Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-06-2018, 10:47   #111
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Quote:
Poche crocche(carnilove/farmina) ma preferiscono le farmina di gran lunga.
In quasi tutte le discussioni sul secco, si sconsiglia di mischiare le marche e di alternarne quotidianamente. Si consiglia invece di utilizzare una sola marca per alcuni mesi.
Con la funzione cerca, vedi opinioni e esperienze con il secco farmina. Ricordo che diversi utenti hanno riscontrato feci molli nei loro gatti. Noi non le abbiamo mai usate. Per me le feci molli vanno risolte, se sono ancora presenti con una certa frequenza, cibo o vermi che sia.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2018, 22:19   #112
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Non star troppo a guardare ciò che preferiscono, guarda che sia un buon cibo; immagina che siano dei bambini, non daresti schifezzuole solo perché le preferiscono a cibi più salutari.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2018, 11:44   #113
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Ciao a tutti
Ora feci migliorate. Mollezza rasenta lo zero ma in settimana (domani)le faccio analizzare. Le crocche farmina le do assieme ai soliti carnilove ed animonda. Quando sono a casa mangierebbero di più standoci io
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2018, 21:13   #114
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Malinka riprendo qui l'intervento sul post del mangiare meno con il caldo. Io seguo i vostri consiglio. Non sapevo che 60 gr di crocche fossero l'equivalente di 300 gr di umido. Di certoo sono squaletti ma io voglio solo il meglio per loro. Vorrei stabilizzarmi su un'alimentazione fissa che di tanto in tanto può essere premiata con umido sfizioso ma decente (petreet?).
La domanda è secca: quanto umido / secco al giorno? Età di 5 mesi
Cosi posso regolarmi bene.
Ps sempre al pet mi hanno detto di dare per ora solo cibo kitten fino alla sterilizzazione
Grazie come sempre di cuore
È la mia prima esperienza con cuccioli che amo più di me stesso. E vorrei trovare loro un'alimentazione stabilizzata
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2018, 21:14   #115
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Non star troppo a guardare ciò che preferiscono, guarda che sia un buon cibo; immagina che siano dei bambini, non daresti schifezzuole solo perché le preferiscono a cibi più salutari.
Farmina animonda e carnilove da quanto capito sono marche ottime . Su zp trovo anche feringa ma mai provata
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2018, 14:12   #116
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Ciao e, tanto per cambiare, nonostante mi sforzi di essere sintetica...ecco il consueto poema!

Un gattino può mangiare tranquillamente il cibo per adulti; in natura mamma gatta svezza i cuccioli con lo stesso cibo che mangia lei; non va a cercare il topo kitten e l'uccellino kitten.

Anche per il gatto sterilizzato non è necessario nessun cibo specifico; è sufficiente non eccedere nella quantità, soprattutto se farà poco movimento; non è la sterilizzazione che porta al sovrappeso e all'obesità, è l'introdurre calorie in eccesso rispetto al reale fabbisogno.
Le varie denominazioni del pet food che spaziano dal kitten al senior passando per tutta una serie di presunte indispensabili formulazioni, sono semplici strategie di marketing, se gli dai retta, sei fritto!

Come ti hanno già detto un po' tutti, cerca di dare un buon cibo, prediligendo l'umido, riservando al secco una minima quota dell'alimentazione giornaliera.

Quanto cibo per un gattino di 5 mesi?...Alla tua domanda secca, NON ci può essere risposta secca!
Per il quantitativo di cibo non esistono indicazioni tassative, devi regolarti tu in base all'appetito dei gatti, che è in relazione con l'attività fisica che fanno, con il metabolismo che può essere più lento o più veloce, con la corporatura (gatti che saranno di taglia grande di solito richiedono più cibo di quelli di piccola taglia), con l'eventuale presenza di parassiti intestinali, che sottraendo sostanze nutritive al gatto, causano un eccessivo aumento del suo appetito e un conseguente maggior consumo di cibo.

Tieni inoltre presente che mangiare di più o di meno dipende anche molto dalla qualità delle proteine che ingeriscono; se sono di alto valore biologico saziano di più e più a lungo e vengono utilizzate quasi completamente dall'organismo.
Purtroppo in molto pet food ci sono magari tante proteine di origine animale, ma spesso non si sa esattamente da quali parti animali vengono ricavate, perché le etichette sono assai generiche; un conto è se si tratta di carne, un altro è se vengono utilizzati veri e propri scarti, come penne, zoccoli, lische, teste, ossa, squame e anche di peggio...
Purtroppo nella stragrande parte dei cibi industriali ci finisce dentro proprio di tutto, nel vero senso della parola.
Questi cibi (meglio sarebbe chiamarli mangimi, rende meglio l'idea...) riempiono la pancia ma non vengono utilizzati correttamente dall'organismo e contribuiscono a far crescere il grasso invece dei muscoli.

Petreet non l'ho mai comprato, ho visto che di umidi ne hanno uno scatafascio di referenze, molti però sono solo complementari e pertanto non hanno integrazioni di vitamine, aminoacidi essenziali come la taurina e sali minerali, quindi non sono adatti per l'alimentazione quotidiana; non so se abbiano anche dei completi.

Se invece ti riferisci al secco Petreet, lascia perdere, è uno schifetto; ti metto gli ingredienti di due referenze a caso, dove noterai che sono zeppi di carboidrati e farine di origine animale; a quest'ultimo proposito, significa che l'azienda acquista farine prodotte da non si sa chi, o meglio, l'azienda lo sa, ma non ha l'obbligo di scriverlo in etichetta e siccome la maggior parte dei semilavorati, tra cui proprio le farine, arriva da Paesi asiatici dove le regole di buona produzione più che obblighi sono optional...le conclusioni traile tu.

Le proteine animali trasformate sono proteine estratte dalla carne e da altre parti dell'animale, con particolari procedimenti fisico chimici, per renderle più digeribili, alleggerendo il lavoro dell'apparato digerente; se possono avere utilità in caso di particolari patologie o allergie, utilizzarle nell'alimentazione di un soggetto sano è assurdo, quando non addirittura controproducente, perché l'apparato digerente si disabitua a lavorare come natura comanda e quando dovesse trovarsi a dover elaborare del cibo vero, avrebbe delle difficoltà.
La natura non ha fatto l'apparato digerente perché serva quasi solo da tubo di collegamento tra bocca e ano; deve lavorare, il cibo deve attraversare tutte le necessarie fasi che lo trasformeranno negli elementi nutritivi che verranno assorbiti dai villi intestinali.

Petreet Secco Adult Tonno e Riso
Ingredienti
Farina di pesce (farina di tonno 10%, farina di aringhe 10%), Granoturco, Riso (10%), Proteine animali trasformate, Grasso animale suino e bovino, Glutine di granoturco, Frumento, Lievito di birra, Ovoprodotti essiccati, Polpa di barbabietola essiccata, Olio di pesce, Fruttoligosaccaridi (FOS), Polpa di cicoria essiccata, Fosfato bicalcico, Cloruro di sodio, Potassio cloruro.

Petreet Natura Secco Junior Pollo e Riso
Ingredienti
Proteine animali trasformate (di cui pollo 26%), Riso (15%), Grasso animale suino, Orzo, Glutine di granoturco, Proteina di patata, Polpa di barbabietola essiccata, Olio di fegato di merluzzo (1,2%), Ovoprodotti essiccati, Semi di lino, Fruttoligosaccaridi (FOS) (1%), Polpa di cicoria, Lievito di birra, Farina di piselli, Pirofosfato di sodio, Cloruro di potassio, Yucca schidigera.

-----------------------------------------------

Per il pet food su Zooplus c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Di Animonda, Feringa e Farmina eviterei i croccantini, perché hanno poca carne e di conseguenza contengono troppi carboidrati e il gatto non possiede gli enzimi digestivi idonei a trasformarli e metabolizzarli correttamente.

Animonda non ha neppure in etichetta le percentuali dei vari ingredienti, e addirittura ci sono alcune referenze che come primo ingrediente hanno i cereali.

Attenzione all'umido Feringa; come addensante contiene la gomma cassia (che tra le altre cose è anche un lassativo) e anche se in dosi modeste ad alcuni gatti provoca feci molli e diarrea e visto che i tuoi gatti ultimamente hanno avuto qualche problemino di feci, meglio lasciar perdere.

Carnilove tutto sommato è invece una buona marca, sia per l'umido che per il secco.

Parere puramente personale, per me i migliori croccantini continuano ad essere Orijen, Acana, Purizon e i migliori umidi GranataPet, Catz Finefood, Animonda, Mac'S.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2018, 14:42   #117
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Grazie. Sopratutto per la pazienza! Non vorrei che tu l'abbia persa per colpa mia. Ultima cosa: il cambio del secco deve essere graduale? E l'umido può essere variato nel senso oggi marca a domani b dopodomami c e poi si ricomicia. Un abbraccione

Ultima Modifica di milvius75; 02-07-2018 at 14:50.
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2018, 14:58   #118
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Sì, il secco varialo gradualmente (oggi introduci qualche croccantino nuovi ai soliti, il giorno dopo un po' di più e procedi così se non vedi variazioni nella cacchina). Altrimenti vai anche più lentamente. Alcuni gatti non hanno problemi con il cambio drastico anche nel giro di 2-3 giorni, ma non si sa mai, si consiglia sempre di mescolare in dosi crescenti. Invece per l'umido puoi variare tranquillamente anche nello stesso giorno.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2018, 15:47   #119
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Quote:
Originariamente inviato da milvius75 Visualizza Messaggio
Grazie. Sopratutto per la pazienza! Non vorrei che tu l'abbia persa per colpa mia. Ultima cosa: il cambio del secco deve essere graduale? E l'umido può essere variato nel senso oggi marca a domani b dopodomami c e poi si ricomicia. Un abbraccione
Per cambi e variazioni ti ha già detto tutto Xiaowei.
Invece per la pazienza, è più probabile che la perdano quelli che si trovano sotto gli occhi le mie pappardelle!
Quanto a me, siccome mi fa piacere partecipare al forum, la pazienza non mi serve, tanto più che per natura ne sono quasi completamente priva e quella poca che ho la tengo con grande cura, per averne da perdere nel caso mi imbattessi in fake e tdc!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2018, 17:59   #120
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Ho pronto un bell'ordine da zp. Entro pochi giorni parte. Ma sottocasa animonda carny adult 400 gr ad 1.4 euro. Ottimo
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara