Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-11-2018, 11:47   #11
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: dosaggio cortisone a vita

Alcune informazioni generali. Dietro la parola diabete ci sono "cose" diverse.
Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune. Vi è una predisposizione genetica, la causa scatenante dell'insorgenza può essere una malattia virali, un forte stress o spavento, l'alimentazione non c'entra nulla. Il corpo fa partire questa risposta immunitaria "sbagliata" e distrugge le cellule beta che nel pancreas producono l'insulina. Al momento non c'è nulla da fare per la prevenzione o per bloccarne il decorso.
Non credo che questa patologia ci sia anche nei gatti ma non lo so per certo...
Il diabete di tipo 2 deriva invece da altri fattori e può interessare meccanismi diversi (che non vi so spiegare in termini scientifici o nel dettaglio). Può essere che venga prodotta poca insulina rispetto alle esigenze del corpo, perché le cellule beta sono "stanche". Qui alimentazione e stile di vita contano molto. Può essere che l'insulina non venga assorbita nel modo corretto dalle cellule. Ci sono altri fattori che ne contrastano l'effetto, ormoni, medicine, altro che non so...
In umana, in un paziente che collabora con dieta ed esercizio fisico, la situazione può rientrare o possono bastare gli ipoglicemizzanti orali, ce ne sono diversi che agiscono in modo diverso, su meccanismi diversi.
Dal quello che so, per logica, in situazioni analoghe, funzionerebbe anche sui gatti. Mi stupisce il fatto che si parta sempre dall'insulina senza lavorare sulla dieta e senza cominciare con le pastiglie...

Scusate le lunghe premesse, ora torno sul cortisone e sul gatto di Maryhel.
Glucosio nelle urine, indica un livello di glicemia molto elevato, se non ricordo male nel gatto la glicemia deve superare i 300 prima che lo zucchero passi dai reni.
Se quel dosaggio di cortisone per quel tot di tempo di assunzione ha provocato una situazione di diabete, da quel che so, continuerà a farlo. Il corpo del gatto non si abitua in seguito. Può essere che riesca a gestire un dosaggio inferiore.

Non conosco la patologia, non so se il cortisone potrà mai essere diminuito o eliminato.
Però secondo me si dovrebbe almeno aiutare il suo corpo e i meccanismi legati all'insulina con l'eliminazione dei carboidrati contenuti nel secco.

Ho scritto tanti "se" perché sui gatti non posso essere sicura di ciò che dico al 100%.
Possiamo anche sperare che la glicosuria (zucchero nelle urine) fosse tanto elevata perché in una situazione di stress la glicemia aumenta.
Però il quadro, tanta acqua e tanta pipì, sempre a una qualche forma di diabete mi fa pensare... Il vet internista saprà dirci di più.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2018, 11:56   #12
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: dosaggio cortisone a vita

(Post prova, non visualizzavo il mio precedente... Un mod di passaggio può eliminare questo, io non riesco... )

Ultima Modifica di Zampetta16; 10-11-2018 at 11:58.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2018, 12:00   #13
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: dosaggio cortisone a vita

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Scusa maryhel, forse non ho scritto bene...intendevo dire che non è detto che sia diabete irreversibile, magari è una fase iniziale data dal cortisone, che può rientrare come diceva Zampetta...fatti forza, cerca di non pensare al peggio. Io credo sia un effetto collaterale che può rientrare, so che prende il cortisone come terapia a vita ma vedrai che qualcosa si potrà fare, l'alternativa deve esserci...
Grazie mille zampetta era chiarissimo!

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Alcune informazioni generali. Dietro la parola diabete ci sono "cose" diverse.
Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune. Vi è una predisposizione genetica, la causa scatenante dell'insorgenza può essere una malattia virali, un forte stress o spavento, l'alimentazione non c'entra nulla. Il corpo fa partire questa risposta immunitaria "sbagliata" e distrugge le cellule beta che nel pancreas producono l'insulina. Al momento non c'è nulla da fare per la prevenzione o per bloccarne il decorso.
Non credo che questa patologia ci sia anche nei gatti ma non lo so per certo...
Il diabete di tipo 2 deriva invece da altri fattori e può interessare meccanismi diversi (che non vi so spiegare in termini scientifici o nel dettaglio). Può essere che venga prodotta poca insulina rispetto alle esigenze del corpo, perché le cellule beta sono "stanche". Qui alimentazione e stile di vita contano molto. Può essere che l'insulina non venga assorbita nel modo corretto dalle cellule. Ci sono altri fattori che ne contrastano l'effetto, ormoni, medicine, altro che non so...
In umana, in un paziente che collabora con dieta ed esercizio fisico, la situazione può rientrare o possono bastare gli ipoglicemizzanti orali, ce ne sono diversi che agiscono in modo diverso, su meccanismi diversi.
Dal quello che so, per logica, in situazioni analoghe, funzionerebbe anche sui gatti. Mi stupisce il fatto che si parta sempre dall'insulina senza lavorare sulla dieta e senza cominciare con le pastiglie...

Scusate le lunghe premesse, ora torno sul cortisone e sul gatto di Maryhel.
Glucosio nelle urine, indica un livello di glicemia molto elevato, se non ricordo male nel gatto la glicemia deve superare i 300 prima che lo zucchero passi dai reni.
Se quel dosaggio di cortisone per quel tot di tempo di assunzione ha provocato una situazione di diabete, da quel che so, continuerà a farlo. Il corpo del gatto non si abitua in seguito. Può essere che riesca a gestire un dosaggio inferiore.

Non conosco la patologia, non so se il cortisone potrà mai essere diminuito o eliminato.
Però secondo me si dovrebbe almeno aiutare il suo corpo e i meccanismi legati all'insulina con l'eliminazione dei carboidrati contenuti nel secco.

Ho scritto tanti "se" perché sui gatti non posso essere sicura di ciò che dico al 100%.
Possiamo anche sperare che la glicosuria (zucchero nelle urine) fosse tanto elevata perché in una situazione di stress la glicemia aumenta.
Però il quadro, tanta acqua e tanta pipì, sempre a una qualche forma di diabete mi fa pensare... Il vet internista saprà dirci di più.
Sono molto spaventata perché comunque ha beneficiato del cortisone, prima si strappa a i peli dalla pancia e dalle braccia. Sono spaventata perché se fosse gradualmente o l'uno o l'altro sarebbe un bel problema.. Io non so se cominciare a scalare un quarto di compressa al giorno cioè anziché una al giorno 3/4. Tanto è quello.
Magari le sarebbe venuto comunque e il cortisone ha solo accelerato. Non so. Qui non si sa nemmeno di chi fidarsi. Come fa un linfoma l'alto grado a sparire ecografia mente almeno ai reni??
Per il cibo poi è un dramma. Non mangia umido perché o non piace o va in diarrea.. Che cibo mi consigliate con queste premesse?

P. S oggi l ho pesato e dal 25 ottobre che pesava 5.92 pesa 5.65 quindi sta pure perdendo peso. Qualche consiglio? L'internista non lo vediamo subito quindi in attesa...
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2018, 12:32   #14
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: dosaggio cortisone a vita

Mi sembra strano che ti abbiano semplicemente rimandato a un altro veterinario senza iniziare a scendere col cortisone io inizierei comunque a scalarlo (lentamente), ma ci vorrebbe un consiglio medico...
Cibo cotto o crudo ne mangia? Hai provato?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2018, 12:49   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: dosaggio cortisone a vita

In una situazione di stress la glicemia aumenta ma non c'è glucosio nelle urine (Lluvia aveva la glicemia su sangue un po' alta x lo stress del prelievo e la controprova che non fosse diabete era proprio l'assenza di glucosio nelle urine. Per il resto, rischiamo di dirti cose inesatte. In genere si scala il cortisone dandolo a giorni alterni, o dimezzandoli, ma ci vuole assolutamente il parere del vet. il leccamento alla pancia si può trattare diversamente, mi preoccupa il linfoma che però non ho capito se c'è o no...
Non deve mangiare zuccheri e carboidrati. Carne la mangerebbe?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2018, 13:43   #16
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: dosaggio cortisone a vita

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Mi sembra strano che ti abbiano semplicemente rimandato a un altro veterinario senza iniziare a scendere col cortisone io inizierei comunque a scalarlo (lentamente), ma ci vorrebbe un consiglio medico...
Cibo cotto o crudo ne mangia? Hai provato?
Mi hanno mandato da un altro perché ancora non c'erano referti che sono stati ricevuti da noi solo ieri sera.
Scalare 1/4 al giorno non dovrebbe essere troppo giusto, potrebbe andare bene?
No non mangia nulla fuorché i croccantini. L'unica cosa umida che mangia è una scatoletta di tonno gourmet al giorno che le do per assumere dei supplementi alimentari naturali. Che situazione...

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
In una situazione di stress la glicemia aumenta ma non c'è glucosio nelle urine (Lluvia aveva la glicemia su sangue un po' alta x lo stress del prelievo e la controprova che non fosse diabete era proprio l'assenza di glucosio nelle urine. Per il resto, rischiamo di dirti cose inesatte. In genere si scala il cortisone dandolo a giorni alterni, o dimezzandoli, ma ci vuole assolutamente il parere del vet. il leccamento alla pancia si può trattare diversamente, mi preoccupa il linfoma che però non ho capito se c'è o no...
Non deve mangiare zuccheri e carboidrati. Carne la mangerebbe?
I suoi ultimi esami del sangue e urine erano di fine luglio ed erano perfetti quindi questa novità è collegata al cortisone di sicuro. Il leccamento alla pancia era causato dal dolore che aveva. Infatti iniziato il cortisone tutto sparito.
Il linfoma è stato trovato in due lesioni presenti nei reni che alle ultime ecografia uno era scomparso e l'altro era diminuito della metà. Persiste un inspessimento della parete muscolare intestinale.
mangia rd hills e purizon sterilized mischiati assieme (fino ad una settimana fa mangiava anche i kd hills per i reni poi abbandonati per i troppi grassi presenti). Prende anche una capsula di artikrill al giorno.
Io non so che fare ma ho paura perché non ci capisco niente. Il cortisone a 5 mg è già poco. Ma senxa sta male ma se le fa venire il diabete non so cosa pensare.
Tra l'altro durante l'eco era scocciato ovviamente ma non agitato tra l'altro i viaggi in macchina gli piacciono proprio..non credo centri ansia o altro tuttalpiu che il glucosio come dici non va nelle urine per quello..
Aiuto.... 😭
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2018, 14:43   #17
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: dosaggio cortisone a vita

Maryhel, io sono diabetica, non conosco dettagli e terminologia chimica/fisica ma conosco e gestisco bene la malattia in ambito umano. Non sono veterinaria, non ho gatti diabetici né con linfoma!
Con queste premesse, SECONDO ME:
1. Non hai una diagnosi completa di diabete, ci sono dei sintomi che lo fanno pensare. Serve il valore della glicemia e della fruttosamina. Un singolo valore elevato della glicemia può non essere indicativo perché in condizioni di stress può aumentare. La fruttosamina rappresenta diciamo una media delle glicemie nel periodo precedente, circa 15/20 giorni, ed è più indicativo.
2. Hai a che fare con una patologia importante tanto che ti rivolgi a una vet oncologa.
Io non modificherei nulla senza il suo parere. Il cortisone assunto per tanti mesi va scalato con cognizione di causa. Non può chiamarla lunedì e valutare con lei questo aspetto? Se non ti fidi di lei, piuttosto cambia medico ma cambiare tu la dose a me sembra un azzardo...
3. L'aspetto alimentazione credo vada affrontato con più convinzione e determinazione. Un vet nutrizionista potrebbe esserti d'aiuto e dovrebbe lavorare di concerto col vet che segue il linfoma.

Possiamo darti un parere, condividere esperienze, darti conforto, tanti incrocini però secondo me serve una o eventualmente più figure professionali che seguano il tuo micio in tutti gli aspetti, ancor meglio se con esami mirati recenti alla mano.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2018, 17:05   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: dosaggio cortisone a vita

Purtroppo zampetta qui non c'è un singolo valore di glicemia alterati, ma glucosio nelle urine.... Che indica una situazione che non è semplicemente un rialzo di glicemia da stress. Vero è che per conoscere la situazione al meglio serve anche glicemia e fruttosamine.
In ogni caso, se a luglio gli esami erano ok, è poco che i valori sono alterati, e credo possa essere una situazione reversibile SE il gatto può fare a meno del cortisone.
Ma questo lo può dire l'oncologa, devi farti dare indicazioni da lei....
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 10-11-2018 at 17:08.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2018, 19:29   #19
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: dosaggio cortisone a vita

Quote:
Originariamente inviato da maryhel Visualizza Messaggio
poi farà anche il pannello analisi sangue completo.
Per quando sono previsti gli esami completi?
La glicemia è tra gli esami standard, io chiederei di inserire anche la fruttosamina, se è possibile.

In attesa degli esami, potresti usare le strisce reattive che misurano glicosuria e chetoni, basta bagnarle con le urine e si ha un risultato immediato, bisogna confrontare il colore con la scala cromatica della confezione.
Anche questo è un elemento in più che sarà utile a oncologa/vet per valutare la situazione ed eventualmente incentivarle a intervenire in tempi brevi.

@Baba, sì, la glicosuria già rilevata non è un buon segno... però fosse il mio gatto vorrei avere più valori misurabili. Intanto il secco l'avrei già eliminato ma qui ne mangiano poco e non sarebbe un problema farlo...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2018, 19:33   #20
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: dosaggio cortisone a vita

volevo aggiornarvi che l'oncologa ci rimanda all'internista perché dice che questo esula le sue competenze.

quindi neanche oggi abbiamo un dosaggio di cortisone diverso.

ora attendiamo esami sangue e visita dalla medicina interna giovedì. e intanto a gatta perde peso. 400 gr dal 25 ottobre scorso.
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara