Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-12-2016, 16:37   #1
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Perdita pelo sul dorso

Ciao a tutti,
la mia micia a pelo lungo (non di razza) ha da un pò di tempo una zona sul dorso deve ha perso il pelo (si lecca ma non ho mai visto strapparselo), il resto del pelo è bellissimo mordibido e lucido, ma li in quella zona si intravede la cute non arrossata.
Cosa può essere secondo voi?
Conoscete un buon veterinario dermatologo in zona Milano e provincia da consigliarmi?
Non ho cambiato lettiera e neanche il cibo.
è circa un mese che ho notato questo diradamento...
la zona è anche più calda.

Non l'ho portata fino ad adesso perchè ho sentito telefonicamente il vete e mi ha detto che non c'è fretta perchè non è sicuramente niente di grave... e poi ho mio marito in ospedale appena operato...e poi lei ha 15 anni e non voglio stressarla portandola fuori...

Ho 4 mci tutti sterilizzati e vaccinati e stanno solo in casa. Ho comprato per una dei 4 un sacchetto di croccantini Royal exigent , e Squizzy ogni tanto li mangia...

attendo vostri consigli
grazie
claudiapai non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2016, 17:03   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Perdita pelo sul dorso

Può essere un'intolleranza o un'allergia alimentare o a qualcosa che c'è nell'ambiente come ad esempio il detersivo con cui si lava il pavimento. Cosa mangia di solito? Ha cominciato a perdere il pelo quando hai introdotto le crocchette exigent per l'altra gatta o lo perdeva già da prima?
La perdita del pelo può essere provocata anche da stress, da funghi, da parassiti o da qualche carenza, solo con una visita dal vet e degli esami si può capire con certezza quale sia la causa!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2016, 17:05   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Perdita pelo sul dorso

Se si lecca il problema è quello, bisogna capire perché lo fa, forse ha motivo di stress? O prurito?
Nel frattempo un buon prodotto per far ricrescere il pelo e diminuire il prurito se c'è è ribes pet perle. Ma bisogna capire la causa. Cosa mangia?
Prova intanto a eliminare i nuovi crocchi.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2016, 17:12   #4
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Perdita pelo sul dorso

alla mattina mangia mezzo omogeneizzato (lo fa da tutta la sua vita)
e poi ha crocchi sanbelle (mix sensitive, renal, oral care) a disposizione sempre. Ma quelli non sono cambiati. Poi pilucca umido animonda ma non è cambiato

non ha fonte di stress. a parte il ricovero in ospedale di mio marito non è cambiato nulla. e comunque lei aveva già iniziato a preder il pelo prima del suo ricovero.
mangia, gioca, è coccolosa
non vedo cambiamenti nel suo umore
claudiapai non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2016, 18:47   #5
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Perdita pelo sul dorso

Il mio gatto anni fa aveva perso molto pelo dalla base della coda alle costole, unico di tre gatti che avevamo in casa, tutti mangiavano le stesse cose e avevano gli stessi trattamenti.

Alla fine, siamo riusciti a sistemare la cosa con una cura ossessiva di antiparassitari, ovvero dati a cadenza rigidissima. Noi non siamo mai riusciti ad individuare pulci addosso e gli altri gatti non hanno mai avuto il minimo problema...

All'epoca cmq il vet aveva dato come causa probabile un fungo, e avevamo fatto anche un'analisi della cute (negativa)


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara