Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-05-2012, 17:44   #11
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

Quote:
Originariamente inviato da Benedetta Visualizza Messaggio
ciao claudia scusa il ritardo!
mi spiace tanto che anche al tuo Paolino abbiano riscontrato questa brutta malattia..
bene che sia asintomatico, speriamo resti così per taaaaantissimo tempo!!
il mio Lupin sta benone, grazie mille!
il mio (anzi suo) cardiologo ha detto che nel suo caso non è operabile, io continuo ogni giorno con le medicine e spero che i primi sintomi si manifestino più tardi possibile e prego che lui non debba MAI soffrire
per il momento ha un pò di fiatone quando le altre due pazze rivoltano la casa giocando e lui finisce in mezzo al campo di battaglia, ma gli passa in mezzoretta, quando succede lo porto sul letto tranquillo e gli faccio tante coccole
un bacione e un in bocca al lupo per Paolino!
grazie Benedetta sono d'accordo con te, quanti anni ha il tuo Lupin? e come fai quando devi assentarti per andare in vacanza? io ho mio supcero che viene tutti i giorni. Ma adesso non so...non mi fido a lasciare Paolino e se succedesse qualcosa quando non ci sono?
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-05-2012, 16:11   #12
Profilo Utente
Benedetta
Gattino
 
L'avatar di  Benedetta
 
Utente dal: 08 2011
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 276
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

ciao
Lupin compie 2 anni tra 1 mese.....
non vado in vacanza, vivo sola e mi organizzo ogni giorno per dare sempre le medicine agli orari prestabiliti; in caso di emergenza ho spiegato a mio papà come fare, ma spero non ce ne siano.
anch'io ho paura che Lupin inizi a star male mentre sono al lavoro, ma purtroppo non posso telefonargli per sapere come sta, posso solo pregare che non gli succeda niente mentre io non ci sono!
Benedetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 10:29   #13
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

ciao a tutti,
mi rivolgo a tutti quelli che hanno avuto esperienza con questa malattia:
come avete fatto quando vi siete assentati da casa?
io ho mio suocero che viene a dare da mangiare e a pulire la sabbietta. Potrei chiedergli di venire 2 volte al di così gli può dare le medicine.
quindi il problema delle medicine non si pone.
si pone il problema invece del controllo del respiro quando dorme (mio suocero non si ferma a lungo e Paolino di solito ne approfitta per scorrazzare sul balcone) oltre alla gestione della mia preoccupazione.
Paolino è asintomatico, mangia, gioca ma io sono in ansia e sono tentata di disdire le prenotazioni che ho già fatto.
Ho paura che gli succeda qualcosa quando io sono via, non me lo perdonerei mai....
voi come avete gestito o come gestite il problema?
I farmaci che prende non dovrebbero preservarlo?

Paolino ha 10 anni e prende 4 mg una volta al di di atenololo, 1/4 di diuren 2 volte al di e 1/2 aspirinetta ogni 3 gg.
grazie a tutti per i preziosi consigli
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 11:25   #14
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

Ciao Claudia,
scusami se ti rispondo solo ora, ma ero fuori....
Come ti hanno già detto, il fatto che il tuo micio sia arrivato a 10 anni asintomatico e in buone condizioni generali, e' un ottimo segno. Significa che si tratta di una forma di Hcm non proprio classica, a lenta evoluzione, oppure potrebbe essere una forma secondaria ad altre patologie, come ad esempio un'ipertensione arteriosa, anche se nei gatti non e' molto frequente. Quindi, prima di tutto, STAI TRANQUILLA che molto probabilmente il tuo Paolino morirà di vecchiaia!
Se vuoi, mandami il referto intero anche con foto via mail (te la mando in privato).

La terapia e' ok, .....(non ho capito se sta prendendo anche il fortekor) .... Io sinceramente nel suo caso darei il diuretico una sola volta al giorno, in modo da stressare il micio il meno possibile e rendere più semplice la gestione della terapia.

Il calo di peso di cui parli e' avvenuto prima o dopo aver iniziato la terapia? Se dopo potrebbe essere dovuto semplicemente all'eliminazione di un po' di liquidi in eccesso, per effetto del diuretico...

Cerca di limitare il sale nella sua dieta. Se riesci somministra anche un integratore a base di Omega 3 che sono molto utili per il cuore (es omega pet) e cerca di trovare alimenti con tanta buona carne: un cuore del suo tipo ha bisogno di proteine nobili, tanta taurina e pochi cereali e sottoprodotti vegetali di cui invece sono ricchi alimenti come il renal.

Se puoi rifai gli esami di funzionalità renale con elettroliti (e' importante monitorare il potassio che con i diuretici potrebbe scendere).


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 11:33   #15
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

ciao Cibergatta!
grazie mille per avermi risposto
Telepatia....mentre tu scrivevi qui io ti ho mandato un email con i referti e foto di Paolino
Grazie non sai quanto mi fanno bene le tue parole!
No il fortekor glielo hanno tolto. Dopo aver fatto gli esami del sangue il vete che prima lo aveva in cura mi aveva detto (per via della creatinina border line) di dargli 1/2 fortekor flavour 5 al di per 4 mesi e di cambiare alimentazione con K/D e L/D

Dove trovo l'omega pet? e' gradito questo prodotto ai gatti?
E la taurina...c'è un prodotto ?
Grazie 1000 e pf leggi la tua posta elettronica
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 11:58   #16
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

Quote:
Originariamente inviato da cibergatta Visualizza Messaggio
Io sinceramente nel suo caso darei il diuretico una sola volta al giorno, in modo da stressare il micio il meno possibile e rendere più semplice la gestione della terapia.
ma non si stressa mica, manco se ne accorge, io i farmaci glieli metto alla mattina in 1/4 di vasetto di omogeneizzato ( i 4 mg di atenololo + 1/4 di diuren) e la sera l'altro 1/4 di diuren glielo metto o in un bocconcino di prosciutto cotto, oppure in una pallina di trita o in un fonzies (ne è ghiotto) diverso invece il discorso se pensi che sia troppo come dosaggio...?

Il calo di peso di cui parli e' avvenuto prima o dopo aver iniziato la terapia? Se dopo potrebbe essere dovuto semplicemente all'eliminazione di un po' di liquidi in eccesso, per effetto del diuretico...
la maggior parte del peso l'ha perso prima, da quando gli ho cambiato i crocchi dandogli il K/D e l'L/D. Ultimamente (da quando è in cura con i farmaci x il cuore è calato circa 2/3 etti. Lo pesiamo tutte le settimane..Che cibo mi consigli di prendere? secco, però perchè di umido mangia solo l'omogeneizzato.

, tanta taurina dove come me la procuro? esiste un prodotto?
e pochi cereali e sottoprodotti vegetali di cui invece sono ricchi alimenti come il renal.

Se puoi rifai gli esami di funzionalità renale con elettroliti (e' importante monitorare il potassio che con i diuretici potrebbe scendere).
Grazie 1000 Cibergatta!
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 16:10   #17
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

cosa ne dite di questo prodotto a base di taurina?
l'avete provato?

Pastiglie di Taurina Gimpet
lo mangiano volentieri i gatti?

grazie
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 17:39   #18
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

Ok, bene per il fatto che non si stressa, ma secondo me il diuretico va meglio in unica somministrazione... ora, visto che e' asintomatico, mi terrei su una bassa dose.
Per quanto riguarda il cibo non sono molto d'accordo ad utilizzare solo un secco, per tanti motivi che sarebbe troppo lungo spiegare (appena torno a casa ti linko due o tre cose utili... ora da cellulare non ci riesco).... visto che mangia omogeneizzato, proverei ad introdurre piccolissime quantità di umido o meglio ancora la carne cruda, anche se capisco che cambiare alimentazione dopo 10 anni non e' cosa semplice.
Per quanto riguarda la taurina, in genere nel secco ce n'è una quantità sufficiente.


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 18:01   #19
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

Non so come ringraziarti Cibergatta, mi hai tranquillizzata non poco!
te ne sono grata!
per quanto riguarda il diuren, quando è meglio darglielo? e quanto?
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-05-2012, 23:34   #20
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Cardiomiopatia ipertrofica

Secondo me ora va bene 1/4 di diuren al mattino.

Se vuoi approfondire riguardo all'alimentazione ti consiglio di leggere questo lavoro fatto da utenti del forum (anche se non è completo) organizzato per faq..... devi cliccare sulla domanda che ti interessa e verrai indirizzata alla risposta: http://www.micimiao.net/forum/showpo...&postcount=210

Anche il sito di Gerly è utilissimo:
http://www.gerlinde.it/post/Cibo-com...ifferenza.aspx

Quì trovi consigli molto utili e un metodo molto valido per rieducare il gatto a mangiare la carne cruda (se ti va di provare, non è mica obbligatorio )
http://www.barf.it/web/index.php?opt...=15&Itemid=140
http://www.barf.it/web/index.php?opt...=12&Itemid=143


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara