Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-10-2011, 14:01   #1
Profilo Utente
CherryEly
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Rinotracheite cronica

Salve a tutti gattofili! premetto che sono nuova del forum e spero di trovarmi bene insieme a voi e di condividere esperienze feline.
Da agosto, finalmente sono riuscita a esprimere il mio grande desiderio di avera una micetta. Una splendida micia rossa birbante come poche. Purtroppo nel momento in cui ho preso la micia ho subito scoperto che aveva la rinotracheite, probabilmente presa nello stesso gattile. L'ho subito curata con il rocefin e qualche settimana dopo dato che non c'erano miglioramenti sono tornata nuovamente dal vet che mi ha dato il cefa cure. Dopo circa un mese di cure con molta lentezza ho visto che finalmente la micia stava bene a parte qualche problemino a respirare perchè probabilmente le si era un pò cronicizzata. Non starnutiva più nè aveva le lacrime agli occhi. Due giorni fa purtroppo ha riniziato a starnutire e con mia grande preoccupazione ho notato che ha smesso anche di mangiare e bere cosa che prima faceva di gran gusto. Ho risentito il vet e mi ha detto di riniziare l'antibiotico. Oggi gliel'ho dato ma probabilmente anche a causa del fatto che non ha mangiato lo ha vomitato... così le ho dato un'altra compressa e l'ho un pò sforzata a mangiare con scarzi risultati. La cosa che più mi preoccupa è che non ha fame e non so come risolvere il problema... sono molto preoccupata per la situazione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2011, 15:44   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Rinotracheite cronica

se sono ricominciati i sintomi, è necessario ricorrere nuovamente all'antibiotico (è stata vaccinata nel frattempo?).
se non mangia, bisogna passare alle punture.
coraggio, coraggio, e tanti grattini alla gattina.
ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2011, 16:05   #3
Profilo Utente
CherryEly
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Rinotracheite cronica

Per quanto riguarda la vaccinazioni me l'avevano data con le due vaccinazioni di ruotine, ma la seconda gliela avevano fatta che stava già male con la rino e quindi il veterinario mi ha detto che bisogna rifargliela perchè stando male è come se non l'avesse fatta. Il problema è che ha avuto anche l'otite da acari (sempre presa in gattile purtroppo) e quindi il vet mi aveva detto di aspettare che stesse bene per rifarle la vaccinazione... è un pò un circolo vizioso purtroppo perchè nel mentre poi le è tornata.
Quindi secondo te con l'antibiotico per siringa le ritorna un pò l'appetito? Io stavo pensando di darle un pò di cibo diluito per siringa come ho fatto con l'acqua oggi... tentar non nuoce.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2011, 16:17   #4
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Rinotracheite cronica

Allora, prima di tutto partiamo dal concetto che la rinotracheite è malattia virale, quindi l'antibiotico serve a curare solo le eventuali infezioni secondarie associate.
Va fatta una buona terapia antibiotica per almeno 15 gg, quella con Rocefin poteva andare bene, ma c'è da valutare i dosaggi che, di solito, vengono dati troppo bassi rendendo il farmaco inefficace.
Il cefa cure tabs, ottimo antibiotico, è della stessa famiglia del rocefin, quindi agisce sugli stessi microrganismi.
Se questi antibiotici sono stai dati in dosaggi giusti, e l'efficacia è stata limitata, sarebbe il caso di cambiare completamente principio attivo!
Inoltre c'è da capire se, oltre all'herpesvirus c'è clamidia, in quel caso vanno associate anche le tetracicline (altri antibiotici).
E sicuramente la micina ha bisogno di qualcosa che le stimoli le difese immunitarie, com echinacea, engystol e simili, e puoi aggiungere anche un integratore sapecifico per gatti che aiuta a contrastare le infezioni herpetiche e a prevenire le recidive, si chiama herpless della Candioli.
Per finire, se la micina ha molto catarro è il caso di fare anche aerosol per un pò di tempo con broncodilatatori ed espettoranti.


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2011, 19:26   #5
Profilo Utente
CherryEly
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Rinotracheite cronica

Il dosaggio di rocefin era 0.2 per otto giorni. Anche a me sembrava poco sia il dosaggio che il periodo di somministrazione e infatti aveva fatto poco e niente. Il cefa cure tabs invece era per sette giorni dose da 50 mg. Comunque data la situazione domani vado da un veterinario, stavolta da un'altra che mi hanno detto essere bravo perchè i risultati con l'altro non si sono visti. Io purtroppo non sono pratica del campo e quindi mi sono affidata a lui... e le altre cose che mi hai detto non me le ha minimamente citate.
Effettivamente in quanto a difese immunitarie mi sa che è deboluccia... ti ringrazio infinitamente per le dritta e spero si risolva la situazione al più presto! Ho letto che l'echinacea e l'ergystol sono cure omeopatiche. Per quanto riguarda la somministrazione come funziona? E anche l'herpless non ho capito bene come utilizzarlo e in quante dosi... scusa le domande a raffica ma sono molto preoccupata e mi sento così inesperta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2011, 20:32   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Rinotracheite cronica

L'engystol sono compresse, ne dai una a giorni alterni, mi raccomando per l'integratore della candioli, prendilo, è proprio contro i virus erpetici, è ottimo, e non ha controindicazioni. Fai fare alla micia una visita oculistica, è importante.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2011, 22:07   #7
Profilo Utente
CherryEly
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Rinotracheite cronica

Grazie mille per le informazioni! Mi siete di grande aiuto! Ma l'integratore posso comprarlo in un negozio per animali giusto?
Per quanto riguarda l'appetito invece? Spero le torni un pò di fame se no non so proprio come fare...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2011, 22:16   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Rinotracheite cronica

Sì. l'integratore lo trovi in un pet shop. L'appetito le tornerà appena le si libererà il naso. Usa la siringa per farla mangiare...e falle tante coccole...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 08:55   #9
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Rinotracheite cronica

L' integratore lo trovi nei pet shop e in farmacia, è una polvere insapore da aggiungere alla pappa, nella misura di due cucchiaini al di all'incirca, in base alla gravità della patologia, è a base di lisina, aminoacido fondamentale nel prevenire e combattere le infezioni erpetiche!
Non ha effetti collaterali ed è davvero utile!
L'engystol, come ti hba detto viola, è sotto forma di compresse, l'echinacea io la preferisco in gocce, ma c'è anche in compresse, ed è un potente stimolante delle difese immunitarie!!
Se ti va, quando vai dal nuovo vet, suggeriscigli questi prodotti.
Intanto se mi fai sapere l,'età e il peso della mciia vediamo se le terpie fatte in passato sono idonee!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 10:57   #10
Profilo Utente
CherryEly
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Rinotracheite cronica

La micia nel libretto ha scritto che è nata indicativamente il 1 maggio quindi dovrebbe avere cinque mesi circa... il peso me lo aveva detto ad agosto il veterinario lo stesso giorno che poi mi ha dato l'antibiotico ma purtroppo non me lo ricordo... oggi però glielo richiedo per sicurezza e me lo scrivo e le riferirò anche degli integratori e dei medicinali omeopatici! Comunque la micia oggi sta meglio, è più vivace e soprattutto sta mangiando con ingordigia sia i croccantini che l'umido! Vi faccio sapere come è andata poi, e ancora grazie mille a tutte!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara