Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-10-2011, 14:16   #1
Profilo Utente
Sesi
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Pleurite guarita....possibile recidiva??? aiutoooo!!!! :(

Ciao a tutti...mi sono appena iscritta su questo forum,mi chiamo Serena e ho un gatto persiano di quasi 15 anni che considero tutta la mia vita .

Vi racconto la sua storia degli ultimi mesi,purtroppo non felice...
E' stato perfettamente in salute per 13 anni (neanche un raffreddore!) poi a febbraio scorso ha avuto un piccolo ascesso sotto la coda,che abbiamo curato senza problemi e a giugno è guarito miracolosamente da una fortissima e violentissima pleurite. Dico miracolosamente perchè il mio micione sembrava davvero senza speranze,a volte perdeva conoscenza ed era quasi agonizzante tanto che più di una volta avevamo chiamato il vet perchè venisse a fargli l'iniezione dato che stava soffrendo tantissimo e quasi non respirava più ...poi cambiavamo sempre idea all'ultimo momento,perchè soprattutto io percepivo che il mio gatto non era pronto per andarsene,o almeno non ce lo faceva capire,di solito sono loro a farci capire quando è il momento.
Infatti tra una toracentesi e l'altra (ne avrà fatte circa 8 in un mese!!!!)stava bene,mangiava e beveva normalmente, non aveva problemi a fare i bisogni e ogni tanto voleva anche giocare ...però le nostre speranze erano davvero poche.
il liquido si riformava prima ogni settimana,poi ogni 2-3 giorni e Dalla pleura sinistra usciva davvero di tutto,a volte solo acqua,a volte siero misto a sangue,a volte sangue e grumi bianchi e il veterinario sospettava un tumore perchè il siero era davvero tanto .
Premetto che a parte la lastra che ha evidenziato una massa bianca nella sacca sinistra della pleura non abbiamo voluto sottoporlo ad altri accertamenti per non stressarlo più del dovuto anche perchè data l'età ogni operazione più invasiva della toracentesi sarebbe stata inutile...Senza farci troppe illusioni,con il veterinario abbiamo deciso solo di tirare il liquido finchè si poteva e di fare una cura di antibiotici,cortisone e diuretici (ben 5 punture al giorno)nella speranza di farlo riprendere...e infatti dopo l'ultima toracentesi,che è stata davvero tragica e con cui il vet ha aspirato ben 350 ml di sangue nero coagulato e grumi bianchi in sospensione non ha avuto più problemi,ed è letteralmente rinato contro ogni nostra aspettativa...da agonizzante che era è andato mogliorando di giorno in giorno,ha ripreso peso ed energia tornando il solito micione di sempre ...è stato tutto merito del suo cuore forte e della sua voglia di vivere altrimenti non avrebbe di sicuro sopportato le continue crisi...

Da qualche giorno però sto notando che a volte fa un pò fatica a respirare,a volte quando si innervosisce o anche mentre dorme si sveglia e apre la bocca quasi come se sentisse il bisogno di prendere una boccata d'aria ma lo fa per una volta o due,poi smette...sinceramente me ne sto accorgendo solo ora,non so se dopo la malattia faceva anche così ogni tanto,perchè comunque il suo trauma è stato davvero notevole e lui è un gatto anziano...ho pensato che data l'età e a prescindere da eventuali infezioni sia normale il respiro un pò affannato...ma forse lo dico perchè ho una paura tremenda di vederlo dinuovo in quelle condizioni
tra l'altro ho notato un lieve dimagrimento nonostante stia mangiando e anche tanto...pesa 5,5 kg ma si sente un pò la spina dorsale ...

Sapete per caso se la pleurite può dinuovo manifestarsi?...la causa della prima era stata un forte raffreddamento...ora però non penso abbia preso freddo nei mesi estivi! è possibile che l'infezione sia rimasta latente e che ora piano piano si manifesti di nuovo? questi ultimi 4 mesi dopo la malattia è stato benissimo e non ha mostrato nessun segno di affaticamento...

So che il mio gatto ormai è anziano e non gli rimane molto da vivere ma spero davvero che non abbia di nuovo questa bruttissima malattia che non auguro a nessun micio perchè vedere il proprio gatto soffocare sapendo di non poter far nulla è davvero straziante,e per i motivi che vi ho detto prima,anche decidere di "lasciarli andare" è molto più difficile che per altre malattie,perchè aspirato il liquido sembra tutto normale e ci sono possibilità di ripresa anche quando sembrano non esserci più speranze...se avessi optato per l'eutanasia quando sembrava davvero alla fine ora non me lo perdonerei mai!!!!

Per escludere ogni dubbio dovrei portarlo dal vet,ma non vorrei che si trattasse di un semplice problema si respirazione dovuto all'età e non vorrei stressarlo inutilmente,dato che si agita tantissimo alla sola vista del trasportino....

cosa mi consigliate???
scusate per le tante,forse troppe chiacchiere,spero di non avervi annoiato o infastidito ...

il mio teo vi saluta e vi ringrazia per l'attenzione ....un una carezza e un baciotto a tutti i miciiii

ps:...ora scappo perchè lo vedo proiettato verso la finestra aperta...il che nn mi piace proprio ehehehe ciaooooooo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2011, 23:09   #2
Profilo Utente
Argia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pleurite guarita....possibile recidiva??? aiutoooo!!!! :(

Prova con il Sinulox,compresse da 250(costa meno di quelle da 50),le dividi in 4 ,due volte al giorno,almeno 5 giorni.
Non so come il tuo micio reagisce,ma io,ai miei,il pezzetto di pillola lo nascondo in qualcosa di cui sono ghiotti,carne macinata,prosciutto,ecc..........fammi sapere
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2011, 23:19   #3
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Pleurite guarita....possibile recidiva??? aiutoooo!!!! :(

Non è possibile che venga il vet a casa a fare una piccola visitina?
Perchè data l'età del micio eviterei di dargli antibiotici se non necessari, gli affatichi inutilmente fegato e reni.

Poi, se ti può consolare, la mia susotta (persiana) ha vissuto fino a 19 anni, e la brendolina (persiana pure lei) fino a 17.

Gli hai già fatto gl esami del sangue per funzionalità fegato reni e ipertiroidismo?


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-10-2011, 00:03   #4
Profilo Utente
Sesi
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pleurite guarita....possibile recidiva??? aiutoooo!!!! :(

Grazie mille per la risposta,si il veterinario dovrebbe essere disponibile a venire a casa,ma non vorrei scomodarlo per una situazione non d'emergenza per vari motivi lunghi da spiegare...pensate che durante la malattia del mio micione una sera è venuto alle 23.00 a casa per fargli la toracentesi e una mattina alle 5.30!...in ambulatorio ci ha fatti andare solo 2 volte per la lastra,per il resto sempre a casa anche perchè le crisi si presentavano puntualmente di sabato e di domenica,quasi come se lo facesse a posta,e credetemi,erano davvero crisi strazianti andava proprio in apnea per minuti interi !!!...sono stata molto fortunata,lui e la giovane dottoressa ke lo assiste hanno preso a cuore il problema e sn stati davvero bravissimi nell'assistenza,anke morale (eravamo tutti disperati!)...
questo mi rincuora perchè so che se dovesse ripresentarsi lo stesso problema il mio micio sarebbe in buone mani e anche noi!
allora il vet aveva prescritto lasix (diuretico), Rocefin (un antibiotico molto forte tra l'altro) e bentelan purtroppo tutte a punture dato ke il mio furbastro non si lascia ingannare neanke con i manicaretti!ma hanno funzionato davvero alla grande e nonostrante l'età le ha rette benissimo.... Argia il Sinulox cos'è?
un'antibiotico?... non so,aspetterei comunque il parere del veterinario prima di somministrare medicine più che altro perchè Teo è anzianotto e non vorrei spossarlo troppo...
cmq oggi l'ho osservato e più che altro honotato che quei boccheggi li fa quando si sforza un pò di più ma soprattutto quando si innervosisce ...ho voluto sperimentare,infatti ho provato per un 30 secondi a spazzolarlo sotto la pancia, cosa che lui odia a morte,e ha cominciato ad aprire un pò la bocca...
cmq per il momento sta bene,è vispo,mangia e gioca...valuterò bene se portarlo in ambulatorio,o far venire il veterinario a casa e vi farò sapere
Dabolem le analisi x fegato e reni nn le avevamo fatte...ma dici che eventuali valori sballati possono influire sulla respirazione?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2011, 09:47   #5
Profilo Utente
Sesi
Guest
 
Messaggi: n/a
Unhappy versamento pleurico.... aiutoooo!!!! :(

Quote:
Originariamente inviato da Sesi Visualizza Messaggio
Grazie mille per la risposta,si il veterinario dovrebbe essere disponibile a venire a casa,ma non vorrei scomodarlo per una situazione non d'emergenza per vari motivi lunghi da spiegare...pensate che durante la malattia del mio micione una sera è venuto alle 23.00 a casa per fargli la toracentesi e una mattina alle 5.30!...in ambulatorio ci ha fatti andare solo 2 volte per la lastra,per il resto sempre a casa anche perchè le crisi si presentavano puntualmente di sabato e di domenica,quasi come se lo facesse a posta,e credetemi,erano davvero crisi strazianti andava proprio in apnea per minuti interi !!!...sono stata molto fortunata,lui e la giovane dottoressa ke lo assiste hanno preso a cuore il problema e sn stati davvero bravissimi nell'assistenza,anke morale (eravamo tutti disperati!)...
questo mi rincuora perchè so che se dovesse ripresentarsi lo stesso problema il mio micio sarebbe in buone mani e anche noi!
allora il vet aveva prescritto lasix (diuretico), Rocefin (un antibiotico molto forte tra l'altro) e bentelan purtroppo tutte a punture dato ke il mio furbastro non si lascia ingannare neanke con i manicaretti!ma hanno funzionato davvero alla grande e nonostrante l'età le ha rette benissimo.... Argia il Sinulox cos'è?
un'antibiotico?... non so,aspetterei comunque il parere del veterinario prima di somministrare medicine più che altro perchè Teo è anzianotto e non vorrei spossarlo troppo...
cmq oggi l'ho osservato e più che altro honotato che quei boccheggi li fa quando si sforza un pò di più ma soprattutto quando si innervosisce ...ho voluto sperimentare,infatti ho provato per un 30 secondi a spazzolarlo sotto la pancia, cosa che lui odia a morte,e ha cominciato ad aprire un pò la bocca...
cmq per il momento sta bene,è vispo,mangia e gioca...valuterò bene se portarlo in ambulatorio,o far venire il veterinario a casa e vi farò sapere
Dabolem le analisi x fegato e reni nn le avevamo fatte...ma dici che eventuali valori sballati possono influire sulla respirazione?


Eccomi di nuovo....ieri ho portato Teo dal veterinario perchè aveva un pò di raffreddore e aveva cominciato dinuovo a respirare male e infatti gli hanno prelevato circa 180ml di liquidi dalle pleure ....però questa volta a differenza delle precedenti il liquido era limpido,sembrava quasi acqua e la cosa ci ha un pò rincuorato perchè essendo passati 4 mesi dall'ultimo episodio e considerato che allora nelle pleure c'era siero misto a sangue e pus,ora la cosa sembrerebbe apparentemente più innocua...visti i precedenti ci hanno detto di aspettare e vedere come va,e in caso di riportarlo immediatamente.
la cosa che mi preoccupa un pò è che ieri la temperatura era un pò bassa 37.2° ma soprattutto stamattina si è svegliato normalmente era attivo camminava spedito e cercava cibo ma poco fa,sul mio letto, ha avuto un paio di momenti in cui sembrava non reggersi sulle zampe posteriori ...cercava di cambiare posizione sul letto ma è caduto 2 volte sul lato sinistro anche se era messo "a sfinge" e faceva le fusa ... poi si è alzato altre 2 volte sulle zampe ma ora sembrerebbe dinuovo normale...per il momento dorme e respira abbastanza bene,ma non vorrei che cadesse di nuovo quando prova ad alzarsi...cosa può essere? mi ha fatto davvero preoccupare perchè per un momento sembrava davvero non riuscisse a controllare gli arti porteriori
in realtà la veterinaria ieri mi ha detto che il ripresentarsi di questi versamenti anche dopo un periodo in cui il gatto sta bene ed è attivo non sono comunque un buon segno e nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere FIP (Dio mio speriamo di no! :'( ) anche se l'assenza di febbre e il liquido limpido non fanno pensare a fip...ma per caso questa malattia può portare perdita di equilibrio o cose del genere?non vorrei che l'episodio di prima sia l'inizio di una serie di peggioramenti

Comunque siamo tutti d'accordo a non sottoporlo ad altri accertamenti,anche perchè ha quasi 15 anni per cui al 90% non sopporterebbe interventi o cure troppo invasive,per il momento levargli il liquido lo fa stare bene,e il vet ha prescritto un altro ciclo di antibiotico (questa volta augmentin)...se dovesse essere fip poi,beh sappiamo tutti che purtroppo non esistono cure ...
vorrei solo sapere a cosa potrebbe andare incontro per essere certa di comportarmi nel migliore dei modi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara