Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-03-2017, 08:42   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Allucinante: pet food vegan per gatti

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
....P.s.: qualcuno mi spiega perché i vegani integralisti, convinti che al mondo tutti debbano mangiare verdure ed essere contenti, si ostinano ad adottare cani e gatti, anziché accontentarsi di conigli e cavie peruviane? Perché?!?
Perché c'è la convinzione carnivoro=cattivo erbivoro=buono, ma il "cattivo" è chi ha possibilità di scelta e sceglie di mangiare animali morti facendo fare il lavoro sporco ad altri. Includo nella categoria cattivi anche me che di tanto in tanto mangio carne o pesce
Ricordo un intervento di Marchesini (vegano) in una conferenza vegana, e disse esplicitamente ad una vasta platea: il gatto assolutamente NO, non può essere alimentato da erbivoro
Alla base di queste scelte scellerate c'è ignoranza

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
.....Immagino che ognuno in questo mondo voglia aver diritto ad avere un animale che gli somigli, come se l'etica di un gatto dovesse essere quella di un uomo......
Ben detto Rita

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Dirò di più: visto che non è la prima volta che se ne parla, non è possibile portare all'attenzione dell'opinione pubblica, magari cercando una collaborazione con altri forum, associazioni animaliste, gattili e chi più ne ha più ne metta, per far arrivare un grido di denuncia e aiuto alle autoritá competenti?
Chi caspita deve vigilare sul cibo per animali?
Far partire appelli, sottoscrizioni anche attraverso i social, fino ad arrivare a casse di risonanza più vaste tipo Striscia e/o Report?
Anche questo si potrebbe fare, ma come si fa? avaaz, change org?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 09:17   #12
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Allucinante: pet food vegan per gatti

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Anche questo si potrebbe fare, ma come si fa? avaaz, change org?
iniziamo a preparare un documento ben fatto, semplice, chiaro, con tutte le info importanti: (cosa dovrebbero mangiare i gatti? perchè le proteine vegetali non vanno bene? come distinguere un buon petfood? quali petfood usano solo carne di "scarto" e dunque non incrementano allevamento e macellazione\pesca, pur avendo una buona qualità? quali marche boicottare perchè fanno test su animali? il tutto a firma di MiciMiao) poi lo diffondiamo, scriviamo un articolo, chiediamo ai vari giornali e siti di divulgazione antispecisti di divulgarlo, e vediamo.

(sono l'amante delle soluzioni pratiche)

qualcuno vuole imbarcarsi nella folle impresa?

PS: oppure rapiamo Bettio e lo facciamo scrivere a lui


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 09:37   #13
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Allucinante: pet food vegan per gatti

Ho provato un paio di volte a intavolare una discussione ragionevole con chi usa prodotti vegan per cani e gatti ma queste discussioni non hanno mai portato buoni risultati.
Sono riuscita a farmi promettere da una amica che non li darà al gatto anche se al cane invece da solo quelli perchè afferma che il cane con croccantini di cane gli vomita subito.
Se non altro il gatto continuerà a mangiare carne...magra consolazione ma meglio che niente
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 09:38   #14
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Allucinante: pet food vegan per gatti

Quote:
Originariamente inviato da hannyca Visualizza Messaggio
Ho provato un paio di volte a intavolare una discussione ragionevole con chi usa prodotti vegan per cani e gatti ma queste discussioni non hanno mai portato buoni risultati.
Sono riuscita a farmi promettere da una amica che non li darà al gatto anche se al cane invece da solo quelli perchè afferma che il cane con croccantini di cane gli vomita subito.
Se non altro il gatto continuerà a mangiare carne...magra consolazione ma meglio che niente
Anche i cani sono carnivori, ma la gente non se lo vuole mettere in testa.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 09:40   #15
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Allucinante: pet food vegan per gatti

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio

appoggio l'idea di Rit ma con una differenza: parlare con le persone, non con le autorità. la cosa che sarebbe davvero utile è raccogliere tutta la documentazione scientifica che dimostra che nutrire i gatti con proteine vegetali è dannoso per loro, fare un bell'opuscolo, e diffonderlo in ambito vegan. chi ha dei link può postarli?
Una cosa non esclude l'altra.

Concordo che prima di portare avanti una tesi bisogna supportarla correttamente, altrimenti sono solo chiacchiere che lasciano il tempo che trovano, mentre una solida documentazione può fare la differenza (salvo con chi non vuol vedere oltre il proprio naso e si chiude a guscio nelle proprie convinzioni a dispetto anche dell'evidenza: pazienza, c'è ancor oggi chi crede che la terra sia piatta, e contro costoro ci può essere solo la lobotomia, PURTROPPO non ammissibile per legge)

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio


Anche questo si potrebbe fare, ma come si fa? avaaz, change org?
La mia idea era di iniziare a piccoli passi, se la riteniamo una "guerra giusta" da fare per informare persone ignoranti che, scelte eticamente corrette dal punto di vista vegano, si scontrano pesantemente con la fisiologia e quindi la salute del gatto.
Una guerra va preparata, non si può andare allo sbaraglio con quattro coperchi come scudi e scope come armi: oltre ad andare incontro ad una sconfitta certa, non si parte neanche credibili.

Quello che mi frulla in testa è una ricerca di collaborazione per un obbiettivo comune (la salute del micio) che potrebbe iniziare chiedendo l'aiuto e la collaborazione di altri forum simili al nostro: so che ci sono utenti di micimiao iscritti anche su altri forum simili, che se hanno voglia di fare da "testa di ponte" potrebbero chiederne la condivisione del progetto, progetto che non vuole avere nessun padre che si arroghi l'eventuale merito del successo, ma solo dei figli vincitori (i mici non più obbligati a mangiare minestrone liofilizzato); il "manifesto" può inizialmente anche portare la nostra firma, ma aperto e controfirmato con uguali onori e oneri da chiunque voglia condividerlo per lo scopo comune, man mano che la questione si diffonderà (e speriamo che succeda).

Da lì si può estendere la richiesta di aiuto/condivisione sui social, attraverso una sorta di "manifesto delle intenzioni" dell'iniziativa che, inizialmente, dovrebbe a mio parere tendere a sensibilizzare sul problema con la richiesta di aiuto nella ricerca di documentazione scientifica.
Gattili e associazioni di volontariato potrebbero essere le altre categorie da sensibilizzare, per poi, quando pronti, puntare ad una diffusione più capillare di una corretta informazione (attivandosi anche presso i veterinari) fino ad arrivare a qualche ente preposto per provare a far smettere questa ignominia.
Stanotte ho gironzolato su forum vegan cercando info sull'alimentazione vegan per gatti, e ho finito per avere lo stato d'animo borderline tra il depresso disperato e il furioso devastatore.

Magari sarà una guerra che perderemo, o che non riusciremo neanche ad iniziare concretamente, ma cosa abbiamo da perderci?


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido

Ultima Modifica di Ritpetit; 27-03-2017 at 09:44.
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 09:49   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Allucinante: pet food vegan per gatti

Il problema non sono i vegani, il problema è il marketing e la superficialità delle persone..... D'altra parte il cibo vegano non è certo l'unica schifezza venduta come cibo per gatti.... Tralasciando chi somministra avanzi!
Personalmente non conosco nessuno tra i molti vegani che frequento che farebbe una sciocchezza simile ed infatti lingua si è ben informata....
L'unico rimedio a questo obbrobrio è l'informazione, che va fatta con rispetto a prescindere se hai di fronte un vegano onnivoro carnivoro o quant'altro.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 09:51   #17
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Allucinante: pet food vegan per gatti

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Anche i cani sono carnivori, ma la gente non se lo vuole mettere in testa.
Lo so Chiara, ma noto che con alcune persone un po' troppo fondamentaliste, se si insiste troppo si rischia l'effetto opposto.
Intanto ho iniziato con strapparle la promessa per i mici, per il cane piano piano spero di riuscire a farla ragionare.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 09:58   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Allucinante: pet food vegan per gatti

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
D'altronde viviamo in un mondo sovrappopolato in cui invece di studiare come calare di popolazione si rendono gratuite le pratiche di fecondazione assistita...nascondendo tutti i rischi certi legati ai bombardamenti ormonali...
Eh già che danni che fa il sistema sanitario, perché non mettere le cure mediche a pagamento, sai che bella riduzione della popolazione mondiale!?!
Sono allibita da come stai affrontando un tema tanto delicato..... non ti è sfiorato l'idea che qualcuno potrebbe esserci passato? E sofferto?
Ti assicuro che i rischi della stimolazione ormonale non vengono nascosti.... Si firma un bel consenso informato.
È di "gratuito" non c'è proprio niente..... A seconda della regione si paga un ticket che può arrivare a 1000 euro, sommando esami etc
Ma pensa te cosa devo leggere in una discussione sull'alimentazione dei gatti!
Scusate l'ot, ma personalmente ho veramente fatto un balzo sulla sedia e mi pareva utile segnalarlo....
Non tiriamo in ballo cose a caso quando non è necessario all'argomento e possiamo ferire gli altri, grazie.....

Ultima Modifica di babaferu; 27-03-2017 at 10:01.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 10:03   #19
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Allucinante: pet food vegan per gatti

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
L'unico rimedio a questo obbrobrio è l'informazione, che va fatta con rispetto a prescindere se hai di fronte un vegano onnivoro carnivoro o quant'altro.
Baci, ba
esatto!

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Quello che mi frulla in testa è una ricerca di collaborazione per un obbiettivo comune (la salute del micio) che potrebbe iniziare chiedendo l'aiuto e la collaborazione di altri forum simili al nostro: so che ci sono utenti di micimiao iscritti anche su altri forum simili, che se hanno voglia di fare da "testa di ponte" potrebbero chiederne la condivisione del progetto, progetto che non vuole avere nessun padre che si arroghi l'eventuale merito del successo, ma solo dei figli vincitori (i mici non più obbligati a mangiare minestrone liofilizzato); il "manifesto" può inizialmente anche portare la nostra firma, ma aperto e controfirmato con uguali onori e oneri da chiunque voglia condividerlo per lo scopo comune, man mano che la questione si diffonderà (e speriamo che succeda).
facciamo una mailing list di chi è interessato, o facciamo un post dedicato qui? i mod che ne pensano?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 10:04   #20
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Allucinante: pet food vegan per gatti

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
non si tratta di "integralismo" o "fanatismo", e tra parentesi mi dà sempre molto fastidio questa etichetta solo perchè cerchiamo di non ammazzare altri animali che non hanno di fatto meno diritto di esistere dei gatti o dei cani. nel mio caso e nel 90% dei casi si tratta solo di ignoranza
Ok, ma vedi tra te, che sei una persona molto coerente con le sue idee, ma allo stesso tempo ragionevole e aperta al confronto (e non lo dico per piaggeria), e il vegano integralista (abbi pazienza, ma credo che poche altre parole descrivano così bene il tipo umano in questione) ce ne passa: tu sei partita con un'idea magari un po' discutibile (dare croccantini vegani al gatto, tenuto conto che comunque quella NON era l'unica fonte di cibo nel suo- anzi loro- caso), hai chiesto il parere di altri gattari che la pensano in modo diverso, hai ascoltato delle argomentazioni esposte quasi sicuramente in maniera concitata e aggressiva e suppongo che alla fine ti sia convinta che quella delle crocche vegane può essere un'idea simpatica dal punto di vista etico, ma del tutto contraria alla fisiologia alimentare del gatto.
In un buon numero di casi (non mi metto a dare percentuali) il vegano integralista (di nuovo mi scuso per l'aggettivo) NON ragiona e NON ascolta: lui parte dall'idea che è sbagliato uccidere altri animali per cibarsene (e fin qui posso essere d'accordo, anche se la mia anemia non mi consente di abbracciare questa filosofia dal punto di vista pratico), ma non si accontenta di essere vegano lui, impone questa scelta a bambini e animali domestici e chissenefrega se questi ultimi sono carnivori obbligati e rischiano la pelle se gli togli amminoacidi essenziali, come la taurina e ancor più l'arginina, che si trovano in massima parte nei tessuti animali. Poi magari giungono al culmine della scelleratezza, perché non vogliono dare pet food industriale che è pieno di schifezze, conservanti e appetizzanti, e, alé, servono al gatto un bel piatto di pasta fatta in casa con farina bio di kamut e fagioli.
No, con costui ce l'ho su un bel po', perché non è un ignorante (e non c'è nulla di male ad esserlo) che però ascolta le opinioni altrui, è un fanatico arrogante, supponente, che parte da idee preconcette e che mette seriamente in pericolo la salute dei suoi gatti (gatti che NESSUNO lo obbliga ad adottare, perché ci sono delle splendide associazioni che si occupano di salvare conigli e ratti, alcuni dei quali provenienti da laboratori di ricerca, che sono in grado di dare lo stesso affetto di cani e gatti e in più sono vegetariani o onnivori e quindi in grado di sopravvivere con una dieta vegetale).

Io sono dispostissima a parlare con le persone, anzi in linea di massima mi fa piacere il confronto,e prometto anche di provare ad usare toni pacati, ma devono ascoltarmi e non attaccarmi sciorinandomi una serie di str0nzate da poterci compilare un'enciclopedia.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara