Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-07-2017, 21:41   #1
Profilo Utente
Slg1986
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 98
Predefinito Lettiera e cambio

Ciao a tutti,
ormai sono allo stremo con la lettiera al silicio, pensavo fosse meglio ma mi inizia spesso a puzzare prima del tempo previsto e ormai la cambio un sacco a settimana e come qualità prezzo quindi non mi conviene più. Abito in 50mq e la lettiera è in bagno ma per quanto possibile vorrei evitare odori. Che lettiera mi consigliate? Ho sentito parlare bene della vegetale... inoltre volevo cambiare anche toilette... consigli? Quella con l'ingresso dall'alto come la vedete?
Slg1986 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2017, 23:11   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Lettiera e cambio

Ciao!

Qui tutti sono fan sfegatati della cassettina aperta; del resto i mici del cortile scavano una buca dove trovano terreno soffice (tipicamente nell'orto... ): non cercano mica un posto chiuso dove fare i bisognini... Dal canto mio approvo la scelta, perchè la cassettina aperta è più facile da tenere pulita.

Per quanti riguarda la sabbietta tutti noi (pelosi e non) ci troviamo benissimo con la lettiera agglomerante di bentonite. Ai pelosi sembra la terra dell'orto (!) e invece io apprezzo perchè costa poco, dura tantissimo e non puzza affatto. Io la pulisco due volte al giorno: mattina e sera.

Riguardo la marca, io uso "Dely Cat" di Fortesan, nel sacco blu e giallo da 10kg. Però ho già visto che si trova praticamente solo qui a nord-ovest.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2017, 06:49   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Lettiera e cambio

Mi pare che alcuni utenti usino la cassetta chiusa, noi non c'abbiamo mai provato, mi sembra così innaturale che entrino in una "grotta" per i loro bisogni...
Anche qui agglomerante bentonite, grana medio-grossa, amano scavare fin quasi al fondo della cassetta, quella sottile riescono a spostarla meno facilmente e soprattutto la gatta adulta non gradisce: quando l'abbiamo usata sottile sono apparse alcune pipì in un angolo vicino alla cassetta...
Usiamo la Biokats Classic, senza profumazione.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2017, 09:16   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lettiera e cambio

qui cassette aperte a bordi alti e lettiera agglomerante vegetale. profuma di legno, posso buttare la cacca nel wc e le palle di pipì nel mucchio del compost "grezzo" (ramaglie, lettiera, cenere della stufa ecc)


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2017, 10:25   #5
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Lettiera e cambio

Io attualmente sto utilizzando la Ecomiao, la trovo da Carrefour. Si può smaltire nel wc o nell'umido (è fatta di mais), agglomera la pipì in una maniera spaventosamente efficace
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2017, 14:37   #6
Profilo Utente
Slg1986
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 98
Predefinito Re: Lettiera e cambio

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Io attualmente sto utilizzando la Ecomiao, la trovo da Carrefour. Si può smaltire nel wc o nell'umido (è fatta di mais), agglomera la pipì in una maniera spaventosamente efficace
Come costo?
Slg1986 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2017, 14:37   #7
Profilo Utente
Slg1986
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 98
Predefinito Re: Lettiera e cambio

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
qui cassette aperte a bordi alti e lettiera agglomerante vegetale. profuma di legno, posso buttare la cacca nel wc e le palle di pipì nel mucchio del compost "grezzo" (ramaglie, lettiera, cenere della stufa ecc)
Costo? Come odore meglio del silicio?
Slg1986 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2017, 15:41   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera e cambio

Sia io che i miei gatti siamo per le normali cassette igieniche; ho provato quella chiusa, ma senza porticina e piuttosto che usarla, facevano i bisogni sul tappeto del bagno.

Come lettiera dopo averne provate centomila, ho finalmente trovato quella amata dai gatti e anche da me: vegetale agglomerante Cat's Best Oko Plus.
Profuma di legno, non puzza, assorbe tantissimo, belle palle compatte.
Ho una sola cassetta di 80x50 che seve per 5 gatti.
Ce l'ho in casa, in corridoio; in bagno non la posso mettere perché ci tengo gli animaletti che salvo e curo, in attesa di liberarli.
Compero su ZP tedesco i sacchi da 40 litri (euro 19,90 all'ultimo acquisto, prima costava qualcosina di più)
Dura veramente tantissimo.
La prima volta ne ho usato un po' più di mezzo sacco per poter avere lo spessore consigliato dal produttore (6-7 cm); a metterne meno, non si forma bene la palla.

Da ottobre scorso, quando ho cominciato a usarla, non l'ho mai cambiata; se si ha l'accortezza di levare cacche e palle di pipì, è sufficiente reintegrare una volta a settimana quella asportata con le palle.
Al fondo e alle pareti della cassetta non resta appiccicato nulla.

Senza calcolare il primo sacco, che ho utilizzato in parte per il primo riempimento e in parte per un esperimento con il coniglio nano, il consumo affettivo è stato di 3 sacchi da 40 litri in 7 mesi; con 5 i gatti spendo molto ma molto meno di quando usavo altre lettiere e non c'è mai puzza per casa.

Unico inconveniente, capita che uscendo dalla cassetta restino dei granuli appiccicati alle zampe e li perdano in corridoio, ma con scopa e paletta torna tutto in ordine in un lampo.

Ah, è consigliabile usare una bella palettona-setaccio come la CatIt di ZP, è fatta apposta per le vegetali agglomeranti.

PS: se fossi un gatto e mi mettessero una toilette chiusa, farei tutto fuori, ma se poi me ne mettessero una con apertura dall'alto, andrei a pisciare e scacarozzare (preferibilmente diarrea) sul letto o sulla tavola apparecchiata dell'umano che ha avuto la fantastica idea.

Il mio gatto Marino, un giorno che l'avevo rimproverato perché aveva sparso granelli di sabbia sul pavimento, mi ha risposto che se volevo la casa a specchio e niente fuori posto avrei fatto meglio a prendermi un gatto di peluche, invece di uno vero...e come dargli torto...lui è un gatto molto saggio...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2017, 15:52   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Lettiera e cambio

Quote:
Originariamente inviato da Slg1986 Visualizza Messaggio
Costo? Come odore meglio del silicio?
Silicio mai usato. La trovo meglio come odore rispetto alla bentonite, ma la tengo comunque in balcone e quindi non proprio a portata di naso
Costa 4 euro quando è in offerta, altrimenti 4,99, dura circa un mese direi
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2017, 16:07   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lettiera e cambio

Quote:
Originariamente inviato da Slg1986 Visualizza Messaggio
Costo? Come odore meglio del silicio?
io prendo questa http://www.zooplus.it/shop/gatti/let...s/legno/474945

prendo i 2 sacchi da 30 litri, e mi durano almeno un mese l'uno su 3 grandi lettiere (6 gatti che fanno pipì e cacca quotidiana). poi quando sono in offerta faccio scorta annuale


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara