Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-03-2013, 13:24   #21
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Orijen e sete

Quote:
Originariamente inviato da LaSere Visualizza Messaggio

Invece ringrazio Va lentina per aver introdotto un argomento che mi sta a cuore. E difatti volevo proprio chiedere questo: siccome la Pepe compirà 8 anni ad aprile è il caso di fare un bell'esamino di screening? Ieri quando l'ho vista bere volevo portarla subito questa sera ma adesso che sono più tranquilla magari aspetto dopo l'estate. Ma tutti voi fate gli esami ematici di controllo ai vostri micini?
io l'ho fatto a 3 dei miei 7 mici. Avevano sette anni due e 9 anni una. Grazie a questo esame ho scoperto che avevano uno dei valori renali borderline. Ho fatto inizialmente un esame del sangue e successivamente quello delle urine (up/uc). Da quello delle urine solo una dei 3 mici ha mostrato una rapporto creatinuria/proteinuria tale da doverle iniziare a somministrare fortekor. Siccome però c'erano dei trascorsi di problemi urinari, si è preferito temporeggiare col cibo, prediligendo la dieta urinaria. Ho monitorato la situazione per 5 anni, facendo controlli delle urine annuali e del sangue ogni 2 anni circa. Dai più recenti esami si è deciso di passare alla dieta renale per la micia che prende fortekor poiché il suo upc è stabile ma azotemia e creatinina sono lievemente fuori.
Gli altri due mici invece potrebbero continuare con una dieta preferibilmente senior (che ho adottato per la più anziana che ha 14 anni a cui do' anche qualche pasto normale e qualcun'altro renal) mentre al maschio, purtroppo, sono sorti altri problemi ben più gravi per i quali si è visto necessario abbandonare qualsiasi dieta (e probabilmente morirà presto, ma non per i reni )

Per questa ragione io esorto qualsiasi proprietario ad effettuare dopo il 7° anno di vita, un bell'esame delle urine e se possibile anche del sangue.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 20:40   #22
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Orijen e sete

Giusto per non passare per la persona che parla senza sapere le cose, ci tengo a precisare che nel mio intervento, prontamente corretto da Mafalda, ho sbagliato ad adottare il termine fosforo che crea scorie azotate. Come dice Mafalda, sono le proteine (di origine animale) a crearle. Dal momento che le proteine sono alte, anche il loro contenuto di fosforo è elevato. Questo era quello che volevo dire. Ringrazio Mafalda che legge molto attentamente quello che scrivo e altrettanto attentamente e prontamente, lo corregge laddove ve ne sia bisogno.
Poi, il fatto che in età matura di debbano ridurre le percentuali di proteine o che in presenza di irc diagnosticata, dal II grado in su, si debba ricorrere a cibi con basso contenuto di fosforo (e automaticamente di proteine animali), appartiene a una scuola di pensiero abbracciata dalla maggior parte dei veterinari. A riprova di tutto, vi sono anni di studi e soprattutto testimonianze che vedono animali spingersi verso prospettive di vita sempre più buone.
Ovviamente questo non deve essere inteso che una scuola di pensiero debba prevalere sull'altra. Se per contro vi sono idee e pensieri differenti, non vi è nessun problema. Alla fine, io guardo i risultati di quello che sono le mie idee e ciò che vedo non mi da motivo di dubitare di quello in cui credo.

Indi per cui, Lasere cara, ti rinnovo il mio parere ossia quello di fare un controllo alla tua micia che ha l'età necessaria per effettuarlo dopodiché decidi in base a ciò che risulta e soprattutto a ciò che secondo te sarà la cosa migliore da fare.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 21:21   #23
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Orijen e sete

allora ritornando al discorso sete e orijen.... il mio Nemo gran patito di orijen 6 fish all'inizio appena introdotte effettivamente bevicchiava un pochettino di più ma solo perchè non mangiava tanto umido in favore appunto di queste nuove crocchette, mano a mano ha cominciato a mangiare più umido completo adesso ci arriva a mangiarne almeno 170 gr e di crocche se ne mangia circa 45 gr al giorno a volte un pochette di più a volte un pochette di meno, la sete è normale non ho notato nessun grosso cambiamento in assoluto, non ha mai vomitato e non ha mai fatto nessunissima cacca molla con le crocche, quindi per mè assolutamente OK!!
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 21:30   #24
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Orijen e sete

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio

Per questa ragione io esorto qualsiasi proprietario ad effettuare dopo il 7° anno di vita, un bell'esame delle urine e se possibile anche del sangue.


Io lo faccio fare sempre l'esame delle urine e del sangue almeno ogni 6-8 mesi sono paranoica? Prevenire è meglio che curare... psnon dire più che il tuo gatto morirà presto!!) non dirlo più per favore... non sarà così pensa positivo e basta!
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 22:02   #25
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Orijen e sete

Quote:
Originariamente inviato da ketty 68 Visualizza Messaggio
Io lo faccio fare sempre l'esame delle urine e del sangue almeno ogni 6-8 mesi sono paranoica? Prevenire è meglio che curare... psnon dire più che il tuo gatto morirà presto!!) non dirlo più per favore... non sarà così pensa positivo e basta!

Beh, proprio ogni 8 mesi mi pare un pochetto esagerato.
Altro che prevenire....

Hai ragione, non devo pensare quelle brutte cose del Garcia ma è un mostro contro cui lotto tutti i giorni...il mostro della mia coscienza, quella che mi fa guardare le cose con troppo pessimismo. È che l'attesa è davvero snervante e l'ansia è alle stelle....
Grazie mille gioia....


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 22:27   #26
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Orijen e sete

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio



Beh, proprio ogni 8 mesi mi pare un pochetto esagerato.
Altro che prevenire....

Hai ragione, non devo pensare quelle brutte cose del Garcia ma è un mostro contro cui lotto tutti i giorni...il mostro della mia coscienza, quella che mi fa guardare le cose con troppo pessimismo. È che l'attesa è davvero snervante e l'ansia è alle stelle....
Grazie mille gioia....


Me lo dice anche mio marito che sono esagerata ma che ci posso fare piuttosto che farmi venire l'ansia con mille paturnie inutili preferisco due esamini che poi sono più tranquilla per il piccolo Garcia speriamo che arrivino presto gli esiti perchè è vero che queste attese sono proprio snervanti... dai incrociamo che vada tutto bene ciao!
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2013, 09:13   #27
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: Orijen e sete

Che dire? Grazie a tutti delle risposte. In effetti, avendo finito le orijen, in questi due giorni la Pepe non ha croccato e non l'ho vista più bere. Inoltre, grazie a voi ho fatto un bell'ordine su zooplus cercando di acquistare le marche che mi avete consigliato e incrociando le dita che piacciano alle due pestifere.

Per quanto riguarda gli esami ematici..beh francamente ogni sei mesi pare esagerato anche a me. E se pare esagerato a me...eheh...
Prima di tutto perchè i gatti vengono bucati e nel mio ordine di idee meno li buco meglio è. In seconda istanza si crea loro uno stress non indifferente. E per ultimo..beh, ma come mai un vet ti fa i prelievi così di frequente? Il mio si rifiuterebbe...anche perchè considera che la maggior parte delle patologie croniche hanno uno sviluppo piuttosto graduale e lento...e per quelle acute..beh..magari fai il prelievo oggi e dopodomani sviluppano la patologia.

Pensaci...io intanto pernso a quando cominciare...che strizza. Anzi, quasi quasi apro una discussione per avere un po' di pareri...
LaSere non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2013, 09:52   #28
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Orijen e sete

Quote:
Originariamente inviato da LaSere Visualizza Messaggio
...io intanto pernso a quando cominciare...che strizza. Anzi, quasi quasi apro una discussione per avere un po' di pareri...
Se la apri, mi trovi la.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2013, 10:32   #29
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Orijen e sete

Ho detto 6-8 mesi questo solo per Nemo perchè visti i suoi problemi preferisco tenerlo ben monitorato non si sà mai che non si aggiungano cose che potrebbero peggiorare la situazione... la micia li fà ogni anno gli esami e dico la verità non è che la vet mi dica di farli sono sempre io che insisto, non è che mi piaccia bucarli infatti, evito anche i vaccini se posso infatti anche se la micia non ha problemi e potrebbe farli normalmente però la vet e su questo sono d'accordo in pieno dice che se vive in casa si può benissimo evitare di vaccinare tutti gli anni come fanno tante persone che non serve perchè i vaccini rimangono validi anche per sette anni, questo mi ha detto lei poi in ogni caso che motivo avrebbe di evitare di fare i vaccini se reputasse che sono assolutamente necessari? In ogni caso scusate ma non ci devo proprio pensare non credo che faccia male fare gli esami anche ogni 8 mesi in certi casi, però ogni anno per mè dovrebbe essere normale, non è un'iniezione di un qualcosa che a volte sò che può dare problemi è solo un prelievo quindi non credo che possa provocare niente o sbaglio? adesso non fatemi venire i patemi per i prelievi vi prego...
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-03-2013, 11:02   #30
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: Orijen e sete

Oddio ketty, non era mia intenzione angosciarti..mi spiace molto!

Allora, intanto non sapevo che Nemo avesse problemi di salute (e non so che problemi di salute abbia) quindi immagino nel suo caso gli esami siano necessari nelle tempistiche stabilite dal vet.

Per il resto, io lavoro con gli umani ed in tutta franchezza credo che un bravo vet-medico debba sempre e comunque indirizzare il paziente-padrone verso un piano di prevenzione che non esageri nè in un senso nè in un altro: banalmente, c'è chi fa la prima visita ginecologica alla prima gravidanza e questo non va bene. Ma c'è anche chi farebbe un pap test ogni sei mesi. E anche questo non va bene.

Stessa cosa vale per i nostri pelosi: bisogna cercare il giusto compromesso. Anche perchè altrimenti ci si angoscia e non ci si gode il proprio animale (e te lo dice una che a colazione mangia pane e ansia). Tanto, e lo so che è brutto da dire, se deve succedere qualcosa succede e basta. E non trovo giusto sottoporre loro ad uno stress solo per acquietare le nostre ansie, senza una reale e comprovata necessità.

per quanto riguarda i buchi tempo fa avevo fatto una ricerca su vari motori di ricerca stranieri e avevo letto delle ipotesi (solo ipotesi eh!) secondo cui anche i buchi possono provocare una reazione (sappiamo tutti di cosa parlo quindi non entro nel dettaglio). Quindi si consigliava di bucare solo se strettamente necessario. Da qui ho deciso di non vaccinare e di somministrare evntuali terapie solo per bocca.

Detto questo, ti prego NON angosciarti che i tuoi mici stanno meglio di te
LaSere non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara