Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-01-2012, 23:14   #261
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da darkadea Visualizza Messaggio
La mia gattina Celestina di anno e sette mesi è purtroppo fiv+ e felv+...l'ho scoperto proprio quando avrei dovuto fare i vaccini...il veterinario ha fatto l'elisa e poi mi ha dato il bruttissimo responso: positiva alla fiv e bassamente positiva alla felv...beh, innanzitutto non credete a questo "bassamente positiva": o l'animale è positivo o non lo è...difatti Celestina ora, ad un anno e sette mesi di età, ha manifestato i primi sintomi di felv: diarrea, inappetenza e soprattutto paralisi degli arti...probabilmente sono anche compromessi fegato e milza...non è anemica, questo no, ma la paralisi è una gran brutta cosa...le zampette non sono fredde ma non ne possiede più la coordinazione...soprattutto di quelle posteriori che trascina...
giusto per curiosità, ma sono state escluse altre possibili cause? è stato rifatto un test fiv/felv di conferma? un test di conferma mi sembra d'obbligo, sia perché appunto il risultato non era estremamente chiaro (e non sono così infrequenti gli errori dei test in snap), sia perché su quel test si è deciso di basare la diagnosi, con una serie di sintomi che potrebbero teoricamente avere anche altre cause...
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 10:09   #262
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
giusto per curiosità, ma sono state escluse altre possibili cause? è stato rifatto un test fiv/felv di conferma? un test di conferma mi sembra d'obbligo, sia perché appunto il risultato non era estremamente chiaro (e non sono così infrequenti gli errori dei test in snap), sia perché su quel test si è deciso di basare la diagnosi, con una serie di sintomi che potrebbero teoricamente avere anche altre cause...
chantal, ti rispondo io perché ho seguito la sua storia.
No, non è stato fatto. La micia però è sul ponte ora. Era ormai completamente paralitica e faticava ad alimentarsi.


Senti, già che ci sono, hai letto qualche novità in merito ai test e alle tempistiche?

Io ho discusso con diverse persone in questo periodo e mi sono scontrata con pareri molto differenti.

Ti lascio qualche affermazione che mi hanno fatto... se ti va approfondiamo?

** Mi hanno detto che il PCR, soprattutto per la Felv, potrebbe non essere in grado di individuare tutti i ceppi possibili della malattia, e quindi la sua attendibilità può risultare comunque limitata. Tanto che esistono casi di falsi negativi anche con PCR.

** Il test Elisa, soprattutto per la Felv, non ha necessità di aspettare 6 mesi dal possibile contagio, perché i nuovi prodotti identificano gli antigeni nel sangue (non gli anticorpi come per lo snap FIV) e quindi la loro identificazione richiede un tempo d'attesa più ridotto, intorno alle 4-6 settimane.

** La negativizzazione alla Felv è più frequente di quel che si crede nei cuccioli, tanto che si raccomanda sempre, in caso di esito positivo, di rifare il test a distanza di 8-12 settimane per verificare la realtà di fatto.

Mi sono concentrata sulla Felv, perché - a parer mio - è quello che preoccupa di più, in caso d'adozione (almeno, io ragionerei così... un fiv+ lo accoglierei, un felv+ no, con mici sani in casa).

Tu hai news a riguardo? Puoi mandarmi articoli o studi aggiornati (via email)?
Qualche pubblicazione in italiano è disponibile?

Grazie come sempre per la tua disponibilità!
Un abbraccio, Simo


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 11:38   #263
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
** La negativizzazione alla Felv è più frequente di quel che si crede nei cuccioli, tanto che si raccomanda sempre, in caso di esito positivo, di rifare il test a distanza di 8-12 settimane per verificare la realtà di fatto.
Scusa, su questa domanda sono andata a rileggermi alcuni vecchi post.
Ho riletto tutta la spiegazione sulla "latenza".

Se non ho ri-capito male... non è che si negativizza del tutto. Una volta che un micio è entrato in contatto con la Felv il virus può rimanere latente e quindi, anche, non contagioso. Sarebbe quindi non visibile con lo snap test o l'elisa, ma visibile alla PCR. Capisco bene?
E non c'è certezza che non diventi nuovamente contagioso... per saperlo bisognerebbe ritestarlo ogni tot con Elisa.... giusto?

Mah. Vado a rileggermi le linee guida del 2008... non ne trovo di più aggiornate.
Però caspita, sono passati oltre 3 anni... sicuramente ci saranno nuove teorie


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 14:34   #264
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
chantal, ti rispondo io perché ho seguito la sua storia.
No, non è stato fatto. La micia però è sul ponte ora. Era ormai completamente paralitica e faticava ad alimentarsi.

mi dispiace tanto, darkadea...


Ti lascio qualche affermazione che mi hanno fatto... se ti va approfondiamo?

** Mi hanno detto che il PCR, soprattutto per la Felv, potrebbe non essere in grado di individuare tutti i ceppi possibili della malattia, e quindi la sua attendibilità può risultare comunque limitata. Tanto che esistono casi di falsi negativi anche con PCR.

ti ricopio una risposta che ho scritto nella pagina precedente:

il discorso dei ceppi e sottotipi è molto relativo nel contesto del nostro territorio (è il motivo per cui ad esempio il vaccino fiv che si usa negli Stati Uniti qui in Italia non va bene, perché qui neanche abbiamo il sottotipo di fiv su cui quel vaccino è attivo), e vale più per la fiv che per la felv. per la felv esistono dei sottotipi mutageni, ma sono nella quasi totalità dei casi sempre associati al sottotipo principale, che è caratterizzato da un'alta stabilità genomica.

rimane valido il discorso che, per svariati motivi, nessuna metodica è attendibile al 100%, ma - soprattutto per la felv - la PCR è di gran lunga più attendibile dell'elisa. ripetendo il test pcr (e facendolo in un laboratorio affidabile), l'attendibilità diventa praticamente massima.


** Il test Elisa, soprattutto per la Felv, non ha necessità di aspettare 6 mesi dal possibile contagio, perché i nuovi prodotti identificano gli antigeni nel sangue (non gli anticorpi come per lo snap FIV) e quindi la loro identificazione richiede un tempo d'attesa più ridotto, intorno alle 4-6 settimane.

sì, l'elisa per la felv individua l'antigenemia (la presenza degli antigeni nel sangue), ma capita che l'antigenemia ci metta un bel po' (più di 2 mesi) a svilupparsi. Quindi le raccomandazioni sono di considerare un tempo MINIMO di 1 mese per lo sviluppo dell'antigenemia felv (2 mesi per gli anticorpi anti-fiv), ma per avere la certezza occorrerebbe conoscere il tempo MASSIMO, ed effettuare il test dopo questo tempo massimo (e rimane sempre valida la vecchia raccomandazione di considerare i 6 mesi dall'ultimo contatto a rischio come periodo-finestra massimo, oltre il quale si può ragionevolmente ritenere di avere la certezza del risultato)

** La negativizzazione alla Felv è più frequente di quel che si crede nei cuccioli, tanto che si raccomanda sempre, in caso di esito positivo, di rifare il test a distanza di 8-12 settimane per verificare la realtà di fatto.

sì, a questo hai risposto nel tuo ultimo messaggio.- I casi in cui il virus viene completamente eliminato, non rimanendo neanche in forma latente, sono davvero molto rari
per il resto dubito che ci saranno a breve delle nuove linee-guida: di solito le linee-guida non vengono fatte con enorme frequenza..... finché le precedenti rimangono valide (cioè finché non si scopre alcun eventuale nuovo dato che possa contraddirle o possa aggiungere nuove informazioni significative) non se ne fanno in genere di nuove
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-01-2012, 14:54   #265
Profilo Utente
darkadea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
giusto per curiosità, ma sono state escluse altre possibili cause? è stato rifatto un test fiv/felv di conferma? un test di conferma mi sembra d'obbligo, sia perché appunto il risultato non era estremamente chiaro (e non sono così infrequenti gli errori dei test in snap), sia perché su quel test si è deciso di basare la diagnosi, con una serie di sintomi che potrebbero teoricamente avere anche altre cause...
Scusa se rispondo ora ma non sono molto presente sul forum.

No non è stato rifatto il test fiv/felv ma la causa della morte è stata la manifestazione dei sintomi di tali malattie. La gatta aveva 1 anno e 7 mesi e dubito quindi fortemente, data la giovane età, sia morta di altro.
Inoltre quando le è stata fatta l'eutanasia, il sangue prelevato risultava rosa, quindi segno di fortissima anemia, a detta del veterinario.

Mi sono molto documentata in rete, e non su forum e siti amatoriali ma su vere e proprie tesi scientifiche e seminari/convegni di veterinari (cercando di leggere con attenzione e capire, nonostante la mia scarsa esperienza in medicina veterinaria)...in poche parole: la felv può avere tantissime manifestazioni. Ad esempio, c'è il gatto che muore nel giro di due giorni per febbre fulminante e il gatto, come la mia, sempre ad esempio, che muore per mielopatia associata a felv, nel giro di un mese.

Tornando al mio caso specifico, la mia gatta era inoltre ancora più compromessa perchè aveva due patologie gravissime e virali crociate, quindi la possibilità di scampo era remota, se non impossibile.

Vi lascio del materiale, se avete curiosità: http://books.google.it/books?id=TELi...20felv&f=false

Grazie alle mie documentazioni in materia, ho scoperto una cosa che può essere interessante: la silicea. E' un omeopatico che rafforza le difese immunitarie scarse e può essere dato insieme all'interferone. Il prezzo è irrisorio (sulle 3 euro) e si può trovare in qualsiasi farmacia.

Ultima Modifica di darkadea; 15-01-2012 at 14:56.
  Vai in cima
Vecchio 02-03-2012, 17:39   #266
Profilo Utente
martinena
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Wilmy Visualizza Messaggio
Non hai fatto altro che confermare ciò che stavo per decidere di fare li faccio testare e tra l'altro anche il veterinario mi ha fatto vedere com'è il test ELISA io ero preoccupata di dover aspettare ore o giorni prima di avere il risultato e stare col cuore in gola ma lui mi ha spiegato come funzia il test per cui tutti in comitiva si andrà per il test appena possibile.
Grazie per avermi tolto ogni dubbio
scusate se mi intrometto ma perchè a me ci ha messo poco meno di un mese ad arrivare l'elisa dal laboratorio?? è normale?
  Vai in cima
Vecchio 04-03-2012, 19:16   #267
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da martinena Visualizza Messaggio
scusate se mi intrometto ma perchè a me ci ha messo poco meno di un mese ad arrivare l'elisa dal laboratorio?? è normale?
lì può dipendere solo da tempistiche burocratico-organizzative del laboratorio in questione (non certo da tempistiche di esecuzione del test). comunque un mese è davvero tantissimo! (l'unico che conosco che ci mette tantissimo con gli elisa fiv/felv è l'istituto zooprofilattico, ma perché ha delle tempistiche da istituto statale e perché gli elisa fiv/felv li spedisce in un altro lab...)
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-04-2012, 20:29   #268
Profilo Utente
kirsten
Gatto
 
Utente dal: 04 2012
Paese: nel mondo dei sogni
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 591
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

domanda. mi dovrebbero dare una miciettina di un paio di mesi,non so molto della storia della mamma ecc.

so solo che a questa mamma,di una colonia penso, ha partorito a casa di questa persona e gli hanno fatto da poco l esame felv e fiv che ha dato esito negativo. anche qui non so se hanno usato pcr o Elisa.

quando lo prenderò,avra appunto circa 2 mesi....devo aspettare comunque 6 mesi dunque,da quando ce li ho giusto?prima che mi dia un falso negativo...
kirsten non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-04-2012, 07:58   #269
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

@Kirsten, sì, se la vuoi testare Elisa (o snap test immediato), sì, aspetta i 6/7 mesi e magari in occasione della sterilizzazione la fai controllare


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-04-2012, 11:15   #270
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

trattandosi di un cucciolo, se vuoi essere ancora più sicura aspetta anche gli 8/9 mesi di età per l'elisa
chantal non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara