Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-11-2015, 19:06   #1
Profilo Utente
P&G
Gattino
 
L'avatar di  P&G
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 482
Predefinito Cassetta di pronto soccorso

Vorrei fare una piccola scorta di medicine o rimedi di primo soccorso per i ragazzi,mi aiutate? Per fortuna mia ho ben poche medicine in casa perché le poche che compro le faccio scadere per il poco utilizzo ma vorrei avere qualcosa per loro per le cose di poco conto per cui non chiamare subito il veterinario (scusami già in anticipo 6M!!)...tipo qualcosa da mettere se si graffiano o l'enterogermina da dare se hanno maldipancia (a casa di mia mamma la diamo sempre al cane ma si può dare anche ai gatti immagino)....cosa è importante avere in casa secondo voi?
P&G non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-11-2015, 19:08   #2
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Cassetta di pronto soccorso

Cotone, cotone emostatico, disinfettante, forbicine per le unghie, florentero, termometro...


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-11-2015, 19:20   #3
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Cassetta di pronto soccorso

io ho sempre in casa :
Compresse di cotone idrofilo
Compresse di garze sterili e bende (anche elastiche) per medicazioni
Rotolo di cerotto, meglio se di carta (meno doloroso da togliere)
Soluzione fisiologica per la detersione degli occhi
Confezioni di ghiaccio istantaneo
Siringhe con ago sterili da 2,5 e da 5 cl
Pinzette per rimuovere corpi estranei come zecche, spighe, aculei, spine
rosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-11-2015, 19:30   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cassetta di pronto soccorso



Su un sito ho trovato questo su cui mi sono basata per fare la mia cassetta di PS (anche se poi io chiamo sempre la vet e li porto!!)

Cotone idrofilo, garze sterili e bende (anche elastiche) per le medicazioni, protezioni sterili traspiranti per ferite da 5/7cm, un rotolo di cerotto, preferibilmente di carta (in quanto è meno doloroso da togliere), un disinfettante non alcolico (Citrosil) e acqua ossigenata. Soluzione fisiologica per la detersione degli occhi e le flebo, olio dermofilo per la detersione delle orecchie, confezioni di ghiaccio istantaneo, pinzette per rimuovere corpi estranei come zecche, spighe, aculei, spine e impurità dalle ferite. Termometro rettale, coperta termica per tenere al caldo l’animale durante il trasporto e un collare elisabettiano della misura adatta all’animale.
Alcuni farmaci, consigliati dal veterinario e già somministrati all’animale: le principali tipologie di medicinali sono: collirio antibiotico, pomata all’idrocortisone per lenire le irritazioni cutanee, pomata antibiotica per curare le ferite infette, antistaminico in capsule (es. difenidramina cloridrato 25 mg) per alleviare pruriti, allergie e punture d’insetti ed un antibiotico in compresse ad ampio spettro d’azione (Es. Ampicillina cpr da 1g).


Ammetto di non avere la coperta termica e per i medicinali preferisco sentire di volta in volta la vet, anche se conservo quello che resta delle precedenti prescrizioni (tipo antibiotici)
  Vai in cima
Vecchio 08-11-2015, 19:33   #5
Profilo Utente
P&G
Gattino
 
L'avatar di  P&G
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 482
Predefinito Re: Cassetta di pronto soccorso

Grazie ragazze,ho scritto tutto!
P&G non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-11-2015, 21:02   #6
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Cassetta di pronto soccorso

Chicco, il maltese di mia mamma ha avuto uno shock anafilattico per una puntura di insetto. Si è salvato grazie all'iniezione di cortisone che mia mamma tiene sempre in casa.


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-11-2015, 22:05   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cassetta di pronto soccorso

Niente, tanto poi quando mi serve è scaduto.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-11-2015, 22:26   #8
Profilo Utente
P&G
Gattino
 
L'avatar di  P&G
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 482
Predefinito Re: Cassetta di pronto soccorso

Starmaia, ti capisco: a me capita così con le medicine per me....ma direi che è una fortuna!!
P&G non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-11-2015, 22:51   #9
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Cassetta di pronto soccorso

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Niente, tanto poi quando mi serve è scaduto.
Succede anche a me
A parte proprio le cose base, cioè cotone, cerotti, disinfettante, che possono servire anche per noi, ho rimasugli di confezioni iniziate di antibiotici e antinfiammatori avanzati.
Poi ho le pinzette apposta per le zecche, che i miei cani a volte prendono, regalo di qualche sito online ma che vanno veramente bene.
Ah, il termometro
Poi ho il collare morbido che avevo preso per Tigre.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-11-2015, 23:07   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Cassetta di pronto soccorso

A parte che io per me personalmente uso anche tutto quello che è scaduto se solido( consiglio del professore di farmacologia speciale), per i mici uso cotone idrofilo acqua ossigenata, pomatine varie antibiotiche e cortisoniche, e tutti i farmaci prescrittimi dal veterinario, che di solito finisco prima che scadano.
Il termometro migliore è quello per le orecchie, va alla perfezione e il micio fa meno problemi.
Poi lozioni varie contro le micosi, e svermanti e anticoccidici, visto che è meglio darli ogni tanto per prevenzione.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara