Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-06-2011, 20:39   #1
Profilo Utente
monciccì
Guest
 
Messaggi: n/a
Unhappy FIP e FELV...vi prego aiutatemi

ciao a tutti sono paola dell'Aquila. Ho una micetta di 2 anni FelV positiva (suo fratellino è morto della stessa malattia 2 mesi fa). Questa gattina di nome Speranza ora sta bene, non ha sintomi. Le ho fatto fare il prelievo alla giugulare (così mi ha detto il vet) e l'ho mandato all'istituto zooprofilattico dove fanno queste analisi e propio ieri mi ha chiamato il dott. dicendo che la FelV è confermata (io speravo si negativizzasse ) e in più hanno scoperto la FIP....sono distrutta. non so che pensare, non voglio che muoia anche la mia piccola. E' la mia vita, il mio cuore, è stata la mia ragione di vita dopo il terremoto di 2 anni fa e ora che sono riuscita a portarla al sicuro a casa con me sta succedendo questo incubo!

Vi chiedo un consiglio: posso fare la cura con Interferone felino x la Felv? il mio vet è un pò contrario...non so perchè. Dice che non è sicuro che farà effetto e che è solo per farmi stare piu tranquilla io...
si può fare anche se ha la Fip?
ora la mia piccola Speranza sta abb bene, gioca, non fa feci molli, mangia e dorme. Prima ho visto che ha fatto due starnuti, ma non so interpretare...
scusate dello sfogo ma sono davvero disperata
paola
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2011, 20:41   #2
Profilo Utente
tabata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIP e FELV...vi prego aiutatemi

La Fip si rileva solamente dall'autopsia.Cosa ti hanno detto esattamente?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2011, 20:44   #3
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: FIP e FELV...vi prego aiutatemi

La Fip si diagnostica con sicurezza solo tramite autopsia. Dal prelievo del sangue si scopre solo il gatto è positivo al coronavirus. Ma la stragrande maggioranza dei gatti è positiva al coronavirus, solo in una piccola percentuale il coronavirus muta in Fip. Le cause di questa mutazione sono ignote.

Lascia perdere la Fip, trovati un veterinario capace, e concentrati sulla Felv. Un gatto adulto non si negativizza alla Felv, purtroppo. L'interferone può servire a sostenere meglio il gatto, ma quando la malattia passa da stadio latente a conclamato purtroppo non c'è niente da fare.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2011, 21:16   #4
Profilo Utente
monciccì
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIP e FELV...vi prego aiutatemi

grazie...della Fip il vet mi ha solo detto che dal prelievo era positiva al coronavirus e poteva essere fip ma per sapere piu informazioni si dovrebbe mand il siero della micia a padova (perchè lì possono fare la PCR x "quantizzare la malattia").
Voi mi consigliate di somministrare l'interferone? male non le fa, vero?
Cmq martedi vado dal vet che mi darà le analisi (prima mi ha avvertita per telefono) e ci parlo...
...sono convinta a darle l'interferone felino (dicono che è meglio di quello umano)...
e nel frattempo prego...
grazie
paola
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2011, 18:57   #5
Profilo Utente
Boudicca
Cucciolo
 
L'avatar di  Boudicca
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 28
Predefinito Re: FIP e FELV...vi prego aiutatemi

Ciao, anch'io sono andata nel panico poco fa quando la mia vet mi ha detto che il mio micio poteva aver la FIP e perciò ho fatto il test ed è risultato positivo al corona virus. Ero davvero preoccupata, non sapevo cosa pensare ed ero diperata, ma poi per fortuna soprattutto grazie a questo forum ho capito molte cose su questa malattia che non conoscevo e ora sono molto più tranquilla. Yule è positivo, ma non significa che abbia la FIP e potrebbe non mutare mai in malattia. Ti segnalo il post le cui risposte sono state un vero toccasana per me e i miei micini!

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=93176
Boudicca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2011, 09:45   #6
Profilo Utente
monciccì
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIP e FELV...vi prego aiutatemi

grazie mille, so che mi capisci...ora leggo tutto...grazie
paola
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2011, 12:41   #7
Profilo Utente
Koko
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIP e FELV...vi prego aiutatemi

Ciao Moncicci!!
Ti ho risposto tramite MP ma volevo chiarire anche che a quanto, dalle ultime cose che ho letto sul sito dell associazione nazionale felina e dal sito della professoressa Addis, uno dei luminari della peritonite infettiva, l'interferone in fase di positività al coronavirus intestinale potrebbe negativizzare i titoli....quindi se lo puoi usare adesso per la leucemia potrebbe avere anche un effetto positivo per il coronavirus.
Qualche veterinario ha interpretato male quest'applicazione ed usa l'interferone su mici malati di FIP: grave errore perche l'interferone peggiora ed addirittura accelera il quadro clinico!!!

Per la tua micia (che non è malata di fip, ma è solo positiva al corona) invece l'interferone potrebbe coprire la leucemia (che è il tuo attuale reale problema) ed avere qualche effetto positivo sulla positività al coronavirus.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2011, 12:55   #8
Profilo Utente
bianchina
Gatto
 
L'avatar di  bianchina
 
Utente dal: 11 2007
Paese: tezze sul brenta
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 726
Predefinito Re: FIP e FELV...vi prego aiutatemi

tutto incrociato per la tua piccolina.... che dio le doni tanta buona vita insieme a te! l'interferone, fai bene ad usarlo, dato che è solo positiva alla felv, ma la malattia, non è ancora conclamata. un abbraccio!


duchessa, lunetta e tutti i miei angeli pelosi volati sul ponte, sarete sempre nel mio cuore... bianchina, briciola, celestina, bonnie, gennarino, queen e pigiamino, i miei bimbi adorati, siete la mia vita.... mirtilla, amore mio, torna a casa, ci manchi da morire.
bianchina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2011, 15:59   #9
Profilo Utente
monciccì
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIP e FELV...vi prego aiutatemi

grazie a tutti! vi voglio bene!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2011, 16:59   #10
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: FIP e FELV...vi prego aiutatemi

Anche il mio Max, micio che proviene dalle macerie del terremoto, risultò positivo al coronavirus.... come se fosse la fine del mondo !! Addirittura un vet mi consigliò di lasciar perdere la sua adozione.... per fortuna amiche del forum e la stessa Perlina mi spiegarono bene tutto.... e Max adesso è la gioia del mio cuore !!

Di consigli non ne dò, visto che meglio delle spiegazioni di Koko non c'è nulla... scrivo solo per incoraggiarti !!

Tanti grattini per la tua micia ed incrocini per la sua salute !


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara