Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-04-2011, 20:03   #31
Profilo Utente
ella
Gattino
 
L'avatar di  ella
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Messaggi: 470
Predefinito Re: trovato uccello

non lo so xke stavolta l ho dato a volontari wwf e mi hanno detto che forse è stato lo stress poverino ..penso cibo x insettivori


ella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 23:22   #32
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: trovato uccello

mi dispiace che sia morto..
davvero strano,perchè il piccolo entro 2 settimane avrebbe volato.

Capisco che tu l'abbia tolto ai gatti di una colonia,
però le mie indicazioni in linea generale valgono:
prima di "salvare" piccoli animali selvatici occorre osservare la situazione
da lontano per un paio di ore per verificare che davvero siano "persi" e non ci siano
invece i genitori nei paragi.
In particolare nel caso di pulli, quindi pulcini di volatili selvatici,
occorre lasciarli dove sono (a meno che non siano implumi, caduti dal nido, allora si tenta di allevarli)
perchè molti di loro, come il merlo, passano un paio di settimane a terra
prima di alzarsi in volo, e i genitori continuano ad accudirli.
Ovviamente corrono molti pericoli in città..
ma è un apprendistato obbligatorio per loro, e non vanno "soccorsi"...
noi abbiamo una mentalità da piccoli di mammiferi, e non sappiamo molto
sulle abitudini dei volatili..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 23:31   #33
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: trovato uccello

ps. le casette per uccellini sono utilissime ma di solito le occupano
solo se davvero messe in sicurezza, ad almeno 3,5 m, parete est e riparata
da venti forti e sole coccente..
oppure appese molto in alto negli alberi.
Di solito vengono osservate per mesi prima di occuparle in primavera per
allevare la prole, da cince e passeriformi.
Non so se i merli le useranno.
Cmq su molti siti avevo trovato gli schemi per costruire i nidi a seconda della specie,
ne ho fatto 2 ma non le ho più appese perchè stanno ben lontani da casa mia,
lo vedono che il giardinetto è pieno di gatti..;(

pensavo di provare ad appendere una BAt box per i pippistrellini..
i gatti di notte son chiusi dentro..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2011, 10:12   #34
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: trovato uccello

i merli sono uccelli del sottobosco, nidificano prevalentemente tra i cespugli, anche in città e molto raramente sui rami degli alberi (devono essere rametti intrecciati, come appunto i cespugli). E i piccoli imparano a volare per terra, camminando e saltando. Come ha già detto anche Pupa, non bisogna salvarli, significa farli morire.
Se invece un uccellino è stato morso, ferito, ha le sacche respiratorie schiacciate da un gatto, al 99% è impossibile salvarlo. Non è cinismo, è un dato di fatto. E l'1% di possibilità è legato al fatto di avere un bravo veterinario esperto di uccelli vicino, in Italia ce ne saranno 5 o 6.

@Pupa, un sito serio dedicato proprio a nidi e mangiatoie:

http://www.cisniar.it/mangiatoie.htm
http://www.cisniar.it/nidi%20artificiali.htm
Condoleeza non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2011, 19:16   #35
Profilo Utente
ella
Gattino
 
L'avatar di  ella
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Messaggi: 470
Predefinito Re: trovato uccello

grazie...si la mamma c'era l ho vista quel giorno che l ho messo nell'erba e mi sono nascosta...ma c'erano i gatti tutti li intorno all'uccellino e avrebbero preso anche la mamma nn avevo scelta.
qui ci sono tanti tipi di uccelli la casetta l ho fatta solox le emergenze, se ne trovo un altro appendo a 2 metri e mezzo e metto il piccolo li x la mamma....la mangiatoia spero la useranno x mangiare in alto al sicuro senza andare vicino i gatti


ella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2011, 20:56   #36
Profilo Utente
Narya
Cucciolo
 
L'avatar di  Narya
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Prov.Caserta
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 30
Messaggi: 83
Predefinito Re: trovato uccello

non capisco questo accanimento, io avrei fatto lo stesso, ella hai fatto BENISSIMO a togliere quel merlo dalle fauci dei gatti, solo che essendo inesperta, non hai saputo come comportarti, avresti fatto meglio a chiedere a qualcuino di veramente esperto.
io ho salvato decine di uccellini, canarini, cardellini, passeri, merli, anche insettivori.
finchè si trovano in un posto sicuro, è giusto lasciarli dove sono, ma se ci sonoi gatti nei paraggi, è molto meglio toglierli e allevarli allo stecco.


Arrivederci dolce Bisottina mia...
Narya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2011, 09:03   #37
Profilo Utente
ella
Gattino
 
L'avatar di  ella
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Messaggi: 470
Predefinito Re: trovato uccello

grazie Narya, ma ho chiesto subito a esperti lipu wwf ecc ecc e infatti l'ho affidato a loro nn l'ho tenuto io non potevo qui non mi fanno tenere neanche una farfalla


ella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2011, 09:24   #38
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: trovato uccello

Quote:
Originariamente inviato da Narya Visualizza Messaggio

io ho salvato decine di uccellini, canarini, cardellini, passeri, merli, anche insettivori.
finchè si trovano in un posto sicuro, è giusto lasciarli dove sono, ma se ci sonoi gatti nei paraggi, è molto meglio toglierli e allevarli allo stecco.
ma allora tu sei bravissima! potresti spiegare come fai
a me, in passato, sono sempre tutti morti, compresi quelli portati da un vet che dovrebbe intendersene. E ho smesso di provarci. Anche a tutte le persone che conosco che ci provano, gli uccellini muoiono!

davvero, tu potresti scrivere come si fa a salvarli
grazie
Condoleeza non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2011, 10:04   #39
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: trovato uccello

Credo che tutto stia nell'età dell'uccellino ritrovato e nella sua alimentazione.
Un uccellino che sta imparando a volare ormai è in grado di cavarsela anche senza genitori, per questo non sarà così difficile che sopravviva. Così come un granivoro o un onnivoro saranno più facili da tirar su rispetto ad un insettivoro.
Ma tutto è possibile.

Io stessa ho allevato una nidiata di tortore e un paio di piccioni, tutti sopravvissuti e tutti liberati. L'ultimo piccione, Orville, l'ho tenuto un paio di mesi nel balcone con le reti, e quando è diventato abbastanza grande lo portavo con la gabbia nel parco, aprivo lo sportellino e lui usciva, si faceva un voletto lì intorno, spesso si appollaiava sullo schienale della panchina dove stavo seduta. Quando era ora di rientrare aprivo lo sportellino della gabbia, lui entrava e lo riportavo su. Quando mi è sembrato abbastanza sicuro l'ho portato in un altro parco, dove l'avevo trovato, l'ho liberato e me ne sono andata.
Nelle settimane successive un piccione molto simile a lui si posava sulla ringhiera del balcone, all'esterno delle reti. Poi è sparito. Credo proprio fosse lui.

Ho anche allevato un cardellino, che si era rotto un'ala durante un temporale. certo, lui era adulto, ma era molto malmesso. Purtroppo l'ala non è mai tornata quella di un tempo, quindi non volava bene e l'abbiamo dovuto tenere in gabbia. E' vissuto 8 anni in una grande voliera.

Certo, piccioni e tortore sono più facili. E gli adulti pure.

Ma una mia amica ha allevato un rondone, un insettivoro molto difficile da tirare su. Gli comprava dei begattini da pesca. Alla fine l'ha liberato.

Non è impossibile allevare gli uccellini a patto, ripeto, che non siano troppo piccoli. E bisogna sapere cosa fare e soprattutto cosa NON fare.

Io mi sarei comportata esattamente come Ella. Se c'erano gatti nelle vicinanze pronti a farsi uno spuntino... bé, lei una possibilità a quel piccolo merlo gliel'ha data. Se l'avesse lasciato lì sarebbe stato spacciato. Un piccolo merlo incapace di volare non ha nessuna possibilità contro un gatto!


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2011, 10:31   #40
Profilo Utente
Narya
Cucciolo
 
L'avatar di  Narya
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Prov.Caserta
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 30
Messaggi: 83
Predefinito Re: trovato uccello

Quote:
Originariamente inviato da Condoleeza Visualizza Messaggio
ma allora tu sei bravissima! potresti spiegare come fai
a me, in passato, sono sempre tutti morti, compresi quelli portati da un vet che dovrebbe intendersene. E ho smesso di provarci. Anche a tutte le persone che conosco che ci provano, gli uccellini muoiono!

davvero, tu potresti scrivere come si fa a salvarli
grazie
guarda...proprio adesso sto allevando due nidiacei di canarino che la mamma ha abbandonato a una settimana dalla schiusa e che stavano morendo di freddo...
ne ho allevati a decine, l'anno scorso un passero e anche una ballerina; gli unici che sono difficili da allevare sono le rondini, o i rondoni.
sarà che ho mio padre che è un cacciatore pentito, mi ha insegnato l'arte di allevarli...certo non è facile, è come per i cuccioli di gatto, devono mangiare ogni due ore e finchè non hanno le penne, devono avere una fonte di calore tiepido costante.
i merli sono onnivori, vanno bene per loro i pastoni che si vendono in tutte le uccellerie.
l'importante quando si trova un uccellino è cercare di capire se è un granivoro o un insettivoro, poichè i cibi da soministrargli sono diversi. i merli e i passeri, possono mangiare pastoncini per imbecco per granivori e quando sono un pò più cresciutelli anche quelli per insettivori; ideale è mescolare un tuorlo d'uovo cotto sodo, avendo l'accortezza di sostituire il pastone ogni mezza giornata perchè si ossida. il pastone deve essere servito tiepido, diluito tipo yogurt per le prime settimane, poi con una consistenza sempre maggiore, ci si possono mescolare anche pezzi di mela grattuggiata all'interno. lo svezzamento è un pò difficile, l'ideale sarebbe metterlo in gabbia con qualche altro uccello, di modo che riconosce come si fa a mangiare. per gli insettivori la faccenda è un pò + complessa...io con la ballerina ,'anno scorso ho dovuto acquistare le camoole del miele tagliarle la testa e dargliele. per un primo momento può andare bene anche un omogeneizzato a base di carne. ma poi devono mangiare camole del miele. i bigattini assolutamente no, sono gli unici vermi che sopravvivono nell'intestino degli uccelli, solo le galline li digeriscono. volendo possono andare bene anche lombrichi o mosche, ma le camole si comprano apposta nei negozi di caccia e pesca (vengono utilizzate per pescare) quindi sono + facili da reperire.
rimane il fatto che gli uccellini allevati artificialmente sono a volte più deboli degli altri e quindi possono incorrere spesso in malattie; il metabolismo degli uccelli è velocissimo, se non si capisce in tempo sono spacciati in mezza giornata.
hai altri dubbi?


Arrivederci dolce Bisottina mia...
Narya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara