Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-07-2016, 01:15   #21
Profilo Utente
Fata Piumetta
Cucciolo
 
L'avatar di  Fata Piumetta
 
Utente dal: 08 2014
Paese: Palmi
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 42
Predefinito Re: Lello ha la febbre

Molto spesso i veterinari (e anche i medici) ordinano l'antibiotico solo per precauzione o per togliersi ogni responsabilita', alla gattina di un amica mia ne hanno fatto così tanto che non riusciva nemmeno a mangiare e alla fine non ce l'ha fatta. Per fortuna la mia veterinaria è più coscenziosa, lei mi ha spiegato che l'antibiotico serve solo a curare eventuali complicazioni, perchè alcune malattie come la rinotracheite infettiva non rispondono agli antibiotici ed'è il cucciolo che deve reagire e combatterla aiutato da medicinali che alleviano eventuali altri disturbi. Visto che il cucciolino non ha altri sintomi e adesso sembra stare meglio secondo me l'antibiotico è superfluo. Sono invece a favore di qualcosa che possa rafforzare il suo sistema immunitario almeno fino a quando potra' essere vaccinato.
Fata Piumetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2016, 07:21   #22
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lello ha la febbre

Mi dispiace ma concordo assolutamente con chi dice che l'antibiotico non va mai interrotto prima della fine della cura. Non credo proprio che chi lo prescrive non sia un medico coscienzioso, anzi!!
Detto questo Spero che Lello stia meglio!! Come vanno le cose? Ha ancora febbre?
Forza piccolino
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2016, 07:58   #23
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Lello ha la febbre

Quote:
Originariamente inviato da Fata Piumetta Visualizza Messaggio
Molto spesso i veterinari (e anche i medici) ordinano l'antibiotico solo per precauzione o per togliersi ogni responsabilita', alla gattina di un amica mia ne hanno fatto così tanto che non riusciva nemmeno a mangiare e alla fine non ce l'ha fatta. Per fortuna la mia veterinaria è più coscenziosa, lei mi ha spiegato che l'antibiotico serve solo a curare eventuali complicazioni, perchè alcune malattie come la rinotracheite infettiva non rispondono agli antibiotici ed'è il cucciolo che deve reagire e combatterla aiutato da medicinali che alleviano eventuali altri disturbi. Visto che il cucciolino non ha altri sintomi e adesso sembra stare meglio secondo me l'antibiotico è superfluo. Sono invece a favore di qualcosa che possa rafforzare il suo sistema immunitario almeno fino a quando potra' essere vaccinato.
Scusa tanto, ma non ci credo assolutamente che la morte della gattina ella tua amica sia stata causata dall'antibiotico.

Secondo: che l'antibiotico serva solo a evitare complicanze, è assolutamente FALSO.
dicendo così passa il messaggio che l'antibiotico SEMPRE serva solo a quello.
Un medico coscienzioso non da l'antibiotico quando non serve, lo da solo se necessario, e se c'è una infezione batterica la curi con l'antibiotico, altro che cura preventiva.
E' vero che ci sono volte, specie proprio quando l'essere malato (uomo o gatto che sia) è particolarmente debole, che si da ANCHE in via preventiva.
Se è un micetto debole con già una rinotracheite magari di origine virale, rischierebbe la morte se insorgesse ANCHE un'infezione batterica, e per quello si da un antibiotico preventivo.
E Dio non voglia esca anche un'infezione batterica, come ti abbiamo già detto, la più grossa stupidata da fare è interrompere prima di aver sconfitto il ceppo batterico più resistente: allora rischi la ricaduta, su un essere già debole e compromesso, e devi riempirlo di antibiotici ancora più forti su un corpo indebolito e con batteri più aggressivi.
QUESTO potrebbe essere successo al micio della tua amica!


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2016, 08:08   #24
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Lello ha la febbre

Dirò di più per far capire cosa può succedere a iniziare una cura antibiotica e non portarla a compimento

Mio suocero l'inverno scorso ha rischiato di lasciarci le piume proprio per un comportamento scellerato come quello da te suggerito:
bronchite di origine batterica trascurata (non li facciamo noi gli antibiotici, siamo Superman...) fino a convincerlo a prenderli.
4 giorni di antibiotici, la febbre quasi scompare ... basta, non li prendiamo più, siamo più furbi.
Una settimana ed era nel reparto di pneumologia con broncopolmonite bilaterale, 20 giorni di flebo con cocktail dei più potenti antibiotici in commercio.
Ne è uscito vivo, ma in forma come uno strofinaccio da pavimento dopo averlo usato per pulire gli escrementi di una colonia di gatti.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2016, 08:17   #25
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Lello ha la febbre

IO ricordo solo una cosa banale: l'ultima parola deve sempre essere di un veterinario. VOglio sospendere l'antibiotico? PRIMA nel parlo col mio veterinario di fiducia (FIDUCIA, ripeto) e POI decido CON LUI. Se le decisioni del veterinario lasciano perplessi, anche dopo un confrontarsi qui sul forum, si va a ricerca di un altro veterinario.

Ma qualunque decisione sulla salute di un micio, quando sono coinvolti farmaci, deve sempre essere presa col veterinario. Mai "tirare a caso" con la salute dei mici, perché "tanto sembra star bene" o perché "internet dice..."


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2016, 09:10   #26
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Lello ha la febbre

Anche io sono della scuola del: "se iniziamo l'antibiotico lo portiamo a termine".
Ieri sera era di nuovo caldo, ma è voluto venire sul letto con me e si è fatto una pennichella sul mio petto.
Stamattina appena ho messo i piedi giù dal letto è venuto a chiedere cibo, ma ha dovuto aspettare perchè la scatoletta la stiamo tenendo in frigo e la lasciamo "decantare" almeno mezz'ora prima di dargliela.
Stamattina cacchinasanta va dal veterinario. Appena ho novità vi aggiorno.
Spero quasi che mi dica che nella cacchinasanta ci sono vermi e coccidi così almeno so come comportarmi. Se non trovassero nulla nelle feci mi inizierei a preoccupare di più.
Il pancino è sempre gonfietto.
Per il resto mangia, dorme, va in lettiera. Vederlo ieri sera più presente e vigile mi ha rinfrancata, ma mi piacerebbe rivederlo che si arrampica sul cancello della camera da letto!!

Sul fronte "stiamo diventando una famiglia" Penny inizia a farsi toccare e un paio di volte le sono scappate pure due fusa. Asia si lascia toccare anche la pancia e l'ho beccata due volte che leccava Lello. La prima pensavo fosse perchè Lello aveva appena finito di mangiare e lei ripuliva i residui, ma la seconda sembravano proprio leccatine d'amore.
Maya è entrata un po' di volte nel fine settimana in camera e Penny ed Asia non le soffiano più. Lei vorrebbe del contatto con loro come con Lello ma loro ovviamente ancora non si fidano.
Le lettiere in camera sono diventate 3 e le pipì sul letto sono scese ad una sola.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2016, 09:13   #27
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Lello ha la febbre

Bene! Forza lello!!!!!!


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2016, 09:13   #28
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Lello ha la febbre

Io a naso direi che la panzotta tonda mi fa proprio accendere la lampadina sui vermetti! Dai che si risolve tutto in men che non si dica
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2016, 09:18   #29
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Lello ha la febbre

Che tenero quello che ci hai raccontato della famigliola!
Come volevasi dimostrare, gli animali sono migliori di noi.
Sicuramente saranno vermi, vedrai. ma la febbre come va?
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2016, 09:40   #30
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Lello ha la febbre

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
ma la febbre come va?
Misurargliela è un po' "un lavoro di precisione" e ho paura di fargli male (sabato sera con il veterinario eravamo in tre per fare le cose per benino). Diciamo che per ora uso i metodi empirici controllando orecchie, naso e sentendolo al tatto.
Ho misurato la febbre a cani, gatti adulti e capre (questa era stata l'esperienza più terrificante) ma un robino piccino così ho paura di fargli male.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara