Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-04-2018, 11:42   #41
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Beh, in passato ci sono state gelaterie che hanno avuto problemi di salmonellosi, ora i locali pubblici non possono più utilizzare uova "vere", quindi direi proprio che il rischio c'è. Anch'io non ho mai avuto problemi con le uova dei miei genitori, ma in astratto il rischio esiste
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 11:54   #42
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

si nell'industria alimentare le uova sono pastorizzate


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 12:11   #43
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Wow, ho appena acceso il pc...ma quanti interventi...ma che putiferio!
Non ho ancora letto tutto perché sto per preparare i piatti dei gatti, ovviamente con tanto ottimo pollo crudo.

Quote:
Originariamente inviato da Hunter Visualizza Messaggio
ceredo che non serva dire altro

https://ecdc.europa.eu/sites/portal/...eport-2014.pdf

Mi dispiace per voi, ma anche la carne acquistata dal pollivendolo più affidabile e conosciuto è SEMPRE a rischio, mi sembra incredibile che nel 2018 ci sia ancora tanta ignoranza sull'argomento, vi prego documentatevi seriamente, mica su facebook o sulle riviste da quattro soldi
A me sembra incredibile la tua strafottenza, ben condita da altrettanta fifa blu e da una buona dose di predisposizione a bersele tutte, senza riuscire ad esercitare un minimo di senso critico.
Amen.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 12:13   #44
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Malinka Ho letto che dai il formaggio Asiago, il mio mangia solo parmigiano grattuggiato, quali formaggi possono mangiare i gatti?
Sono controindicati per gatti con Irc non grave ma da tenere sotto controllo?


Non sono mai riuscita a far mangiare carne ne cotta ne cruda al mio gatto purtroppo, e nonostante la visita dal nutrizionista e l’informazione, ho paura di dargli carne che o non puo mangiare o non va bene cruda, io sono sempre confusa al riguardo

Il tuorlo d’uovo come lo servite?
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 13:44   #45
Profilo Utente
Hunter
Cucciolo
 
L'avatar di  Hunter
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Io rimango incredulo di fronte a certe negazioni dell'evidenza. Tutto il mondo veterinario è contro la barf a causa dei rischi sanitari http://veterinaryrecord.bmj.com/content/182/2/50, non esiste un solo studio a favore della barf, ne esistono diversi contro, ma ha ragione Lyn Thomson e torto tutto il resto del mondo. Comunque sia, le mie verità le ho esposte e concludo con ulteriore documentazione. Nel 2006 era già stato documentato il primo caso di micio affetto da salmonellosi dovuta alla dieta barf https://academic.oup.com/cid/article/42/5/686/317224 (dopo questo caso ce ne sono a decine nella documentazione scientifica) quindi forse il ph dello stomaco non è proporio una gran garanzia. E' anche dimostrato che i gatti, come i cani, possono trasmetterla all'uomo https://veterinaryresearch.biomedcen...297-9716-42-34 .
Io magari ho le fette di salame sugli occhi, magari mi sbaglio alla grande, ma mi sembra di avere abbastanza argomenti per poter affermare che dare pollo crudo ad un gatto è un rischio inutile e perfettamente evitabile. Comunque non voglio alimentare ulteriori polemiche, io vi ho portato la documentazione a sostegno di quello che affermo, voi naturalmente siete liberi di continuare a seguire un comportamento che tuttavia a mio parere è potenzialmente pericoloso, anche se magari statisticamente irrilevante (le statistiche pero' sono irrilevanti solo fino a quando non se ne fa parte), non solo per il gatto ma anche per gli umani che ci vivono insieme. Scusate per i toni se sono sembrati scortesi, ma mi appassino molto a certi argomenti



Ultima Modifica di Hunter; 06-04-2018 at 13:51.
Hunter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 13:53   #46
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Per me le tue buone intenzioni erano chiare .
Sinceramente non mi ero mai chiesta se ci fossero pericoli a dare pochissimo pollo scongelato a Becky, lei lo vive più come una festa che come cibo quotidiano visto che deve seguire un'alimentazione precisa per i suoi problemini di evacuazione. Dal mio punto di vista finchè non si offende direttamente nessuno anche una discussione un po' vivace va bene, tra l'altro avete postato un sacco di link interessanti che vorrei leggere con cura, devo proprio studiare tanto . Tutto serve a scambiarsi info e a capire meglio come dare il massimo della cura ai mici, che devono sempre essere al centro della nostra attenzione.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 14:05   #47
Profilo Utente
Hunter
Cucciolo
 
L'avatar di  Hunter
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Per la questione pollo, fatemi capire, è pericoloso anche mangiare l'uovo sbattuto crudo?
Perchè se è così devo essere un caso particolare. Ne mangio una quindicina al mese, crudi e sbattuti con tutto il bianco, e provengono da galline e papere che alleva mia zia, ovvero a controllo veterinario zero, sarà fortuna ma non ho mai preso alcunchè.

p.s. : le uova di papera sono una cosa fenomenale, mi si è aperto un mondo..
Tempo fa ho letto un articolo, si spiegava che con le uova il rischio è dovuto alla contaminazione dell'interno da parte degli agenti presenti sul guscio esterno. Paradossalmente il rischio calava tantissimo con le uova "indistriali" ed aumentava molto con quelle "casalinghe" in quanto quelle industriali sono sottoposte ad un processo di lavaggio esterno prima di essere confezionate. Se trovo l'articolo lo posto


Hunter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 14:09   #48
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Georgia, il parmigiano piace anche ai miei, però mi capita e raramente, di darne un cucchiano; più amato ancora è il pecorino sardo a media stagionatura, farebbero carte false per averlo, però anche in questo caso ne dò solo qualche pezzettino una volta ogni tanto; sono formaggi parecchio salati e temo che non faccia bene darne in quantità.
L'Asiago che mangiano è quello quasi fresco, che sa ancora un po' di latte; piacciono anche le caciotte poco stagionate.
Non so se ci siano controindicazioni per i gatti con IRC, però Susy che ce l'aveva mangiava questi formaggi, ma come anche per gli altri gatti non costituivano un pasto, ma solo uno snackino.

Da che mi ricordo e fino a una decina di anni dopo che mi sono sposaata, i nostri gatti hanno sempre mangiato solo carne cruda di manzo e interiora e parti di scarto (trachea, esofago, testa, dei polli, sia nostri che acquistati).
Un tempo non vendevano i cosiddetti "polli a busto" che dentro non hanno più nulla, così c'era sempre qualcosa per i gatti.

Prima dell'avvento di internet e della capillarizzazione dell'informazione nessuno si poneva tanti problemi per manipolare o mangiare carni di qualunque tipo; unica cosa si lavavano mani e utensili e certo non erano disinfettati, visto che i taglieri erano di legno, esattamente come quelli delle macellerie; teflon e nylon sono arrivati molto dopo.

Naturalmente non ci si preoccupava che il gatto potesse ammalarsi mangiando crudo, perché le carni per il consumo umano che davamo ai gatti erano senza dubbio più sicure di topi, uccelli, lucertole e insetti.
Comunque abbiamo sempre avuto gatti sani e longevi; i guai sono cominciati con i gatti venuti dopo e che mangiavano prevalentemente o esclusivamente cibo industriale.

Se fosse vero che la carne cruda e quella dei volatili in particolare è così rischiosa per i gatti, questi felini avrebbero dovuto essere estinti da millenni, visto che il cibo industriale o la consuetudine di alimentarli con carni per consumo umano è recentissima, di pochi decenni.

Ho avuto anch'io un gatto che non ha mai voluto assaggiare neppure un frammento di carni crude o cotte, anzi non ha mai neppure voluto assaggiare l'umido; l'ho adottato già adulto e purtroppo non sono mai riuscita fargli perdere l'amore esclusivo per i croccantini.

Quanto all'uovo io do solo il tuorlo crudo, non l'albume crudo perché contiene avidina, che si lega alla biotina di cui è ricco il tuorlo e ne impedisce l'assimilazione da parte dell'organismo.
L'albume va bene cotto, perché il calore inattiva l'avidina, solo che ai miei non piace perché non sa di niente.

Se capita una volta ogni tanto però il gatto può benissimo mangiare anche l'albume crudo, solo che potrebbe farlo una volta, due, ma poi diventerebbe abilissimo a leccare solo il tuorlo, avanzando l'albume; lo facevano anche i ricci selvatici ai quali davo le uova in sovrappiù delle mie galline.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 14:34   #49
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da Hunter Visualizza Messaggio
Certo le opizioni sono sacrosante, ma qui non si parla di opinioni, ma di dati reali. Hai visto nel report della UE che ho linkato? Gli animali e le persone si ammalano e muoiono per colpa di questa moda. Quindi credo che nessuno che pratichi la barf si sia realmente documentoato, ma si è fatto prendere dalla nuova moda affascinante, come per tutte le "medicie alternative" e le altre st...ate che, pur non avendo il minimo fondamento scientifico raccolgono migliaia di proseliti, tutti documentati a loro dire, peccato che poi si scopre che si documentano solo dove vogliono loro e fanno finta di ignorare l'esistenza di una letteratura scientifica milioni di volte più corposa e consistente che asserisce l'esatto contrario....
I tuoi toni non sono sembrati scortesi, sono stati scortesi e totalmente irrispettosi delle opinioni e della sensibilità altrui.

Quote:
Originariamente inviato da Hunter Visualizza Messaggio
Io rimango incredulo di fronte a certe negazioni dell'evidenza. Tutto il mondo veterinario è contro la barf a causa dei rischi sanitari http://veterinaryrecord.bmj.com/content/182/2/50, non esiste un solo studio a favore della barf, ne esistono diversi contro, ma ha ragione Lyn Thomson e torto tutto il resto del mondo. Comunque sia, le mie verità le ho esposte e concludo con ulteriore documentazione. Nel 2006 era già stato documentato il primo caso di micio affetto da salmonellosi dovuta alla dieta barf https://academic.oup.com/cid/article/42/5/686/317224 (dopo questo caso ce ne sono a decine nella documentazione scientifica) quindi forse il ph dello stomaco non è proporio una gran garanzia. E' anche dimostrato che i gatti, come i cani, possono trasmetterla all'uomo https://veterinaryresearch.biomedcen...297-9716-42-34 .
Io magari ho le fette di salame sugli occhi, magari mi sbaglio alla grande, ma mi sembra di avere abbastanza argomenti per poter affermare che dare pollo crudo ad un gatto è un rischio inutile e perfettamente evitabile. Comunque non voglio alimentare ulteriori polemiche, io vi ho portato la documentazione a sostegno di quello che affermo, voi naturalmente siete liberi di continuare a seguire un comportamento che tuttavia a mio parere è potenzialmente pericoloso, anche se magari statisticamente irrilevante (le statistiche pero' sono irrilevanti solo fino a quando non se ne fa parte), non solo per il gatto ma anche per gli umani che ci vivono insieme. Scusate per i toni se sono sembrati scortesi, ma mi appassino molto a certi argomenti
Ma come fai ad essere così assolutista; devo forse dedurne che secondo te i veterinari favorevoli alla barf non sono veterinari oppure sono dei ciarlatani irresponsabili? Te ne cito qualcuno così en passant: Bettio, Mayer, Prota, Ziegler...tutti degli emeriti "signor nessuno" dunque?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2018, 15:00   #50
Profilo Utente
Hunter
Cucciolo
 
L'avatar di  Hunter
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Ripeto, non voglio proseguire la polemica. Quando parlo di "tutto il mondo veterinario" mi riferisco ovviamente a quello ufficiale, come quando dico che "tutto il mondo medico" è a favore dei vaccini, anche se ci sono medici che sono contro, e loro si, sono ciarlatani irresponsabili. Purtroppo chi in ambiente scientifico sostiene una nuova tesi, ho l'onore e l'onere di portare tutta la documentazione e sperimentazione che ne attesta l'efficacia, finora studi scientifici seri che affermino che la barf sia effettivamente un bene per gli animali non ce ne sono, mentre ce ne sono tanti che dimostrano i rischi connessi. Questo vale per tutti gli ambiti scientifici. Chi sostiene una teoria senza avere delle prove che la confermano, semplicemente non lavora in modo scientifico, non è uno scienziato serio, e ce ne sono tanti di non seri.

Ho già chiesto scusa per i miei toni, ma mi scuso ancora, mi sono lasciato trascinare dalla passione per l'argomento


Hunter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara