Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-06-2012, 17:52   #1
Profilo Utente
vengeance20
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito urgente-impossibilità contattare veterinario

ciao a tutti, avrei una situazione abbastanza urgente per le mani
Allora, sono da qualche giorno dai miei nonni in campagna, 3 gg fa mentre ero dentro casa sento dei miagolii, esco fuori e vedo il mio cane con in bocca un gattino, naturalmente appena mi vede sapendo delle conseguenze lascia il micio e se ne va. A quel punto lo porto dentro e mi accorgo che perde sangue,poco però, di lato appena al confine con la zampa posteriore, in quel momento purtroppo non penso di disinfettare,ma notavo uno strano grumo
A me non piacciono molto gli animali ma mi dispiaceva lasciarlo al suo destino perciò decido di adottarlo, mi fa piacere avere un po di compagnia quando studio,percò comincio ad alimentarlo con latte vaccino riscaldato ogni 3 4 ore, avevo letto che non andava bene, ma mia nonna che ha avuto numerosi gatti mi ha detto che li ha sempre cresciuti così e non gliene mai morto nessuno, infatti da quel punto vista il gatto è in saute e vivace.
prima di dargli il cibo stimolo con un fazzolettino i genitali per farlo unitare, ma sono 2 gg che non defeca (avevo pensato di aggiungere qualche goccia di succo di prugna al latte per l'effetto lassativo, non credo gli faccia male ma ho poche speranze che funzioni)
Il problema si è presentato dal gg dopo, al posto di quel grumo si è formata un'escrescenza di carne di circa 2 cm di lunghezza e 3-4 mm di spessore, non riesco a capire cosa posso essere, un'ernia?un ascesso a causa del morso, ma non mi sembra abbiano quella forma.Un tumore?
Ho l'impressione che al gatto per ora non dia particolarmente fastidio, se lo tocco non ci sono particolare reazioni. anche perchè il gattino dorme il 90% e quando lo sveglio non fa che gridare e si calma solo se lo tengo nel palmo della mano, quindi è difficile capire se miagola per quello o no, ma appunto a intuito credo di no
Avevo pensato ad una zecca me essendoci sull'elemento dei peli non può essere
IL micio ha circa 10 gg
L'unico veterinario in zona è in vacanza fino a metà luglio, e in ogni caso sarebbe una guerra chiamarlo, i miei nonni sono contrari e ritengono che si deve lascia fare alla natura se muore muore, d'altronde sono abituati a vederne morti chissà quanti e trovano incocepibile spenderci del denaro
Presto posterò delle foto del problema, ma fino a che non torno a casa dovrò arrangiarmi, nel frattempo avete consigli?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2012, 18:01   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: urgente-impossibilità contattare veterinario

Consigli no.
Dato che dici di non essere esperto di gatti non si può sapere quanto tempo abbia davvero il gattino, se il morso gli abbia fatto danni interni (dici che non fa cacca, potrebbe avergli lacerato l'intestino).

Latte vaccino riscaldato, checché ne dica la nonna, non va bene. E' troppo povero e il gattino avrebbe bisogno di molto nutrimento. La nonna oltretutto, è della vecchia scuola "se vive bene, se muore bene uguale" per cui non farei molto affidamento sulla sua esperienza (non gliene faccio una colpa eh, gran parte dei nonni purtroppo ragiona ancora così).

Il succo di prugna come lassativo non va affatto bene, è un gatto non un umano e oltre a non fargli niente, lo danneggia in quanto dolce.


Quel che ti possiamo dire è di fare di tutto per portarlo da un veterinario.
L'escrescenza di carne può essere di tutto ma se qualcuno che ne capisce qualcosa non lo vede, dubito che sparirà da sola.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2012, 18:06   #3
Profilo Utente
vengeance20
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: urgente-impossibilità contattare veterinario

ok, se metto una foto magari per capire come fare nel frattempo, perchè ripeto ora anche volendo non potrei contattare nessuno e devo aspettare di tornare a casa
sull'eta di 10gg sono abbastanza sicuro perchè mio nonno aveva trovato la cucciolata d'origine tra la sua legna e poi la madre li aveva spostati, per cui se non è 10, è 11-12 ma la stiamo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2012, 18:13   #4
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: urgente-impossibilità contattare veterinario

Si metti la foto così mi faccio un'idea di cosa può essere.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2012, 19:13   #5
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: urgente-impossibilità contattare veterinario

per le feci potresti darli un pò di olio di vasellina nel mangiare, ma non so se per un cucciolo va bene , aspettiamo altri pareri, oppure invece del latte potresti darli un pò di yogurt senza zucchero
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2012, 19:54   #6
Profilo Utente
vengeance20
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: urgente-impossibilità contattare veterinario

allego alcune foto, non sono di grande qualità, il mio cell va a 3 megapixel, metteteci che il gattino non sta fermo un secondo
Cmq l'escrescenza ha la forma di un fagiolo schiacciato, per il lassativo avrei dell'olio di cocco di alta qualità non so se può andare bene

http://img442.imageshack.us/img442/158/220620122345.jpg

http://desmond.imageshack.us/Himg401...pg&res=landing

http://desmond.imageshack.us/Himg88/...pg&res=landing
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2012, 19:59   #7
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: urgente-impossibilità contattare veterinario

Non è un osso? hai provato a toccarlo?
Avrebbe bisogno di una visita veterinaria il prima possibile povero piccolo.
E di una copertura antibiotica.
Già è piccolo, non ha anticorpi materni, in più è stato morso da un cane, e si sa la bocca è piena di batteri.
Se non viene curato non credo abbia grandi prospettive di vita.
Ci vorrebbe da aggiungere al latte dell'olio di vasellina, in farmacia costa mi pare meno di 5 euro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2012, 20:06   #8
Profilo Utente
vengeance20
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: urgente-impossibilità contattare veterinario

no non è un osso, ho pensato di disinfettare con dell'alcool in questo periodo, quello che mi sorprende è la crescita così forte di questa escrescenza, ora si è stabilizzato
vorrei sperare che è un ascesso almeno farebbe il suo corso, altrimenti la vedo nera....

Ultima Modifica di vengeance20; 22-06-2012 at 20:09.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2012, 20:13   #9
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: urgente-impossibilità contattare veterinario

L'alcol non va tanto bene ci vorrebbe un disinfettante che non brucia, tipo bialcol o lisoform o citrosyl.
Se è un ascesso ci vuole per forza antibiotico e non mi sembra un ascesso, un ascesso si gonfia, diventa duro e caldo al tatto. Quella mi sembra un'ernia.
Però davvero se non lo vede un veterinario non credo sopravviverà molto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2012, 20:17   #10
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: urgente-impossibilità contattare veterinario

Oddio, povero piccolino!! >__< Fagli lievi carezze da parte mia.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara