Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-04-2013, 10:59   #1
Profilo Utente
Mirtix
Cucciolo
 
L'avatar di  Mirtix
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 36
Predefinito Micini abbandonati

Salve ha tutti,
mi ha appena contattato un mio amico per chiedermi aiuto. Un'oretta fa suo padre ha trovato tre micini probabilmente nati da qualche giorno chiusi in un sacchetto di plastica. Lui non ha gatti e non sa come comportarsi, ha chiamato un veterinario per chiedere cosa fare. Per ora li hanno puliti e stanno cercando di dargli del latte in polvere ma non ne vogliono sapere! Cosa può fare?
Mirtix non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 11:06   #2
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Micini abbandonati

Nella tua zona non c'è qualche associazione o gattile che possa prenderli???

Nel caso non ci fosse...sono davvero piccini, quindi hanno bisogno di calore: teneteli al caldo in una piccola scatola con copertine di pile o lana e una bottiglia di acqua ben calda ricoperta con un panno; sarà un'imitazione del calore materno, ma ricordatevi di cambiare spesso l'acqua calda. Poi ovviamente latte per gattini dato con biberon micro o contagocce, tenendo il micino steso sul pancino e non in piedi o sdraiato pancia all'aria perchè il latte potrebbe finirgli nei polmoni e farebbe malissimo.

e poi non resta che incrociare...speriamo ce la facciano...è molto impegnativo perchè bisogna alimentarli molto spesso...ma qui ci sono utenti che fanno dei veri miracoli.
Anzi...aspetta che ti arrivino anche altre dritte più specifiche da chi ha avuto esperienze dirette con casi simili...e ce ne sono tante qui.

In bocca al lupo per tutto!!!
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 11:13   #3
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Micini abbandonati

Io non ho purtroppo esperianza con mici così piccoli,ma al gattile dove ho preso le mie gatte mettevano una piccola sveglia tra le coperte ,quando ho chiesto il motivo mi hanno detto che simula il battito del cuore della mamma.Come ti hanno detto potresti vedere se qualche associazione li prende,magari chiedere se qualcuno ha una gatta che sta allattando ,li allatterebbe volentieri e saresti sicura che mangino.


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 11:13   #4
Profilo Utente
Mirtix
Cucciolo
 
L'avatar di  Mirtix
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 36
Predefinito Re: Micini abbandonati

No milka c'è solo qualche associazione che si occupa di cani purtroppo.. qui la considerazione degli animali è pari a zero. Grazie per le tue dritte!
Mirtix non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 11:16   #5
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: Micini abbandonati

http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm

Qui puoi trovare tanti consigli utili


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 12:41   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micini abbandonati

Ciao io ho (assieme ad altre persone) accudito dei gattini piccoli ma avevano già circa 1 mese, ho dato latte per gattini e li alimentavo ogni 3/4 ore (3 mici); dopo qualche gg hanno iniziato anche a mangiare il baby cat di RC; nei primi gg andavano anche stimolati per fare i bisogni, accarezzandoli sulla pancia e passando un panno imbevuto di acqua calda sul sederino, come fosse la lingua di mamma gatta. I miei però però erano molto più grandi di quelli che avete trovato voi... Adesso sono 3 bei micioni di 1 anno e uno l'ho tenuto io!!!

Segui i consigli di Milka "sono davvero piccini, quindi hanno bisogno di calore: teneteli al caldo in una piccola scatola con copertine di pile o lana e una bottiglia di acqua ben calda ricoperta con un panno; sarà un'imitazione del calore materno, ma ricordatevi di cambiare spesso l'acqua calda. Poi ovviamente latte per gattini dato con biberon micro o contagocce, tenendo il micino steso sul pancino e non in piedi o sdraiato pancia all'aria perchè il latte potrebbe finirgli nei polmoni e farebbe malissimo".

Prova lo stesso a sentire chi si occupa di cani, se amano gli animali non fa differenza la specie, un aiuto te lo possono dare. Magari se hanno accolto anche qualche gatta con i piccoli può allattarli lei e sarebbe il top.
Purtroppo io sono lontana (BO) altrimenti ti aiutavo volentieri, per quello che potevo...
Tienici aggiornati.... E' dura, ma se ce la farete la gioia ripagherà tutta la fatica, te lo assicuro!!

Tanti incrocini e preghiere per gli esserini
Tanti insulti e auguri di tutto il peggio a chi li ha chiusi nel sacchetto...
  Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 12:45   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micini abbandonati

Quote:
Originariamente inviato da sweet Visualizza Messaggio
http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm
Qui puoi trovare tanti consigli utili
Utilissimo e ben fatto!! Complimenti!!
  Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 16:41   #8
Profilo Utente
Milla78
Gattone
 
L'avatar di  Milla78
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,042
Predefinito Re: Micini abbandonati

Capisco...Candy e il suo fratellino hanno la stessa identica provenienza: busta di plastica in cassonetto dell'immondizia,avevano ancora la placenta attaccata...
Per la mia esperienza il problema di farli bere dal biberon o siringa è che istintivamente vorrebbero succhiare da qualcosa che somigli a mamma gatta, tipo un tuo dito, non da gomma o plastica. Io facevo uscire dal biberon una goccia di latte per aiutarli a capire, in ogni caso dovevo tenere ferma la testolina con estrema delicatezza ma anche con fermezza, infilare lateralmente in bocca la tettarella e spremere (leggermente!!!) il biberon per fare uscire il latte. Appena cominciano a ciucciare puoi lasciare la testolina. Devono capire che è da lì che si mangia! Ho dovuto fare così per un bel pò ma ha funzionato, hanno 11 anni E' faticoso ma ne sarà valsa la pena!
Fondamentale la bottiglia di acqua calda in un vecchio calzino! Un'altra cosa indispensabile è di massaggiare il pancino dopo ogni poppata e di passare un fazzoletto umido nel sottocoda, altrimenti l'intestino non si attiva! Incrocini ai piccoli, e complimenti al tuo amico per averli salvati


...I miei piccoli adorabili mici!!!
Chicca e Candy vi amerò sempre
Milla78 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 20:47   #9
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Micini abbandonati

Io non ho esperienze di svezzamento... però volevo dire che continuo a non capire questi gesti schifosi... come si fà a buttare via delle piccole creature in questo modo speriamo che queste persone riescano a salvare i micetti riuscendoli a nutrire, persone così sono da ammirare e meritano tutto il bene del mondo!! Penso la povera micia a cui hanno portato via i suoi piccolini...
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 23:52   #10
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Micini abbandonati

Quote:
Originariamente inviato da milka Visualizza Messaggio
Nella tua zona non c'è qualche associazione o gattile che possa prenderli???

Nel caso non ci fosse...sono davvero piccini, quindi hanno bisogno di calore: teneteli al caldo in una piccola scatola con copertine di pile o lana e una bottiglia di acqua ben calda ricoperta con un panno; sarà un'imitazione del calore materno, ma ricordatevi di cambiare spesso l'acqua calda. Poi ovviamente latte per gattini dato con biberon micro o contagocce, tenendo il micino steso sul pancino e non in piedi o sdraiato pancia all'aria perchè il latte potrebbe finirgli nei polmoni e farebbe malissimo.

e poi non resta che incrociare...speriamo ce la facciano...è molto impegnativo perchè bisogna alimentarli molto spesso...ma qui ci sono utenti che fanno dei veri miracoli.
Anzi...aspetta che ti arrivino anche altre dritte più specifiche da chi ha avuto esperienze dirette con casi simili...e ce ne sono tante qui.

In bocca al lupo per tutto!!!
i gattini si allattano IN PIEDI e ne ho allattato parecchi al momento sono sei. e non il contagocce ma con la siringa solo la prima goccia la prima volta devbi spremere poi ciucciano da soli anche dalla siringa , non devi assolutamente premeere tu lo stantuffo . per il resto trovi le informazioni sulla pagina che ti hanno segnalato
https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater mia figlia preferisce guardarli . io invece li appoggio con la schiena contro il miopetto , sempre in piedi così pè più facile dirigere e o sostenere la testolina.
auguri e complimenti per averci provato e non dimenticate l'antibiotico


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara