Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-12-2018, 14:19   #1
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Feci molli: FIP o cosa?

Ciao a tutti! Sono fortemente preoccupata per la mia nuova gattina, Margot, di 7 mesi.
Ho già detto qualcosa sulla micetta ma cerco di riassumere la situazione, sperando di ricordare tutto.

- Margot è una gattina di strada a cui davo il cibo. Conosco la madre da circa un anno e mezzo, ed è in salute (almeno apparentemente)
- Lo scorso mese decidiamo di sterilizzare Margot che nel frattempo ha compiuto 6 mesi. Dopo la sterilizzazione non abbiamo il coraggio di rimetterla in strada e decidiamo di adottarla. Test FIV/FELV ok, emocromo ok, esame biochimico ok.
- Abbiamo tenuto in casa Margot solo un giorno prima della sterilizzazione, e ha fatto delle feci formate e perfette.
- Dopo la sterilizzazione Margot comincia ad avere la diarrea. La veterinaria prescrive Stomorgyl, cibo gastrointestinal e fermenti lattici. Dopo qualche giorno le feci non sono più liquide ma restano senza forma.
- Dopo quasi 2 settimane di Stomorgyl la situazione rimane invariata: la veterinaria ci fa portare la gattina ogni giorno per fare una siringa di antibiotico per 4 giorni. Nel frattempo dopo esame delle feci individua parassiti (non ha specificato quali) e dà un vermifugo.
- Dopo diversi giorni dal vermifugo la situazione resta uguale: feci molli e puzzolenti. Nel frattempo la gatta è attiva, mangia, gioca. Non ha febbre nè altri sintomi.
- La veterinaria decide che potrebbe trattarsi di un problema di intolleranze alimentari e prescrive il Royal Canin Anallergic e umido solo quaglia. Le feci migliorano leggermente (adesso hanno la forma tubolare, anche se nel momento in cui si va a raccoglierle perdono completamente la forma), ma Margot comincia a non mangiare quasi più perchè non sopporta le crocchette.
- Dopo circa una settimana in cui Margot ha mangiato ben poco (ma non perchè non avesse fame, semplicemente odiava il sapore delle crocchette... infatti cercava di rubare il cibo dell'altra gatta) la veterinaria dice di sospendere le crocchette anallergic. Ritorniamo a darle le prime crocchette che ha sempre utilizzato quando stava in strada, le Smilla kitten. Situazione cacca: le feci hanno la forma tubolare, ma sono molli. A volte fa metà cacca più o meno buona e l'altra parte più molliccia. Si rifa esame delle feci approfondito e stavolta è tutto pulito. In alcuni momenti mi sembra che abbia il pancino gonfio, ma non riesco a capire se sta ingrassando (c'è da dire che ha preso 1kg in 30 giorni) o è proprio gonfiore.
- Dell'alimentazione se ne occupa(va) mia sorella perchè io lavoro tutta la giornata. Arriviamo a venerdì, e scopro che Margot mangia il quadruplo delle crocchette che dovrebbe mangiare durante il giorno (). Ho letto che la sovra-alimentazione può portare a feci molli. Decido che è arrivato il momento di metterla a dieta e faccio dare il giusto quantitativo di crocchette razionate in più pasti durante l'arco delle 24h.
- Siamo a domenica. Il giorno dopo l'inizio della "dieta" Margot fa una cacca abbastanza normale, di mattina. La sera però cacca formata ma molto molliccia. Stamattina cacca di nuovo più o meno normale. Perchè la mattina la cacca è più o meno normale e la sera va peggio?

In tutto questo mercoledì abbiamo l'ecografia perché la veterinaria sospetta una FIP. Io mi sto esaurendo e non riesco a capacitarmi della situazione. Ma è possibile avere una FIP che ha come unico sintomo feci non formate che non vanno via?
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 14:40   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Feci molli: FIP o cosa?

Ma che c'entra la fip!!!!
Cambierei veterinaria e chiederei un'analisi di secondo livello sulle feci, se fossero coccidi o giardia avrebbe proprio un andamento altalenante come descrivi, e son cose molto lunghe da debellare, da noi lo stomorgyl non ha risolto, abbiamo cambiato 3 prodotti diversi.
Eviterei proprio i crocchi, piuttosto carne scottata.... E buon umido ovviamente. Non credo si possa ancora ipotizzare un'intolleranza.

Ultima Modifica di babaferu; 03-12-2018 at 14:42.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 14:46   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Feci molli: FIP o cosa?

Dio mio con questa FIP tirata fuori da veterinari incompetenti...non ho parole.

Concordo con Baba sulla veterinaria che fa inutile terrorismo psicologico, togli i croccantini del tutto, dai umido monoproteico o carne scottata (scegli una proteina e mantienila per un po', evitando il pollo che potrebbe dare problemi, ma potrebbero essere anche i cereali o altri ingredienti del secco), aggiungi probiotici. Ad esempio Probinul neutro (è per umani), oppure Enteromicro o Normalia (per animali). E lascerei proprio perdere l'ecografia che a mio parere in questo caso è davvero prematura e non serve.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 14:56   #4
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Feci molli: FIP o cosa?

Per analisi delle feci cosa intendete? Lei ha fatto un'analisi delle feci "a fresco" e poi dopo un paio di settimane analisi delle feci con flottazione (ed è risultata pulita). In ogni caso ha ripetuto per la seconda volta il vermifugo una settimana circa dopo l'esame feci con flottazione (era la seconda compressa del trattamento).

Tenete conto che per qualche giorno (tra il gastrointestinal e l'anallergic, se ricordo bene) la micia ha mangiato solo umido monoproteico (solo quaglia) ma la situazione non è migliorata molto, anzi... mi sembrava che con l'umido facesse feci ancora più morbide. La mia domanda è : ma con l'umido (o la carne scottata) la cacca non rischia di essere ancora più molla rispetto alle crocchette? Con l'altra mia gatta, quando è più stitica, le dò l'umido proprio per ammorbidire le feci...
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 15:03   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Feci molli: FIP o cosa?

Esame delle feci x giardia e coccidi si fa su 3 campioni differenti di feci, ha fatto questo?
Se no, non è stata esaminata bene. Chiedi a suo tempo a cos'era positiva.
Baci, ba
Ps l'umido apporta acqua per cui si, può ammorbidire le feci. Però asciugare le feci disidratando il gatto, cioè togliendo acqua dal cibo, non è una buona idea. La diarrea è l'intestino che richiama acqua per espellere ciò che gli da fastidio. La diarrea quindi disidrata a sua volta x cui è bene integrare i liquidi e non toglierli dando crocchi.
I crocchi inoltre sono un cibo molto elaborato che può affaticare l'apparato digerente, non sono un cibo salutare.

Ultima Modifica di babaferu; 03-12-2018 at 15:08.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 15:59   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Feci molli: FIP o cosa?

concordo con gli altri, la FIP mi sembra tirata in ballo totalmente a caso!!
ci va dieta leggera e digeribile, fermenti, e occhio alla disidratazione. meglio che le feci restino molli piuttosto che farle diventare dure disidratando l'organismo, sia perchè poi ne soffrono i reni, sia perchè elimineresti il sintomo senza arrivare alla causa!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 17:12   #7
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Feci molli: FIP o cosa?

Mi chiedo anch'io cosa centri la fip in questo caso ?!? Il mio Bizet ha avuto un problema di feci altalenanti e molto puzzose per quasi tutto il suo primo anno di vita, l'ho trovato abbandonato a un mese di vita pieno zeppo di ascaridi che lo stavano uccidendo perchè gli causavano nausea e quindi non mangiava. Abbiamo dovuto sverminarlo più volte di fila prima di debellarli tutti. Nonostante l'esame delle feci fosse risultato negativo lui continuava ad alternare feci molli a feci formate a diarrea liquida. Il vet allora ha sospettato si trattasse di coccidi o giardia ma era risultato negativo anche a quello dopo apposito esame. Alla fine dopo aver provato vari tipi di pappe gastrointestinali, fermenti, integratori, stomorgyl decido di cambiare completamente la sua dieta dandogli solo pappa grain free prima e introducendo carne cruda poi...risultato: ho risolto completamente il suo problema dopo mesi di vani tentativi! Nel suo caso erano i cereali e le patate a creargli problemi al pancino...io ti consiglio di fare subito l'analisi per giardia e coccidi se non sono state fatte, poi in caso di esito negativo, di provare con una dieta a esclusione per verificare se la micia ha un problema di intolleranza alimentare.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 20:10   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Feci molli: FIP o cosa?

Mamma mia, ma che fip, dai.
Ha chiaramente problemi che non ci azzeccano un tubo con la fip ed alcuni li hai anche ben individuati.
Un consiglio spassionato, prova umido solo grain free. Io sono stata con Mirko che, da quando l'ho preso in casa a luglio 2013 fino a dicembre dello stesso anno, faceva solo cacca molle o diarrea. Mi sono scervellata e gli abbiamo dato di tutto finché non abbiamo scoperto, per caso, che era intollerante ai cereali.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2018, 13:54   #9
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Feci molli: FIP o cosa?

Abbiamo deciso di fare comunque l'ecografia per essere scrupolosi. Vi dico solo che mi sento malissimo e ho una paura terribile.

Dall'ecografia risulta un'infiammazione generalizzata. Il pancreas ora sta bene però porta dei segni, come se avesse avuto qualcosa. Attualmente c'è infiammazione del duodeno, ci sono dei linfonodi a livello del duodeno ancora attivi, idem reni e vie biliari. L'ecografista ha detto che a suo dire è successo qualcosa, ma non sa cosa, e soprattutto non sa se è qualcosa in via di risoluzione o qualcosa in divenire. Abbiamo fatto analisi del sangue complete per valutare il funzionamento dei vari organi, sapremo qualcosa mercoledì (e lì ci verrà dato anche il referto dell'ecografia).

Quando abbiamo chiesto che ipotesi avesse, ha detto che non ne ha idea. Sospetta o un'infezione virale o la FIP.

Margot nel frattempo sta facendo una cacca a volte formata e buona, a volte più molliccia... sta bene, mangia, gioca...
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2018, 13:59   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Feci molli: FIP o cosa?

Uno stato infiammtorio può essere anche compatibile con una infestazione di coccodi o giardia.... Ci vuole un'analisi delle feci di secondo livello e tanta pazienza.
Sentirei il parere di jn secondo veterinario tanto più che questo non ha idea.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara