Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-09-2021, 20:01   #1
Profilo Utente
Paki87
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 65
Predefinito Orizzonte che passione...guardare fuori dalle finestre...

Ciao a tutti...
avrei una curiosità da chiedere per chi è più esperto...
Sempre per la serie, domande sceme da neofita felino....
La mia Alaska, come credo tutti i gatti, adora e dico adora guardare fuori dalla finestra, predilige quella della mia stanza perchè ha più visuale, di auto, persone, uccellini ecc. ecc.
Premetto che le finestre tutte, sono in sicurezza, ma lei non viene mai e dico mai lasciata sola sul davanzale senza la mia supervisione, perchè ho paura che magari si faccia male in qualsiasi modo, e quindi voglio evitare, e se io non ci sono, essendo ancora piccola, se non ha come dire un appoggio, non riesce a salirci. Le ho comprato anche un'amaca da finestra, la usa, ma di meno, forse perchè sul davanzale, con la finestra aperta sente odori, e rumori e quindi la stimolano di più, almeno credo sia questo il motivo.
Ma mi chiedevo, per un gatto guardare fuori dalla finestra, potrebbe essere una modalità di stimolo come dire anche "intellettuale" per prevenire la noia?
Faccio bene a farla stare sul davanzale? Le piace molto e ora che arriverà l'inverno sarà un po' un problema, ma almeno con l'amaca potrà guardare fuori quanto vuole, sperando si abitui.
Io a volte la vedo che si rilassa semplicemente seduta lì a guardare fuori, magari a sonnecchiare, ed altre volte è più attenta, soprattutto la mattina presto quando ci sono i piccioni fuori nel parchetto di fronte casa che svolazzano da una parte all'altra tra gli alberi.
Stimola così la sua curiosità vero? Potrebbe essere visto anche come una sorta di svago, di gioco? O come?
Grazie a tutti.
Paki87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2021, 07:27   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: Orizzonte che passione...guardare fuori dalle finestre...

Ciao, stare davanti ad una finestra chiusa stimola motivazioni di specie irraggiungibili in casa. Vedono un mondo che gli spetterebbe di diritto perlustrare per ampliare il territorio ed appagare necessità che in casa sono inappagabili.
Quello è il posto più vicino per cercare di conoscere quel mondo che sarebbe indispensabile per appagare quei desideri essenziali per essere gatto.
L'irraggiungibilità del mondo e l'arricchimento negato è purtroppo il destino die nostri gatti di casa.

Previene la noia, è vero, ma poi si può trasformare in invisibile o visibile frustrazione.
Non è svago o gioco, è desiderio.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2021, 07:37   #3
Profilo Utente
Paki87
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 65
Predefinito Re: Orizzonte che passione...guardare fuori dalle finestre...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao, stare davanti ad una finestra chiusa stimola motivazioni di specie irraggiungibili in casa. Vedono un mondo che gli spetterebbe di diritto perlustrare per ampliare il territorio ed appagare necessità che in casa sono inappagabili.
Quello è il posto più vicino per cercare di conoscere quel mondo che sarebbe indispensabile per appagare quei desideri essenziali per essere gatto.
L'irraggiungibilità del mondo e l'arricchimento negato è purtroppo il destino die nostri gatti di casa.

Previene la noia, è vero, ma poi si può trasformare in invisibile o visibile frustrazione.
Non è svago o gioco, è desiderio.
Ah ecco, allora avevo compreso male tutto. Avevo letto anche io che può portare frustrazione ma solo nel momento in cui se magari si vedono che so, un uccellino sul davanzale che gli gira attorno e loro non possono raggiungerlo.
Spero di non fare male a lasciare andare alla finestra....
Grazie comunque per la spiegazione
Paki87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2021, 08:51   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: Orizzonte che passione...guardare fuori dalle finestre...

Quote:
Originariamente inviato da Paki87 Visualizza Messaggio
Ah ecco, allora avevo compreso male tutto.....
Capita a tutti, è normale


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara