Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > NON SOLO MICI > Mi Presento....

Mi Presento.... Ti sei appena iscritto? Che aspetti...presentati subito agli amici del forum.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-01-2021, 17:04   #31
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Buon pomeriggio da me e Aurora

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non fare l'errore (come ho fatto io e facciamo in molti) di prendere un altro gatto "così si fanno compagnia". Alimiao ha preso 2 gatti in contemporanea e già molto legati tra loro e quindi questa cosa ha funzionato e tutti ne traggono vantaggio. Tu hai in casa un'adulta che si sta ambientato e dovrà poi ri ambientarsi in un nuovo ambiente. I gatti non sono creature sociali che condividono serenamente il territorio... Inserire un nuovo gatto con un adulto in casa in genere provoca conflitti e tensioni.... Tanto più se in un momento in cui già si sente insicura e spaesata dopo un trasloco. Io ho inserito dopo un trasloco prima miccia e dopo 3 mesi abebe alla nostra Lluvia che aveva 2 anni: ha passato un anno nascosta sotto le coperte soffiando e zampando anche a noi....
Ma troverai molte altre esperienze di conflitti tra residente e nuovo arrivo se leggi i post sugli inserimenti.
Questo non per dirti di non prendere altri gatti, ma di essere preparata e non pensare di farlo "per lei" perché lei non ne ha bisogno.... Pensa che sarà per te ed eventualmente per il nuovo gatto, magari salvato da una brutta situazione (es io abebe l'ho trovato quasi morto per strada non potevo lasciarlo lì e una volta salvato non sono più riuscita a separarmene....).
Ma non pensare di prendere un altro gatto "così si fanno compagnia".
Un bacio, ba
Ba, in linea teorica hai perfettamente ragione, ma ci sono gatti che traggono proprio giovamento dalla presenza di altri suoi consimili, come ad esempio è successo al mio Bizet che è "rinato" da quando ci sono i duei mici più piccoli, è ritornato giocherellone e vivace come quando era più piccolo, quando giocava solo con me lo vedevo meno coinvolto e si annoiava prima, lui si diverte di più a giocare con altri gatti; Bizet quando sono arrivati i due più piccoli aveva già 7 anni, non era un cucciolo.
Il mio micino più giovane poi è il micino più socievole che abbia mai visto, abbraccia e lecca tutti i fratelloni, o meglio cerca di farlo perchè solo Bizet e Olaf glielo lasciano fare, gli altri mica tanto , manifesta un grande bisogno di contatto fisico e di interazione, oltre che con noi, proprio con altri gatti.

Aurora è una gatta che proviene da un allevamento, quindi abituata a convivere con più gatti, certo questo non assicura che ora accetterebbe di buon grado la condivisione del suo territorio con un altro gatto, ma se non ha mai manifestato insofferenze di tale genere quando era in allevamento ci sono buone premesse, poi certamente non lo si può sapere prima, molto va anche a simpatia, ci sono mici che si piacciono subito, altri che ci mettono un po' di più ad accettare serenamente un altro altro e altri mici invece che non si piacciono proprio, come è successo nel mio caso tra Bizet e Skipper.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2021, 17:31   #32
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Buon pomeriggio da me e Aurora

Quote:
Originariamente inviato da Lacri Visualizza Messaggio
Ciao Alimiao, grazie per l’accoglienza 😊 alcuni dubbi che avevo già sono stati risolti leggendo il forum qua e la, devo confidarti che mi si è aperto un mondo, cose che onestamente ignoravo o che davo per scontate invece erano sbagliate come le facevo io. Quindi complimenti all’ideatore 👏🏻 👏🏻 👏🏻 anche se non so chi sia, sono da pochissimo su questo sito e non mi sono letta tutto.
L'ideatrice,
è lei:
Micimiao

E' una persona molto riservata, e purtroppo può collegarsi pochissimo. Non ho mai avuto opportunità di conoscerla dal vivo, e nonostante questo, lo dico pubblicamente ma lo sanno già in parecchi qui, è stato il suo operato a farmi capire che dovevo rivedere alcuni miei obiettivi di vita e (cercare di ) crescere come webmaster.
Le giro il messaggio Lacri, grazie.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2021, 17:43   #33
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Buon pomeriggio da me e Aurora

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Ba, in linea teorica hai perfettamente ragione, ma ci sono gatti che traggono proprio giovamento dalla presenza di altri suoi consimili.
.....
Aurora è una gatta che proviene da un allevamento, quindi abituata a convivere con più gatti.
Anubi, al di la dei discorsi teorici, se leggi nei vari post, Aurora in allevamento era stressata al punto di essere sottopeso dalla presenza di altri gatti (è stata sterilizzata e poi ceduta dall'allevatore a 2 anni proprio per questo motivo). Sta recuperando peso e tranquillità ora che è sola a casa di Lacri.
Quindi non credo che sia un suo bisogno avere altri gatti che le fanno compagnia. Al contrario del tuo Bizet sta rinascendo ora che è sola....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2021, 18:05   #34
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Buon pomeriggio da me e Aurora

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Anubi, al di la dei discorsi teorici, se leggi nei vari post, Aurora in allevamento era stressata al punto di essere sottopeso dalla presenza di altri gatti (è stata sterilizzata e poi ceduta dall'allevatore a 2 anni proprio per questo motivo). Sta recuperando peso e tranquillità ora che è sola a casa di Lacri.
Quindi non credo che sia un suo bisogno avere altri gatti che le fanno compagnia. Al contrario del tuo Bizet sta rinascendo ora che è sola....
Da quello che ho capito, Lacri correggimi se ho capito male, Aurora era stressatissima più che altro perchè intera, Lacri ha puntualizzato che è rinata dopo la sterilizzazione, e che in allevamento viveva con altri 20 gatti, credo che ci sia una bella differenza tra 20 gatti e 1 solo gatto con cui condividere il proprio territorio, poi certo spetterà a Lacri, se la riterrà la scelta più giusta nel suo caso, prendere o meno un altro micio. Con il mio intervento volevo solo puntualizzare che non sempre un altro gatto è solo fonte di stress per il residente, anzi.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2021, 23:02   #35
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Buon pomeriggio da me e Aurora

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
L'ideatrice,
è lei:
Micimiao

E' una persona molto riservata, e purtroppo può collegarsi pochissimo. Non ho mai avuto opportunità di conoscerla dal vivo, e nonostante questo, lo dico pubblicamente ma lo sanno già in parecchi qui, è stato il suo operato a farmi capire che dovevo rivedere alcuni miei obiettivi di vita e (cercare di ) crescere come webmaster.
Le giro il messaggio Lacri, grazie.
Grazie mille alepuffola ❤️


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2021, 23:16   #36
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Buon pomeriggio da me e Aurora

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Da quello che ho capito, Lacri correggimi se ho capito male, Aurora era stressatissima più che altro perchè intera, Lacri ha puntualizzato che è rinata dopo la sterilizzazione, e che in allevamento viveva con altri 20 gatti, credo che ci sia una bella differenza tra 20 gatti e 1 solo gatto con cui condividere il proprio territorio, poi certo spetterà a Lacri, se la riterrà la scelta più giusta nel suo caso, prendere o meno un altro micio. Con il mio intervento volevo solo puntualizzare che non sempre un altro gatto è solo fonte di stress per il residente, anzi.
Anubi, Babaferu, quello che so è quello che mi è stato riportato dall’allevatore.
La causa scatenante di questo stress felino non lo so bene neppure io, ma sicuramente è un insieme di fattori: la convivenza di tanti gatti, il carattere riservato e tranquillo, la sterilizzazione, la gravidanza, il periodo estivo caldo.
Comuque....nonostante mi piacerebbe un altro micetto in giro per caso, non mi sembra il caso per il momento.
Fra qualche mese ci trasferiremo in un’altra casa, più grande, ma questo comporterà maggiore attenzioni nei confronti di Aurora, ce si dovrà riabituare ai suoi spazi.
Adesso è prematuro, magari il prossimo anno adotto un altro pelosetto


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara