Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-10-2021, 16:06   #41
Profilo Utente
roberto.gambini
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 22
Predefinito Re: gattino con grave restringimento anale

Dopo alcuni mesi riprendo questo post per raccontare il finale ...
il problema che affliggeva spritz nella defecazione , alla fine eravamo riusciti a risolverlo , nessun intervento , non aveva nessuna malformazione , alla fine aiutandolo ad "espellere" con dei microclismi a base di aloe ma sopratutto con un olio trattato con ozono ( preso in un sito on line ) in circa 2 mesi la sua infezione era scomparsa del tutto , il suo sederino si era sgonfiato ed era diventato normalissimo .

3 settimane dopo aver vaccinato gli altri 3 contro la felv esattamente il giorno di natale , avevamo cominciato ad introdurlo in famiglia , poteva stare con noi insieme agli altri , mangiare normalmente ,facendo tutti i suoi bisogni in modo naturale . per me e la mia compagna è stato come uscire da un incubo , perchè nei mesi in cui aveva problemi a fare la cacca , oltre al disagio per la situazione , dovevamo sommare anche il fatto che lui , felv+ è dovuto rimanere solo in una stanza isolato dagli altri , ( e io ho vissuto quasi con lui per non fargli mai mancare la presenza , il gioco e le coccole ) .
purtroppo il brutto dovevamo ancora affrontarlo .
a febbraio abbiamo notato il respiro un pò veloce , ed un rumorino che emetteva dal naso sopratutto quando dormiva , dagli esami rx ci hanno diagnosticato una leggera asma felina e fatto eseguire un ciclo di aereosol a base cortisonica , senza però che la cosa migliorasse di una virgola , e comunque i vet hanno sempre puntato il dito sulla felv come causa primaria .
il suo stato di salute quantomeno a livello apparente è sempre stato ottimo , gran mangione , giocare e coccole sempre in abbondanza , l'unica cosa sempre questo respiro rumoroso ( stile russamento ) .
nel frattempo è stato castrato , e periodicamente abbiamo fatto le dovute visite di controllo , esami del sangue tutti nella norma . a fine di maggio ( forse complice l'arrivo del caldo ) ha cominciato a dare segni di respiro un pò piu faticoso , magari dopo una corsa , sopratutto respiro a bocca aperta , e qui probabilmente per la paura ci è sfuggita la situazione di mano .

i veterinari ci hanno consigliato di effettuare una endoscopia alle vie respiratorie con seguente biopsia , per capire se si trattasse di una infezione curabile con antibiotici , oppure di un linfoma causato dalla felv ; devo dire che sono stato piuttosto titubante , ma poi pensando di fare il suo bene ho ceduto... ( grosso errore ) .
durante l'esame hanno riscontrato delle macchioline rosse nel condotto nasale , e una massa di colore bianco , e anche se ci hanno invitato ad attendere l'esito degli esami in laboratorio , la loro diagnosi visiva è stata che quello fosse un tumore , e vista la condizione primaria di spritz , non ci fosse niente da fare .
dal giorno successivo ha cominciato a peggiorare , il respiro non era piu rumoroso , gorgogliava come fosse pieno di catarro , la cosa è peggiorata di ora in ora , abbiamo svolto l'esame il 28 giugno , il primo di luglio è stato ricoverato ed ha iniziato una terapia con gabbia ad ossigeno , cortisone in punture e antibiotico , esito assolutamente nullo , ha smesso di alimentarsi , la mattina del 5 luglio siamo andati in clinica per prenderlo e cercare di farlo morire a casa sua , ma ci hanno assolutamente sconsigliato la cosa , provando anche a mettergli delle gocce cortisoniche nel naso , cosi abbiamo aspettato ancora .

il giorno successivo ho chiamato dicendo che sarei andato a prenderlo senza appello , e cosi ho fatto , appena mi ha visto lo ho preso e mi è morto in braccio , hanno provato a rianimarlo senza esito .

dopo al massimo 2 minuti è arrivata la risposta del laboratorio sulla biopsia , non aveva nessun tumore , era affetto da una rinotracheite cronica , e probabilmente noi con quel dannato esame lo abbiamo condannato .

domani sono passati 3 mesi dalla sua scomparsa , e scrivo solo adesso questo post perchè questa situazione mi ha segnato profondamente , e nei 3 mesi passati mi sono isolato da tutto , spero però che questa esperienza possa servire a qualcuno ad evitare gli errori che abbiamo commesso io e la mia compagna .
nei mesi che ha vissuto con noi è stato un gatto amato e felice , mai ho avuto un rapporto simile per quanto di gatti ne abbia avuti , lui era qualcosa di veramente speciale , mi sento però di averlo quasi tradito e gli ultimi giorni abbandonato solo in una gabbia .
mi manca tantissimo , spero possa perdonarmi .

scusate se vi ho annoiato , piu avanti avrò alcune domande sui prodotti alimentari migliori per gli altri miei micioni .
roberto.gambini non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2021, 16:48   #42
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: gattino con grave restringimento anale

Mi spiace infinitamente, ti ringrazio per avere trovato la forza di raccontarci la vostra terribile esperienza.
Anche se so che vi starete facendo mille domande, vorrei dirti che non credo che la colpa sia stata vostra, ma di chi vi ha suggerito un esame così invasivo e lo ha eseguito con tanta imperizia da causare la morte di Spritz.... Purtroppo spesso si considerano i gatti felv positivi come condannati in partenza e invece è questa mentalità perdente che li condanna anzitempo. Voi avete creduto e avete amato, avete davvero fatto molto per lui.
Vi abbraccio forte, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2021, 17:16   #43
Profilo Utente
roberto.gambini
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 22
Predefinito Re: gattino con grave restringimento anale

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mi spiace infinitamente, ti ringrazio per avere trovato la forza di raccontarci la vostra terribile esperienza.
Anche se so che vi starete facendo mille domande, vorrei dirti che non credo che la colpa sia stata vostra, ma di chi vi ha suggerito un esame così invasivo e lo ha eseguito con tanta imperizia da causare la morte di Spritz.... Purtroppo spesso si considerano i gatti felv positivi come condannati in partenza e invece è questa mentalità perdente che li condanna anzitempo. Voi avete creduto e avete amato, avete davvero fatto molto per lui.
Vi abbraccio forte, ba
Grazie per il conforto , e si io mi sto facendo decine di domande , continuo imperterrito ad informarmi , e a cercare la mia verità , che non mi darà pace e serenità , ma io per natura ho necessità di sapere anche se poi posso stare anche peggio , la mia compagna invece si ritiene responsabile e non vuol saperne assolutamente niente , caratteri diversi .
Grazie anche per sgravarci dalle colpe , però sono cosciente delle mie / nostre responsabilità , e purtroppo avendo anche un paio di colonie da tenere più in salute possibile , non è la prima volta che commettiamo errori che ci costringono a pagare un prezzo salato .
Qua comunque ho imparato molte cose , posso leggere , rileggere , verificare , e capire , non scrivo praticamente mai ma leggo molto e cerco di fare tesoro di tutto.

Grazie a tutti.
roberto.gambini non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2021, 16:44   #44
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: gattino con grave restringimento anale

Roberto mi spiace infinitamente per il tuo Spritz.
Anche io ho il mio Chiodo con un respiro affannoso...niente felv o altro, però è un gatto che aveva subito lesioni dal precedente proprietario, e con la cosa che non miagolava, ho fatto fare anche io la rinoscopia.
Ora non mi ricordo se avevano prelevato tessuto o non ce n'era stato bisogno, diagnosi: infiammazione linfoplasmacellulare.
Cura a base di cortisone a casa, che ho interrotto anzitempo perché il gatto lo tollerava male, sbarellava....

Dal mio punto di vista, hai fatto tutto quello che dovevi fare per la salute del tuo gatto, fosse stato un tumore lo potevi scoprire solo così.
Piuttosto mi viene il dubbio che il veterinario abbia sbagliato la cura...
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara