Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-04-2016, 16:26   #11
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio

Certo che per un gatto avere la possibilità di muoversi in un territorio "naturale", con vegetazione, prede, odori, suoni ecc sia impagabile. Chi è fortunato e può disporre di un territorio naturale in sicurezza (ad es giardini condominiali, giardini privati, spazi in campagna ecc) fa senz'altro la felicità del suo gatto.

Invece credo che il guinzaglio sia un po' una scelta innaturale. Anche se col filo lungo, comunque il gatto non è libero di esplorare, non è nel suo territorio, è un po' forzato ad un' "esplorazione coatta" che non può ripetere quando vuole. Mi lascia un po' dubbiosa. Poi con le millemila storie di gatti persi / trasportini che si aprono ecc, io non mi sentirei troppo sicura con un guinzaglio..

Comunque credo che siano in molti i padroni che vorrebbero far fare al micio l'esperienza della natura, ad es a Milano aprirà un "gattoparco", cioè un giardino diviso in lotti recintati in cui si potrà far scorrazzare il gatto a pagamento. Anche questo mi lascia un po' perplessa, perché non è il suo territorio, si rischia di eccitarlo e poi una volta a casa che rimanga stressato, inoltre dal punto di vista igienico avrei paura di malattie trasmissibili (anche se il lotto è frequentato un gatto alla volta)..
Quoto.
Io in queste condizioni lascerei perdere e la pettorina mi fa un po' "strano" (però magari è anche un problema di percezione mia)
Mirrina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-04-2016, 16:47   #12
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
I Maine Coon sono tra i gatti che sopportano meglio pettorina e guinzaglio
Sì, poi lei era spavalda. Forse te la ricordi, Viola, Leeloo la mainecoonina rossa.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-04-2016, 17:11   #13
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
I Maine Coon sono tra i gatti che sopportano meglio pettorina e guinzaglio..
In teoria anche altre razze, ad es siamese, e anche devon.. io ho provato con la mia quando era piccina, le ho messo il guinzaglio e l'ho fatta uscire sul pianerottolo fuori dalla porta.. stava ferma e mi guardava molto perplessa. Dopo un po', ha iniziato a giocare con il filo del guinzaglio. Irrecuperabile.
alimiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-04-2016, 17:16   #14
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Merlino si è anche sfilato dalla pettorina e si è andato a nascondere sotto una catasta di legna
E dire che nonostante tutto ancora mi ama.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-04-2016, 18:10   #15
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
La gatta dello Zipo invece, una piccola maine coon prematuramente scomparsa, amava farsi portare in giro a guinzaglio ma solitamente stava sulle spalle dell'umano. Fece storia quella volta che passò 8 ore in piazza a vendere le stelle di Natale per beneficenza
Meraviglia
  Vai in cima
Vecchio 05-04-2016, 18:12   #16
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Una delle prime volte che andavo dalla mia vet (avevo appena preso Maya) vidi una signora con un gatto bianconero al guinzaglio che entrava tranquillamente in sala d'aspetto dell'ambulatorio. Sarebbe stato il mio sogno!!!
  Vai in cima
Vecchio 05-04-2016, 18:23   #17
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Io ho provato a mettere il guinzaglio alla mia prima gatta, una persiana. Successe il finimondo, cominciò a volare per la stanza, non sapevo più come fare, in un momento di stasi, tra un soffio e un graffio, lo tolsi...alla siamese invece il collare la faceva immobilizzare dal terrore...
L'ho buttato.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-04-2016, 18:23   #18
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Sì, poi lei era spavalda. Forse te la ricordi, Viola, Leeloo la mainecoonina rossa.
Sìì la ricordo, bellissima!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-04-2016, 18:29   #19
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Milou gli ultimi anni che era con la sua vecchia famiglia per non farla uscire da sola (una volta non rientrò per una settimana e si spaventarono molto..) quando erano al mare la portavano con la pettorina in giardino e tutto sommato le piaceva.... Lei portava anche sempre il collarino...
  Vai in cima
Vecchio 05-04-2016, 18:53   #20
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

il se metto il guinzaglio al mio persiano mi scortica viva...comunque e' vero ogni gatto e' diverso e bisogna appunto conoscerlo a fondo se e' un tipo da uscire e rientrare senza sofferenza,il mio persiano e' bravo non si arrampica,da i posti dove puo' stare,al richiamo viene subito e lui e' felice,lo vedo dalle feste che fa quando torna pieno di foglie nel pelo e i fuseggiamenti che fa per spazzolarlo.
rosa non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara