Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-11-2018, 22:03   #1
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito I gatti non bevono: è un problema?

Allora, cerco di non dilungarmi
Come molti di voi sanno fino a un paio di mesi fa la dieta dei miei gatti era al 90% a base di croccantini, e quindi bevevano tutti come cammelli, ogni giorno. Poi ho levato il secco si può dire quasi dal giorno alla notte, e dal giorno dopo (ma non per dire: esattamente il giorno dopo!) hanno smesso tutti di bere, di botto, in massa. Me ne sono accorta immediatamente perché ero talmente abituata a vedere il viavai continuo dalle ciotole dell'acqua che trovarle immacolate così all'improvviso è stato un mezzo shock. Insomma so che è normale, che il gatto è un animale che non ha bisogno di bere e che una dieta 100% umida dovrebbe bastare... ma basta davvero?! Insomma in 2 mesi ormai non ho mai visto nessuno bere, nemmeno mezza volta! Qualche tempo fa ho bollito un po' di carne e il brodo l'ho lasciato a disposizione dei mici, sicura che ne sarebbero stati felici... solo Bizet ha dato qualche leccatina, il resto è rimasto intonso fino al mattino seguente, nemmeno di un millimetro l'hanno bevuto 😂😂 quindi non ci ho riprovato... ma secondo voi dovrei?? I vostri gatti che mangiano solo umido bevono ogni tanto, o proprio zero come i miei? Dovrei integrare i liquidi con qualche trucchetto oppure sto tranquilla così? Scusate sicuramente sto facendo domande super idiote ma è da un po' che ci penso!!!
Fusine a tutti


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2018, 22:19   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: I gatti non bevono: è un problema?

Ciao Pawsie!
È lo stesso per i miei, prima bevevano poi passando al solo umido hanno praticamente smesso di bere. Mirko ad esempio non credo di averlo mai visto bere acqua onestamente. Giusto Mukki mi chiede il latte la mattina e poi basta.
Io lascio delle ciotoline in giro ed ogni tanto, ma di rado eh, ci becco Orsetto e Puffetta che bevicchiano.
Subito dopo il problema struvite e per molti mesi a seguire, allungavo io la pappa con un cucchiaio di acqua Sant'Anna ma poi hanno cominciato a rifiutare la pappa in questo modo quindi niente più acqua.
L'unico segreto per farli bere credo sia lasciare ciotoline varie in giro.
Comunque ho espresso questo dubbio anche al veterinario e mi aveva detto di stare tranquilla perché il quantitativo di acqua di cui hanno bisogno è davvero poco e mangiando solo umido ci arrivano senza problemi.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2018, 23:52   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: I gatti non bevono: è un problema?

Bevono molto poco, un po' di più in estate.
Continuano a prediligere l'acqua piovana, stagnante in qualche contenitore sparso in cortile, ottima con un tocco di terriccio
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2018, 00:23   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: I gatti non bevono: è un problema?

Vabbe' abbastanza inutile il mio post precedente
Drolla prima mangiava parecchio secco, fino a circa 2 anni fa. Il passaggio graduale all'umido quasi esclusivo ha fatto notare anche noi che beveva molto meno. Sta bene, durante le visite dalla vet non ha mai notato disidratazione. Dalla mia piccola esperienza, fossi in te non mi preoccuperei.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2018, 00:39   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I gatti non bevono: è un problema?

Non ho notato differenze sostanziali ora che mangiano crudo rispetto a quando mangiavano umido e croccantini, forse perché i crocchi erano davvero pochi, una decina di grammi al giorno o anche meno.
Attualmente li vedo bere dalle ciotole del latte e dell'acqua che ho in casa e ogni tanto anche dalla fontanella in terrazzo, ma da quest'ultima molto poco rispetto ai mesi estivi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2018, 08:38   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: I gatti non bevono: è un problema?

I miei mici mangiano solo umido e carne cruda...allora Bizet lo vedo bere principalmente in estate, ora che fa più freddo è rarissimo vederlo andare nelle ciotoline dell'acqua, Skipper, che è da me da fine dicembre dell'anno scorso, non l'ho mai visto bere, mentre la Trilly la vedo bere nelle ciotoline più o meno tutti i giorni, non in modo esagerato, ma sicuramente è quella che beve maggiormente, mette la zampina dentro la ciotolina e poi se la lecca! Tieni conto che lei ha i valori renali borderline e a breve dovremmo ripetere gli esami per verificare che non siano peggiorati, io spero vivamente di no! Tranquilla, i mici mangiando molto umido si idratano già a sufficienza!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2018, 08:42   #7
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: I gatti non bevono: è un problema?

Zampetta perché inutile? Il mio Remus pure era un amante spassionato dell'acqua piovana! Si faceva di quelle bevute sul terrazzo e dai vasi... e se per caso non gli aprivo la porta per qualsiasi motivo, erano testate al muro! Che nostalgia... ma lui aveva tanti problemi e beveva tantissimo anche per quello, nonostante mangiasse esclusivamente umido. Come manca il mio bimbo 💖
Grazie comunque, allora la smetto di farmi paranoie... anche io ogni tanto allungo il latte la mattina se qualcuno me lo chiede, ma è raro e come Mukki lo bevono più per golosità che per altro. In realtà all'inizio lasciavo a disposizione dapprima quello di capra e poi quello senza lattosio, ma più di una volta l'hanno lasciato lì a fare la ricotta, quindi non l'ho più messo visto come andava buttato 😅
Pure io ho parecchie ciotole d'acqua sparse in giro, compresa quella grossa del cane che è sempre stata la preferita dei gatti, ma ormai ci beve solo Lucky, allora vedrò come andrà in estate, per il momento non mi preoccupo. Grazie delle vostre rassicurazioni come sempre 😸❣️


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2018, 08:45   #8
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: I gatti non bevono: è un problema?

Anubi, anche Remus tra le altre cose aveva problemi renali, e infatti beveva tantissimo per quello. Spero che la bella Trilly stia bene al prossimo controllo! 💖 Anche Coccola beveva così, prendeva l'acqua con la zampetta e la cucciava... le feci anche un video, appena lo trovo lo posto!!! Che tenere 😻😻😻


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2018, 08:57   #9
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: I gatti non bevono: è un problema?

https://www.instagram.com/p/Bioh4DfhT91/ eccola


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2018, 10:24   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: I gatti non bevono: è un problema?

qui bevono poco, e anche loro adorano l'acqua piovana e dei vasi. quelli che bevono di più sono biri (anni 20) e sharon (anni 18), ludo che mangia più crocchi che umido.... gli altri bevono principalmente in estate col caldo, e in inverno per via della stufa che secca un po' l'aria..

anche biri beve così, pucciando la zampa! ho una ciotola d'acqua sotto il letto per lui, ci beve e poi mi salta in testa direttamente di notte ficcandomi sta zampaccia zuppa in faccia <3


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara