Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-01-2011, 09:14   #1
Profilo Utente
Stefi1975
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Far uscire il gatto d'appartamento

Ciao, vorrei provare questa primavera a far uscire la mia gattina in autonomia che per ora è abituata solo a stare in casa, vi chiederete perchè?
Perchè mi sembra annoiata, spesso la vedo girare per casa come un'anima in pena senza una meta, passa da un balcone ad un altro...
Come posso fare ad abituarla? Voi come avete fatto?
Se un giorno non la faccio uscire cosa succede?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2011, 10:08   #2
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Far uscire il gatto d'appartamento

ciao,ma tu hai un giardino chiuso dove e' possibile in sicurezza farla uscire?Allora ti dico di si perche' oltre a muoversi e tenersi in forma si divertono perche' in casa fanno tante cose che in casa non potrebbero fare,io faccio uscire anche il mio persiano sotto scorta armata....ma lui dal giardino non puo' uscire,quindi sto tranquilla anche se dalla finestra gli do un occhio,poi ho ltri 2 che escono vanno avanti indietro da casa ma alla sera si rientra di notte non escono.
Certo devi predisporre un giardino che sia lontano da strade trafficate e passanti che non riesca ad arrampicarsi su reti e muri.
Ecomunque c'e' il lato positivo si godono l'aria fresca,si muovono di piu' vanno a caccia,fanno le loro sante pisciatine sui fiori oppure dove ce seminato ma che vuoi fare se uno ama i gatti ci passa sopra anche a questo!
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2011, 10:29   #3
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Far uscire il gatto d'appartamento

per poterla far uscire, come dice rosa, la cosa fondamentale è la presenza di un giardino recintato in sicurezza (in poche parole, un area chiusa da dove la micia non possa uscire).
in ogni caso, tieni conto che se la micia comincia ad uscire, poi vorrà farlo sempre, sia in estate, che in inverno (magari poi vuole rientrare subito per il freddo) e insisterà fino alla morte per farsi aprire la porta. quindi, tieni conto di queste cose. io sono del parere che un micio d'appartamento, non sapendo cosa c'è fuori, può vivere tranquillamente solo in casa senza soffrirne(magari qualche uscita su un balconcino x prendere un po d'aria), probabilmente è annoiata perchè in casa ha poco da fare.... ha dei giochini, un tiragraffi bello alto? la fai giocare ogni tanto?....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2011, 10:49   #4
Profilo Utente
gtex2
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 163
Predefinito Re: Far uscire il gatto d'appartamento

Anche io sono d'accordo con delice. Sono spesso tentato di provarci...o quanto meno di portarmelo in giro da una parte all'altra (casa-ufficio), ma poi ho paura che si abitui e che la sua diventi una richiesta perentoria...
Molti ti direbbero di prendergli un fratellino o sorellina....
gtex2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2011, 11:02   #5
Profilo Utente
Stefi1975
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Far uscire il gatto d'appartamento

Allora, sotto abbiamo un cortile piccolo con un cancello che da su una strada estremamente tranquilla.
Ci girano altri gatti dei miei vicini e non è mai successo niente.
Non so certo è che se poi ci deve stressare sempre per uscire ...
Mi chiedevate se ha dei giochini, si 2 bei tiragraffi e 2 bambini che amerebbero molto giocare con lei ma lei li snobba un po', o meglio gioca un po' con loro e poi si fa i cavolini suoi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2011, 11:06   #6
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Far uscire il gatto d'appartamento

Quote:
Originariamente inviato da Stefi1975 Visualizza Messaggio
Mi chiedevate se ha dei giochini, si 2 bei tiragraffi e 2 bambini che amerebbero molto giocare con lei ma lei li snobba un po', o meglio gioca un po' con loro e poi si fa i cavolini suoi.
..... be ma quella è una cosa tipica dei gatti, non è necessariamente detto che se sta per i cavoli suoi si annoi... semplicemente le va di fare cosi....
vedi tu cosa fare, io, pur avendo la possibilità di un piccolo giardinetto e pur vivendo in una zona tranquilla, ho deciso di non far uscire i miei mici. ho un piccolo balconcino che ho messo in sicurezza con una rete e d'estate li lascio andare li x prendere sole e aria.... ma fuori non me la sento....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2011, 11:09   #7
Profilo Utente
gtex2
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 163
Predefinito Re: Far uscire il gatto d'appartamento

Mi son sempre chiesto quale sarebbe l'istinto di un gatto se uscisse...scapperebbe o ritornerebbe ?
gtex2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2011, 11:16   #8
Profilo Utente
bettiblu
Gattino
 
L'avatar di  bettiblu
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 169
Predefinito Re: Far uscire il gatto d'appartamento

hai detto che lei ha accesso ai balconi, corretto?
riesce a vedere fuori? i miei passano le ore a guardare fuori...


lo so che dove sei non hai bisogno più di me
ma sono io che adesso cerco te
bettiblu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2011, 11:20   #9
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Far uscire il gatto d'appartamento

Quote:
Originariamente inviato da gtex2 Visualizza Messaggio
Mi son sempre chiesto quale sarebbe l'istinto di un gatto se uscisse...scapperebbe o ritornerebbe ?
torna torna!!!
il gatto dei miei suoceri vive dentro e fuori, nel senso che va e viene a suo piacimento dentro e fuori, ma non scappa assolutamente, anzi: quando è ora della pappa o della nanna torna eccome!!! ...
però io non mi fido, mi sono morti due gatti sulla strada e ho troppa paura....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2011, 12:16   #10
Profilo Utente
Stefi1975
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Far uscire il gatto d'appartamento

Quote:
Originariamente inviato da bettiblu Visualizza Messaggio
hai detto che lei ha accesso ai balconi, corretto?
riesce a vedere fuori? i miei passano le ore a guardare fuori...
Si, se si arrampica sulle fioriere, ma ci riesce solo d'estate quando tengo un salottino e dal tavolo salta sulla fioriera davanti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara