Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-2011, 10:18   #21
Profilo Utente
Stefi1975
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Far uscire il gatto d'appartamento

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Valuta comunque la sorellina, se il problema è la noia. Ma se la gatta ha due bambini a disposizione tutto il giorno e non li "sfrutta" ... siamo sicuri che davvero si stia annoiando?
A me sembra annoiarsi, o se no è solamente un po' apatica di suo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2011, 10:38   #22
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Far uscire il gatto d'appartamento

Dimenticavo una cosa.
Se alla fine deciderai di farla uscire, visto che sembri orientata in questa direzione, non farla comunque uscire col buio.
Col buio gli incidenti sono statisticamente assai più frequenti.
Vuoi perchè l'automobilista non vede il gatto sul ciglio della strada, vuoi perchè il gatto a sua volta vede poco (i gatti sono più adattati di noi alle condizioni di poca luce, ma anche loro vedono assai meglio con la luce del sole), vuoi perchè ci sono meno auto in giro e quindi sia l'automobilista che il gatto hanno le difese abbassate.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2011, 10:42   #23
Profilo Utente
Stefi1975
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Far uscire il gatto d'appartamento

A si, hai proprio ragione, grazie del consiglio.
Ero più orientata a farla uscire la mattina quando io sono in ufficio, poi alle 13 a casa!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2011, 11:08   #24
Profilo Utente
Mariciona
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Far uscire il gatto d'appartamento

Quote:
Originariamente inviato da Stefi1975 Visualizza Messaggio
Prima ovviamente la devo sterilizzare, lo farò tra poco.
Ma dimmi una cosa, quando non esce protesta?
Ovvio,sterilizzazione d'obbligo,altrimenti rischi nel migliore dei casi gravidanze indesiderate,nel peggiore malattie gravi e talvolta irreversibili come la leucemia felina e l'immunodeficienza felina...
Quando desidera uscire non protesta molto,me ne accorgo perchè si avvicina alla porta d'ingresso, però ti posso garantire che sta un pò,poi desidera rientrare. Io quoto in pieno gtex che ti mette in guardia dagli investimenti, e ti posso garantire che ne accadono tanti anche nel mio piccolo paese. Mi permetto di far uscire la gatta perchè la mia zona è davvero poco trafficata,anche se a volte passano dei bolidi ad alta velocità (avendo la via sgombra); è anche la mia gatta che non si avventura troppo. Ps. anche la mia in casa è pigra,e lei non ne soffre molto... a volte sono io che la faccio correre un pò facendola inseguire uno spago per tutta la casa (io lo tiro e lei corre dietro),giusto per farle fare del moto,perchè altrimenti se non la stuzzico se ne sta lì beata sul mio letto a dormire per ore e ore,salvo svegliarsi per il pranzo e per la cena!
comunque se proprio vuoi,abituala a stare fuori in maniera progressiva. Esempio:
il primo giorno,giusto un quarto d'ora con te lì con lei che ci giochi e la controlli,poi la riporti su. Fai così per qualche giorno,poi aumenti il tempo a mezz'ora... poi a un'ora (sempre con qualcuno che la controlli),poi magari provi a lasciarla da sola ...insomma un pò come si fa coi bimbi
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2011, 11:21   #25
Profilo Utente
Stefi1975
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Far uscire il gatto d'appartamento

Grazie per il consiglio!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2011, 13:00   #26
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Far uscire il gatto d'appartamento

Io ti ripeto, per la mia esperienza se puoi tenerla in casa tienila in casa.
Io, che comunque li faccio uscire soltanto qualche ora al giorno e soltanto nelle ore di luce, proprio come vorresti fare tu, tornassi indietro non lo farei più assolutamente!
Facendola uscire solo saltuariamente non faresti che renderla stressata... certo che un gatto che esce poi vuole uscire sempre e ogni volta che ti avvicini ad una porta si avvicina anche lui speranzoso di uscire!

Tra l'altro devi anche considerare se ci sono altri gatti che girano in zona.

Il mio Eddie litiga furiosamente con il gatto di un vicino. Almeno una volta a settimana torna con il muso sfregiato. La scorsa settimana aveva due buchi all'orecchio. E sono entrambi castrati...... ma se non si sopportano non si sopportano! Potrebbe succedere anche alla tua micia!

Rimango dell'idea che fratellino o sorellina è sicuramente la soluzione più giusta per tutti.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2011, 14:17   #27
Profilo Utente
Fra1981
Gattino
 
L'avatar di  Fra1981
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 303
Predefinito Re: Far uscire il gatto d'appartamento

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Rimango dell'idea che fratellino o sorellina è sicuramente la soluzione più giusta per tutti.
Sono completamente d'accordo.
Io ho il giardino ma ho scelto di tenere i mici in casa per tutelarli, soprattutto dalla strada (che è poco trafficata...ma non si sa mai e non potrei perdonarmi se succedesse qualcosa). Se la gattina è abituata a stare in casa non sente particolarmente l'esigenza di uscire; quando comincerà sarà un problema tenerla dentro, 99 su 100.
Molto molto più utile, per esperienza personale, è un compagno felino; perché per quanto possa legare, con adulti o bambini, non sarà mai la stessa cosa che con un altro gatto.
E vederli annoiati è praticamente impossibile!


Charlie & Penelope

con Jordi, Pepe e Romeo, gli altri cuccioli della famiglia!
Fra1981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2011, 15:47   #28
Profilo Utente
Mariciona
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Far uscire il gatto d'appartamento

e chi non può tenere due gatti??? Io per esempio...già è tanto aver convinto mia madre a prenderne una,giacchè non voleva assolutamente (e ancora oggi è poco convinta della cosa), figuriamoci permettermi di tenerne 2!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2011, 15:54   #29
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Far uscire il gatto d'appartamento

Io ne ho 4 eppure uscire è uscire, non c'è compagnia che tenga.
Ovviamente dipende dal gatto.
Un gatto stressato dalla noia e che vuole uscire te lo farà capire in mille modi, non temere.

Forse non ho letto bene le risposte, ma mettere il giardino in sicurezza? E' vostro?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2011, 15:56   #30
Profilo Utente
Fra1981
Gattino
 
L'avatar di  Fra1981
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 303
Predefinito Re: Far uscire il gatto d'appartamento

Quote:
Originariamente inviato da Mariciona Visualizza Messaggio
e chi non può tenere due gatti???
Certamente dipende dalla situazione. Diciamo che, in linea generale, secondo me la soluzione migliore è una compagnia felina. Altrimenti, se non si può fare, penserei a mettere il giardino in sicurezza, se possibile.


Charlie & Penelope

con Jordi, Pepe e Romeo, gli altri cuccioli della famiglia!
Fra1981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara