Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-03-2011, 14:24   #161
Profilo Utente
piovra91
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Io purtroppo sono costretto a cedere la mia domanda sui cibi complementari (erba gatta ecc ecc) sono riuscito a trovare solo informazioni riguardo gli integratori alimentari per mici:
http://www.petclub.it/gatti/integratori-alimentari/
http://www.purina.ch/vitalbalance/ca...e/default.aspx
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 00:35   #162
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Prima bozza di risposta ancora da completare (sentitevi liberi di fare appunti e correzioni!).

Come si gestiscono le possibili intolleranze alimentari?
Sempre più spesso capita che il nostro gatto abbia un'intolleranza alimentare.
Innanzitutto: come si riconoscono? Le intolleranze possono presentarsi con feci molli, flatulenze, lacrimazioni, diarrea, cibo mal digerito presente negli escrementi, nausea, vomito, crosticine sotto il pelo, alopecia, prurito eccessivo in assenza di parassiti et cetera.
Di solito i problemi legati alle intolleranze non si risolvono con cure veterinarie, nè con fermenti lattici, il micio risulta "pulito" a tutti i tests e le analisi.
Il gatto può essere intollerante ad un particolare tipo di carne, ma le più diffuse sono le allergie a cereali (grano, mais, riso, orzo, segale et cetera), ai conservanti, ai coloranti, oppure ad altri additivi presenti nei cibi industriali, scatolette o croccantini che siano.
Nel momento in cui a causa dei problemi sovracitati (dopo aver escluso parassiti intestinali e non ed altre problematiche tramite esami e controlli veterinari) sospettiamo un'intolleranza alimentare, dobbiamo procedere per tentativi. Innanzitutto si suggerisce di eliminare totalmente l'umido per un po'.
Poi, se la situazione non cambia fare un periodo di "disintossicazione" che duri una settimana-dieci giorni almeno in cui il micio mangi solo ed esclusivamente UN tipo di carne o pesce, cruda oppure bollita e servita con il suo brodino appena tiepida, senz'altre aggiunte.
Se in questo periodo i sintomi migliorano, è l'ora di tentare con le aggiunte, monitorando sempre la situazione: si prova ad esempio ad aggiungere patata bollita, riso, tuorlo d'uovo ed altri possibili elementi allergenici uno alla volta, qualche giorno ciascuno, tenendo annotato cosa provoca miglioramenti e cosa invece peggiora la situazione.
Utilissimo anche confrontare gli ingredienti dei vari alimenti testati durante i problemi del micio in modo da capire se vi siano elementi in comune, cercando poi un prodotto che si concilii con le esigenze del gatto.
E' un percorso lungo, che richiede pazienza, costanza, ma soprattutto nessuna eccezione e molta fermezza da parte del padrone. Una sola eccezione può rovinare mesi di tentativi, quindi attenzione!

* I grain free (con rimando alla faq specifica)
* La BARF (con rimando alla FAQ specifica)
* Gli integratori (con rimando alla FAQ specifica)
* I fermenti (con rimando alla FAQ specifica)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 11:59   #163
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Mirjam io correggerei la parte in cui si parla di 10 giorni per la "monoproteina" ..sto facendo una dieta ad esclusione in questo momento (non io ma Bobbi ) e i tempi di somministrazione di un unico alimento (prima di inserire quelli nuovi) vanno da un periodo di 4 a 6 settimane senò non risulta attendibile. Poi si inserisce un cibo nuovo alla volta come hai detto bene tu..l'inserimento va fatto graduale e teoricamente poi si dovrebbe procedere con la somministrazione UNICA della "seconda proteina" per almeno una settimana e se tutto va bene si procede con la "terza proteina" e così via..per il resto mi sembra ok! Solo non ho capito perchè si deve togliere totalmente l'umido con sospetta intolleranza ho trovato molto utile questo articolo

http://nicolettabevere.blogspot.com/...-diagnosi.html
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 12:54   #164
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

io invece non ho capito perché si cerca di eliminare dalla dieta una proteina animale e si lavora intorno a quella per tentativi quando è molto più frequente e probabile un'intolleranza ad un ingrediente vegetale.
se accedessi alle faq come nuovo utente questo non lo capirei ecco.
cmq bravi a chi si prende l'incarico per questo lavoro!!
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 14:50   #165
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Sì, come ho detto è ancora da correggere usando fonti più ufficiali e documentate.
Per il momento ho riportato più che altro come IO mi sono regolata tramite suggerimenti del forum e della mia veterinaria, non la regola generale. Suggerisco prima di tutto di eliminare l'umido perchè molto spesso gli additivi di quest'ultimo creano problemi ai mici ed inoltre molti dei proprietari che fanno la dieta ad esclusione tendono a pensare che fare eccezioni con l'umido non sia dannoso.
@Mafalda
Appunto si inizia dando solo una proteina animale che molto probabilmente non crea problemi al nostro gatto e pian piano si aggiungono gli eventuali allergeni possibili come riso, patata, frumento, altre carni etc.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 15:23   #166
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

non è detto.. il mio gatto ha manifestato seri segni di intolleranza anche dopo 1 mese di barf senza fibre e carboidrati (quindi vegetali/cereali).. stiamo ancora cercando di capire a cosa sia allergico! per ora tutto è tornato alla normalità somministrando solo carne di anatra e pollo!
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 15:35   #167
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Ho una domanda kassandra...
Usi un integratore per la BARF?
Se sì, hai provato a cmabiarlo?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 15:37   #168
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
@Mafalda
Appunto si inizia dando solo una proteina animale che molto probabilmente non crea problemi al nostro gatto e pian piano si aggiungono gli eventuali allergeni possibili come riso, patata, frumento, altre carni etc.
ah ho capito grazie!
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2011, 18:17   #169
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

ora non uso niente con pollo e anatra e va tutto bene (abbiamo inserito il pollo da 3 giorni dopo 4 settimane di anatra).. però tra poco riuserò il felini perchè la settimana prossima introduco il tacchino e lo dovrò integrare.. mi sembra impossibile che sia il felini a creare problemi, in ogni caso sarà verificato a breve...poi c'è da dire che i problemi sono iniziati prima del crudo.. sono migliorati con l'inizio della barf e sono tornati di nuovo! io sospetto che il colpevole sia il manzo..
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 17:24   #170
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

ehhhhh ri-uppete

scusate eh.. ma quando mi passa in seconda pagina... faccio un richiamino


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara