Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-04-2017, 12:20   #111
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
......Idem fa l'allevatore (quello serio), ovvero nella pianificazione degli incroci si va a scegliere un esemplare molto lontano.........
Idem no, c'è la piccola differenza che in quei casi gli animali non sono protagonisti della propria vita


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2017, 12:22   #112
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Serena, io amo un uomo biondo occhi chiari come me.... Stiamo inconsapevolmente tentando di riprodurre la razza ariana?

Perdonate l'intromissione poco seria, siete deliziose da leggere....
Baci, ba
A me piacciono i mediterranei belli scuri con occhi scuri


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2017, 12:23   #113
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Serena, io amo un uomo biondo occhi chiari come me.... Stiamo inconsapevolmente tentando di riprodurre la razza ariana?
State facendo inbreeding!

Scherzo! La mia era una considerazione di carattere generale sul perché ci piacciono i tratti esotici (che in Italia, paese del sud europa possono essere capelli biondi + occhi chiari, ma anche il tipo africano con la pelle scura o quello asiatico-orientale, in Germania, l'esotico potremmo essere noi: occhi e capelli scuri e carnagione olivastra). Poi è chiaro che ci sono ovunque le eccezioni.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2017, 12:29   #114
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ragazzi, va bene esprimere le proprie opinioni, ma certi paragoni sono un po' forti (qui su questo forum ci sono allevatrici come morghi e flor che sono delle splendide persone e persone ugualmente sensibili e meravigliose che hanno scelto di acquistare un gatto di razza: penso a Damoncat, Alimiao, ElenaRolfi che non scrive più tanto e quindi forse non ci vuole più bene ): non credo che alle allevatrici faccia piacere sentirsi accostare ad Adolf Hitler, né alle altre utenti essere additate come complici di un simile abominio.
Io non mi offendo particolarmente, penso che l'opinione di Lingua sia rispettabile anche se un po' estrema e comunque sono sicura che non volesse andare sul personale. E' bello anche confrontarsi con chi la pensa diversamente!

Personalmente, questo paragone con l'eugenetica nazista non mi convince perché i nazisti avevano un'ideologia per cui una sola razza (quella ariana) era degna, tutte le altre "sottorazze" erano considerate scarti, abomini, errori di natura, e il fine ultimo del nazismo era sterminare le razze "inferiori" per far dominare solo la razza ariana.

Ora, se è vero che gli allevatori di gatti (e i loro acquirenti) fanno selezione secondo caratteristiche ANCHE estetiche, ciò non vuol dire che agiscano in base ad un'ideologia per cui gatto comune privo di pedigree=razza inferiore da sterminare, gatto di razza con sangue blu=unico gatto degno di vita su questa terra. Questa è una precisazione importante secondo me. Se io preferisco i gatti ricciolini con orecchie grandi, ho a casa due gatti ricciolini con orecchie grandi, ciò non vuol dire che odio tutti i gatti non ricciolini con orecchie normali e li consideri esseri inferiori degni di essere sterminati o posti al servizio dell'unica razza superiore.. non so se mi spiego. Certo, forse scegliere gatti secondo criteri estetici è un po' narcisista, o anche feticista, ma secondo me è un "peccato veniale"..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2017, 12:38   #115
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: legalità e denuncia

io i musicisti... perchè? e poi mi lamento della batteria in salotto.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2017, 12:44   #116
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Scherzo! La mia era una considerazione di carattere generale sul perché ci piacciono i tratti esotici
quindi forse ad un main coon piacerebbe una sphynx, non un altro main coon di un altro continente...

comunque la differenza mi pare lampante, non ha nemmeno senso discuterne: qualunque siano i criteri che ci guidano, noi siamo protagonisti della nostra vita e delle nostre scelte, per quanto a volte siano sbagliate o dettate da impulsi che non comprendiamo.
un gatto intero messo nella stanza con una gatta in calore no.

forse riteniamo di avere il diritto di manipolare le scelte riproduttive (allevamento, sterilizzazione) degli animali che abbiamo addomesticato (per quanto il gatto tecnicamente non sia ancora domestico). per questo tra uomini non è accettabile l'allevamento, e non lo accettiamo tendenzialmente nemmeno tra animali selvatici - che bene o male consideriamo titolari di diritti sulla propria vita, anche se magari ci riserviamo di cacciarli o confinarli....... ?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2017, 13:38   #117
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
quindi forse ad un main coon piacerebbe una sphynx, non un altro main coon di un altro continente...
Se al Maine coon piaccia o no una Sphynx, bisognerebbe chiederlo a lui (anzi distribuire un questionario ad un campione statisticamente significativo di Maine coon ); di certo, fosse per lui/loro, non credo che farebbero gli schizzinosi all'idea di accoppiarsi con un gatto di un'altra razza (e lo stesso si potrebbe dire di Siamesi, Certosini, British Shorthair, Ragdoll) o con una di quelle belle procaci gatte randagie di campagna.

Quote:
un gatto intero messo nella stanza con una gatta in calore no.
Eh, ma mica detto sai: ho letto in giro di fattrici in calore che hanno respinto il maschio selezionato dall'allevatore urlandogli dietro "Accoppiatici tu!" o di stalloni che hanno messo su famiglia con la femmina sbagliata, perché evidentemente quella gli garbava di più dell'altra presentatagli dall'allevatore.
Ogni tanto (e probabilmente molto di più di quello che crediamo) gli allevatori devono fare i conti con le preferenze amorose dei loro gatti.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2017, 13:55   #118
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
.......Eh, ma mica detto sai: ho letto in giro di fattrici in calore che hanno respinto il maschio selezionato dall'allevatore urlandogli dietro "Accoppiatici tu!" o di stalloni che hanno messo su famiglia con la femmina sbagliata, perché evidentemente quella gli garbava di più dell'altra presentatagli dall'allevatore.
Ogni tanto (e probabilmente molto di più di quello che crediamo) gli allevatori devono fare i conti con le preferenze amorose dei loro gatti.
Prima o poi comunque l'allevatore l'ha vinta altrimenti ciao allevamento.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2017, 13:59   #119
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Eh, ma mica detto sai: ho letto in giro di fattrici in calore che hanno respinto il maschio selezionato dall'allevatore urlandogli dietro "Accoppiatici tu!" o di stalloni che hanno messo su famiglia con la femmina sbagliata, perché evidentemente quella gli garbava di più dell'altra presentatagli dall'allevatore.
Ogni tanto (e probabilmente molto di più di quello che crediamo) gli allevatori devono fare i conti con le preferenze amorose dei loro gatti.
sicuramente... qualche settimana fa sul forum qualcuno aveva scritto che il suo gatto non era riuscito a coprire la gatta con cui voleva fargli fare i cuccioli...

ciò non toglie che non accetteremmo comunque una cosa del genere fatta ad altri umani, che era un po' l'unica cosa che avevo da dire


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2017, 14:07   #120
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: legalità e denuncia

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Prima o poi comunque l'allevatore l'ha vinta altrimenti ciao allevamento.
coi cavalli poi... ho sentito di cavalle sedate e legate ai pali del box da monta perchè rifiutavano lo stallone, è una cosa normale.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara