Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-01-2010, 17:13   #21
Profilo Utente
Dromilla73
Cucciolo
 
L'avatar di  Dromilla73
 
Utente dal: 05 2007
Paese: Prato, ma sarda!
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 46
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

Quote:
Originariamente inviato da lea Visualizza Messaggio
sicuramente le volontarie saranno più precisi e competenti di me, penso che comunque al nord molto sia fatto dall'iniziativa privata e dai volontari,

non penso che lo stato destini grosse risorse alla cura del randagi se elargite dalle regioni come per tutto il resto, vengono calcolate in base alle imposte regionali incassate
@lea la competenza è dei comuni e spesso proprio per questo motivo ci sono dei grossi divari anche a pochi chilometri di distanza. Il comune stanzia i fondi per le sterilizzazioni degli animali liberi e istituisce un apposito ufficio tutela e diritti degli animali come previsto dalla legge quadro 281 del 1991 in cui si parla in modo netto di competenza delle ''autorità sanitarie competenti per territorio''...questa è la base, da lì si dovrebbe partire...


Mirta Megala e Morgana
Attina e tutti i nostri angeli pelosi per sempre nei nostri cuori
Dromilla73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2010, 18:39   #22
Profilo Utente
Raptor
Utente Bannato
 
L'avatar di  Raptor
 
Utente dal: 12 2008
Paese: San Rocco a Pilli
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 275
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

Io credo che la differenza sostanziale sia un'altra, non sicuramente nord - centro - sud, ma città - campagna... Io sono nato e cresciuto a Siena, dovrebbe essere una di quelle zone definibili come centri di cultura.
Ma io ho vissuto in un paesotto e ricordo nitidamente cosa mi propose il mio vicino di casa quando feci partorire la mia micina ( Non mi lapidate lo feci consapevolmente ed i suoi 5 cuccioli li ho tenuti tutti ed amati ), mi chiese se volevo che " se ne occupasse lui " nonostante avessi 18 anni ammetto la mia ingenuità e non capì dove volesse andare a parare, chiesi perciò cosa intendesse e lui mi rispose che li avrebbe presi, tirati contro un muro, messi dentro una busta e buttati nella spazzatura, ero talmente inorridito che non ce la feci nemmeno a rispondere.
Potrei parlarvi dei cacciatori che in paese si vantavano di aver sparato ai gatti, non avendo trovato altro...
Oppure della nonna della mia ragazza ( Veneziana ) che un bel giorno prese il cane di sua figlia, lo infilò in una busta e lo gettò nel fiume, perchè a detta sua era ormai vecchio... Perciò non si tratta di zone geografiche ( Va lentina ti assicuro che alla stessa maniera in cui inorridirono i tuoi parenti, lo fanno le persone che vengono in negozio da me quando gli dico che tengo i gatti in casa, abito a Mira (VE) non a Crotone ) ma di mentalità...
Raptor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2010, 19:03   #23
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

avete tutti centrato il punto, ed abete tutti ragione.
circa 5-6 anni fa chiamai per prendere appuntamento per una denucia al vicino che aveva davanti a me dato un calcio a un cane buonissimo i carabinieri mi dissero: signora e noi che possiamo fare?
poi ne parlai con il mio vet e mi avvisò che se mi fosse capitato di nuovo avrei dovuto chiedere con chi parlavo e denunciare anche lui, perchè avevano l'obbligo di prendere la denuncia.
ecco basta la mentalità di uno per bloccare tutto.
un altra volta vidi un cane in autostrada e chiamai il 113 e chi mi risposse mi disse : che b...rdi, mando subito qualcuno a salvarlo.
vedete come cambiando soggetto cambiano le risposte.... mi sono trovaTA davanti spesso soggetti diversi e a volte non conoscendo le leggi non ho saputo rispondere e per questo ringrazio il mio che mi aiutò a salvare una cagnolina randagia che mi adorava e che veniva presa a calci continuamente.... finchè non si stufò e tentò di mordere un amica del sindaco....
ciao musetta, adesso è un angelo...


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2010, 20:53   #24
Profilo Utente
lellalillo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

@eudomonias: infatti, quello che dicevo anche io... e siamo anche vicini come città.
Venezia, Padova, Vicenza sono le città che conosco meglio sotto questo aspetto... e più volte, anche purtroppo all'interno di "amici" di famiglia, o di racconti di ex colleghi, sono entrata in contatto con l'orribile realtà di quanto accade nelle campagne: l'uccisione di animali domestici è molto più diffusa di quanto potessi immaginare, anche da parte di persone che mai avrei pensato potessero arrivare a tanto. Il problema è che anche denunciando i fatti a chi di competenza, non si arriva mai da nessuna parte.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2010, 11:48   #25
Profilo Utente
lialina
Gatto
 
L'avatar di  lialina
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 686
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

Quote:
Originariamente inviato da pattylou Visualizza Messaggio
... se un animale vive con te e dorme sul tuo letto vuoi che sia pulito e sano; se il micio divide con te diverse ore al giorno, ti accorgi se non sta bene; se il micio interagisce con te diventa un compagno e non sono un 'animale', quindi inizi a considerare tutta una serie di cose (cibo, giocattoli, coccole, etc) di cui prima non conoscevi l'esitenza.
La pubblicità e le idee di chi ha saputo cogliere - dal lato commerciale - questo cambiamento, unite ad una maggiore solitudine delle persone, hanno fatto il resto.
Hai perfettamente ragione.


Ciao Liala
Benvenuta Kaori! - Benvenuta Trilly!
lialina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2010, 22:52   #26
Profilo Utente
Ludovica
Gattino
 
L'avatar di  Ludovica
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Tokyo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 164
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

Io non ho esperienza come volontaria ma nel mio piccolo ho notato molte volte una mentalità molto diversa anche tra le persone normali, intendendo quelle che, qualunque sia la città di origine, non farebbero MAI male ad un animale.
Io sono di Milano, come i miei genitori, abbiamo sempre avuto gatti, gatti d'appartamento, vaccinati, nutriti, sterilizzati, coccolati. Il mio ragazzo è di Palermo, e ho avuto due coinquiline (una è l'attuale!), la prima marchigiana, la seconda sarda. Molto latamente si può dire da centro-sud a estremo sud.
Tutti loro, prima di vedere come interagivo io con i miei gatti, non avevano mai davvero concepito il gatto come un animale domestico nel senso che gli attribuiamo noi, al massimo come animale da cortile.
Voler bene al gatto, considerarlo il "proprio" gatto significa dargli occasionalmente da mangiare e curare le ferite che riporta dalle battaglie.
Quando sono andata a Palermo a conoscere la famiglia di lui, il fatto di avere gatti in appartamento veniva riportata tra parenti come una mia piccola stranezza...
Avere il cane viene già concepito di più ma non molto se in appartamento.

Ecco io penso che se questa è la cultura dell'animale, unita al fatto che ci sono tantissimi animali randagi, i delinquenti hanno più piede libero perchè magari la gente fa meno caso ad un animale sofferente in strada...Io certe scene non le potevo guardare, certi cani magri...Per loro era semplicemente "naturale", nel senso che per quanto potesse dispiacergli non lo notavano neanche...
Ludovica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2010, 09:35   #27
Profilo Utente
Narya
Cucciolo
 
L'avatar di  Narya
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Prov.Caserta
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 30
Messaggi: 83
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

ragazze però a prescindere dalle differenze di cultura personale, vi assicuro che dove mancano strutture (private o statali) le persone non sono invogliate a prendersi cura degli animali.
chi ad esempio trova un cane, magari ferito, per strada, sà che lo deve portare da un veterinario, farlo curare a proprie spese, tenerselo e camparlo per il resto della sua vita (idem come per un gatto, anzi forse pure peggio...) il che lo incoraggia a lasciarlo lì dove si trova...
quindi l'animale qui è vissuto come un 'problema' nella maggior parte dei casi, perchè tale diventa, se uno non ha un minimo spazio dove tenerlo o non ha alcun aiuto per le spese veterinarie ad esempio relative alla sterilizzazione, o una struttura dove portarlo!!!
siamo abbandonati sotto tutti i punti di vista, e questo abbandono è un deterrente potentissimo! la conseguenza è che questi animali vengono vissuti come animali da cortile appunto, se si ammalano chi se ne frega, non vengono sterilizzati, nè vaccinati, non vengono curati.
chi invece lo fa sa che può contare solo su sè stesso e il + delle volte la gente gli ride in faccia...le poche strutture che ci sn(tipo il canile-lager di caserta), sono fatiscenti e soprattutto governate da persone che per avere un notevole tornaconto personale, trattano gli animali come merce dalla quale ottenere un guadagno...cioè non lo fanno per amore degli animali, ma come attività lucrativa, per cui niente spese veterinarie, cibo di scarsissima qualità e niente manodopera per pulire le gabbie.........
non è solo quindi una questione di cultura o di mentalità, ma anche di assistenza a livello locale, se lo stato se ne frega, perchè dovrebbe fregarsene il singolo cittadino?
cioè cerco di spiegarmi meglio... questa differenza di mentalità come molti di voi hanno sottolineato, nasce ANCHE MA NON SOLO, da una minore tutela degli animali da parte dello stato, tutela intesa non come rispetto delle norme che regolano il maltrattamento, ma intesa come assistenza per i randagi, per le sterilizzazioni, strutture specializzate...qui è un'impresa anche trovare un vteterinario aperto il sabato e i festivi, un'utopia una clinica 24h (tutti privati a pagamento) figuriamoci!


Arrivederci dolce Bisottina mia...

Ultima Modifica di Narya; 16-01-2010 at 09:37.
Narya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2010, 10:13   #28
Profilo Utente
ventigatti
Cucciolo
 
L'avatar di  ventigatti
 
Utente dal: 10 2006
Paese: Jesi
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 21
Messaggi: 66
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

hai ragione, però quando stavo a Milano avevo amici di ogni regione d'Italia e devo onestamente riconoscere che, sia pure con rare eccezioni, condividevo il mio amore con gli animali molto più facilmente con persone del nord che con quelle del sud (te lo dice una che per metà è meridionale e per l'altra metà del centro). Quindi era del tutto evidente che c'è un problema grave di educazione e di cultura e non solo di strutture. C'è poi da dire che le strutture nascono più facilmente dove c'è richiesta e pressione da parte dei cittadini, ma se proprio i cittadini sono i primi a fregarsene e a non denunciare, è chiaro che all'infinito si perpetuano situazioni di inadempienza o speculazione.
Quello che ti dico mi è stato più volte confermato da amiche zoofile che vivono o sono originarie del sud, quindi non è solo una mia impressione. Quando vengo al sud e cerco di denunciare situazioni terriili che vedo con i miei occhi, non mi scontro solo con la mancanza di associazioni o inadempienze di vario genere, ma soprattutto con l'indifferenza e, spesso, con lo scherno della gente....
Mi dispiace ma è così. Sinceramente, considero te e le altre ragazze del sud, che fanno tanto per gli animali, delle vere eroine. Io non so se sarei capace, in un contesto simile, di fare quello che fate voi
ventigatti non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2010, 13:05   #29
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

Non è un problema di collocazione geografica. C'è chi ha la fobia degli animali e non si terrebbe mai un animale in casa, sia al Nord, che al Sud.
Ho amiche milanesi che mai si sognerebbero di ospitare un animale in casa nemmeno a pagamento, proprio perchè "il posto degli animali non è in casa".
E' la mentalità che o c'è o non c'è. Qui soldi pubblici per gli animali non si spendono. E non perchè non ci sia la cultura. Io ho frequentato e continuo a frequentare ambulatori veterinari, e se anni fa li trovavi semivuoti, oggi li trovi sempre strapieni. Un motivo c'è: le persone che possono, si prendono cura dei propri animali, e anche dei randagi, se le loro condizioni economiche lo permettono.
In ogni clinica veterinaria c'è poi qualche cucciolo da far adottare, che viene accudito dalla stessa clinica...insomma quello che si può fare si fa, da soli, senza l'aiuto di nessuno.
Se poi ci mettiamo il costo esorbitante delle cure veterinarie(che sta salendo a dismisura) mi chiedo chi si potrà permettere in futuro di prendere un animale da compagnia.
Non è questione di cultura, ma di mentalità. Ed è giustissima la distinzione tra città e campagna.
Ma i luoghi comuni sul razzismo sono duri a morire Eudemonias, sono gli stessi luoghi comuni che fanno sì che le esposizioni feline non scendano mai al disotto di Napoli(quando va bene). Tanto non vale la pena spendere in viaggio per andare in certi posti no? Se vogliono il gatto di razza si facciano pure 1000 km...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2010, 13:45   #30
Profilo Utente
Ludovica
Gattino
 
L'avatar di  Ludovica
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Tokyo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 164
Predefinito Re: Nord - Centro - Sud differenze ?

Scusa ma dire che in diverse aree ci possano essere diversi modi di rapportarsi con gli animali non mi sembra razzismo. Dire che i meridionali sono delinquenti è stupido razzismo, dire che al sud la maggior parte delle persone considera inappropriato tenere un gatto in appartamento credo sia vero (per la mia personale esperienza lo è) ma non mi sembra che offenda nessuno.
Ludovica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara