Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-09-2011, 16:48   #21
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Vorrei dire a Ciuto che il piacere di stare all'aria aperta non è certo una sovrastruttura umana. Gli animali poi hanno anche più bisogno di noi di un contatto con l'ambiente esterno.
Certo che i pericoli sono molti, soprattutto la circolazione stradale, ma in certi casi è possibile permettere ai gatti di uscire in una situazione ragionevolmente sicura.
Bisogna valutare il caso specifico e magari fare qualche intervento per aumentare la sicurezza.
Quando questo è possibile, si può fare un grosso regalo ai propri animali e renderli molto più felici.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2011, 16:53   #22
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
Vorrei dire a Ciuto che il piacere di stare all'aria aperta non è certo una sovrastruttura umana. Gli animali poi hanno anche più bisogno di noi di un contatto con l'ambiente esterno.
Certo che i pericoli sono molti, soprattutto la circolazione stradale, ma in certi casi è possibile permettere ai gatti di uscire in una situazione ragionevolmente sicura.
Bisogna valutare il caso specifico e magari fare qualche intervento per aumentare la sicurezza.
Quando questo è possibile, si può fare un grosso regalo ai propri animali e renderli molto più felici.

Un saluto
Tusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2011, 17:37   #23
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
Vorrei dire a Ciuto che il piacere di stare all'aria aperta non è certo una sovrastruttura umana.
Ne hai facoltà, ma Ciuto quando mai avrebbe scritto il contrario?
Parlavo di specifici sentimenti, non di un generico piacere di stare all'aria aperta.

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
in certi casi è possibile permettere ai gatti di uscire in una situazione ragionevolmente sicura.
Bisogna valutare il caso specifico e magari fare qualche intervento per aumentare la sicurezza.
Quando questo è possibile, si può fare un grosso regalo ai propri animali e renderli molto più felici.
Sono d'accordo.
Se invece uno dice (come molti dicono, tra coloro che non hanno gatti) che il gatto va fatto uscire a tutti i costi perchè così vuole la natura, allora rispondo che così voleva la natura a metà dell'800. Però è passato un secolo e mezzo. E nel frattempo la natura ha cambiato idea, sempre che (come hai scritto sopra) non si adottino idonee misure.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2011, 19:12   #24
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
Vorrei dire a Ciuto che il piacere di stare all'aria aperta non è certo una sovrastruttura umana. Gli animali poi hanno anche più bisogno di noi di un contatto con l'ambiente esterno.
Certo che i pericoli sono molti, soprattutto la circolazione stradale, ma in certi casi è possibile permettere ai gatti di uscire in una situazione ragionevolmente sicura.
Bisogna valutare il caso specifico e magari fare qualche intervento per aumentare la sicurezza.
Quando questo è possibile, si può fare un grosso regalo ai propri animali e renderli molto più felici.

Un saluto


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2011, 11:52   #25
Profilo Utente
momoadachi
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

WOW! quante risposte!
Vi ringrazio tutti moltissimo per avermi raccontato le vostre preziosissime esperienze e opinioni. Ora mi sento già meno in colpa
Aspettero' con ansia la prossima primavera per poter recintare e permettere ai miei cucciolini di uscire, e speriamo che l'inverno li faccia davvero stare più tranquilli!!!!
Grazie a tutti!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2011, 17:55   #26
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Io non ho un giardino,mi piacerebbe tanto averlo per i miei cani,a cui comunque non mancano lunghe passeggiate ogni giorno,ma sono ben felice di NON averlo per i miei gatti.
E' troppo pericoloso,a meno che sia in totale sicurezza requisito che hanno ben pochi giardini,però.
Ho per fortuna un bel terrazzo che i miei gatti apprezzano moltissimo e che è privo di pericoli.
Insomma,a parer mio mici ben blindati in casa a meno di essere sicurissimi di avere un giardino a prova di fuga.


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2011, 18:07   #27
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Quote:
Originariamente inviato da Romy Visualizza Messaggio
Io non ho un giardino,mi piacerebbe tanto averlo per i miei cani,a cui comunque non mancano lunghe passeggiate ogni giorno,ma sono ben felice di NON averlo per i miei gatti.
E' troppo pericoloso,a meno che sia in totale sicurezza requisito che hanno ben pochi giardini,però.
Ho per fortuna un bel terrazzo che i miei gatti apprezzano moltissimo e che è privo di pericoli.
Insomma,a parer mio mici ben blindati in casa a meno di essere sicurissimi di avere un giardino a prova di fuga.
infatti nella mia prossima cosa non dovrà mancare un bel balcone gigante! meglio ke il giardino. anke + pratico x le manutenzioni...


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2011, 18:21   #28
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Fermo restando che l'ideale sarebbe poterli lasciare liberi, in un mondo sicuro...purtroppo la questione se sia meglio la "prigionia" rispetto alla "libertà" è una nostra decisione, della quale dobbiamo essere completamente consapevoli e responsabili.
Nessuna di esse è totalmente valida o corretta al 100%.

Personalmente li tengo in casa, hanno una bella terrazza dove gustarsi l'esterno.
Ma non è la libertà.
Non è come mettere le zampette nell'erba, non è come gironzolare a proprio piacimento.
No.
Sono ben consapevole che NON è e NON sarà mai la stessa cosa.

Ho deciso di salvaguardarli il più possibile e questa soluzione è l'unica possibile.
Loro accettano ed io faccio di tutto per rendere la loro "prigionia" accettabile.
Ma (IMHO) sempre prigionia resta.

Per rimanere sul paragone con la TV: è come se noi fossimo "condannati" a rimanere chiusi in una stanza a guardare la TV per tutta la vita, senza mai uscire.

Si tratta di una decisione non facile, almeno per me.
Qualcosa si da e qualcosa si toglie.
In ogni caso.



Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2011, 19:38   #29
Profilo Utente
gabrimami
Gattino
 
L'avatar di  gabrimami
 
Utente dal: 03 2008
Paese: caslino d'erba
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 284
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Mi sono posta tante volte questo dubbio...ho provato a tenere in casa lilli ma diventava matta altro che stare alla finestra :lei nata libera in un giardino..voleva uscire e scappava ad ogni minima distrazione mi sentivo io in galera, a rincorrere ogni porta ogni finestra per paura che lei prendesse il largo.All'ultimo tentativo di fuga dopo quasi due anni di reclusione l'ho lasciata andare.Certo io abito in una via non trafficata solo per i residenti (4 case) e io sto praticamente alla fine della strada quidi il passaggo auto e' minimo. Dietro casa un giardino a terrazze e piu' in su il bosco..lilli nelle prime uscite era accompagnata da Miro' che la seguiva come il fratello maggiore (porellino lui ormai sono gia'3 mesi che e' sul Ponte e non e' andato sotto una macchina)ora ha lei 5 anni !!!Adesso sto provando a tenere in casa Tigrino ha 5 mesi vediamo se ce la faccio!!!


Cleo Lilly Destiny.. Miro'e Codino dal Ponte
gabrimami non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2011, 09:27   #30
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Quote:
Originariamente inviato da Aram Visualizza Messaggio
Per rimanere sul paragone con la TV: è come se noi fossimo "condannati" a rimanere chiusi in una stanza a guardare la TV per tutta la vita, senza mai uscire.
Sono d'accordissimo che a loro piacerebbe uscire quando gli pare, ma francamente il tuo paragone mi sembra ... diciamo diplomaticamente "non meno" forzato del mio (che è forzato, non lo nego).
Per dirne un paio, ma ne potrei dire altre cento:
1) l'uomo è animale meno territoriale del gatto;
2) l'uomo è in grado di proiettare sul Natale 2013 il fatto che oggi è recluso e quindi potrebbe ragionevolmente esserlo ancora per il Natale 2013, con conseguente scoramento che ci affligge oggi per allora.

Poi non posso lamentarmi più di tanto, perchè il primo a fare un paragone azzardato sono stato proprio io...
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara