Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-12-2018, 13:19   #1
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Feci molli: FIP o cosa?

Ciao a tutti! Sono fortemente preoccupata per la mia nuova gattina, Margot, di 7 mesi.
Ho già detto qualcosa sulla micetta ma cerco di riassumere la situazione, sperando di ricordare tutto.

- Margot è una gattina di strada a cui davo il cibo. Conosco la madre da circa un anno e mezzo, ed è in salute (almeno apparentemente)
- Lo scorso mese decidiamo di sterilizzare Margot che nel frattempo ha compiuto 6 mesi. Dopo la sterilizzazione non abbiamo il coraggio di rimetterla in strada e decidiamo di adottarla. Test FIV/FELV ok, emocromo ok, esame biochimico ok.
- Abbiamo tenuto in casa Margot solo un giorno prima della sterilizzazione, e ha fatto delle feci formate e perfette.
- Dopo la sterilizzazione Margot comincia ad avere la diarrea. La veterinaria prescrive Stomorgyl, cibo gastrointestinal e fermenti lattici. Dopo qualche giorno le feci non sono più liquide ma restano senza forma.
- Dopo quasi 2 settimane di Stomorgyl la situazione rimane invariata: la veterinaria ci fa portare la gattina ogni giorno per fare una siringa di antibiotico per 4 giorni. Nel frattempo dopo esame delle feci individua parassiti (non ha specificato quali) e dà un vermifugo.
- Dopo diversi giorni dal vermifugo la situazione resta uguale: feci molli e puzzolenti. Nel frattempo la gatta è attiva, mangia, gioca. Non ha febbre nè altri sintomi.
- La veterinaria decide che potrebbe trattarsi di un problema di intolleranze alimentari e prescrive il Royal Canin Anallergic e umido solo quaglia. Le feci migliorano leggermente (adesso hanno la forma tubolare, anche se nel momento in cui si va a raccoglierle perdono completamente la forma), ma Margot comincia a non mangiare quasi più perchè non sopporta le crocchette.
- Dopo circa una settimana in cui Margot ha mangiato ben poco (ma non perchè non avesse fame, semplicemente odiava il sapore delle crocchette... infatti cercava di rubare il cibo dell'altra gatta) la veterinaria dice di sospendere le crocchette anallergic. Ritorniamo a darle le prime crocchette che ha sempre utilizzato quando stava in strada, le Smilla kitten. Situazione cacca: le feci hanno la forma tubolare, ma sono molli. A volte fa metà cacca più o meno buona e l'altra parte più molliccia. Si rifa esame delle feci approfondito e stavolta è tutto pulito. In alcuni momenti mi sembra che abbia il pancino gonfio, ma non riesco a capire se sta ingrassando (c'è da dire che ha preso 1kg in 30 giorni) o è proprio gonfiore.
- Dell'alimentazione se ne occupa(va) mia sorella perchè io lavoro tutta la giornata. Arriviamo a venerdì, e scopro che Margot mangia il quadruplo delle crocchette che dovrebbe mangiare durante il giorno (). Ho letto che la sovra-alimentazione può portare a feci molli. Decido che è arrivato il momento di metterla a dieta e faccio dare il giusto quantitativo di crocchette razionate in più pasti durante l'arco delle 24h.
- Siamo a domenica. Il giorno dopo l'inizio della "dieta" Margot fa una cacca abbastanza normale, di mattina. La sera però cacca formata ma molto molliccia. Stamattina cacca di nuovo più o meno normale. Perchè la mattina la cacca è più o meno normale e la sera va peggio?

In tutto questo mercoledì abbiamo l'ecografia perché la veterinaria sospetta una FIP. Io mi sto esaurendo e non riesco a capacitarmi della situazione. Ma è possibile avere una FIP che ha come unico sintomo feci non formate che non vanno via?
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara