Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-08-2012, 21:31   #1
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Hosting

Ciao, chiedo a voi che tutto sapete :P:P
Cosa è esattamente l' hosting (in allevamento), in cosa consiste, ha dei regolamenti?!?
Come lo vedete?
Qualcuno di voi l' ha "fatto"(si dice così!?!?) ??
Le opinioni degli allevatori?
Grassie, ciau


Chrìs-Winnie & Tabata la bestiola malefica!!
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-08-2012, 23:31   #2
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Hosting

Mai fatto, ma ritengo venga fatto solo con persone di cui si ha cieca fiducia e sempre con contratti scritti alla mano.
Personalmente non è una cosa che mi piace.
  Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 06:45   #3
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Hosting

fatto e pentita
L'unico dovere è quello di inviare una comunicazione in ANFI dove si dichiara che la gatta vive presso terzi, con l'indicazione dell'indirizzo e della persona responsabile.

Potrebbe essere un'ottima cosa per le gatte per le quali si prevede solo una o al massimo due gravidanze per poi essere sterilizzate e vivere da regine nella casa ospitante.
La vicinanza con l'allevatore/proprietario è fondamentale, gli accordi presi prima dell'affido anche. I punti di accordo più critici sono le spese veterinarie ordinarie, quelle straordinarie ed i controlli pre/post gravidanza e soprattutto la gestione della cucciolata.

Un consiglio spassionato: se puoi evita sia di affidare che prendere in affido
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 11:21   #4
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Hosting

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
fatto e pentita
Come mai ti sei pentita? se posso eh..

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio

La vicinanza con l'allevatore/proprietario è fondamentale, gli accordi presi prima dell'affido anche. I punti di accordo più critici sono le spese veterinarie ordinarie, quelle straordinarie ed i controlli pre/post gravidanza e soprattutto la gestione della cucciolata.
bhe ma non sono indicati prima, o è come una scrittura privata che viene decisa per punti in autonomia.. intendo dire non ci sono regole già pre create??

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio

Un consiglio spassionato: se puoi evita sia di affidare che prendere in affido
anche qui chiedo come mai?? premesso che non ne ero a aconoscenza quindi mi sto informando poichè mi è stato proposto, ma non ne so granchè ..


Chrìs-Winnie & Tabata la bestiola malefica!!
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 11:22   #5
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Hosting

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Mai fatto, ma ritengo venga fatto solo con persone di cui si ha cieca fiducia e sempre con contratti scritti alla mano.
Personalmente non è una cosa che mi piace.
come mai? ha dei pro, contro, che io non vedo?
(premesso che al momento fatico ad avere una chiara visione della cosa)


Chrìs-Winnie & Tabata la bestiola malefica!!
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 13:20   #6
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Hosting

Quote:
Originariamente inviato da Chrisaras Visualizza Messaggio
come mai? ha dei pro, contro, che io non vedo?
(premesso che al momento fatico ad avere una chiara visione della cosa)
Non mi piace perchè ho sentito di pochi casi dove l'hosting non abbia avuto esito disastroso, cioè litigate finali.
Inoltre l'hosting non mi piace anche per altro motivo, o si da la gatta in hosting a una persona esperta di gravidanza e parto, oppure si deve portare la micia via dalla casa dove vive per gravidanza e allattamento, cosa che trovo dannosa per la gatta stessa.
Se devo essere sincera preferisco tenere io le gatte che posso tenere in base allo spazio e al tempo, ed eventualmente dopo una cucciolata sterilizzarle e cederle a una famiglia come gatte da compagnia, dunque cambio casa definitivo, meno stress per la gatta.
Diverso l'hosting per un maschio in quanto gli si porta la gatta da coprire quando c'è bisogno ma per lui non è in nessun modo fonte di stress.
Però anche li ho sempre evitato.
  Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 07:21   #7
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Hosting

Non c'è nulla di codificato, quindi si va per prassi:
L'hosting è gratuito.
Le spese ordinarie sono a carico dell'affidatario, quelle straordinarie da concordare
Dopo le gravidanze concordate la gatta ritorna all'allevatore o viene sterilizzata e resta nella casa dell'affidatario che ne diventa proprietario con regolare passaggio di proprietà
Le cucciolate prendono il nome dell'allevatore/proprietario, gli eventuali controlli di cucciolata vengono fatti al domicilio della gatta.

Le persone alle quali avevo affidato la gatta sono persone affidabili e precise. Nessun rammarico per questo, non ci sono stati litigi. Affatto. Però è successo una cosa alla quale non avevo pensato:
i cuccioli

Prova a pensare che la gatta non è tua e i mici nemmeno! Quando arriva il momento di cederli però tu ci hai messo tempo e passione, tu hai creato un feeling con loro, li conosci e li ami. Ecco credo tu abbia il diritto di cederli a chi ti piace di più ... ma anche l'allevatore/proprietario ha messo corpo ed anima nella gatta, ti ha aiutato nei momenti di difficoltà, ha seguito te ed i cuccioli ed ha sofferto la loro lontananza. L'allevatore vuole decidere dove e come andranno a stare i cuccioli.

Il cucciolo arriva in un modo o nell'altro nella nuova casa. C'è un problema ... con chi si relaziona il nuovo proprietario? Con l'affidatario che ha visto nascere e crescere i cuccioli o con l'allevatore che è legalmente responsabile della cucciolata?

Ecco io mi sono trovata a non essere d'accordo sulle persona alle quali il cucciolo era stato proposto, ma ho ritenuto prioritario che la scelta definitiva fosse di chi quei gattini li ha cresciuti davvero. Ho anche dovuto rispondere di una cucciola della quale sapevo ben poco .... trovandomi in grossa difficoltà.
Per questo ti sconsiglio di avventuarti nel sentiero dell'affido
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 13:55   #8
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Hosting

E' una grossa opportunità e una enorme disgrazia...
Dipende sempre dagli attori della cosa.
Un allevatore se deve selezionare solo con le gatte che ha in casa non ce la fa, perchè dovrebbe tenersi quasi un micio per cucciolata e vedere come viene, come cresce. Allora si può ricorrere a vari tipi di hosting: si affida una gatta su cui punta ad una persona idonea e si vede come cresce, si sviluppa e riproduce, oppure si affida un maschio e si vede lo stesso come si sviluppa e se è il caso di farne uno stallone.
Dal punto di vista dell'affidatario, invece, è possibile che sia una persona che vuole iniziare ad allevare e allora fa volentieri una prova sotto tutoraggio dell'allevatore più esperto, oppure è una persona che ama fare cucciolate per godersele ma non vuole andare in expo, prendere affisso ecc e si contenta di restare un piccolo allevamento "satellite" dell'allevatore principale.
Ovviamente ci sono mille "pericoli" e mille trabocchetti da evitare.
Innanzitutto è sempre bene mettere per scritto gli accordi! punto per punto...
Io uso una formula insolita per i (pochissimi) affidi che ho fatto (tre, due femmine e un maschietto) e sembra andare tutto benone... (incrocio le dita nel dirlo)
Vi spiego: quando ho avuto una femmina o un maschio belli ma che non potevo tenere causa surplus di popolazione felina in casa, ho "selezionato" la persoan giusta fra quelle che mi chiedevano una gattino da riproduzione/compagnia.
Il "segreto" secondo me, sta nel fatto che entrambe le parti abbiano dei vantaggi e che si tengano presenti anche i "desiderata" dell'altro, le questioni affettive e il benessere del gatto sopra ogni altra cosa!
Quindi io cedo la bellissima gattina da riproduzione a prezzo da rimborso spese o anche meno, con lo scopo che le venga fatta fare almeno una cucciolata (meglio se due) o anche di più ovviamente se la gattina non ha problemi "fisici" e riproduce bene e l'affidatario se la sente. Ma metto delle calusole: io dò tutto il mio aiuto ma obbligo a non cedere cuccioli da riproduzione a nessuno (manco parenti) senza il mio permesso, mentre possono cederli con obbligo di sterilizzazione a chi vogliono purchè sia un minimo fidato,non un disgraziato, ma è anche nel loro interesse) e fare monte solo con i miei maschi (se ne ho più d'uno possono scegliere con me il migliore, insegno anche tante cose sul lavoro di selezione e vedo che mi seguono bene...).
Però io - visto che la gatta l'hanno comunque pagata ed io ilmio rimborso l'ho avuto e inpiù le spese sono a loro carico- mi prendo solo un diritto di monta a mia scelta per il maschio - ma su questo posso venire incontro se vogliono tenersi un/a seconda micia/o in casa loro (hanno comunque dei diritti avendo allevato loro i cuccioli!!!). In compenso aiuto a dare via tutti i gattini mettendoli sul mio sito (la gatta resta mia fino a sterilzizazione), loro pagano sì tutte le spese ma hanno anche tutti gli introiti dei cuccioli tranne uno che mi prendo io. Nel malaugurato caso che ne nasca uno solo lo lascio all'affidatario! e non voglio nulla se non reiterare la monta almeno una volta se la situazione lo consente.
Se poi però vogliono allevare con le loro gambe e prendono l'affisso allora gliela cedo in proprietà riservandomi facoltà di controllare a chi cedono i cuccioli della mia linea.
Per i maschi faccio lo stesso: li cedo da compagnia, anche un po' meno (in realtà il maschietto l'ho proprio regalato, ma ad una mia amica superfidata!!!), e chiedo che me li tengano interi fin quando possibile o comunque mi avvisino se il micio comincia a sporcare che magari faccio un paio di monte "al volo" prima di autorizzare la sterilizzazione. Se ricavo più di 5 cuccioli e chi ha il maschietto ne vuole un secondo glielo regalo, se ricavo meno cuccioli faccio comunque un buono sconto. Per ora il maschietto ceduto è un cucciolo, vedremo cosa succede! In compenso se chi ha un mio gatto lo vuole portare in expo ne sono felicissima e viene con me!
Questo è un sistema basato su un equilibrio che - almeno per ora - sembra funzionare bene.
Ovviamente se cedo una femmina lo faccio a qualcuno che abita vicino ed ha esperienza o comunque ha molta disponibilità e si fa aiutare da me, se cedo un maschietto metto al corrente che nel giro di max 4 anni il maschietto potrebbe far danno (ma conosco maschi che a 6 anni non spruzzano) ... Se poi a sette mesi spruzza e sporca, sono consapevole che non posso pretendere che lo tengano intero e mai e poi mai vorrei lo rinchiudessero in un bugigattolo! Maglio sterilizzare e amen! sono i rischi dell'allevamento, ma almeno il gatto sta bene ed è felice... Così io comunque avanzo meglio nel mio lavoro di selezione che se tenessi io in casa tutti i gatti che posso e basta.
Ognuno ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, ma secondo me potrebbe essere il miglior modo per "cominciare", prendere un micio in hosting (da una persona seria e consapevole di tutto, e comunque mettendo bene tutto per scritto, caso per caso...).
Alla base di tutto ci deve essere comunque che - in ogni caso - il cucciolo/a ceduto resta sempre nella nuova famiglia, NON deve essere spostato ( a parte le femmine per la monta ma partoriscono a casa loro) nè restituito (se non in caso di maltrattamenti...) anche se deve essere sterilizzato subito (nel qual caso mi hanno dato un rimborso spese e si godono il gatto da compagnia!) io ho il mio rimborso e loro non sono stati truffati anche se un po' di sfortuna magari c'è entrata!)
Poi se l'allevatore è scorretto e vuole solo approfittarsi (capita...) o l'affidatario si comporta male, è interessato solo ai soldi, non si cura bene dei gatti , non segue i consigli dell'allevatore... allora scoppiano casini, litigi e quant'altro.
E' infatto raccomandabile conoscersi un po' prima e vedere se le idee sono compatibili...
Non è facile, ma un buon hosting può essere molto vantaggioso per tutti, se ben fatto e con amicizia e rispetto reciproco, principalmente del benessere del micio.
Spesso tocca riacacsare i gatti neutri che furono riproduttori, è un pecato ma spesso ùdiventano incompatibili con la convivenza coi gatti interi, come è successo con la mia Opart, mentre i mici affidati hanno il vantaggio di restare nelle loro case dove sono cresciuti.

Poi il fatto di prestarsi i gatti, magari sei mesi, poi riprenderli, riscambiarseli, ...no no e poi no! su quel tipo di hosting temporaneo sono contrarissima al 100%!

Invece devo dire che non posso che ringraziare la mie amiche Federica, Alessandra e Lucilla (le mie "affidatarie")... sono dei veri tesori coi miei mici! Sperisamo continui così...
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 14:09   #9
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Hosting

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Il cucciolo arriva in un modo o nell'altro nella nuova casa. C'è un problema ... con chi si relaziona il nuovo proprietario? Con l'affidatario che ha visto nascere e crescere i cuccioli o con l'allevatore che è legalmente responsabile della cucciolata?
Ecco, nel mio caso si relaziona tranquillamente con entrambi!
L'affidatario tiene le relazioni di amicizia e di notizie col nuovo proprietario, io subentro in caso di problematiche più grosse a cui l'affidatario non sa dare risposta ( e comunque voglio vedere come cresconoi cuccioli...questo vale per tutti i cucicoli! conmail e social network si fa presto a scriversi mail e mandarsi foto...) .
Se invece cediamo uno di questi mici da riproduzione è ovvio che si relaziona con me per quanto riguarda la riproduzione e si rifà un contratto di affidamento che seguo io...
Nel caso lo ceda ad un allevatore (col permesso dell'affidatario) non c'è problema...
L'unica cosa sulla quale sono categorica è che ho io l'ultimaparola su a chi dare gatti da riproduzione e a chi no! lo metto chiarissimo fin da subito: è altamente contrario ad ogni etica allevatoriale che un neofita dia un gatto da riproduzione ad un altro neofita!
"Sport" comune purtroppo, ma è questa una delle cose più dannose per la razza e per l'allevamento in generale... a mio parere, e so di non sbagliare su questo punto! Supportata da tutti i corsi sulla felinotecnica che ho fatto!
Chi lo capisce ha forse un mio gatto, chi non lo capisce... di sicuro no!
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 16:11   #10
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Hosting

L'hosting si può fare solo dopo una conoscenza pluridecennale (e ancora comunque io non mi fiderei) e con persone a cui metteresti in mano la tua vita. In questo ambiente io mi fiderei solo di un parente strettissimo perchè a prenderla in quel posto non ci vuole niente.

Io credo che purtroppo la miriade di nuovi giovani allevatorucoli da strapazzo veda nell'hosting la possibilità di tenersi femmine per fare cucciolate a disposizione a scapito dell'adottante e nulla più. Se la femmina rientra nel tuo progetto di allevamento te la tieni, se non la vuoi tenere e la cedi a un terzo allora tanto non ti interessava... la vedi solo come una fattrice da cui tirare fuori dei cuccioli mediocri alla ricerca di magari qualcosa di carino e con il carino non si alleva, si scucciola.

Se poi l'hosting te lo propone una che alleva da 15 giorni e che lo fa anche in modo poco "pulito" e onesto (tipo non rilasciando certificati dei test genetici fatti prima dell'accoppiamento) allora io per il benessere della mia gatta fuggirei a gambe levate a sterilizzarla. Se volete provare il brivido della cucciolata a casa fatelo con un progetto concreto in mano, con qualcuno che dal primo momento vi spieghi cosa, come e perchè lo dovete fare. Qualcuno disposto ad accorrere se lo chiamate per una emergenza, qualcuno che sa quello che fa e lo fa con cognizione di causa.. non uno che vede dei teneri cuccioli..oppure date una mano ai gattili che si ritrovano gatte gravide o cucciolate da svezzare e farete ancora più del bene.
Insomma... se non si fosse capito io all'hosting non ci credo proprio.
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara