Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-09-2011, 06:37   #1
Profilo Utente
momoadachi
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Buongiorno! avevo scritto in questo forum qualche mese fa per chiedere consigli sul trasloco con 2 gatti da un bilocale al primo piano a una villetta a schiera con 2 giardinetti.
Ebbene il trasloco è andato bene e i mici si sono ambiantati. L'unico problema resta l'esterno!
Attualmente abbiamo messe le zanzariere a tutte le finestre e portefinestre quindi non escono ma sono moooolto interessati, stanno ore seduti davanti alla zanzariera a guardare fuori e questo mi fa soffrire....li sto tenendo in gabbia? in tanti mi dicono così....parenti, colleghi, amici.... dovrei lasciarli liberi? i miei gatti sono abituati in casa (hanno 6 e 4 anni) il maschio addirittura quando ha paura di qcs si infila sotto le coperte del letto. Poi fuori ci sono un sacco di cani in questa zona, mai tenuti al guinzaglio e il gatto della mia vicina è molesto, mi fa pipì sulla porta d'ingresso e sale sul mio balcone
Non so davvero che fare....questa situazione mi sta stressando molto.... avevamo intenzione di recintare il giardino sul retro ma volevamo farlo bene, quindi la cosa richiede una certa spesa e per quest'anno non ci riusciamo, faremo la primavera prossima.....
Consigli?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2011, 06:46   #2
Profilo Utente
lea1
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 95
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Ciao,
se i mici sono abituati a stare in casa non cambiare loro abitudini, in quanto al gatto del vicino invitalo per una merenda con i tuoi
lea1 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2011, 07:29   #3
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

.. io ho 3 gatti, e stanno sempre in casa.. percio'ti dico solo : tienili in casa..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2011, 07:34   #4
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

ovviamente sono interessati all'esterno...sono curiosi!

Anche io prima avevo un piccolo giardino e la mia era abituata ad uscire sotto la mia supervisione.
Magari puoi portarli a fare un giro con un guinzaglietto, tanto non andranno lontano...se sono paurosi

E poi quando avrete messo il giardino in sicurezza potranno uscire in tranquillita'

Considera che adesso si va verso la stagione invernale e quindi avranno meno voglia di uscire.

Pero' io assolutamente ti sconsiglio di lasciarli uscire da soli, pensa a quanti gatti muoiono sotto le gatte o peggio seviziati da pazzi che li raccolgono per strada.

La gente che non ha un gatto non capisce...lascia che parlino


A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2011, 07:47   #5
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

non mi resta che quotare gli interventi precedenti....
anche io abito in una villetta con un piccolo spazio esterno, che volendo potrei recintare a prova di fuga, ma non lo faccio perchè la spesa sarebbe altina. i miei gatti hanno 3 e 2 anni e sono sempre vissuti in casa... chiaramente, quando apro le finestre, anche loro stanno ore a guardar fuori, ma è normale, il gatto è curioso.
io per dar loro un po di sfogo ho messo in sicurezza il balconcino e la gattaiola, cosi possono uscire a prendere aria quando vogliono. è piccolo, 2 mt x 1, però, quando c'è il solo, vedo che hanno piacere di stare li a guardare gli uccellini.... è un buon compromesso tra il loro benessere e la loro sicurezza.... se hai un balconcino, anche piccolo, lo puoi fare anche tu....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2011, 08:23   #6
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Quote:
Originariamente inviato da momoadachi Visualizza Messaggio
non escono ma sono moooolto interessati, stanno ore seduti davanti alla zanzariera a guardare fuori e questo mi fa soffrire....
Quello per loro è l'equivalente del nostro televisore e del nostro PC, perchè da lì si vedono esseri e oggetti in movimento che rapiscono la loro curiosità. Con l'aggiunta che stanno anche più freschi: un po' come se noi avessimo un televisore che fa anche da ventilatore...

Tra l'altro non è affatto detto che ci sia una connessione diretta tra lo stare alla finestra e la voglia di uscire di casa a farsi un giro. Di fatto da noi è pacifico che la gatta che ama la finestra è una, ma quella che se lasciata libera avrebbe forse voglia di esplorare l'esterno è l'altra. Non farò la prova, ma sarei pronto a scommettere somme pesanti che quella che ama la finestra non metterebbe il naso fuori dalla porta neppure se la porta la lasciassi aperta 24 ore filate.

Quote:
Originariamente inviato da momoadachi Visualizza Messaggio
li sto tenendo in gabbia? in tanti mi dicono così....parenti, colleghi, amici....
I tuoi parenti, colleghi, amici devono essere molto anziani, perchè hanno fermato l'aggiornamento delle loro conoscenze ad un secolo fa...
Se fossimo nell'800 avrebbero ragione loro: perchè tenere in casa i gatti, con tante belle campagne da esplorare? Sarebbe una crudeltà.
Purtroppo però siamo nel 2011, e se leggi le apposite sezioni di qualunque forum di gatti trovi che praticamente un giorno sì e l'altro pure ci sono notizie di gatti uccisi dalle auto, anche in campagna. Se consideri che i forum degli amanti dei gatti sono dei minuscoli microcosmi dove passano le notizie di una minimissima frazione dei gatti italiani ti puoi fare un'idea della strage che avviene ogni giorno. Gli incidenti con le auto hanno una frequenza statistica impressionante, molto oltre quello che si potrebbe pensare a buon senso; il quale buon senso suggerirebbe che l'auto evita il gatto e il gatto evita l'auto, ma nella realtà non accade nè l'una nè l'altra cosa.
Senza contare le malattie mortali e contagiosissime oggi purtroppo in voga.
Il mondo è cambiato, purtroppo per i gatti.

Quote:
Originariamente inviato da momoadachi Visualizza Messaggio
i miei gatti sono abituati in casa (hanno 6 e 4 anni)
Il che rimuove davvero ogni dubbio.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2011, 08:30   #7
Profilo Utente
pipistra
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: varese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 134
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

fortunatamente io ho un bel terrrazzo e i miei si sfogano li, dando la caccia agli insetti, le lucertole ormai hanno capito e non vengono più sul mio terrazzo.... cmq io non li farei uscire avrei troppa paura che possano essere investiti , o presi da quacuno che possa far loro del male
pipistra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2011, 08:32   #8
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Assolutamente al sicuro.
Se i gatti sono abituati a stare in casa non sentirti in colpa...quoto chi ha detto che la finestra è come per noi la tv..anche i miei stanno in casa e uno ha 13 anni, perciò sono 13 anni che sta in casa.. stanno molto sulla finestra ma non li vedo per nulla sofferenti.

lascia parlare chi non ha gatti...


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2011, 08:42   #9
Profilo Utente
lialina
Gatto
 
L'avatar di  lialina
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 686
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Quote:
Originariamente inviato da superlu Visualizza Messaggio
ovviamente sono interessati all'esterno...sono curiosi!
...quando avrete messo il giardino in sicurezza potranno uscire in tranquillita'.
... pensa a quanti gatti muoiono sotto le auto o peggio seviziati da pazzi che li raccolgono per strada.
La gente che non ha un gatto non capisce... lascia che parlino
Condivido in parte perchè purtroppo non è vero che solo chi non ha un gatto non capisce...
Conosco chi, proclamandosi amante dei gatti e della loro "libertà", ha già visto morire sulla strada o peggio sparire parecchi suoi mici.


Ciao Liala
Benvenuta Kaori! - Benvenuta Trilly!
lialina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2011, 10:42   #10
Profilo Utente
IaiaNie
Gattino
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 274
Predefinito Re: Gatti in casa...prigionieri o al sicuro?

Anche io mi pongo il quesito almeno due volte al giorno...e visti i miei sensi di colpa a lasciare sempre a casa un gattino piccolo di 5 mesi che è vispo e ha sempre voglia di esplorare e giocare...ho deciso di comprare il guinzaglietto allungabile con pettorina e sono ormai un paio di mesi che ho l'abitudine di portare kiui una volta al giorno (quando posso) a fare un giretto nel giardino condominiale. A lei piace anche se non è molto confidente e si limita a camminare molto vicino alla porta. Il problema grande è che ora non posso aprire la porta di casa, nè per entrare nè per uscire, senza che lei esca come un lampo e salga le scale del condominio...in cerca della libertà!
Questo è un problema davvero grande che non so al momento come risolvere...e che mi ha fatto un po' rivalutare la mia scelta...forse era meglio lasciarla all'oscuro del mondo che c'è fuori...forse non si sarebbe mai posta neanche il problema sul "cosa c'è oltre quella porta"....


Kiui Foffo

Se un gatto potesse parlare, direbbe:''Ehi, non vedo quale sia il problema''. - R. Blount Junior
IaiaNie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara