Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-12-2019, 08:13   #11
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Reintrodurre i croccantini

Sono molto amareggiata. I gatti non mangiano croccantini da più di 24 ore e stamattina Ciro ha fatto una cacca molto rumorosa, grossa, molle, leggermente formata e chiara. Che sia l'umido a questo punto? Io non so più dove sbattere la testa, ho dato per 7 giorni enteromicro 2 volte al giorno (1/4 di compressa al mattino e 1/4 la sera) e volevo cominciare a ridurre ad una volta al giorno. Continuo a darlo due volte? Forse è la doppia razione di fermenti a fare questo effetto?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 09:25   #12
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Reintrodurre i croccantini

Io manterrei i fermenti e cambierei umido, sempre senza croccantini, mi sono forse persa qualche passaggio, hai provato con la carne di maiale cotta per qualche giorno? Potresti dare quella e poi introdurre un umido per volta in modo da trovare il colpevole
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 09:40   #13
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Reintrodurre i croccantini

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Io manterrei i fermenti e cambierei umido, sempre senza croccantini, mi sono forse persa qualche passaggio, hai provato con la carne di maiale cotta per qualche giorno? Potresti dare quella e poi introdurre un umido per volta in modo da trovare il colpevole
Alla fine non avevo usato la carne di maiale perché ho visto che la situazione era migliorata anche senza di essa, con soli fermenti lattici e umido. Tra l'altro ho pure usato umidi diversi tra loro sia per gusto che per marca, ma erano tutti paté in vaschetta con consistenza e composizione abbastanza simile e sembrava andare tutto bene. Anche io comincio a pensare che sia colpa di queste scatolette in particolare, ma voglio fare un ultimo tentativo con queste oggi perché ieri i gattini hanno comunque sgrafignato qualche crocco ai due grandi, quindi oggi proverò a non fargliene toccare manco uno.
Comunque ieri ne avranno mangiati pochissimi, perché appena si sono fiondati sulla ciotola di Klimt gliel'ho tolta subito, ma purtroppo qualche crocco lo avevano già mangiato ma mi sembrerebbe strano che una quantità così piccola possa scatenare una brutta pupù ore e ore dopo.

I fermenti mi consigli di mantenerli ancora 2 volte al giorno o solo una?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 11:18   #14
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Reintrodurre i croccantini

Continua ancora 2 volte al giorno e a questo punto se puoi prova con un umido solo, senza variare marca, per almeno 2 giorni. Se cambi nella stessa giornata non è facile capire cosa da fastidio.. C'è scritto se questi umidi che dai contengono gomma cassia, per esempio?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 13:08   #15
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Reintrodurre i croccantini

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Continua ancora 2 volte al giorno e a questo punto se puoi prova con un umido solo, senza variare marca, per almeno 2 giorni. Se cambi nella stessa giornata non è facile capire cosa da fastidio.. C'è scritto se questi umidi che dai contengono gomma cassia, per esempio?
In alcuni umidi che ho usato, incluso quello attuale, non c'era scritto gomma cassia ma "addensanti e gelificanti", in un altro umido (il paté decò) non ricordo con precisione, ma mi pare ci fosse scritta la stessa cosa. La gomma cassia, quando è presente, viene sempre dichiarata come tale o potrebbe far parte della generica dicitura "addensanti e gelificanti"?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 14:02   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Reintrodurre i croccantini

La gomma cassia, così come tutti gli altri addensanti/gelificanti, non sottostanno all'obbligo di essere specificatamente dichiarati in etichetta, pertanto ricadono nella generica dicitura "addensanti e gelificanti".
Ma c'è di più: non è neppure obbligatorio dichiarare in etichetta la presenza di addensanti e gelificanti, in quanto trattandosi di additivi tecnologici, cioè di sostanze che sono indispensabili per il processo produttivo, non vige l'obbligo di dichiararne la presenza, in quanto i produttori si appellano a quel comodo paravento che è il "segreto industriale".

Tempo fa avevo chiesto informazioni alle aziende produttrici degli umidi che utilizzavo, nello specifico GranataPet, Aniomonda e Catz finefood.
Tutti mi hanno risposto la stessa cosa.

Ecco per esempio la risposta di Catz Finefood:

Testo originale:

Sehr geehrte Frau XXX,

herzlichen Dank für Ihre Nachricht und Ihr Interesse an unserem Catz finefood.

Gerne möchten wir Sie über die Verdickungsmittel in unseren Produkten informieren. Grundsätzlich verwenden wir eine Mischung verschiedener pflanzlicher Verdickungsmittel, die kombiniert eine hohe Wirksamkeit erlangen. Dadurch können wir die benötigten Mengen sehr reduzieren und kommen mit <0,1 % je Verdickungsmittel aus.

Verdickungsmittel sind von Nöten, um die bei Katzen so beliebt Catz finefood-Konsistenz zu erhalten. Alle Zutaten – Fleisch, Innereien, Obst, Gemüse und Kräuter – werden zerkleinert und anschließend schonend vorgegart. Man stelle sich nun einmal vor, wie sich die grob gewolften, vorportionierten Zutaten im heimischen Kochtopf verhalten würden: ganz ähnlich wie Königsberger Klopse. Dabei sind Fleisch und Gemüse zwar gegart, wichtige Vitamine und Nährstoffe befinden sich aber im Kochsud. Auch ein langes Einkochen des Suds würde hier zu keiner Verdickung führen, da den Zutaten Knochen beigegeben werden müsste, um eine Gelierung zu erreichen. Um die im Sud enthaltenen Vitamine und Nährstoffe nun gleichmäßig zu verteilen und das Fleisch zart und weich zu erhalten, wird mit Hilfe von Verdickungsmitteln das Wasser in der Fleisch-Gemüsemasse gebunden. Sie werden kein industriell hergestelltes Futter komplett ohne Verdickungsmittel finden.

Verdickungsmittel gibt es viele, darunter eines, bei welchem ein allergieauslösendes Potential vermutet wird: Cassia Gum.

In der Vergangenheit enthielt auch unser Catz finefood durchaus Cassia Gum. Da aber zunehmend Kundenwünsche an uns herangetragen wurden, die um ein Verzicht dieses Inhaltsstoffen baten, haben wir keine Kosten und Mühen gescheut und unsere Produktentwicklung hat sich eingehend mit diesem Thema beschäftigt. Auch wenn keine wissenschaftlichen Dokumente vorliegen die eine Unverträglichkeit von Cassia Gum bestätigen, freuen wir uns Ihnen mitteilen zu können, dass alle mittlerweile produzierten Catz finefood Produkte frei von diesem Bindemittel sind. Wir verwenden eine Mischung aus verschiedenen pflanzlichen Verdickungsmitteln wie Johannesbrotkernmehl und Guarkernmehl. Alle in Catz finefood verwendeten Verdickungsmittel finden schon lange Einsatz in der menschlichen Ernährung - sogar in Bio-Produkten.

So können wir Ihnen versichern, dass Sie mit Catz finefood ein rundum gesundes Futter in den Händen halten.

Wir bitten um Ihr Verständnis, dass wir Ihnen die einzelnen Verdickungsmittel aus Gründen des Rezepturschutzes nicht genauer auflisten können.

Mit besten Grüßen
Julia Klischies


Testo tradotto con Google Translate:

Cara signora XXX,

Grazie mille per il tuo messaggio e il tuo interesse per il nostro cibo raffinato Catz.

Vorremmo informarvi sugli agenti addensanti nei nostri prodotti. Fondamentalmente, usiamo una miscela di vari addensanti a base di erbe, che si combinano per ottenere un'alta efficacia. Ciò ci consente di ridurre notevolmente le quantità richieste e di gestire <0,1% per addensante.

Gli addensanti sono necessari per mantenere la consistenza così popolare dei gatti Catz. Tutti gli ingredienti - carne, frattaglie, frutta, verdura ed erbe - vengono macinati e poi precotti delicatamente. Immagina come si comporterebbero gli ingredienti a grana grossa e pre-porzionati nella pentola domestica: abbastanza simile a Königsberger Klopse. Sebbene carne e verdure siano cotte, nel brodo di cottura sono presenti importanti vitamine e sostanze nutritive. Anche una lunga bollitura del brodo non comporterebbe alcun ispessimento qui, perché gli ingredienti dovrebbero essere aggiunti all'osso per ottenere una gelificazione. Al fine di distribuire uniformemente le vitamine e i nutrienti contenuti nel brodo e mantenere la carne tenera e morbida, l'acqua nella massa di carne e verdura viene legata con agenti addensanti. Non troverai alcun alimento prodotto industrialmente completamente senza addensante.

Esistono molti addensanti, tra cui uno sospettato di allergia: la gomma di cassia.

In passato, il nostro finefood catz conteneva anche gomma di cassia. Tuttavia, poiché sempre più richieste dei clienti ci arrivano chiedendo una rinuncia a questi ingredienti, non abbiamo risparmiato spese e sforzi e il nostro sviluppo del prodotto si è concentrato su questo argomento. Anche se non ci sono documenti scientifici a conferma dell'incompatibilità di Cassia Gum, siamo lieti di informarvi che tutti i prodotti Catz finefood prodotti nel frattempo sono privi di questo legante. Usiamo una miscela di vari addensanti vegetali come gomma di carrube e gomma di guar. Tutti gli addensanti utilizzati nei cibi raffinati Catz sono stati a lungo utilizzati nella nutrizione umana, anche nei prodotti biologici.

Quindi possiamo assicurarti che con Catz Finefood mantieni una dieta sana nelle tue mani.

Chiediamo la vostra comprensione del fatto che non possiamo elencare i singoli addensanti per motivi di protezione delle ricette.


I migliori saluti

Julia Klischies


(Peccato che anche la gomma di guar possa provocare problemi intestinali, anche se forse meno frequentemente rispetto alla gomma cassia)


Considera che ho contattato aziende che producono umidi di qualità e che cercano di limitare la quantità di addensanti e gelificanti.
Immagina cosa ci può essere negli umidi di fascia medio-bassa, dove per compensare la mediocrità degli ingredienti di origine animale si deve per forza aumentare quella degli addensanti e gelificanti.

Quindi come vedi non ci si salva, addensati e gelificanti entrano, anche se non dichiarati, in tutti gli umidi, in quanto servono per dare consistenza al prodotto.
Esattamente come in tutti i croccantini, anche in quelli GF, entrano a far parte della composizione i carboidrati, in quanto sono indispensabili per dare e mantenere la forma dei crocchi.

Per essere certi al 100% di non far mangiare addensanti e gelificanti ai mici che hanno una comprovata intolleranza a queste sostanze restano solo il cibo cotto in casa e quello crudo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 16:36   #17
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Reintrodurre i croccantini

@Malinka grazie per la risposta esaustiva. A questo punto, non so se contattare i singoli produttori dei vari umidi che uso per chiedere della gomma cassia o se dare per scontato che ci sia. Io pensavo ormai rivedere oggi come va col paté migliorgatto in lattina (quello in vaschetta usato pochi giorni fa non ha dato problemi) e se i problemi persistono, allora riprovo con gli umidi usati la settimana scorsa.
Mi sento un po' con le spalle al muro, perché se fossero davvero intolleranti all'unico in generale non potrei permettermi un'alimentazione casalinga. Stiamo vivendo un brutto momento e la mia famiglia (da sempre amatori e mangiatori di carne in gran quantità) a stento compra la carne per noi stessi una o massimo due volte a settimana quando va bene. Certe volte la carne non la vediamo proprio per un bel po' e non so se potrò permettermi una simil barf costante e variegata.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 18:27   #18
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Reintrodurre i croccantini

Assolutamente, esistono umidi più o meno tollerati, stai tranquilla. Si tratta solo di andare per tentativi e provarli. Molto spesso all'interno della stessa marca i prodotti in confezione piccola sono leggermente migliori (ma non tutti eh, attenzione, non è una regola fissa), oppure semplicemente uno dei due prodotti che hai citato è meglio tollerato. Io invece proverei a dare quello che ti sembra non abbia dato problemi, per poi provarne successivamente altri.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 18:29   #19
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Reintrodurre i croccantini

Non so bene in quale thread scrivere questo aggiornamento, visto che ne ho aperti 200. Praticamente Totò ha appena vomitato, cosa che non era mai successa (in realtà una volta ha solo vomitato dell'erba che aveva mangiato sul balcon, ma credo fosse normale). Mentre dormiva accanto a me sentivo dei borbottii provenienti dal suo stomaco, poi si è alzato, è sceso dal letto ed è andato di fronte la lettiera a vomitare. Ha vomitato un liquido giallognolo quasi trasparente e con un solo "sputo", credo fossero succhi gastrici. L'ultimo pasto prima del vomito lo aveva fatto intorno le 14 e dopo aver vomitato ha chiesto cibo come al solito. Ho aspettato 10 minuti e gli ho dato un po' di pappa e la dose serale di fermenti, ha mangiato e ne cerca ancora. Devo preoccuparmi di questo vomito? Cosa indica quando si vomitano i succhi gastrici?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 18:36   #20
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Reintrodurre i croccantini

Preciso che non c'erano boli di pelo nel vomito e che la quantità di liquidi espulsa non era abbondante (si puliva facilmente con un tovagliolo, per rendere l'idea).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara