Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-12-2019, 08:32   #1
Profilo Utente
micione
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: MIRABELLO Sannitico
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito gatti randagi alimentazione

Salve a tutti.
A parte i miei tre gatti, sotto il porticato di casa mia, ho messo due casette in cui dormono i gatti del quartiere più vecchi e malandati, e do' da mangiare a una decina di loro ( a tutti quelli che vengono in pratica). La mia domanda è: il paese in cui vivo è molto freddo (stamane intorno a zero gradi) posso dar loro al mattino un pò del mio latte tiepido, magari allungato con acqua per dargli meno problemi? Purtroppo non posso comprare il latte in farmacia.....
E se dessi loro quello senza lattosio?
Grazie sempre e buona giornata.
micione non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 09:11   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: gatti randagi alimentazione

Da quel che so credo sia meglio il latte di capra. Io non l'ho mai acquistato, quindi non so la differenza di prezzo con quello vaccino, ma sicuramente è più economico di quello della farmacia. Quello vaccino, anche se allungato, potrebbe dare comunque problemi di stomaco soprattutto se dato tutte le mattine o quasi. Aspetta però anche altri pareri più esperti, magari qualcuno sa consigliarti qualche altra alternativa "calda" ed economica oltre al latte per riscaldare quei mici. Anche se, secondo me, se già gli dai da mangiare e hanno una cuccetta calda, il latte è superfluo. Però è comunque una coccola, io penso che quello di capra potrebbe andare.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 09:22   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: gatti randagi alimentazione

Puoi provare anche con lo zymil (latte senza lattosio) oppure, ancora meglio, brodo di carne e/o pezzi di grasso o carne molto grassa aggiunta al cibo che dai di solito. Anche burro o strutto se gradiscono. Se carne suina va data però COTTA, tutto il resto anche crudo
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 20:43   #4
Profilo Utente
micione
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: MIRABELLO Sannitico
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Re: gatti randagi alimentazione

Grazie. Non so dove trovare il latte di capra... ogni tanto darò loro un pò di Zimil. Chissà xkè adorano il latte....
micione non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 20:46   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: gatti randagi alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da micione Visualizza Messaggio
Grazie. Non so dove trovare il latte di capra... ogni tanto darò loro un pò di Zimil. Chissà xkè adorano il latte....
Lo vendono al supermercato quello di capra, se vuoi provarlo.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2019, 23:01   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatti randagi alimentazione

Ciao Micione, i miei gatti di casa e anche Valerietto che è un semiselvatico e vive solo fuori, hanno sempre bevuto normalissimo latte di mucca senza mai avere problemi intestinali, però se temi che il normale latte vaccino possa causare problemi di feci molli ai gatti che accudisci, lascia perdere il latte della farmacia o quello per gatti che vendono nei pet shop, che oltretutto costano cari, come anche il latte di capra, anch'esso abbastanza costoso.

Usa tranquillamente un latte vaccino delattosato, oramai in qualsiasi supermercato se ne trovano di varie marche.
Lo usavo per i ricci del giardino; questi animaletti hanno l'intestino ben più delicato dei gatti e completamente inadatto a digerire il latte vaccino; compravo Accadì intero e non ha mai causato feci molli o diarrea.
Avevo scelto Accadì perché delle altre marche trovavo solo il parzialmente scremato e lo scremato, ma francamente sono poco più di acqua sporca o giù di lì.

Attenzione che anche il latte di capra contiene lattosio più o meno come il latte vaccino; si calcola che una tazza di latte di capra contenga 11g di lattosio mentre una tazza di latte vaccino ne contenga 13.
Il latte di capra quindi non va bene per gli intolleranti al lattosio, esattamente come non va bene il latte di vacca.

Per andare sul sicuro usa il latte di mucca delattosato.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2019, 15:07   #7
Profilo Utente
micione
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: MIRABELLO Sannitico
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Re: gatti randagi alimentazione

Ok comprerò il latte vaccino senza lattosio. Sono felice al solo pensiero della loro felicitâ domattina.
micione non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2019, 15:40   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: gatti randagi alimentazione

Meraviglioso. Un abbraccio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2019, 09:41   #9
Profilo Utente
micione
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: MIRABELLO Sannitico
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Re: gatti randagi alimentazione

Rieccomi. Uno dei gatti malandati non riesce a prendere il cibo (gli sto dando il latte). Ha un occhio chiuso e stamattina cercava (almeno all’apparenza) di togliersi qualcosa dalla bocca con la zampetta e nel frattempo si lamentava. Sono molto preoccupata, sia per tutti gli altri gatti ma soprattutto per i miei che ormai sono come persone della famiglia. Io vado di continuo fuori a controllare se hanno sempre cibo, a rimboccare le copertine nelle due casette e quindi con le pantofole potrei portare in casa dei batteri pericolosi.
È un gatto anziano e sicuramente non si fa prendere. Cosa posso fare?E cosa potrebbe essere?
micione non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2019, 11:16   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: gatti randagi alimentazione

Potrebbe essere qualcosa alla bocca o ai denti, se beve fagli un bel brodo con pollo o vitello grasso e frulli tutto. O forse potrebbe avere più facilità coi crocchi, hai provato? Perché impiastrano meno la bocca.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara