Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-10-2015, 11:21   #31
Profilo Utente
valery
Gattino
 
L'avatar di  valery
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Puglia
Gatti: 1
Messaggi: 367
Predefinito Re: Dubbi sui consigli del veterinario

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
spero che abbia aggiunto anche che è sua opinione personale, perchè se no uno così andrebbe radiato dall'ordine per direttissima. Sopprimere un gatto fiv o felv che conduce una vita decorosa è una violazione al codice deontologico nazionale.
Non ha aggiunto nulla mi ha raccontato la storia e basta. A questo punto ve la riporto per bene e mi dite cosa capite voi dalle sue parole.

Sono entrata nell'ambulatorio e la prima cosa che mi ha chiesto è stata:
vet: "dove lo hai trovato questo bel micetto?"
io: "sul cavalcavia della superstrada di Trani"
vet: "ah, e allora ti devo avvisare di una cosa....a Trani gira una malattia, la leucemia infettiva... Ti racconto cosa è successo: nel 2007 una signora aveva un gatto malato, io consigliai l'eutanasia e lei non ha voluto farla. La signora si è tenuta il gatto, ma in estate andando in vacanza ha pensato bene di lasciare in affido il suo gatto a una signora che ne aveva altri 5. Ha contagiato tutti e questi hanno contagiato Trani. (io non ho capito se questi 5 gatti vivevano in giardino,ma penso di si). Quindi dal 2007 ad ora abbiamo che 1 gatto su 2 è malato. Io non ti voglio far spendere soldi, perchè il test costa 60 euro, ma non vorrei che ti affezioni a questo bel micetto e poi...."
io: " ok, ci penso. Tanto il test possiamo farlo anche in un secondo momento. Ma ai gatti malati cosa succede? come manifestano la malattia?"
vet: " Si tratta di un retrovirus e i gatti la manifestano in età adulta, a 2-3 anni. Si formano delle pustole in bocca, perdono saliva e a lungo andare perdono sangue dalla bocca."
io: ".... "
valery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2015, 11:37   #32
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: Dubbi sui consigli del veterinario

ah ecco, di fatto non ha proprio detto " tutti i gatti positivi fiv/felv andrebbero soppressi" magari potrebbe sempre aggiustare il tiro replicando che -in quel caso- ha consigliato la soppressione perchè il gatto a suo giudizio soffriva troppo ( tanto chi può verificarlo ormai?).
Quanto alla storiella, pensava che eri una bambina delle elementari? Quindi a Trani aspettavano un gatto felv casalingo per creare il contagio? con tutti i randagi che ci sono in giro?
Che robe..


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2015, 11:41   #33
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Dubbi sui consigli del veterinario

Io capisco che è uno che non ha voglia di sbattersi per curare un gatto (o comunque farlo vivere al meglio) e gli pare professionale dirti che non vuole farti spendere soldi.
Quando invece sarebbe ben più professionale dirti "facciamo il test fra sei mesi [se proprio proprio non è a conoscenza dell'esistenza del test su pcr], intanto tu lo tieni in casa e non lo fai uscire. Hai altri gatti? Se sì, vanno vaccinati prima di metterli in contatto con questo. Poi, se risultasse positivo, sappiamo con chi abbiamo a che fare e potremo cercare di curarlo man mano che si ammala anche se, per onestà, ti dico che si tratta di una malattia quasi sempre letale".
Ecco quel che avrebbe dovuto dirti.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2015, 12:26   #34
Profilo Utente
valery
Gattino
 
L'avatar di  valery
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Puglia
Gatti: 1
Messaggi: 367
Predefinito Re: Dubbi sui consigli del veterinario

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
ah ecco, di fatto non ha proprio detto " tutti i gatti positivi fiv/felv andrebbero soppressi" magari potrebbe sempre aggiustare il tiro replicando che -in quel caso- ha consigliato la soppressione perchè il gatto a suo giudizio soffriva troppo ( tanto chi può verificarlo ormai?).
Quanto alla storiella, pensava che eri una bambina delle elementari? Quindi a Trani aspettavano un gatto felv casalingo per creare il contagio? con tutti i randagi che ci sono in giro?
Che robe..
No,non ha mai detto che tutti i gatti positivi dovessero essere soppressi...nè tanto meno ho scritto io una cosa del genere!ma mi ha fatto capire che è comunque consigliabile non farlo soffrire con quella frase: "non vorrei che ti affezioni e poi..."
per quanto riguarda la storia appunto, non credo che sia colpa della signora se ci sono molti casi positivi. Evidentemente il vet trova una storiella da raccontare per far si che la gente si spaventi...altrimenti sono pochi coloro che fanno il test...secondo me!
valery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2015, 12:28   #35
Profilo Utente
valery
Gattino
 
L'avatar di  valery
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Puglia
Gatti: 1
Messaggi: 367
Predefinito Re: Dubbi sui consigli del veterinario

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Io capisco che è uno che non ha voglia di sbattersi per curare un gatto (o comunque farlo vivere al meglio) e gli pare professionale dirti che non vuole farti spendere soldi.
Quando invece sarebbe ben più professionale dirti "facciamo il test fra sei mesi [se proprio proprio non è a conoscenza dell'esistenza del test su pcr], intanto tu lo tieni in casa e non lo fai uscire. Hai altri gatti? Se sì, vanno vaccinati prima di metterli in contatto con questo. Poi, se risultasse positivo, sappiamo con chi abbiamo a che fare e potremo cercare di curarlo man mano che si ammala anche se, per onestà, ti dico che si tratta di una malattia quasi sempre letale".
Ecco quel che avrebbe dovuto dirti.
Si,sono d'accordo. E comunque il fatto di fare il test a 5-6 mesi non mi è stato detto...anzi sembrava volesse farlo subito. Ecco perchè ho risposto: "ci penso"
valery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2015, 12:42   #36
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dubbi sui consigli del veterinario

Guarda la mia vet se uno ha più gatti consiglia sempre di fare il test per correttezza verso gli altri (poi logicamente non può obbligare nessuno a farlo). Però se si tratta gatto unico "lo propone" al momento della sterilizzazione/castrazione. Infatti Maya l'ha fatto solo a 7 mesi (io l'ho fatto per essere più tranquilla, ma anche fosse stata positiva non sarebbe cambiato nulla).
Secondo me se lui resta micio unico e non ha alcun sintomo puoi tranquillamente attendere la castrazione per testarlo, oppure non testarlo neppure (a meno che non presenti sintomi riconducibili a FIV o FeLV). Se invece lo vuoi dare in adozione forse il possibile adottante prima di decidere ti chiederà di fare il test se ha altri gatti.

Non mi sembra comunque il discorso normale di un vet quello di dire "Non ti ci affezionare troppo" in relazione ad un gattino che attualmente è in salute. Posso capire se tu avessi portato un micio moribondo, incidentato o con qualche malattia conclamata, ma così è solo terrorismo!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2015, 13:59   #37
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Dubbi sui consigli del veterinario

Quote:
Originariamente inviato da Milla78 Visualizza Messaggio
Veramente un pazzo questo tizio... Oltre a quello che hanno già detto gli altri volevo dirti che per quanto ne so io la carne cruda non è una buona idea, rischiano di prendere parassiti che, con la cottura, verrebbero eliminati.
Quote:
Originariamente inviato da valery Visualizza Messaggio
Questo lo penso anch'io...so benissimo che ci sono virus o altri organismi che muoiono solo dopo una bella cottura.
La carne congelata per 48 ore e il pesce per 96, possono essere tranquillamente consumati crudi, a patto di acquistarli da fornitori di fiducia con provenienza accertata delle carni, di filiera.
Sul forum tanti utenti danno carne cruda ai mici, e io ho cresciuto Fiorello così.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2015, 14:02   #38
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Dubbi sui consigli del veterinario

Io direi di continuare ad andare da lui per i vaccini, visto che chiede poco, e di cercare altro per eventuali evenienze.
Il il test non l'ho fatto a nessun mio gatto a parte Fiorello per scelta. Anche se fossero negativi non li abbandonerei, eppoi starei malissimo.
L'ho fatto a Fiorello perchè c'è stato un periodo che aveva continue stomatiti, e allora il veterinario ed io abbiamo concordato di cercare di capire. E ringraziando Dio è venuto negativo.
Vorresti stare solo su Trani come medico?
Prova a sentire Il collarino rosso, è una grossa associazione di Trani, chiedi a loro se hanno medici di riferimento.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2015, 18:36   #39
Profilo Utente
valery
Gattino
 
L'avatar di  valery
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Puglia
Gatti: 1
Messaggi: 367
Predefinito Re: Dubbi sui consigli del veterinario

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Guarda la mia vet se uno ha più gatti consiglia sempre di fare il test per correttezza verso gli altri (poi logicamente non può obbligare nessuno a farlo). Però se si tratta gatto unico "lo propone" al momento della sterilizzazione/castrazione. Infatti Maya l'ha fatto solo a 7 mesi (io l'ho fatto per essere più tranquilla, ma anche fosse stata positiva non sarebbe cambiato nulla).
Secondo me se lui resta micio unico e non ha alcun sintomo puoi tranquillamente attendere la castrazione per testarlo, oppure non testarlo neppure (a meno che non presenti sintomi riconducibili a FIV o FeLV). Se invece lo vuoi dare in adozione forse il possibile adottante prima di decidere ti chiederà di fare il test se ha altri gatti.

Non mi sembra comunque il discorso normale di un vet quello di dire "Non ti ci affezionare troppo" in relazione ad un gattino che attualmente è in salute. Posso capire se tu avessi portato un micio moribondo, incidentato o con qualche malattia conclamata, ma così è solo terrorismo!!!
Si, terrorismo...ecco il termine giusto! Lucky resterà unico gatto in casa. Io lo tengo con me. Ho deciso e basta.... Ho smesso di cercare adottanti. Un giorno me lo porterò a casa mia.

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
La carne congelata per 48 ore e il pesce per 96, possono essere tranquillamente consumati crudi, a patto di acquistarli da fornitori di fiducia con provenienza accertata delle carni, di filiera.
Sul forum tanti utenti danno carne cruda ai mici, e io ho cresciuto Fiorello così.
Va bene...proverò. Ma si può dare ai cuccioli?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Io direi di continuare ad andare da lui per i vaccini, visto che chiede poco, e di cercare altro per eventuali evenienze.
Il il test non l'ho fatto a nessun mio gatto a parte Fiorello per scelta. Anche se fossero negativi non li abbandonerei, eppoi starei malissimo.
L'ho fatto a Fiorello perchè c'è stato un periodo che aveva continue stomatiti, e allora il veterinario ed io abbiamo concordato di cercare di capire. E ringraziando Dio è venuto negativo.
Vorresti stare solo su Trani come medico?
Prova a sentire Il collarino rosso, è una grossa associazione di Trani, chiedi a loro se hanno medici di riferimento.
Si, conosco il Collarino Rosso e molte volte ho chiesto info a loro. In realtà sono andata da un vet da cui loro si appoggiavano per le sterilizzazioni. So che per altre cose vanno da uno di Andria,credo.
valery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2015, 20:48   #40
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Dubbi sui consigli del veterinario

Vado un attimo OT per allegerire la questione... quindi hai deciso di tenerlo?
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara