Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-09-2020, 15:12   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Chiudere un gatto solo fuori dalla stanza

Ciao a tutti,
come già accennato altre volte, ho questo problema dovuto al mio lavoro da casa... io lavoro in una stanza, e di solito la mattina "va tutto liscio", nel senso che dopo la colazione e la sessione di gioco, loro si mettono a dormire (spesso nella stanza, ma non sempre) e io lavoro al pc. Lascio la porta della stanza aperta, a meno di non dover fare lavori che includono l'audio (meeting, registrazione video), perché quando i mici mi sentono parlare si agitano e iniziano a girare attorno alla postazione lavoro, disturbando quello che sto facendo. A quel punto a malincuore sono costretta a chiuderli fuori, ma sono abbastanza tranquilli e di solito dopo un po' di proteste riprendono a dormire.

Invece il pomeriggio dopo la pausa pranzo è più problematico (notare che anche dopo la pausa pranzo faccio sessione gioco). Di solito loro hanno ancora energie e vorrebbero continuare ad interagire/giocare, ma io ovviamente devo lavorare e concentrarmi. A quel punto, Wasabi rimane tranquilla, si mette a dormicchiare oppure a lavarsi, mentre invece Waffle dà in escandescenze e purtroppo diventa un po' fastidioso, ad es cerca di salire sul monitor, tirare i fili del pc ecc.

Io a quel punto sono costretta a chiuderli fuori dalla stanza. La Wasabi però non vorrebbe, qualche volta scappa anche sotto il letto per non farsi prendere. Una volta chiusi fuori (hanno accesso a tutto il resto della casa e al balcone), spesso Waffle picchia Wasabi (sento urletti, ringhi, soffi ecc). Un tipico caso di aggressività rediretta penso.
Per "par condicio", ho sempre chiuso tutti e due i mici fuori, anche se in realtà quello che crea problemi è solo Waffle. Però (ragionando in termini umani e probabilmente umanizzando il tutto) mi spiace anche un po', perché la Wasabi viene "punita" due volte, essendo chiusa fuori per un comportamento di Waffle, e poi pure buscandole da lui.

Allora forse è meglio tenere lei in stanza e lui fuori (naturalmente finché lei esprime il desiderio di andare di là)? O rischierei di creare solo più stress?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2020, 16:14   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Chiudere un gatto solo fuori dalla stanza

Aggiornamento: ho testato questa strategia e il primo test ha funzionato. Waffle è rimasto fuori muggendo come un toro arrabbiato per una mezz'oretta, poi si è un po' calmato. A quel punto ho aperto e lui, all'inizio ha cercato ancora di venire alla postazione pc, io l'ho tolto, e lui si è messo a dormire accanto a sua sorella. Non so se sia la fortuna del principiante o è una strategia corretta...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2020, 11:33   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Chiudere un gatto solo fuori dalla stanza

Alimiao, i tuoi ragionamenti, che sono inevitabilmente antropocentrici (e lo sono per tutti noi), si sovrappongono e sovrastano il reale ragionamento del gatto che non vede la realtà come la vediamo noi. Non vede la relazione come la vediamo noi, ed è memore del vissuto emozionale col consimile e con l’ambiente.

Chiuderne uno o chiuderne due cambia nel primo caso la relazione tra loro che hanno memoria del trascorso ormai pluriennale, nel secondo caso cambia il rapporto di sicurezza con l’ambiente che ci include e che si può manifestare in mille modi.
Mi ricordo che hai sempre avuto questo dilemma mentre lavori, non risolvibile se non a svantaggio delle due soluzioni di cui ho scritto poco sopra.

Penso sempre che il nostro rapportarci al gatto o a qualunque altro animale equivale spessissimo al rapporto che una persona amante della musica può avere con la quinta senza sapere che è di Beethoven (anche se ormai è un binomio) o chi fosse Beethoven per inserirlo nel contesto dell’epoca

Esempio un po’ più recente? Amare il brano blackbird e non sapere il motivo per cui fu scritto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2020, 15:23   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Chiudere un gatto solo fuori dalla stanza

Risposta un tantino sibillina ammetterai...

Io odio doverli chiudere fuori, mi rendo conto che per loro è un grande stress, essere esclusi da una parte del territorio e dall'interazione con me... però a volte è davvero necessario, per la mia sopravvivenza professionale (e psicologica ).

Ho sempre rifiutato l'approccio netto del tipo: dalle ore 9 io mi metto al pc e voi state fuori fino a pausa pranzo, primo perché comunque non mi piace chiudermi dentro per così tanto tempo (e in estate fa caldo), poi perché comunque se possibile preferisco tentare la via della convivenza. Forse però se la regola fosse quella sarebbe più facile da capire e accettare (tutte le mattine/pomeriggi ad una certa ora il territorio/la situazione diventa così).

Dunque, c'è questa situazione stressante (io ad un certo punto devo volgere l'attenzione al pc e non posso essere interrotta/disturbata), e i due mici hanno reazioni diverse. Wasabi: dopo poco si mette a sonnecchiare/dormire. Ha piacere a stare lì in mia compagnia (fa le fusa). Waffle: insiste nel volere la mia completa attenzione, e per farlo cerca di distogliermi dalla zona pc. Il modo più semplice per farlo è tentare di distruggerla , così poi io sicuramente mi alzo e faccio qualcosa di diverso che stare ferma seduta silenziosa a digitare (per lui già questo è un successo).

Se chiudo fuori entrambi, Wasabi passa da una situazione gradevole ad una situazione due volte stressante: essere chiusa fuori, e avere il fratello che la bulleggia per aggressività rediretta (anche se poi dopo questi episodi, anche intensi, vanno sempre a finire a dormire insieme). Se chiudo fuori solo Waffle, per lui è un doppio stress: essere chiuso fuori, ed essere anche separato dalla sorella (con cui è in simbiosi).

La cosa che mi ha fatto propendere per tenere Wasabi con me è questa: lei quando lui è fuori e piange, non lo cerca, e non sembra particolarmente stressata dalla cosa, mentre se la devo mettere fuori, tenta di scappare e piange.
Lui al contrario si stressa comunque: sia che stia chiuso fuori con la sorella, che da solo. Sicuramente nel secondo caso si stressa molto di più... ma il mio ragionamento è che se almeno lei è dentro, abbiamo un solo gatto stressato su due.

OT: mi ricordo quando l'allevatore mi aveva detto "sono proprio contento di dare questi gatti a te che lavori da casa, perché sono così socievoli e bisognosi di interazione, non sono gatti indipendenti...". Col senno di poi, in realtà proprio questo tipo di gatti non è granché adatto per una situazione come la mia, sarebbe stato meglio un po' più di indipendenza... credo che ciò dipenda anche dal fatto che all'epoca lui (come moltissimi italiani) considerava il lavoro da casa come più o meno un hobby... del tipo fortunata te che puoi fare quello che vuoi... e mi ricordo anche come nel mio primissimo post sul forum in cui chiedevo consiglio sulla razza da scegliere, il mio timore era proprio quello di gatti troppo vivaci che non mi facessero lavorare o che distruggessero la postazione pc... quando si dice, profezie che si auto-avverano... oppure si tratterà di karma, devo aver fatto qualcosa in qualche vita passata
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2020, 15:50   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Chiudere un gatto solo fuori dalla stanza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Risposta un tantino sibillina ammetterai... .......
Assolutamente sì
Ma vale la pena se ci si riflette su

Quando devo mettermi al pc per cose importanti, Buio è un incubo. Si mette seduto sul mouse, coda/culetto laddove io devo mettere la mano. E vabbè.
Variante: tra me e lo schermo e tastiera
Risultato I) mi sposto con tutto il pc sul divano
Risultato II) Buio è frustrato ed anche io


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara