Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-08-2020, 21:43   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Comportamento diverso quando non sono a casa

Salve, questo thread si riallaccia parzialmente a quello che ho aperto oggi riguardo la "reazione" dei miei gatti al mio rientro dalle vacanze, ma diciamo che il comportamento di cui sto per parlarvi si estende anche ai momenti in cui mi assenti per poche ore durante la giornata.
Allora, sono stata via di casa una settimana e durante la mia assenza, a detta dei miei genitori, Ciro e Totò sono stati tranquillissimi, pure troppo. Niente corse o lotte in giro per casa come fanno spesso la sera, non salivano sui tavoli a cercare cibo, neanche un miagolio (Totò solitamente sembra avere un megafono incorporato e miagola tutto il giorno), nessuno cercava coccole e carezze da nessuno (soprattutto Ciro, che scappa da chiunque gli si avvicini). Praticamente stavano tutto il tempo a dormire in balcone o nella mia camera e quasi non si vedevano in giro per casa. Adesso che sono tornata, oltre a starmi appiccicati e essersi fatti coccolare a lungo, hanno ricominciato a gironzolare per la casa (sia seguendo me, sia passeggiando per i fatti loro), a giocare, a miagolare e, cosa strana, a salire sui tavoli per il cibo (in realtà lo fa solo Totò). Dico che è una cosa strana perché io non do mai loro del cibo quando sono a tavola, anzi li sgrido sempre se qualcuno sale sul tavolo durante i pasti o cerca di rubare del cibo, quindi non capisco perché quando io non sono a casa non ci provano nemmeno mentre quando ci sono ecco che Totò si presenta a tavola come se qualcuno lo avesse invitato.
Detto ciò, come mai sono così tranquilli in mia assenza? Anche quando esco il sabato sera i miei genitori dicono che i gatti sono particolarmente tranquilli e che quasi quasi dovrei uscire più spesso così se ne stanno buoni. Eppure io non faccio niente di particolare quando sono a casa, non li sprono a rincorrersi, a salire sul tavolo per il cibo o a fare qualcosa in particolare. Forse la mia assenza li "rattrista" al punto di non aver voglia di fare niente?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2020, 08:42   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Comportamento diverso quando non sono a casa

Forse, forse, questo atteggiamento rientra nella SST (strange situation test), c’è da ragionarci molto perché la casa non è un ambiente estraneo ma potrebbe diventarlo in tua assenza. SST è tutto da studiare e verificare a quali risultati porta. Bisognerebbe aprire un thread a parte ma sto lavorando. Intanto guarda se trovi qualcosa nel web riferito ai gatti. Gli studi seri sono solo due, uno dei quali se non ricordo male è eseguito su gatti di una sola razza (il che distorce il risultato) e portano a risultati apparentemente contrastanti.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara