Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-03-2015, 23:43   #1
Profilo Utente
Shahrzad
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2014
Messaggi: 13
Predefinito Ospitare gatto con Felv?

Salve a tutti! Ho urgentemente bisogno di un consiglio. Una mia amica mi ha chiesto se posso tenerle il suo gatto affetto da Felv per un paio di giorni. Il problema è che anche io ho un gatto, sano e senza vaccino contro la Felv. Mi è venuta un po' d'ansia e non so cosa rispondere alla mia amica. Secondo lei non c'è pericolo perché dice che la malattia non si trasmette con tanta facilità, però io ricordo che il mio veterinario una volta mi disse che in questi casi c'è bisogno del vaccino. Voi che fareste al mio posto? Non voglio offendere la mia amica... Tenerli in due parti diverse della casa potrebbe essere una soluzione? Usando ovviamente lettiere e ciotole diverse per ognuno...
Shahrzad non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 00:13   #2
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Ospitare gatto con Felv?

Da quello che so la felv si trasmette MOLTO più facilmente della fiv, forse la tua amica si confonde (infatti gatti fiv + e - possono convivere tranquillamente con i dovuti piccoli accorgimenti, ma felv + e - non vaccinati no!)

Al tuo posto non potrei mai accettare di ospitarlo, anche tenendoli in stanze separate avrei un'ansia terribile dato che il rischio di contagio effettivamente c'è e non è nemmeno così trascurabile.
Nemmeno io vorrei offendere una persona a me cara, ma se è disinformata a riguardo le fornirei delle documentazioni e le spiegherei quanto è rischioso esporre un gatto senza vaccino contro la felv.
Non rischiare
nameless non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 09:36   #3
Profilo Utente
To&Lu
Gattino
 
Utente dal: 01 2014
Gatti: 2
Messaggi: 246
Predefinito Re: Ospitare gatto con Felv?

Neanche io rischierei. Tenerli Separati non è sufficiente perchè tu stessa potresti trasportare il virus da un micio all'altro con le mani, le scarpe, i vestiti.
La tua amica capirà, penso che neanche lei vorrebbe esporre il suo micio a una malattia trasmissibile
To&Lu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 09:38   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ospitare gatto con Felv?

Allora puoi ospitare il micio FeLV+ anche se il tuo non è vaccinato ma NON DEVONO MAI ENTRARE IN CONTATTO FRA LORO. Se hai modo di tenerlo in una stanza o comunque farli stare SEMPRE separati, anche perché saranno pochi gg accoglilo; altrimenti è un rischio grosso. Il micio dovrà avere le sue ciotole e la sua roba personale...

La FeLV è di più facile trasmissione che la FIV, però esiste un vaccino, cosa che per la FIV purtroppo non esiste (io ho una micia FIV+ che convive con 5 mici negativi...)

@nameless se sono in stanze separate e non entrano in contatto e poi quando il micio torna a casa sua viene lavato e disinfettato il posto dove stava non ci sono problemi...
  Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 09:48   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ospitare gatto con Felv?

Quello che ho scritto sulla possibilità di ospitare il micio FeLV+ è perché conosco volontarie affidabilissime che stallano mici FeLV+ anche se i loro non sono vaccinati e li tengono logicamente separati, poi quando se ne vanno disinfettano tutto. Comunque la trasmissione del virus tramite l'ambiente o noi come veicolo non è così facile. Pensate ai vets che curano mici FeLV+ poi visitano mici negativi (certo si lavano e disinfettano le mani e gli strumenti, ma quanti di loro pensate che si cambino il camice??) ci sarebbero delle vere epidemie. E' invece più facile che per la FIV con il contatto diretto anche solo della saliva con la saliva
  Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 09:55   #6
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Ospitare gatto con Felv?

Quoto 6M, le possibilità che siamo noi il veicolo di trasmissione è molto remoto...ovvio usare sempre le dovute precauzioni, lavati le mani bene dopo aver toccato il micio felv, dopo avergli pulito la lettiera o le ciotole del cibo...; tieni i due mici assolutamente separati, ognuno con le sue cose senza scambio di niente. Si tratta solo di qualche giorno, potresti fare un favore alla tua amica e nel contempo riuscire a gestire tranquillamente la necessità di particolari attenzioni di cui sopra (sarebbe tutto diverso se si trattasse di mesi e mesi...ma per un paio di giorni prendere qualche precauzione in più non dovrebbe essere un grsoo problema).
Io se fossi in te accetterei di ospitare qs micio per qualcje giorno...


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 10:29   #7
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Ospitare gatto con Felv?

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
@nameless se sono in stanze separate e non entrano in contatto e poi quando il micio torna a casa sua viene lavato e disinfettato il posto dove stava non ci sono problemi...
capisco che il contagio è molto molto difficile se proprio non entrano in contatto, ma sarei troppo in ansia ugualmente sarò egoista ma non ce la farei nemmeno per due giorni.
Poi dipende anche da come è fatta la casa, io vivo in un bilocale e mi muovo spesso dentro e fuori dalla camera perchè ho la postazione pc in camera e ci lavoro, quindi a maggior ragione non mi sognerei mai di ospitare un gatto felv perchè quando abbiamo adottato Penny e sono state divise per qualche giorno, è stato molto difficile evitare di far intrufolare Sheila in camera, ed è riuscita a sgattaiolare dentro almeno due o tre volte tra le nostre gambe nonostante stessimo molto attenti.
nameless non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 10:45   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ospitare gatto con Felv?

Certo ci vuole anche lo spazio adeguato, ma a quanto pare questo per Sharazad non sarebbe un problema, quindi la cosa è più che fattibile.. Poi c'è chi ha il terrore delle malattie (sia per gli umani che per i felini) e non ce la fa proprio e posso capire...

Quando ho scoperto che Milou era FIV+ (il giorno dopo averla adottata) e ho deciso che comunque sarebbe rimasta con me, molte persone che conosco mi hanno criticata e anche accusata di mettere in pericolo i 3 negativi che avevo all'epoca. Per questo ho voluto parlare con vari vets, documentarmi, parlare con persone che avevano FIV+ e FIV- che convivevano e le loro risposte mi hanno rassicurata totalmente. Tante volte le malattie fanno paura perché non le si conosce!!

Comunque se non avessi uno spazio separato dove tenerlo (come purtroppo succede nella mia situazione attuale, perché la stanza di quarantena è diventata la tana di Milou) neppure io ospiterei un micio FeLV+
  Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 10:54   #9
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Ospitare gatto con Felv?

No beh non è che ho proprio il terrore delle malattie, però riflettendoci, per due giorni non me la sentirei di rischiare, se non è strettamente necessario e si può trovare un'alternativa eviterei sicuramente perchè se qualcosa dovesse andare storto non me lo perdonerei mai.
nameless non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 10:56   #10
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Ospitare gatto con Felv?

fatti dare le chiavi di casa della tua amica ed accudiscilo a casa propria

io, mi dispiace, non rischierei.. la FELV si trasmette troppo facilmente IMHO


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara