Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-08-2022, 14:02   #11
Profilo Utente
cicciobosco
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2022
Messaggi: 34
Predefinito Re: Patologia policistica renale (pkd), alimentazione e consigli

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mah la cosa migliore sarebbe stato fare eco e prelievo insieme... In effetti meglio aspettare almeno qualche mese per un'altra sedazione.
Io proverei il metodo dell'amico, Usa un bicchierino di plastica o una tazzina pulita, di modo che non contamini il contenitore nella raccolta (e poi versi nel contenitore).
allora, ho parlato e mi ha detto che:
- urine: avendone poche nel momento dell'eco non è stato fatto, e c'era anche un altro problemino che non ho ben compreso. Ma quando voglio gliele porto. Provvedo prossima settimana (proverò con il metodo da te suggerito)
- analisi del sangue: mi ha detto che avendo la policisti renale, di sicuro qualche problemino nel rene c'è, è praticamente sicuro. Ma andando lui bene di corpo (sia urine che feci), bevendo e mangiando il giusto secondo lei non era necessario fare l'esame. Cmq mi ha detto, visto che ha appena fatto la sedazione, che le analisi specifiche le faremo fra qualche mese, verso la fine dell'anno.
- medicine: andare avanti con il semintra 1 volta al gg, che dovrà prenderlo presumibilmente tutta la vita.
- vomito per fortuna va meglio, le ultime 2 settimane ha vomitato ogni 7 giorni, e ora sono 3 gg che non ha più vomitato. vediamo come procede. (ricordo che sta mangiando crocche gastro da 20 gg circa).
- cibo. adesso finisco il mesetto di gastro, poi fra una settimana mi ha detto di iniziare con gli altri cibi. Essendo lui cmq giovane (ha 5 anni) mi ha detto che ha anche bisogno di un po' di proteine, e quindi magari a sto punto di alternare un mese di cibo urinary e un mese di cibo renal. extra, giusto ogni tanto, solo carne bianca semplice e volendo prosc cotto senza polifosfati.

questo è quanto.
ora chiedo un consiglio per il cibo. visto che vorrei ordinare su zooplus, e ci sono svariate marche, e tipologie, di urinary/renal che mi consigliate? possibimente come prima volta confezioni di crocche o umido singole e non enormi, perchè soprattutto sull'umido temo sarà complicato trovarne qualcuno che gli piace, ma ci provo.

se riesci/riuscite a darmi qualche dritta sul cibo da provare ben venga, così in questi giorni faccio un ordine online, visto che c'è anche molta più scelta.
cicciobosco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2022, 17:12   #12
Profilo Utente
cicciobosco
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2022
Messaggi: 34
Predefinito Re: Patologia policistica renale (pkd), alimentazione e consigli

dopo qualche settimana vi aggiorno sulla situazione.
I vomiti sono migliorati, aveva fatto anche 15 gg senza vomitare, poi ha rivomitato 2 volte negli ultimi 15 gg (sempre pochi minuti dopo aver mangiato), niente di tragico ma vediamo come si evolve.
Continuo a dargli il semintra una volta al giorno, in base al suo peso.
Ha fatto le analisi delle urine e fortunatamente la veterinaria mi ha detto che sono buone.
Beve senza problemi, come feci e urine sono ok.
Per le analisi del sangue come dicevo, visto che tocca sedarlo per farle, faremo fra qualche mese, verso la fine dell'anno.
Ora però arrivo al dunque, riguardo l'alimentazione.
Ho finito da una ventina di giorni il cibo gastrointestinal e sono passato all'urinary (quello non s/o). Mangia le crocche urinary della royal canin/hills senza problemi, il punto è che ho provato 2 umidi urinary (la scelta nel merito è pochina) e non se ne parla, non li mangia.
La veterinaria mi aveva detto di alternare un mese urinary e uno renal, visto che parliamo di un gatto giovane (5 anni).
Solo che io volevo dargli anche dell'umido, e volevo capire secondo voi come regolarmi con l'alimentazione. Prima che stesse male avevo anche comprato dei buoni umidi per gatti adulti (wild freedom, rosie's farm catz finefood, feringa...), ovviamente non urinary. Secondo voi posso provare a darglieli? ovviamente nella speranza che li mangi, perhcè fino a 2 mesi fa mangiava poco umido (schesir e royal canin), solo alcuni tipi e non sempre.
In parole povere non sono mica convinto che 1mese urinary + 1 renal sia la soluzione migliore, anche perchè di queste tipologie la scelta è molto ristretta.
Come mi consigliate di agire? grazie per i consigli

Ultima Modifica di cicciobosco; 06-09-2022 at 17:17.
cicciobosco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2022, 01:51   #13
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Patologia policistica renale (pkd), alimentazione e consigli

Quote:
Originariamente inviato da cicciobosco Visualizza Messaggio
dopo qualche settimana vi aggiorno sulla situazione.
I vomiti sono migliorati, aveva fatto anche 15 gg senza vomitare, poi ha rivomitato 2 volte negli ultimi 15 gg (sempre pochi minuti dopo aver mangiato), niente di tragico ma vediamo come si evolve.
Continuo a dargli il semintra una volta al giorno, in base al suo peso.
Ha fatto le analisi delle urine e fortunatamente la veterinaria mi ha detto che sono buone.
Beve senza problemi, come feci e urine sono ok.
Per le analisi del sangue come dicevo, visto che tocca sedarlo per farle, faremo fra qualche mese, verso la fine dell'anno.
Ora però arrivo al dunque, riguardo l'alimentazione.
Ho finito da una ventina di giorni il cibo gastrointestinal e sono passato all'urinary (quello non s/o). Mangia le crocche urinary della royal canin/hills senza problemi, il punto è che ho provato 2 umidi urinary (la scelta nel merito è pochina) e non se ne parla, non li mangia.
La veterinaria mi aveva detto di alternare un mese urinary e uno renal, visto che parliamo di un gatto giovane (5 anni).
Solo che io volevo dargli anche dell'umido, e volevo capire secondo voi come regolarmi con l'alimentazione. Prima che stesse male avevo anche comprato dei buoni umidi per gatti adulti (wild freedom, rosie's farm catz finefood, feringa...), ovviamente non urinary. Secondo voi posso provare a darglieli? ovviamente nella speranza che li mangi, perhcè fino a 2 mesi fa mangiava poco umido (schesir e royal canin), solo alcuni tipi e non sempre.
In parole povere non sono mica convinto che 1mese urinary + 1 renal sia la soluzione migliore, anche perchè di queste tipologie la scelta è molto ristretta.
Come mi consigliate di agire? grazie per i consigli
grazie degli aggiornamenti,

continuo a non capire la prescrizione di cibo urinary x un gatto che non ha sedimenti o calcoli.

come non capisco la prescrizione di intestinal, che il vomito e altri sin tomi che ha presentato il tuo gatto sono sintomi di gatto con reni policistico.

con il semintra dovrebbe stare meglio.
il cibo umido che hai io lo darei, magari mescolato a renal , ma non darei assolutamente il cibo urinary.carni bianche appena scottate, ma non prosciutto cotto.

crocchette il meno possibile. ti lascio un link dove trovi info utili x il futuro.
https://elicats.it/gatto-insufficienza-renale/

lascio voce a chi ne sa più di me..
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2022, 11:43   #14
Profilo Utente
cicciobosco
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2022
Messaggi: 34
Predefinito Re: Patologia policistica renale (pkd), alimentazione e consigli

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
grazie degli aggiornamenti,

continuo a non capire la prescrizione di cibo urinary x un gatto che non ha sedimenti o calcoli.

come non capisco la prescrizione di intestinal, che il vomito e altri sin tomi che ha presentato il tuo gatto sono sintomi di gatto con reni policistico.

con il semintra dovrebbe stare meglio.
il cibo umido che hai io lo darei, magari mescolato a renal , ma non darei assolutamente il cibo urinary.carni bianche appena scottate, ma non prosciutto cotto.

crocchette il meno possibile. ti lascio un link dove trovi info utili x il futuro.
https://elicats.it/gatto-insufficienza-renale/

lascio voce a chi ne sa più di me..
Il cibo gastrointestinal era stato deciso dopo quel periodo di vomiti continui e giornalieri, prima dell'ecografia che mostrasse la sindrome policistica.
Riguardo le urine, mi ha proprio detto che il sedimento, che è stato analizzato manualmente al microscopio, non c'è. Ha solo un +1 di proteine ma mi ha detto che è una cosa fisiologica per quasi tutti i gatti, e un +1 di leucociti ma mi ha detto che con il suo problema può starci questa minima presenza di leucociti.
Ora riguardo il discorso cibo sto pomeriggio chiamo di nuovo e chiedo delucidazioni, per capire perchè dare urinary se non ha calcoli e nemmeno il sedimento.
Vorrei appunto riprovare con buoni umidi non urinary, delle marche che ti dicevo (o volendo anche altre...), magari eviterei i schesir/roaylcanin che gli davo fino a un paio di mesi fa, anche se so che quelli li mangiava. Mal che vadi vado con quelli o no?
Per mescolare renal intendi umido "normale" con umido renal o con crocchette? calcola che lui, come detto, già mangiava poco umido, ma qualcosa mangiava. Ora dovrei ovviamente trovare degli umidi fra quelli che dicevo che gli piacciono, sperando che ci siano. A costo di insistere e lasciarlo anche un po' senza cibo, ovviamente non per tempi lunghi o giorni
Tra l'altro, io acquisto online da zooplus, visto che risparmio è ho anche più scelta (le marche citate nei negozi non si trovano...), e dovrei però appunto capire che fare per ordinare il necessario e non buttare via altri soldi inutili per cibo che non gli serve. Anche perchè gli umidi normali, se non li mangia, mal che vada li do alla gattina fra 6-7 mesi quando finisce con i kitten, gli urinary o renal che siano, di sicuro non li posso dare all'altra.

Ultima Modifica di cicciobosco; 07-09-2022 at 11:47.
cicciobosco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2022, 14:03   #15
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Patologia policistica renale (pkd), alimentazione e consigli

le marche che hai citato, anche se non sono kitten puoi benissimo darli alla gattina, intendo feringa eccc. cìè poca differenza tra adulti e kitten. se apri la scatola e a lui non piace non sprecare e dallo alla gattina.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2022, 15:59   #16
Profilo Utente
cicciobosco
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2022
Messaggi: 34
Predefinito Re: Patologia policistica renale (pkd), alimentazione e consigli

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
le marche che hai citato, anche se non sono kitten puoi benissimo darli alla gattina, intendo feringa eccc. cìè poca differenza tra adulti e kitten. se apri la scatola e a lui non piace non sprecare e dallo alla gattina.
ecco, questa cosa non la sapevo, quindi mal che vada do l'umido alla gattina se lui non lo mangia. proverò così' in questi giorni.
ho cmq sentito telefonicamente la veterinaria, e diciamo che ci sono stati alcuni problemi e incomprensioni. non entro nel merito ma alla fine in parte ho risolto.
Praticamente è successo che dall'ecografia del 31 luglio si intravedeva un sedimento, che però dalle analisi delle urine del 16 agosto è venuto fuori che sia un sedimento proteico e non cristalli.
Semplicemente, essendo la dottoressa in malattia, non mi era poi stata comunicata la variazione dell'alimentazione dalla sostituta, e per quello eravamo rimasti a quello che mi era stato detto il giorno dell'ecografia (1 mese urinary e 1 mese renal).
Per fortuna ho chiamato per chiedere delucidazioni, altrimenti andavo ancora avanti a urinary.
Quindi ieri mi ha detto che l'URINARY NON SERVE, mi ha detto di dare cibo secco renal o kd. Ma il kd esiste solo quello della hill's? perchè mica ne ho visti altri.
Mentre riguardo scatolette e similari l'importante è che abbia meno proteine possibili, max 14-15% di proteine. Mi ha detto che sarebbe meglio cibo per gatti senior, cmq non giovani.
Ora però guardando in giro la composizione di un po' di cibi di varie marche, guardando le proteine gregge nell'umido ho visto wild freedom, rosie's, stuzzy, finefood (che sono quelli che ho preso per lui) che sono tutte intorno al 9-10% di umido, quindi dovrebbero andare bene a logica, nonostante non siano senior. Le stesse schesir, che ha mangiato in questi anni, che sono di qualità minore, hanno cmq il 13%, quindi entro il range, per dire, ma le eviterò. Mentre l'umido renal vedo che ha intorno al 6-7% di proteine. Ovviamente sperando che quelle che ho preso le mangi.
Riguardo invece al secco, vedo che le kd della hill's e le altre renal sono nel range 23-26% di proteine, mentre le crocche "normali" vanno dal 31% in su, anche oltre il 40%, quindi decisamente di più.
Te che mi dici? su che cibo andresti?
grazie mille

Ultima Modifica di cicciobosco; 08-09-2022 at 16:01.
cicciobosco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2022, 16:24   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Patologia policistica renale (pkd), alimentazione e consigli

Bene per il chiarimento (anche se l'errore nasce dall'aver invertito la procedura.... Prima andava fatta analisi urine e dopo o contestualmente eco, come avevamo osservato dare urinare senza analisi urine aveva poco senso ed in effetti.... Non erano adatte.
Io trovo che non abbia senso guardare le proteine nell'umido e poi.... Dare secco!
Mi terrei sul l'umido, ok ciò che hai preso, puoi provare anche animonda, Grau.
Speriamo intanto mangi ciò che hai preso (altrimenti la gattina gradira': un buon adult è meglio di tanti Kitten...).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2022, 16:22   #18
Profilo Utente
cicciobosco
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2022
Messaggi: 34
Predefinito Re: Patologia policistica renale (pkd), alimentazione e consigli

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Bene per il chiarimento (anche se l'errore nasce dall'aver invertito la procedura.... Prima andava fatta analisi urine e dopo o contestualmente eco, come avevamo osservato dare urinare senza analisi urine aveva poco senso ed in effetti.... Non erano adatte.
Io trovo che non abbia senso guardare le proteine nell'umido e poi.... Dare secco!
Mi terrei sul l'umido, ok ciò che hai preso, puoi provare anche animonda, Grau.
Speriamo intanto mangi ciò che hai preso (altrimenti la gattina gradira': un buon adult è meglio di tanti Kitten...).
rieccomi, dopo un weekend senza un minuto di tempo.
eh lo so, hai ragione, sarebbe stato da fare urine (e anche analisi del sangue) assieme o prima dell'ecografia.
le marche si, bene o male sono quelle, anche animonda e grau, sono le stesse che ho preso per la gattina.
Nel mentre sabato ho risentito la veterinaria, finalmente con la calma, e mi spiegava che aldilà del discorso proteine, quello che conta è anche la quantità di ceneri presenti, che meno sono meglio è.
Ora le ho detto le varie marche che ho preso di umido (grau, macs, finefood...), che non aveva mai sentito, e le ho mandato via mail tutti i link con la relativa composizione di quei cibi che ho comprato. Ora attendo che mi risponda, spero entro domani e mi faccia sapere con certezza cosa ne pensa.
Per esempio, le facevo notare, che royal canin manco mette la % di quantità di carne presente nei suoi prodotti. Lei cmq mi diceva, che questo è vero, però dipende chiaramente anche dalla materie prime usate, e quelle di royal canin, da quel che mi diceva sono buone.
Mi consigiava cmq anche per l'umido, di preferire carne a pesce, e carne bianca rispetto agli altri tipi di carne.
Come crocchette invece mi ha detto di restare su quelle renal o kd.
Ora attendo le sue risposte e vediamo il da farsi. Sperando che quei umidi li mangi, perchè non ho grandissime speranze.
cicciobosco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2022, 13:50   #19
Profilo Utente
cicciobosco
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2022
Messaggi: 34
Predefinito Re: Patologia policistica renale (pkd), alimentazione e consigli

Riaggiorno, avendo parlato con la veterinaria che ha visto tutti i link che le ho mandato in merito alle etichette/componenti dei vari cibi umidi di cui parlavamo.
Le ho mandato le info di animonda, grau, mac's, finefood, feringa, rosie's farm, stuzzy e wild freedom.
Mi ha detto che vanno bene, glieli posso dare, secondo lei sarebbe magari meglio evitare gi ultimi 2 (stuzzy e wild freedom) in quanto hanno un po' troppo sale.
Anzi, era piacevolmente sorpresa dalla qualità dei cibi che le ho indicato.
Mi ha sempre detto di evitare il pesce, e possibilmente i vegetali, quindi prenderli a base di carne, e possibilmente bianca.
Riguardo le crocchette restare sempre sulle renal/kd. Ad ora gli ho dato le royal canin, proverò anche le hills, le feringa, e al limite le kattovit.
Poi ovviamente proverò anche umido proprio renal, e mi sono segnato alcune marche lette qui sul forum, nello specifico prolife, happycat, specific cat fkw, kattovit, concept for life. Devo solo vedere se queste ultime si trovano su zooplus che non ho ancora visto.
Questi giorni inizio le prove nella speranza che questi umidi li mangi (poi quelli non renal nel caso li riciclo alla gattina), anche se immagino sarà difficile, ma cercherò di insistere, a costo di fargli saltare qualche pasto, ovviamente senza esagerare.
cicciobosco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2022, 17:37   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Patologia policistica renale (pkd), alimentazione e consigli

Riduci al minimo i crocchi altrimenti è davvero difficile che assaggi altro... (Oltreché gli fanno male etc etc).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara