Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-10-2012, 14:05   #21
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

Grazie Starmaia, in questi giorni non sono riuscita ad accedere comunque la pipi' l'ho prelevata ieri sera, proprio con il piattino e oggi l'ho portata in clinica. Mancherebbero 2 giorni alla fine dell'antibiotico (15 gg)ma la veterinaria quando ha visto la pipi' non e' stata per nulla contenta; mi ha detto che a primo sguardo e' molto torbida , che oggi controllava sangue e leucociti e che se ne avesse trovati vorrebbe ripetere la cistocentesi e rifare antibiogramma. Io non ho detto nulla, aspetto la sua chiamata ma non sarebbe piu' ovvio e logico continuare altri giorni? L'antibiogramma si e' appena fatto, il batterio si sa qual'e'....a che pro stressare la micia per rifarle quell'esame? Che ne pensate? Sbaglio io?
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2012, 14:15   #22
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

Può anche darsi che sia passato troppo tempo da quando le hai raccolte a quando le hai portate.
Le avevi tenute in frigo stanotte?

Forse la veterinaria si aspettava un miglioramento più netto dopo quasi due settimane.
Probabilmente quell'antibiotico non è quello giusto.
Mi viene però da pensare quel che dice spesso Werther qui sul forum ovvero che gran parte delle cistiti non sono causate da batteri e quindi è del tutto inutile accanirsi con una cura antibiotica.

La micia come sta? Fa pipì regolarmente?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2012, 14:23   #23
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

si si le ho tenute in frigo....forse non rammenti ma l'antibiotico e' per forza quello giusto!!! Aveva gia' fatto cistocentesi con antibiogramma, si era gia' individuato il batterio e l'antibiotico consigliato e' proprio quello!!!! Adesso comunque si, lei sta bene e fa pipi' regolarmente e infatti oggi quando mi ha detto sta cosa son rimasta male! Io sangue non ne ho visto piu'.
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2012, 10:09   #24
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

aggiornamento titty....la veterinaria ha analizzato le urine che le ho portato e mi ha detto che sangue non ce n'e' piu' ma c'e' presenza di leucociti e molto materiale in sospensione tipo muco ecc. percio' vorrebbe procedere in questo modo....non sospendere l'antibiotico oggi (come era previsto perche' sarebbero finiti i 15 giorni) e domani ripetere l'esame per cistocentesi. A me piange il cuore perche' devo lasciarla li' dalla mattina e tornarla a prendere la sera visto che non ha mai la vescica piena ma a questo passero' sopra se e' per il suo bene....pero' volevo sapere se secondo voi e' il modo giusto di procedere. Ha detto anche che ritiene opportuno farle un antinfiammatorio domani quando la avra' la' che ha copertura 4 giorni ma io su questo sono molto scettica. So che gli antinfiammatori sono molto dannosi per reni e si tratta di una micia di 2 anni con irc congenita....
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2012, 10:10   #25
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

ah scusate non ho specificato...ripetere l'esame per cistocentesi per rifare ovviamente anche antibiogramma
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2012, 11:25   #26
Profilo Utente
angel&stitch
Gattino
 
L'avatar di  angel&stitch
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 101
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

Quote:
Originariamente inviato da titty Visualizza Messaggio
aggiornamento titty....la veterinaria ha analizzato le urine che le ho portato e mi ha detto che sangue non ce n'e' piu' ma c'e' presenza di leucociti e molto materiale in sospensione tipo muco ecc. percio' vorrebbe procedere in questo modo....non sospendere l'antibiotico oggi (come era previsto perche' sarebbero finiti i 15 giorni) e domani ripetere l'esame per cistocentesi. A me piange il cuore perche' devo lasciarla li' dalla mattina e tornarla a prendere la sera visto che non ha mai la vescica piena ma a questo passero' sopra se e' per il suo bene....pero' volevo sapere se secondo voi e' il modo giusto di procedere. Ha detto anche che ritiene opportuno farle un antinfiammatorio domani quando la avra' la' che ha copertura 4 giorni ma io su questo sono molto scettica. So che gli antinfiammatori sono molto dannosi per reni e si tratta di una micia di 2 anni con irc congenita....
ciao!
mi "intrometto" anch'io.. è molto probabile che se vengono fatte l'urocoltura e l'antibiogramma non cresca nulla (=stress inutile per la micia e soldi buttati) perchè titty, appunto, è sotto antibiotici che (anche se magari non sono quelli adatti a risolvere il problema) riescono ad inibire la crescita batterica in vitro ovvero sulla piastra dove viene seminata l'urina.. l'ideale sarebbe fare il tutto 5-7 giorni dalla sospensione dell'antibiotico (e questo c'è scritto in ogni libro di medicina interna veterinaria)..
inoltre sono d'accordo con te riguardo all'antinfiammatorio: non ne ha bisogno visto che urina normalmente e rischia solamente di essere dannoso per i reni già sofferenti (ma non solo)..
in più, mi viene un dubbio: i leucociti li ha visti facendo l'esame del sedimento urinario oppure con la striscetta?? perchè se ha usato quest'ultima non è attendibile in medicina veterinaria.. (mi viene il dubbio perchè hai riportato anche i nitriti che è un altro esame che c'è sulle striscette per l'esame delle urine che però in vet non è attendibile..)
angel&stitch non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2012, 13:36   #27
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

ciao Angel....la veterinaria sostiene che visto che questa cistite e' una recidiva se noi interrompiamo adesso il synulox e il batterio fosse ancora vivo esso diventa resistente anche a questo antibiotico e allora ci troveremmo davvero nei problemi!!! Questo mi ha detto....e per questo dice che vuole ripetere l'antibiogramma....io sara' che in questo periodo le penso tutte ma sono arrivata persino a pensare che tema non possa essere stato fatto un antibiogramma corretto!!! riguardo a come abbia visto i leucociti non so proprio....pero' se le ha fatte con la striscetta siam proprio messi malissimo...si tratta di una clinica veterinaria con tanto di laboratorio!!!! Per l'antifiammatorio comunque insistero' molto affinche' non le venga fatta assolutamente questa iniezione.
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2012, 13:44   #28
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

Quote:
Originariamente inviato da angel&stitch Visualizza Messaggio
mi "intrometto" anch'io
Ci mancherebbe... ben venga!! Anzi, grazie


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2012, 13:50   #29
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

Ciao Starmaia tu che ne pensi? Ma perche' mi fanno ripetere questo esame quando Angel dice che sotto terapia antibiotica non serve a nulla....questa dottoressa e' sempre stata cosi' scrupolosa con la mia titty e anche cosi' sensata!!!! Speriamo che si colleghi anche Perlina che e' veterinaria perche' io domani non so proprio se portarla o meno...certo e' che se non la porto devo anche cambiare struttura....aiuto che incubo!!!!!
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2012, 13:55   #30
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

Anche Angel è veterinaria (se ben ricordo)

Sul perché lo faccia ripetere, non so cosa dirti. Forse pure lei non sa dove andare a parare? O forse davvero ha il sospetto che l'antibiogramma precedente sia sbagliato.
Però, a rigor di logica, come dice Angel ora si rischia di non trovare nulla.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara