Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-10-2012, 14:05   #31
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

ora non so proprio cosa fare ne' dove andare....
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2012, 15:34   #32
Profilo Utente
angel&stitch
Gattino
 
L'avatar di  angel&stitch
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 101
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

Quote:
Originariamente inviato da titty Visualizza Messaggio
ora non so proprio cosa fare ne' dove andare....
mi spiace, non volevo metterti in crisi, mi sono espressa male: non è sbagliato fare l'urocultura però è molto probabile che non cresca nulla.. da un lato è un bene farla, nel senso che se cresce lo stesso batterio mentre stai somministrando l'antibiotico significa che questo non sta minimamente funzionando, però non è sufficiente per dire che si è eradicato il batterio appunto perchè ci può essere l'inibizione della crescita in vitro e quindi sarebbe corretto fare l'urinocultura dopo 5-7 giorni dalla sospensione dell'antibiotico..
io cmq credo che l'antibiotico stia funzionando perchè sembra esserci un miglioramento, oltre che clinico, anche all'esame delle urine (assenza di "sangue", assenza del tappeto di batteri - almeno immagino che non ne abbia visti, visto che non ha detto nulla..).. poi mi mancano un pò di dati tipo se è migliorata la proteinuria e se sono diminuiti i fatidici globuli bianchi.. con questo non voglio dire che tu debba sospenderlo, anzi sicuramente è da andare avanti per almeno altre una-due settimane visto che ci sono ancora diversi leucociti (vero che potrebbe trattarsi anche solo di infiammazione e non di infezione) e, per dare ragione a werther e starmaia, nei gatti le infezioni urinarie sono più spesso associate a patologie sistemiche (e infatti titty ha insufficienza renale cronica che la rende più predisposta a ciò) per cui le infezioni vengono trattate come fossero "complicate" ed è quindi necessario un periodo di somministrazione dell' antibiotico più lungo rispetto ai soliti 10-14gg (spesso almeno 4-6 settimane)..

tutta questa spatafiata per dire che l'approccio della tua vet non è sbagliato, l'importante è che controlli che il batterio sia stato eradicato una volta sospesa la terapia antibiotica..
angel&stitch non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2012, 15:53   #33
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

Grazie Angel per il tuo chiarimento e ora finalmente ho ben compreso tutto....in effetti non ho postato gli esami del prelievo che ho fatto io con il piattino perche' non li ho!!!! La dottoressa mi ha detto solamente a voce che non c'era sangue, che c'erano leucociti...ci sono anche batteri ma ha sottolineato che la presenza di batteri possono dipendere dal metodo di raccolta. Mi ha sempre detto che l'unico modo per sapere se nelle urine ci sono batteri patogeni o no e' il prelievo per cistocentesi. Domani la portero' come deciso, le spieghero' a voce le mie perplessita' e quando dopo il prelievo avro' almeno l'esame fisico-chimico te lo posto cosi' mi dici se secondo te stiamo migliorando e posso confrontare con te, se hai piacere a farlo, le decisioni della mia veterinaria. Titty e' un prezioso dono del cielo, e' un po' sfortunata nella salute come il suo papa' umano che ora e' in cielo ma io non la mollero' mai e ce la faremo :-)
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2012, 16:20   #34
Profilo Utente
angel&stitch
Gattino
 
L'avatar di  angel&stitch
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 101
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

Quote:
Originariamente inviato da titty Visualizza Messaggio
Mi ha sempre detto che l'unico modo per sapere se nelle urine ci sono batteri patogeni o no e' il prelievo per cistocentesi. Domani la portero' come deciso, le spieghero' a voce le mie perplessita' e quando dopo il prelievo avro' almeno l'esame fisico-chimico te lo posto cosi' mi dici se secondo te stiamo migliorando e posso confrontare con te, se hai piacere a farlo, le decisioni della mia veterinaria. Titty e' un prezioso dono del cielo, e' un po' sfortunata nella salute come il suo papa' umano che ora e' in cielo ma io non la mollero' mai e ce la faremo :-)
diciamo che la cistocentesi è il metodo di elezione però in base alle colonie che crescono sulla piastra si può dare un significato o meno anche alle urine prese per minzione spontanea.. però la cistocentesi, quando si può fare, è da preferire!!
volentieri per gli esami, aspetto un tuo aggiornamento domani!
angel&stitch non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-10-2012, 16:25   #35
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

grazie!!!!!! Sei molto gentile
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2012, 19:04   #36
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

ciao Angel e ciao a tutti,
purtroppo oggi non sono riusciti a fare a titty l'esame urine per cistocentesi, in tutto il giorno non ha riempito la vescica in maniera sufficiente e quindi l'ho riportata a casa. MI e' stato detto di proseguire un'altra settimana con antibiotico e lunedi' o martedi' prendere nuovamente io un campione di urine per vedere sti benedetti leucociti cosa fanno. Le e' stata fatta anche un'iniezione antinfiammatoria per le vie urinarie.
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2012, 20:41   #37
Profilo Utente
angel&stitch
Gattino
 
L'avatar di  angel&stitch
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 101
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

Quote:
Originariamente inviato da titty Visualizza Messaggio
ciao Angel e ciao a tutti,
purtroppo oggi non sono riusciti a fare a titty l'esame urine per cistocentesi, in tutto il giorno non ha riempito la vescica in maniera sufficiente e quindi l'ho riportata a casa. MI e' stato detto di proseguire un'altra settimana con antibiotico e lunedi' o martedi' prendere nuovamente io un campione di urine per vedere sti benedetti leucociti cosa fanno. Le e' stata fatta anche un'iniezione antinfiammatoria per le vie urinarie.
ciao!
mi spiace.. sono d'accordo con il proseguire la terapia e va bene anche un esame delle urine "non sterile" per capire se c'è un miglioramento.. sono un pò meno d'accordo per l'antinfiammatorio.. tienimi aggiornata quando rifarai l'esame delle urine!
angel&stitch non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-10-2012, 10:25   #38
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

Senz'altro Angel ...grazie....anzi volevo chiederti gia' una cosa riguardo la conservazione delle urine. L'altra volta ho preso un contenitore urine sterile in farmacia....l'urina l'ho presa mettendole il tappo sotto al sederino. Questo alle 18,30 ...poi le ho messe in frigo e le ho potute portare il giorno dopo alle 13. E' troppo tempo? Quante ore massimo devono passare tra il prelievo e la consegna? In un tempo maggiore qualcosa puo' sfalsare?
Grazie
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-10-2012, 14:06   #39
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

Sono curiosa anch'io di sapere che ne pensa Angel, perché a me hanno sempre detto (due diversi vet) massimo 8-10 ore di conservazione, poi sono troppo degradate.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-10-2012, 15:10   #40
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: esame urine cistocentesi

La mia veterinaria in effetti non mi ha nemmeno chiesto quante ore avessero le urine che le ho portato lunedi', forse dava per scontato che io sapessi le tempistiche di conservazione....e io onestamente non gliel'ho chiesto....potrebbe pure darsi se Angel conferma quanto mi dici che le urine di titty fossero troppo deteriorate per essere valutate anche se non so questo deterioramento in che termini avviene ovvero cosa si sballa di preciso
titty non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara