Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalitą Visualizzazione
Vecchio 06-12-2012, 10:35   #1
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Anche kiki con irc :-(

Ciao a tutti,

sono sempre entrata su questo forum per chiedere aiuto per la mia piccola titty di due anni affetta da irc congenita....ieri ho scoperto che anche kiki di 6 anni ha creatinina 2,85 e urea a 48. Gli esami sono stati fatti perche' martedi' mattina non ha mangiato nulla ed era molto apatica...poiche' e' un gatto che ha sempre molto appetito l'ho portata dalla veterinaria la quale ha controllato febbre gola ecc e non ha trovato nulla poi mi ha proposto visto che kiki pesa 6,250 kg di fare esami di controllo. Cosi' abbiamo scoperto la sua iniziale irc. La veterinaria mi diche che pero' i valori che ha non sono tali secondo lei da provocare questa inappetenza strana e mi ha dato ranidil 75 1/2 compressa al di' per 15 giorni perche' secondo lei ha nausea. Qualcuno di voi ha somministrato questo prodotto al gatto? So che e' ad uso umano....
titty non č collegato   Vai in cima
Vecchio 06-12-2012, 13:23   #2
Profilo Utente
torakiki
Gattino
 
Utente dal: 07 2005
Paese: varese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 371
Predefinito Re: Anche kiki con irc :-(

Si si usa anche per gatti, io l'ho dato anni fa a torakiki. Poi se ci siano alternative migliori non saprei.


Torakiki, Musashi e la loro coinquilina umana
torakiki non č collegato   Vai in cima
Vecchio 06-12-2012, 13:52   #3
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: Anche kiki con irc :-(

ciao Torakiki, mi hanno detto che e' molto amara la pastiglia e a volte il gatto schiuma....in questo caso come devo comportarmi? Tu hai avuto questo problema?
titty non č collegato   Vai in cima
Vecchio 06-12-2012, 13:57   #4
Profilo Utente
angel&stitch
Gattino
 
L'avatar di  angel&stitch
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 101
Predefinito Re: Anche kiki con irc :-(

ciao!
in effetti, con l'urea a 48 non dovrebbe avere troppo fastidio, ma ogni animale risponde a suo modo..
la ranitidina si usa spesso e volentieri nei pazienti renali per togliere la nausea e come gastroprotettore visto che l'aumento delle tossine uremiche puņ portare ad ulcere gastrointestinali.. l'unica cosa č che č un dosaggio altissimo: nei pazienti renali si usa a 1 mg/kg due volte al giorno perchč viene escreta per via renale e quindi se i reni non funzionano bene rimane in circolo per pił tempo.. lei dovrebbe prenderne meno di 1/10 di compressa due volte al giorno...
č stato fatto un esame delle urine? come sono le feci? le fa ogni giorno? č successo qualcosa nei giorni precedenti? vomito? diarrea?
angel&stitch non č collegato   Vai in cima
Vecchio 06-12-2012, 14:08   #5
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: Anche kiki con irc :-(

ciao Angel e' proprio questa la cosa stranissima!!!!! Non e' successo nulla nei giorni precedenti...mangiato sino a martedi' come un lupetto poi martedi' mattina la vedo immobile e inappetente non era lei la porto dal veterinario che le palpa la gola la visita le prova febbre e ce l'aveva ma ha detto che poteva essere stress per viaggio in auto. Decidiamo tanto che siamo li' e che era a digiuno di fare esami del sangue completi. E' li' che e' venuto fuori l'inizio di irc ma sino algiorno prima era il ritratto della salute!!!! Mangiava al mattino mezzo almo al tonno e la sera altra mezza scatolina e poi i crocchi erano gia' renal perche' li usa gia' l'altra micia. Mercoledi' l'ho riportata per la febbre che assolutamente non aveva piu'....i croccantini non li vuole piu', li fiuta e poi se ne va....la scatolina almo la mezza l'ha mangiata stamane ma ripeto...e' mogia, non e' la mia kiki. La veterinaria credo che possa solo ipotizzare che ha la nausea, nulla puo' dirlo con certezza. Per gli esami urine non li ha fatti ne' me li ha proposti. Le feci sono belle, la pipi' la fa normalmente, ha solo questa inappetenza ma assolutamente senza vomito!!!!! Ha vomitato l'ultima volta una settimana fa ma per ingordigia, subito dopo aver mangiato, come a volte le capita. Secondo te cosa devo fare? T i prego dammi un consiglio sono preoccupatissima
titty non č collegato   Vai in cima
Vecchio 06-12-2012, 14:11   #6
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: Anche kiki con irc :-(

poi il fatto che fosse un lupetto e' testimoniato dal suo peso...e' una mangiona, pesa 6 chili e 250 grammi
titty non č collegato   Vai in cima
Vecchio 06-12-2012, 14:24   #7
Profilo Utente
angel&stitch
Gattino
 
L'avatar di  angel&stitch
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 101
Predefinito Re: Anche kiki con irc :-(

ti ricordi quanto era la temperatura? hai a casa un termometro che non usi per misurarla tu?
secondo me, non dipende dall'irc, ma c'č sotto qualcosa.. dirti che cosa non lo so, forse una forma virale (respira normalmente? starnutisce? scolo oculare/nasale?) o forse altro..
se riesci prova a misurarle la temperatura.. poi inizierei a togliere anche l'umido almo (immagino complementare e quindi troppo proteico) e a dare umido renal (se riuscissi a dare solo umido sarebbe la situazione ideale, visto che i micioli bevono pochissimo, ma so che costa una marea!!) e poi darei il ranidil, ma non a quel dosaggio (č davvero troppo, in genere si usa a 1-2 mg/kg due volte al giorno e nei pazienti renali a 1 mg/kg come ti ho gią scritto.. ti hanno prescritto 6 mg/kg!!!)..
confermo la ranitidina fa schifo, anch'io l'ho data al mio stitch (lo sciroppo appunto perchč le compresse sono difficili da dosare) e quando mi vedeva con la siringa in mano scappava..
angel&stitch non č collegato   Vai in cima
Vecchio 06-12-2012, 14:29   #8
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Anche kiki con irc :-(

Anche a me pare strano, farei un esame urine con pu/cu, puoi farlo prelevando le urine a casa.

L'ultima volta che ha fatto cacca quando č stata? Prima di smettere di mangiare? Non č che č bloccata? Lģ ci starebbe rx addome.

Mi sembra che la tua vet si sia arresa troppo facilmente alla prima diagnosi plausibile, approfondirei di pił...


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artł il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Vai in cima
Vecchio 06-12-2012, 14:36   #9
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: Anche kiki con irc :-(

la temperatura era sui 39,2 se non ricordo male ma quella mattina c'era una ragazzina sostituta la quale mi ha detto che il rialzo poteva essere causato dal viaggio in auto. Per quello poi la mia veterinaria con la quale ho parlato la sera per gli esiti mi ha chiesto di ritornare il giorno dopo, voleva provargliela lei e infatti ha detto che assolutamente non l'aveva piu'.
Io vivo sola e per provare la febbre alla micia dovrei avere chi me la tiene...e poi onestamente ho paura di farle inavvertitamente del male...non sono pratica. Non ha scolo ne' nasale ne' oculare ed ha un respiro a volte un po' tipo affannoso ma ce l'ha da sempre , l'hanno auscultata piu' volte e mi hanno sempre detto che e' per il peso. Ma le forme virali dove potrebbe prenderle? vive in casa...e in questo caso passerebbero da sole?
Per il cambio del cibo...forse non dovrei cambiare cibo quando le torna l'appetito? L'umido renal non lo tocca nemmeno....e alla clinica mi hanno messo paura perche' mi han detto che un gatto grasso e' molto pericoloso se cala improvvisamente di peso ....si sono raccomandati assolutamente che mangi!!!! Tu mi confermi questo?
Per la compressa come mi regolo? Ne do' proprio un piccolo frammentino?
Scusami per tutte queste domande ma aprofitto della tua cortesia :-)
titty non č collegato   Vai in cima
Vecchio 06-12-2012, 14:38   #10
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: Anche kiki con irc :-(

Ciao LAdy Mose' la cacca la fa...l'ha fatta regolarmente anche oggi alla una...non credo sia bloccata in questo senso...
titty non č collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalitą Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietą di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara