Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-11-2019, 16:54   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Angoscia post-adozione

Quote:
Originariamente inviato da bubi Visualizza Messaggio
Si, sono in terapia con una psicologa da un paio di anni, stiamo anche valutando una cura antidepressiva farmacologica. Sicuramente il problema non è davvero lei, penso sia ovvio che il problema sia la mia testa, ma non è un qualcosa che posso risolvere in breve tempo e nel frattempo io soffro molto.

Sono consapevole che potrei pentirmene, ma penso anche che sia meglio prendere questa decisione adesso, quando nessuna delle due ha formato un rapporto davvero profondo con l'altra, che non più avanti - anche perchè io davvero così non resisto molto.

Almeno ho fatto un po' di buono per lei, cerco di consolarmi così.

Grazie davvero
Cara, intendevo se hai parlato con la psicologa della gatta. Ma non voglio intromettermi oltre, credo tu stia già facendo moltissimo, a questo punto se possiamo aiutarti a trovare casa alla gattina, dicci cosa possiamo fare.

Un abbraccio forte, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 17:09   #12
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Angoscia post-adozione

Ciao carissima, mi dispiace per quello che stai passando, spero che con l'aiuto adeguato tu riesca a superarlo... non sentirti in colpa per la gattina e non preoccuparti, sono sicura che le troverai un'ottima sistemazione e che sarà felice, vedrai che un giorno, quando avrai risolto le tue difficoltà, arriverà anche per te il momento giusto per prenderti cura di un'altra creatura, animale o umana che sia, ogni cosa a suo tempo...
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 17:55   #13
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Angoscia post-adozione

Ciao cara, da quanto tempo vivi da sola? Faccio questa domanda perché magari hai preso la gattina poco dopo esserti trasferita e quindi non hai ancora avuto modo di prenderti del tempo per ste stessa e goderti un po' di solitudine, dopo anni di convivenza più o meno "forzata" con altre persone. Anche io penso che un gatto, come anche un cane o altri animali, possa dare molte gioie e soddisfazioni e ti suggerirei di non mollare e vedere come ca, ma è anche vero che forse è meglio dare via la micetta ora anziché quando saranno passati mesi e lei si sarà già affezionata molto a te e al suo nuovo territorio. Quindi il mio consiglio è questo: tu intanto cerca con molta calma qualcuno disposta ad adottarla, senza avere fretta e darla al primo offerente senza prima accettarti che sia un buon adottante, e nel frattempo vedi come va la tua convivenza con la gattina, magari nel frattempo la situazione migliora e alla fine ti rendi conto di volerla tenere con te.

Non so se può esserti di conforto, ma io, nonostante abbia 4 gatti e ne abbia avuto altri in passato, ogni volta che ne adotto uno o ogni volta che adotto un qualsiasi altro animale da compagnia, vivo inizialmente qualche giorno di sconforto. Mi sento sopraffare dall'ansia, inizio a pensare a cose spiacevoli che potrebbero accadere anche se magari non mi sono nemmeno mai successe e forse mai succederanno, mi sento piena di dubbi e mi pento quasi della mia adozione. Ammetto che non so nemmeno perché succede, so solo che passo le prime notti in bianco a logorarmi ma poi, passata la prima settimana, tutto cambia all'improvviso e quel gatto diventa il mio bambino e lo amo come se lo avessi con me da una vita.
Infatti, continuo imperterrita ad accogliere gatti in famiglia (contro la volontà di mia madre) perché so che anche se vivrò tassativamente questi primi giorni di ansia e tristezza immotivata, poi tutto passa. Forse anche per te potrebbe succedere la stessa cosa solo che, se a me per esempio serve qualche settimana per assestarmi, forse a te serve un po' più di tempo anche perché è la tua prima esperienza. La cosa importante è che non devi sentirti in colpa o una persona orribile, tu almeno hai avuto il buon senso di accorgerti più o meno in tempo dei tuoi limiti momentanei e hai la premura di cercare una casa alla gattina, c'è gente che davvero li lascia in strada o se li tiene trattandoli con sufficienza e senza dargli il minimo amore e cure necessarie.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 18:05   #14
Profilo Utente
Davidino
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Paese: Pisa
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Angoscia post-adozione

Ciao Bubi,

mi si è stinto il cuore a leggere il tuo messaggio: immagino il tuo disagio e ti abbraccio virtualmente.

Prima di tutto, come ti hanno scritto altri, non sentirti una persona orribile, affatto: molti proprietari prendono un animale pensando sia un peluche e, purtroppo, spesso lo allontanano senza tante pretese. Le tue parole, per contro, mostrano alla micia tu ci tenga.

Ho preso una micia a fine agosto dopo ben 13 anni senza alcun animale, eccezion fatta per un pesciolino rosso, e ti assicuro che dubbi, timori ecc (spesso esagerando) non difettino neppure a me. Ero ovviamente convinto della scelta e lo sono tuttora, tuttavia il mio carattere raramente mi permette di sentirmi sereno al 100%. Poi però penso a quanto bene voglia a questa micia e tutto ciò mi trasmette la forza necessaria per compiere dei piccoli sacrifici anche quando sono stanco o avrei voglia di fare altro.

Sono certo l'affetto sarebbe indubbiamente una grande spinta anche per te!

Il mio consiglio è quello di provare a starci insieme ancora una settimana: passata questa, potrai valutare con maggior serenità cosa sia meglio fare. Pensa comunque che, rapporto più o meno solido con lei, in futuro ti potrebbe mancare tremendamente e ne soffriresti.

In bocca al lupo a te e alla gattina!
Davidino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 18:39   #15
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Angoscia post-adozione

Assolutamente no, non sei una persona orribile. Penso anzi che tu sia molto matura e consapevole, perché ammettere quanto prendersi cura di un altro essere vivente sia difficile può farci soffrire, ci sembra sbagliato, e così a volte evitiamo di farlo e non facciamo del bene né a noi né all'altro, umano o animale che sia.
L'indipendenza è un traguardo meraviglioso, ma è anche faticoso, e trovo assolutamente naturale che tu in questo momento abbia bisogno di spazi e tempi che siano esclusivamente tuoi. Così come penso tu tenga davvero a questa micina, altrimenti non saresti qui e non ti impegneresti a cercarle una nuova adozione, ma te ne saresti liberata ben più alla leggera.
Con questo tuo post mi hai fatto davvero riflettere anche su me stessa, perché spesso mi chiedo se quando vivrò sola prenderò dei gatti con me e per quanto la mia vita senza di loro possa sembrarmi mancante di qualcosa (i gatti sono nella mia vita praticamente da sempre) non posso non pensare che un animale è un impegno vincolante che ti lega per gran parte della vita e non posso non chiedermi: quando avrò la mia indipendenza, vorrò questo? Lo vorrò subito?
Quindi, per quanto io sia una persona tendenzialmente poco ansiosa, sappi che capisco benissimo il tuo tormento e sì, anche la tua scelta finale.
Per quel che può valere, ti abbraccio forte.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 20:49   #16
Profilo Utente
bubi
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 9
Predefinito Re: Angoscia post-adozione

Ancora grazie a tutti. Oggi avevamo una visita di controllo dal veterinario e ho parlato anche con loro della situazione. Mi è stato consigliato con tanta gentilezza di provare a trovarle una cosa perché, da visita, la pelosetta sembra stressata. Mi si stringe il cuore, e vorrei essere in grado di darle l'affetto che merita ma io sento di non avere energie neanche per la cura di me stessa.

Ho iniziato a chiedere in giro e postato un paio di annunci, è tanto bella e piccola, so che i cuccioli in genere hanno più fortuna di essere adottati quindi spero bene.

Accetto eventuali consigli per un'adozione facile e ponderata ma che non necessiti di troppo tempo, per la salute sua e mia.
bubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 20:59   #17
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Angoscia post-adozione

Immagino che la gattina sia stressata, dopotutto coglie il tuo stato di ansia e di angoscia.
Penso davvero che nel trovarle una nuova casa tu stia facendo la scelta giusta sia per te che per lei e ti auguro il miglior percorso personale possibile... Chissà, magari arriverà il giorno in cui sarai pronta a condividere la vita con un gatto, e quel giorno sono certa che lo farai con la massima consapevolezza e rispetto di entrambi.
Certo che possiamo darti una mano a trovarle casa, magari potresti anche provare a postare un annuncio dedicato nell'apposita sezione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 21:20   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Angoscia post-adozione

Beh la gattina sarebbe stressata in ogni caso, è con te da pochissimi giorni....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 21:51   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Angoscia post-adozione

Scusami non ho completato il messaggio.
La sezione del forum dove puoi postare un annuncio è questa
https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=30
Dove hai messo gli annunci?
Io non sono su facebook ma forse qualcuno ti può aiutare con quel mezzo.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 22:35   #20
Profilo Utente
bubi
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 9
Predefinito Re: Angoscia post-adozione

Per ora ho postato gli annunci su alcuni siti di annunci come subito e bakeca, principalmente perché filtrabili per provincia. Ho dato uno sguardo su Facebook ma non ho trovato gruppi adatti se non gattili, e non sono sicura di voler passare da un gattile avendo spesso già tanti mici di cui occuparsi.

Grazie del link, proverò a mettere un messaggio nel forum non appena riesco a caricare le foto da qualche parte
bubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara