Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-11-2019, 23:34   #1
Profilo Utente
finulla
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 34
Predefinito Gatto anziano sintomi neurologici

Ciao a tutti*, da molto non venivo qui, sono una vecchia utente del forum. I miei due gatti, Sid e Angie, sono diventati anziani. Angie soffre di una lieve insufficienza renale, che per ora non le dà problemi.
Quello che mi preoccupa al momento è il maschio, Sid. Ha quattordici anni, stiamo insieme da quando lui aveva due mesi e siamo legatissimi. Domenica scorsa il mio compagno mi ha chiamata perché all'improvviso il gatto non riusciva ad alzarsi, sembrava quasi paralizzato nel treno posteriore. Corsa dal veterinario, non pareva avere dolore, quando siamo arrivati stava già meglio ma non pareva avere molta sensibilità nei polpastrelli. La base della coda invece era sensibile. Durante la visita si è ripreso quasi del tutto. Il veterinario sospetta problema neurologico, al momento gli stiamo somministrando cortisone e un farmaco che mi pare si chiami tricortin. Dovrebbe essere soprattutto vitamina B12. Sid ora sembra stare bene, non ha mai perso appetito e non ha più avuto crisi.
Purtroppo abito in montagna e durante la settimana devo lavorare in città, quindi non riesco a vederlo fino a sabato, ma il mio compagno sta continuando la cura e mi dice che lo vede in forma, come al solito.
Io naturalmente sono preoccupata. So che è già in un'età avanzata e che dovrei prepararmi a una inevitabile separazione. Vorrei solo fare il possibile per lui, come ho fatto in questi anni. Qualche consiglio? Grazie.
finulla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2019, 11:02   #2
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Gatto anziano sintomi neurologici

Uno dei miei gatti questa estate ha accusato dei dolori alle gambe e non stava in piedi.
La diagnosi per il mio è stata che è partito un embolo e arrivando alle gambe lo ha compromesso.
Che tipo di esami ha fatto il tuo vet?Si è limitato ad una visita, o ha fatto indagini più profonde, come una ecografia?
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2019, 11:40   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatto anziano sintomi neurologici

Eh pensavo anche io a un embolo sai.. Andrebbero fatte analisi più approfondite
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2019, 13:59   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto anziano sintomi neurologici

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Eh pensavo anche io a un embolo sai.. Andrebbero fatte analisi più approfondite
Un embolo o qualcosa che preme su un nervo (anche se difficilmente avrebbe ripreso mobilità così infretta).
Andrebbero fatte analisi più approfondite, potrebbe aver bisogno di fluidificare il sangue.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2019, 18:24   #5
Profilo Utente
finulla
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 34
Predefinito Re: Gatto anziano sintomi neurologici

@babaferu @xiaowei @amicia grazie per le risposte. Il vet. al momento non ha suggerito ulteriori analisi, dicendo che sarebbero indagini piuttosto varie (tac, ecc.) - mi ha solo detto di fare la terapia e vedere come andava. Ho pensato anche io a una tromboembolia ma la cosa strana è che non mostrava dolore - Sid è un gatto che fa delle "tragedie" quando ha male, soffia, si lamenta... ho anche (speranzosamente) pensato all'artrosi, ma la scarsa reattività delle zampette durante la visita mi ha fatto abbandonare l'idea.
Nel fine settimana chiamo il veterinario e provo a relazionare, sento un po' cosa mi dice - è che, essendo vecchietto, sono combattuta tra il lasciarlo tranquillo senza sottoporlo a anestesie o stress eccessivi, e invece la speranza di poterlo tenere con me più a lungo...
finulla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2019, 19:08   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto anziano sintomi neurologici

A 14 anni non è vecchietto da lasciar morire tranquillo, senza fare analisi invasive un prelievo andava fatto e si può ancora fare.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2019, 22:10   #7
Profilo Utente
finulla
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 34
Predefinito Re: Gatto anziano sintomi neurologici

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
A 14 anni non è vecchietto da lasciar morire tranquillo, senza fare analisi invasive un prelievo andava fatto e si può ancora fare.
Penso tu abbia ragione, chiedo al veterinario di fare almeno esami del sangue, anche per una verifica sui reni. Grazie.
finulla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2019, 22:43   #8
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatto anziano sintomi neurologici

Ha ragione sì! il nostro Isi se n'è andato che di anni ne aveva 16 abbondanti. E Carlotta ne ha 19 e mezzo (tra l'altro da pochissimo è arrivato sul forum un altro micio classe '99... ) e non ha nessuna intenzione di mollare!

Quindi Sid ha ancora molto tempo da passare con te: dillo, al vet!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2019, 10:09   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto anziano sintomi neurologici

Fai controllare i valori della coagulazione e di controllare il cuore, ascultandolo e se serve con ecocardio. Forza forza.... Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2019, 10:27   #10
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gatto anziano sintomi neurologici

anche secondo, me 14 anni non sono da vecchietto!


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara