Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-05-2012, 12:31   #1
Profilo Utente
morchia
Cucciolo
 
L'avatar di  morchia
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 85
Predefinito micino terrorizzato

non so se mettere qui il 3d oppure metterlo in comportamento..vabbè..
la storia è questa: mia madre lavora in un centro di riabilitazione. stavano aprendo il centro che ha la saracinesca. mentre aprono la saracinesca, sentono un miagolio terribile e si fermano. chiamano il fabbro e fanno smontare tutto.. nella saracinesca arrotolata c'era un micino. tutto questo una decina di giorni fa.
hanno chiamato l'ambulanza veterinaria della asl e il micino è stato ricoverato lì per le cure.
ieri ci chiamano "il gatto è in uscita, se non lo volete lo rimettiamo in mezzo alla strada"... e no!
ho fatto fermare tutto e ho fatto portare il micino da mia madre, e sono andata a prenderlo.
adesso è qui nella stanza con me, ma è come se non ci fosse...
è totalmente terrorizzato. ieri se ne stava rintanato nel trasportino. ha mangiato 200g di umido... stanotte è uscito dal trasportino e per tutta la notte si è schiantato contro la finestra del balcone per provare a fuggire e io non so davvero che fare.. ho chiuso la serranda, così non vede fuori e non gli viene voglia di andar via..
non è ancora andato in lettiera e questo un pò mi preoccupa..

ma vedeste quant'è carino! bianco, occhi azzurri, e macchie nere su orecchio, musetto, dorso e coda! un mucchettino non potrò tenerlo (già ho 2 gatti e il terzo in appartamento proprio non posso.. e poi non posso portare a casa un gatto all'anno! l'altro arrivò meno di 11 mesi fa :/) però per ora lo tengo in stallo qui in attesa di sistemazione.. ho già parlato con mirjjam e vedremo cosa fare..

scusate il papiello, ma dovevo raccontarvi un pò il problema.
consigli per cercare di farlo tranquillizzare? mi distrugge vederlo così...


Kamikaze Damien
morchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2012, 13:31   #2
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: micino terrorizzato

intanto io, se fossi un gatto, non sarei tanto tranquilla se mi avessero arrotolato in una serranda, poi catturato e portato da un veterinario e poi in un posto chiuso e sconosciuto.
Anzi l'umana ausilia, anche in quanto umana, sarebbe anche lei incavolata come una iena....
Lascialo tranquillo, lascia che si nasconda dove vuole, copri i vetri, perchè i mici di strada non capiscono la trasparenza del vetro e ci sbattono pensando di poter andare al di là.
Usa magari un po' di feliway per rassicurarlo i primi giorni.
Ti garantisco che sono molto rari i casi di gatti che non hanno accettato di vivere in casa, certo ci vogliono tempi lunghi (Sommy è sceso dagli scaffali sul balcone dopo un mese abbondante ed entrava in casa solo se scortato dal Keirdhu e di notte.).
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2012, 13:39   #3
Profilo Utente
morchia
Cucciolo
 
L'avatar di  morchia
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 85
Predefinito Re: micino terrorizzato

eh lo capisco.. ma rimetterlo in mezzo ad una strada sarebbe troppo una cattiveria.. cioè spaventato com'è finirebbe sotto una macchina in un attimo..

mi preoccupa solo la lettiera...


Kamikaze Damien
morchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2012, 13:40   #4
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: micino terrorizzato

Aspettiamo le più esperte per consigli mirati su come tranquillizzare un micetto terorizzato. Io lo capico sai che possa sentirsi spaurito, dopo quello che ha passato, povero piccolo! prima la saracinesca che lo schiaccia, poi l'ambulatorio e le cure dal veterinario, ora casa tua...che sicuramente è accogliente e comoda...ma per lui, è un'ulteriore novità. Ed è piccolo, spaventato...povero batuffolino. Per tranquillizzarlo il più possibile sarebbe l'ideale lasciarlo stare e non cercare di prenderlo o stanarlo da eventuali rifugi nascosti che ha trovato nella cameretta (a proprosito c'è qualche punto in cui si possa nascondere senza pericoli?). Abitualo piano piano alla tua presenza: portagli il cibo e resta un po con lui, anche se nascosto. Io credo che in poco tempo, visto che picolino, si abituerà. Importante è che non si spaventi ulteriormente con movimenti bruschi, rumori forti o altro del genere. Quando sei nella stanza magari resta seduta o cmq abbassati davanti a lui in modo che non ti veda come un gigante che chissà cosa gli farà. prova a proporgli giochini semplici, non rumorosi, una pallina attaccata ad un filo, un topino da muovere da lontano così che si incuriosisca un po...ma nonc ercare di prenderlo con la forza o di accarezzarlo se non vuole. prima la sua fiducia: è piccolo, non credo ci vorrà molto tempo.

ecco, così farei io se mi trovassi in una situazione simile...però non so se farei correttamente. Come dicevo, non sono un'esperta. Aspettiamo che scriva qualcuno che ha vissuto più volte situazioni analoghe alla tua.

Complimenti per il gesto...se devi far adottare il micino puoi provare qui nella sezione di mici che cercano casa. da come l'hai descritto è un gattino meraviglioso e troverà presto una casatta bella e accogliente.

milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2012, 13:51   #5
Profilo Utente
morchia
Cucciolo
 
L'avatar di  morchia
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 85
Predefinito Re: micino terrorizzato

non è proprio piccino..penso abbia almeno 5 mesi.. questo è il punto. un gattino piccolo piccolo si adatta molto più facilmente agli umani. il microbino che trovai l'anno scorso, dopo 2 ore a casa mi si arrampicava addosso e faceva le fusa come un pazzo...

comunque beh ovvio che non lo infastidisco e nè provo a stanarlo.. gli ho messo in un angolino le ciotoline (anche se oggi non ha toccato cibo) e in un altro la lettiera..

il suo angolino personale per rintanarsi è sotto al divano, e non ci sono pericoli.. povero amorino, ha un faccino bellissimo e guarda sempre tutto accigliato..

gli ho fatto una fotina sotto al divano, ora la metto...


Kamikaze Damien
morchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2012, 13:53   #6
Profilo Utente
morchia
Cucciolo
 
L'avatar di  morchia
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 85
Predefinito Re: micino terrorizzato

eccolo qui il piccino.. https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...54660509_n.jpg


Kamikaze Damien
morchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2012, 13:55   #7
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: micino terrorizzato

Ok, allora stai facendo bene.

5 mesi è ancora cucciolo però...vedrai che migliorerà. Del resto pensa a quello che ha vissuto negli ultimi giorni. Se ancora non ha usato la lettiera, credo sia per il fatto che è spaventato.

Aspettiamo le fotine di quel musino sotto il divano

Edit: ho visto la foto...ma è carinoooooooo, sembra perfino più grande dei 5 mesi...però non so magari non si capisce bene dalla foto la misura!!! Ma è bello bello bello....dai dai che tornerà ad essere fiducioso.

Ultima Modifica di milka; 04-05-2012 at 13:57.
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2012, 13:57   #8
Profilo Utente
morchia
Cucciolo
 
L'avatar di  morchia
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 85
Predefinito Re: micino terrorizzato

non so neanche se è maschietto o femminuccia.. dal faccino però mi sa più di femminuccia!!


Kamikaze Damien
morchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2012, 14:02   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: micino terrorizzato

povero gattino spaventato, è bellissimo!
credo tu stia già facendo tutto il possibile, e i consigli già te li han dati.... speriamo usi presto la lettiera!
è poco che è da te.... e ne ha passate delle belle, sarebbe strano il contrario, che non fosse terrorizzato!
baci, ba
ah, sai una cosa? anche io avevo già 2 gatti -di cui il secondo preso da meno di 6 mesi- quando ho trovato Abebe.... e me lo sono tenuto.
non cambia gran che, tra 2 e 3 gatti...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2012, 14:09   #10
Profilo Utente
morchia
Cucciolo
 
L'avatar di  morchia
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 85
Predefinito Re: micino terrorizzato

eh ma in un appartamento di 90mq.. e devo rendere conto a miei, avendo 20 anni.. va a finire che non me ne fanno più stallare in casa se li tengo tutti
il microbino dell'anno scorso, kamikaze, lo trovai tutto disidratato, pesava solo 300 grammi.. problemi alle zampe posteriori, coi gomiti convergenti all'interno.. gatto problematico (siamo stati mesi con collare elisabettiano e gomiti spaccati a sangue che non si rimarginavano) e ce lo teniamo perchè non mi fiderei a darlo a qualcun altro.. vabbè che ormai ha 1 anno ed è il mio amore, dormiamo sempre insieme con tante fusa.. però non me la sarei mai sentita a darlo via..
però se tengo anche questo, poi davvero non me ne fanno più curare a casa


Kamikaze Damien
morchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara