Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2018, 21:06   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: 2 mesi...consigli alimentazione

Con i gatti attuali gli acquisti li facevo solo online su Zooplus e compravo soprattutto GranataPet e Catz Finefood e a volte Animonda Carny.
Altri tipi non li ho mai comprati, non ho esperienza diretta e nei pet shop tradizionali non ho mai acquistato.

Non ho mai comprato prodotti kitten, neppure per i gatti che ho avuto in precedenza, perché li trovo inutili, rispondono solo a strategie di marketing da parte dei produttori, esattamente come i vari light, senior, hairball, maine coon e compagnia bella.
Un normale cibo "adult" va benissimo anche per un cucciolo.
D'altra parte in natura non esiste il topo kitten per lo svezzamento dei gattini; mangiano la stessa preda che mangia mamma gatta.

Qui sul forum peró ci sarà di certo chi saprà darti indicazioni meglio di quanto non sappia fare io.

Ultima Modifica di Malinka; 01-09-2018 at 21:09.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 21:20   #12
Profilo Utente
Myr@
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2018
Messaggi: 9
Predefinito Re: 2 mesi...consigli alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Con i gatti attuali gli acquisti li facevo solo online su Zooplus e compravo soprattutto GranataPet e Catz Finefood e a volte Animonda Carny.
Altri tipi non li ho mai comprati, non ho esperienza diretta e nei pet shop tradizionali non ho mai acquistato.

Non ho mai comprato prodotti kitten, neppure per i gatti che ho avuto in precedenza, perché li trovo inutili, rispondono solo a strategie di marketing da parte dei produttori, esattamente come i vari light, senior, hairball, maine coon e compagnia bella.
Un normale cibo "adult" va benissimo anche per un cucciolo.
D'altra parte in natura non esiste il topo kitten per lo svezzamento dei gattini; mangiano la stessa preda che mangia mamma gatta.

Qui sul forum peró ci sarà di certo chi saprà darti indicazioni meglio di quanto non sappia fare io.
Non conosco il sito, stasera vado a dare uno sguardo. Ti ringrazio per le dritte!
Myr@ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 21:55   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: 2 mesi...consigli alimentazione

Ci sono anche altri siti di vendite online che hanno anche prodotti che non sono presenti su Zooplus e che a quanto pare sono validi, però anche di questi non ho nessunissima esperienza, ma fortunatamente qui sul forum c'è chi acquista su questi siti e come dicevo prima anche nei pet shop tradizionali e senz'altro ti potranno ben consigliare su un cibo di qualità per il piccolo Link.
Il problema degli acquisti online è che per avere la spedizione gratuita c'è una cifra minima per l'ordine e inoltre sono disponibili praticamente solo le confezioni multiple (soprattutto su Zooplus) e non c'è la possibilità di acquistare magari solo una lattina o bustina per tipo.
C'è però qualche sito che offre invece questa possibilità, l'avevo visto navigando in rete, ma siccome non ero interessata, non li ho memorizzati e non ti so dare indicazioni.
A me andava bene perché ho 6 gatti, quindi acquistavo le confezioni da 24 lattine da 400 grammi e risparmiavo un sacco.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 22:20   #14
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: 2 mesi...consigli alimentazione

Per non fargli perdere una parte importante della sua felinità e cioè il gusto per l'alimento naturale per eccellenza, potresti dargli anche della carne cruda, magari come snackino una volta al giorno; macinata ora che è ancora piccolo e poi man mano a pezzettini e tocchetti più grossi che lo aiuteranno a mantenere puliti i denti, soprattutto quando avrà messo quelli definitivi.
Finché sono cuccioli è più facile abituarli a cibi nuovi, quando sono grandi è più difficile; ci sono gatti adulti che avendo mangiato sempre e solo pet food industriale, non riconoscono più la carne cruda come cibo e la rifiutano fermamente.

Gigio, un gatto che avevo adottato da adulto, era stato abituato a solo secco e non sono mai riuscita a fargli accettare altro; probabilmente non ho mai insistito abbastanza, anzi, ne sono certa; mi lasciavo impietosire dalle sue richieste di croccantini e dalla sua ostinazione a non voler assaggiare null'altro.
Invece con Milla, altra croccantinomane, non ho ceduto, ho continuato a insistere e dopo ben 10 mesi la mia determinazione ha avuto la meglio sulla sua ostinazione.
Certo è stata dura, molto dura ed è anche questo il motivo per cui ho deciso che in casa non entrerà mai più un croccantino; non voglio rischiare di ritrovarmi nella stessa situazione.

L'unica volta che ho visto Gigio mangiare carne cruda si è trattato di un topo, secco e strasecco perché morto da chissà quanto tempo; non so dove l'avesse trovato; so solo che l'ho visto in giardino che sgranocchiava rumorosamente qualcosa, mi sono avvicinata e ho visto uno scheletrino ricoperto di pelle rinsecchita.
Inutile dire che gliel'ho tolto e l'ho buttato nella spazzatura.
Penso gli fosse piaciuto perché come consistenza gli sembrava un enorme croccantino...
Chissà se è stato un episodio isolato o se gli è capitato altre volte di gustare una simile leccornia...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 23:06   #15
Profilo Utente
Myr@
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2018
Messaggi: 9
Predefinito Re: 2 mesi...consigli alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Per non fargli perdere una parte importante della sua felinità e cioè il gusto per l'alimento naturale per eccellenza, potresti dargli anche della carne cruda, magari come snackino una volta al giorno; macinata ora che è ancora piccolo e poi man mano a pezzettini e tocchetti più grossi che lo aiuteranno a mantenere puliti i denti, soprattutto quando avrà messo quelli definitivi.
Finché sono cuccioli è più facile abituarli a cibi nuovi, quando sono grandi è più difficile; ci sono gatti adulti che avendo mangiato sempre e solo pet food industriale, non riconoscono più la carne cruda come cibo e la rifiutano fermamente.

Gigio, un gatto che avevo adottato da adulto, era stato abituato a solo secco e non sono mai riuscita a fargli accettare altro; probabilmente non ho mai insistito abbastanza, anzi, ne sono certa; mi lasciavo impietosire dalle sue richieste di croccantini e dalla sua ostinazione a non voler assaggiare null'altro.
Invece con Milla, altra croccantinomane, non ho ceduto, ho continuato a insistere e dopo ben 10 mesi la mia determinazione ha avuto la meglio sulla sua ostinazione.
Certo è stata dura, molto dura ed è anche questo il motivo per cui ho deciso che in casa non entrerà mai più un croccantino; non voglio rischiare di ritrovarmi nella stessa situazione.

L'unica volta che ho visto Gigio mangiare carne cruda si è trattato di un topo, secco e strasecco perché morto da chissà quanto tempo; non so dove l'avesse trovato; so solo che l'ho visto in giardino che sgranocchiava rumorosamente qualcosa, mi sono avvicinata e ho visto uno scheletrino ricoperto di pelle rinsecchita.
Inutile dire che gliel'ho tolto e l'ho buttato nella spazzatura.
Penso gli fosse piaciuto perché come consistenza gli sembrava un enorme croccantino...
Chissà se è stato un episodio isolato o se gli è capitato altre volte di gustare una simile leccornia...
Alla vista di un topo potrei cambiare residenza
Per la carne cruda potrei provare, tanto a volte prendo il carpaccio per noi
Myr@ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 08:45   #16
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: 2 mesi...consigli alimentazione

Io ai miei mici do solo carne cruda e umido completo grain free...come marche su Zooplus di solito prendo Grau, Animonda Carny, Catz Finefood, Feringa, Mac's, O'Canis for cats e da poco ho introdotto il monoproteico della Granatapet. Di solito compro online e come negozio fisico vado al Maxizoo dove compro umido della Select Gold, Premiere e Real Nature, marche tedesche molto simili a quelle che si trovano su Zooplus. Dici che al tuo precedente micio davi quasi solo umido, ma che umido davi, completo o complementare? Perchè se acquisti nei negozi fisici, di solito trovi moltissime varietà di umido complementare, ma meno di umido completo.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 09:15   #17
Profilo Utente
Myr@
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2018
Messaggi: 9
Predefinito Re: 2 mesi...consigli alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Io ai miei mici do solo carne cruda e umido completo grain free...come marche su Zooplus di solito prendo Grau, Animonda Carny, Catz Finefood, Feringa, Mac's, O'Canis for cats e da poco ho introdotto il monoproteico della Granatapet. Di solito compro online e come negozio fisico vado al Maxizoo dove compro umido della Select Gold, Premiere e Real Nature, marche tedesche molto simili a quelle che si trovano su Zooplus. Dici che al tuo precedente micio davi quasi solo umido, ma che umido davi, completo o complementare? Perchè se acquisti nei negozi fisici, di solito trovi moltissime varietà di umido complementare, ma meno di umido completo.
Da cucciolo non lo so perché viveva con il suo papà umano. Io sono diventata mamma umana quando aveva circa 4 anni.
Le marche erano Schesir, Almo, principalmente, poi ne avevo trovato una che aveva gli stessi ingredienti ma non ricordo il nome. Sono passati 6 anni da quando è morto e tante cose le ho scordate. Si, solo adesso ho scoperto la differenza tra completo e complementare, ma all'epoca mio marito ascoltava i consigli del primo veterinario e lui puntava sulla Hill's.
Visto che al momento il secco completo glielo lascio a disposizione, l'umido deve essere completo o complementare? Meglio dargli una monomarca per non sbagliare?
Sto imparando a leggere le etichette, ma non fino a questo punto!
Myr@ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2018, 09:54   #18
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: 2 mesi...consigli alimentazione

Io ho 3 gatti, leon, George e kira l’ultima arrivata, leon ha 20 anni, recentemente l’ho portata dal veterinario e la dottoressa non credeva ai suoi occhi, pensava fosse una gatta di 8 anni, ed era felicissima nel vedere una gatta di un’eta cosi elevata stare bene, non ha niente, tranne per una ciste sotto il collo.
E per 20 anni lei è stata alimentata solo ed esclusivamente con umido, prima con umido terribile xD le davamo quelle marche da supermercato, per poi passare a marche migliori, tranne in questo ultimo periodo che non mi mangia niente perché vuole solo un tipo di umido e a me non piace che lei lo mangi, il gourmet, è una marca che odio ma anche la veterinaria mi ha detto che devo accontentarla in tutto e che qualche volta posso darglielo senza problemi, non so se io abbia una gatta molto fortunata o no, ma devo dire che il non avere nessun tipo di problema ai reni sia anche grazie al fatto che non le abbiamo mai dato i crocchi. Pensaci bene, perché secondo me se dessimo molto meno secco ai nostri gatti vivrebbero anche 20/25 anni. Un bacione


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara