Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-10-2011, 10:11   #1
Profilo Utente
miciamagò
Gattone
 
L'avatar di  miciamagò
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,306
Predefinito magò mi fa disperare

salve a tutti,

ho già scritto un altro post sul gioco con morsi e unghie, ma da due giorni la mia micia Magò è fuori di senno...ah quasi 2 mesi, abbandonata dalla madre e separata dai suoi fratellini 2 settimane fa (la ragazza che li aveva in affido ha deciso cosi, se no andava in gattile).

Pe primi giorni con me non faceva altro che dormire mangiare e coccolare.
Ha sempre avuto il vizietto delle unghie e di prendere la mano come gioco per la sua bocca ma da qualche giorno (forse essendo cresciuta ha 600g, mangiando) si sente in forza ed è come un predatore della savana!!!!

ieri abbiamo toccato l'apice. Siamo rientrati alle 23.40, e fino alle 2 di notte non c'è stato verso di calmarla. Sfinita, alle 2 mi sono alzata e sono andata a dormire sul divano con lei..io immobile, lei si è calmata al mio fianco.
Ha i suoi giochini (tunnel, topi, grattini, scatole, asta con piume ecc..). Si gioca con lei ma poi si carica a tal punto da girare attorno a se stessa e mangiarsi la coda!!!
Sale sul divano e comincia a rosicchiare tutto...se la prendo per metterla giu si accanisce sulle mie mani mordendole anche con forza. Non serve soffiarle, dirle di no, ahi, colpetti sul naso, sul culetto, niente!!!!la metto in camera sua e miagola fino a quando non le apro. Quando ha libero accesso alla casa corre di nuovo come una pazza sul divano e di nuovo tutta la solfa. Stamattina non è da meno...sono riuscita a calmarla un poco sul mio ventre..si è accocolata un 10 minuti ronfando ma poi si è alzata e mi ha dato un lieve morso al labbro. Ad ogni rumore tirava su il viso. Diventa come ingallata, pazza. Si muove repentinamente....ma se non stiamo con lei, prende a piangere. Mi spaventa la sua aggressività e non so come correggere il tutto. Se penso a mesi così non so proprio dove sbattere la testa.
Ho pensiero perchè io durante la settimana non sto a casa...vado via alle 8 e rientro alle 12.45. A pranzo mi prendo cura di lei fino alle 14.30. Rientro le 19.30. E dopo apriti cielo.
Non c'è coccola che lei non giri la testa per prendermi. L'unico momento in cui posso accarezzarla è quando vuole dormire. Sarà colpa mia????la mia assenza le arreca tutto questo?può aver qls che non va? Io non so se posso prendermi cura di un altro gatto, forse la micia starebbe meglio in un'altra casa con qualcuno sempre presente.
IL bello è che è una gatta esemplare. Non sporca e non graffia dove non dovrebbe e non rompe niente. E' solo fuori di se per 20 ore al giorno.

Sono triste.

Grazie


Tanja con Magò e Mozart e Sofì da lassù
miciamagò non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2011, 10:29   #2
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: magò mi fa disperare

x me un secondo micio potrebbe risolvere...si sfogheranno a vicenda 24 h su 24...x la loro e la tua gioia!


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2011, 10:32   #3
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: magò mi fa disperare

e pensare di affiancare a Magò un compagno/a di giochi? con un cucciolo della sua età sarebbe l'ideale, oppure un gatto già adulto che riesca a contenerla un po'. Nel frattempo usa il feliway, i ferormoni che servono a infondere un senso di calma e sicurezza..


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2011, 10:58   #4
Profilo Utente
Mizzie
Gattino
 
L'avatar di  Mizzie
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: magò mi fa disperare

Miciamagò, ti capisco, perché anche la mia micia è stata (ed è ancora, nonostante i suoi 6 mesi), così iper-iper-iper-iperattiva (ora anche in fase "distruttiva, per la verità...)!
E capisco anche che quando la lasci sola per "punirla" (cioè quando interrompi il gioco perchè pesante), dopo è pure peggio...
Però, a questo punto, visto che è ancora piccina, una soluzione potrebbe essere un fratellino/sorellina con cui possa scaricare buona parte delle sue energie (cosa a cui, peraltro, sto pensando seriamente anche io)...
Mizzie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2011, 11:57   #5
Profilo Utente
miciamagò
Gattone
 
L'avatar di  miciamagò
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,306
Predefinito Re: magò mi fa disperare

mh...un altro gatto?ho un poco di timore...questa è la mia prima micia in 30 anni...è già stato un mezzo shock averne subito un altro dovrei farmi l'idea.

Cmq proverò a prendere questo feliway...si trova in farmacia??

Grazie a tutti


Tanja con Magò e Mozart e Sofì da lassù
miciamagò non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2011, 12:00   #6
Profilo Utente
fogna
Gattino
 
L'avatar di  fogna
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Campania
Sesso: Donna
Messaggi: 432
Predefinito Re: magò mi fa disperare

Beh penso che la soluzione migliore potrebbe essere un compagno di giochi soprattutto in virtu della tua assenza.....
fogna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2011, 12:33   #7
Profilo Utente
Trilly2010
Gatto
 
L'avatar di  Trilly2010
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 982
Predefinito Re: magò mi fa disperare

Quote:
Originariamente inviato da miciamagò Visualizza Messaggio
mh...un altro gatto?ho un poco di timore...questa è la mia prima micia in 30 anni...è già stato un mezzo shock averne subito un altro dovrei farmi l'idea.

Cmq proverò a prendere questo feliway...si trova in farmacia??

Grazie a tutti
Feliway lo trovi al pet shop. Ti consiglio il diffusore, da mettere nella stanza più frequentata dalla micetta.
Per quanto riguarda il secondo micio, guarda che non è poi così stravolgente. Cioè dai da mangiare a uno e lo dai anche all'altro, pulisci la lettiera per uno e lo fai anche per l'altro. L'unica cosa che si raddoppia è la gioia le coccole la festa!
Trilly2010 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2011, 12:49   #8
Profilo Utente
miciamagò
Gattone
 
L'avatar di  miciamagò
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,306
Predefinito Re: magò mi fa disperare

mediterò...è che gioia ok...ma di coccole per il momento mica ne ho fatte tante...se deve essere un altro gatto come lei mi prende male...


Tanja con Magò e Mozart e Sofì da lassù
miciamagò non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2011, 13:30   #9
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: magò mi fa disperare

confermo che la matematica con i gatti non funziona.
Uno più uno non fa due, semmai 3/4

La piccola ha estremo bisogno di relazionarsi con i suoi simili per imparare come fare.
Tu non sei un gatto, ma per lei fa lo stesso ... ti usa come surrogato! E per di più deve sfruttare i pochi momenti che può stare con te stravolgento pure i suoi bioritmi.
Dici che non fa bisogni fuori dalla cassetta e non è distruttiva. Insomma, è fantastica!

Prova con il feliway come ti è stato consigliato, ma in questo caso credo che l'unico suo problema sia imparare a giocare: cosa che possono insegnare solo mamma e fratelli!
O in mancanza di essi .... un altro micetto
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2011, 19:11   #10
Profilo Utente
miciamagò
Gattone
 
L'avatar di  miciamagò
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,306
Predefinito Re: magò mi fa disperare

ok...adesso ordino il feliway (al negozio costava un botto)...

cmq ci penserò!oggi ad esempio che mi sono assentata solo un tre ore è stata tranquilla. Ha giocato ma non in maniera eccessiva. Si è accocolata su di noi e ha dormito. Ora gioca con le sue cosine tranquilla...

Cmq quando arrivo a casa ho smesso di chiamarla. Se dorme la lascio dormire, ma il più delle volte quando entro si sgranchisce lei e mi raggiunge.

Valuterò l'idea del secondo gatto ma vorrei aspettare ancora un poco. In fin dei conti sta con me da sole due settimane, forse ancora non c'è la fiducia nella mia persona (in termini di contatto fisico). Sabato prossimo vado dal veterinario a fare un controllo e a vedere se è tempo di sverminarla o fare la prima vaccinazione. Gli racconterò del suo carattere anche se lui, quindici giorni fa, mi dissi "risolvi gran parte dei problemi se le metti vicino un compagno".

Io però mi domando...ma tutti quelli che decidono di tenere un gatto ne hanno per forza due????possibile che un gatto non possa vivere solo?eppure ho letto che è un animale solitario...leggerò qualche libro.


Tanja con Magò e Mozart e Sofì da lassù
miciamagò non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara