Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-01-2012, 20:28   #1
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Bastet vomita (cibo)

Da qualche giorno Bastet starnutisce frequentemente (alcune volte al giorno) e stasera ha vomitato due volte i croccantini, senza alcun bolo di pelo nel mezzo (ho controllato accuratamente ).

Siccome anche Sekhmet qualche giorno fa starnutiva (ora più niente) ho pensato che si siano passati qualche piccolo malanno.

Non escono di casa, sono vaccinati (e sterilizzati) e al massimo possono aver preso qualche spiffero.

Domani per prima cosa chiamo il vet e chiedo il da farsi, solo se mi sto preoccupando per niente rassicuratemi in un anno e mezzo hanno sempre vomitato esclusivamente boli di pelo e due vomitini in una sera mi preoccupano!

Più che altro (questo lo chiederò domani al vet) mi conviene portarlo fuori sotto la neve rischiando di fargli prendere freddo?
Gli lascio i croccantini (sembra avere parecchio appetito, ho preso in mano le ciotole dell'umido per pulirle e si è messo a miagolare insistentemente aspettandosi i bocconcini) o li tolgo?
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2012, 20:48   #2
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Bastet vomita (cibo)

... i croccantini sono Purina per gatti sterilizzati da circa una settimana (non ho avuto modo di passare al petshop ), prima ha mangiato senza problemi due sacchi di Porta21 sacco giallo.

Mi sembra normalmente vispo (dieci minuti dopo i vomitini giocava), mi segue e si fa accarezzare come sempre. Ho cercato di guardarlo il più possibile (non gradisce le "visite") a livello di occhi e musino e mi sembra tutto a posto, niente muco o pus.

Adesso sta sgranocchiando di nuovo qualche croccantino (non ne mangia mai molti tutti in una volta perché preferisce l'umido, quindi lo lascio fare), speriamo bene povero piccino mio.
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2012, 22:50   #3
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bastet vomita (cibo)

ciao, ascolta il cambio crocchi lo hai fatto gradualmente o immediato? forse ha vomitato per il cambio immediato di crocchi può succedere o magari ha un pochino di raffreddore, domani senti il vet e facci sapere
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2012, 22:54   #4
Profilo Utente
BastetH
Gatto
 
L'avatar di  BastetH
 
Utente dal: 09 2010
Paese: Messina-Como
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 565
Predefinito Re: Bastet vomita (cibo)

Guarda, io quando vomitano, ma poi torna subito l'appetito, sono normalmente vitali e il vomito non si ripresenta nella stessa giornata, sto abbastanza tranquilla.
Magari ha solo mangiato un po' di fretta.
Tienilo monitorato per un paio di giorni, se vedi che è tutto normale si vede che è stato un malessere momentaneo e non degno di nota.
Se invece dovesse ripetersi a breve fallo pure controllare, che è sempre meglio.


Chinotto & Michelina
BastetH non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2012, 23:09   #5
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Bastet vomita (cibo)

Il cambiamento è stato un po' repentino (una sola ciotola mischiata) ma ormai è una settimana e altre volte mi è capitato di fare cambi sia di secco che di umido senza alcun problema (anzi, hanno sempre reagito benissimo, poi di solito uso marchi un po' migliori!).

Può essere che avesse mangiato di fretta perché sono rientrata oggi pomeriggio tardo (ero uscita verso le 13) e avevano la ciotola vuota. Ieri sera si era fatto fuori tipo 140g di umido e probabilmente stanotte non ha mangiato, si sarà ritrovato la ciotola vuota mentre non c'ero (il fratellino è un mangiacrocchi tipo idrovora)

Non ho sentito altri vomitini (la casa è piccola e il rumore è abbastanza inconfondibile!) e ha sbocconcellato un altro po' un'ora fa, vado a fare un giro di ricognizione comprese cassettine, che avevo pulito oggi prima di uscire ed erano a posto.
Sto lasciando un po' stare il micio perché prima mi era presa la mammite acuta e lui mi fissava con gli occhioni sgranati come a dirmi "Ma cosa vuoi, menagramo!"

(grazie per le risposte, sono un po' più tranquilla)
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2012, 16:39   #6
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Bastet vomita (cibo)

Grazie a tutti per l'aiuto
Oggi pomeriggio ho trovato un enorme bolo di pelo vomitato, probabilmente di Bastet che ieri non riusciva a espellerlo.

Oggi lo tengo ancora a crocchi per lasciarlo tranquillo, da domani con l'umido faccio a entrambi un bel ciclo di Remover!
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2012, 18:34   #7
Profilo Utente
BastetH
Gatto
 
L'avatar di  BastetH
 
Utente dal: 09 2010
Paese: Messina-Como
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 565
Predefinito Re: Bastet vomita (cibo)

Quote:
Originariamente inviato da Sekhmet Visualizza Messaggio
Grazie a tutti per l'aiuto
Oggi pomeriggio ho trovato un enorme bolo di pelo vomitato, probabilmente di Bastet che ieri non riusciva a espellerlo.

Oggi lo tengo ancora a crocchi per lasciarlo tranquillo, da domani con l'umido faccio a entrambi un bel ciclo di Remover!
già...il povero tato doveva liberarsi del gomitolo...
Vai di pasta di malto per un po' e vedrai che tutto tornerà alla norma in pochissimo tempo.

grattini al mio omonimo


Chinotto & Michelina
BastetH non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2012, 19:16   #8
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Bastet vomita (cibo)

bene eperò non tifidare solo dell'orecchio a volte i vomitini sono non sonoramente udibili


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2012, 00:30   #9
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Bastet vomita (cibo)

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
bene eperò non tifidare solo dell'orecchio a volte i vomitini sono non sonoramente udibili
In una casa di 50mq è difficile non sentirli però è vero, non hanno sempre la stessa intensità "sonora". Per fortuna i pelosi tendono a vomitare per terra (anche perché capita mentre giocano), l'altra sera che Bastet ha vomitato sul plaid era stato preso alla sprovvista povero bimbo, e vedo subito se qualcosa non va.

Mi ero preoccupata perché Bastet non va matto per i crocchi ed era difficile che si fosse ingozzato... per fortuna la soluzione era più semplice ancora adesso è tutto a posto e slappandosi Remover dovrebbero fare meno fatica!

Di nuovo grazie a tutti!
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara