Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-02-2017, 19:44   #1
Profilo Utente
Kashmir
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Steccato di Cutro (KR)
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 78
Predefinito Reazione gatta al fischiettare

Ciao a tutti, non riesco a capire come mai la mia gatta, quando ascolto musica, se mi metto a fischiettare la canzone viene a strofinarsi alla mia bocca, dandomi anche dei piccoli morsi sul mento. E' un comportamento curioso che fa solo lei, gli altri no. Non ho capito se le dà fastidio o altro
Kashmir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 01:09   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Reazione gatta al fischiettare

Ciao Kashmir, quei suoni danno sicuramente fastidio alla tua micia.
I gatti hanno un udito finissimo e sono in grado di udire frequenze sonore superiori a quelle percepibili dall'orecchio umano e sono particolarmente infastiditi dai suoni acuti.

Avevo una gatta che ogni qual volta sentiva cantare la mia sorellina, le si avvicinava strofinandosi e mordicchiandola; evidentemente la voce acuta della bimba la disturbava, ma inizialmente non l'avevamo capito e pensavamo che le piacesse; stessa cosa quando c'era musica.

Abbiamo capito che ne era sommamente infastidita quando è diventato impossibile suonare strumenti musicali per più di pochi minuti, perché si irritava talmente tanto che cercava di graffiare le gambe del malcapitato musicista.
Anche l'altra gatta non gradiva, ma invece di avvicinarsi preferiva allontanarsi dalla fonte di disturbo, uscendo in giardino.
Anche le gatte che ho adesso non amano certi suoni acuti, quindi evito di costringerle ad ascoltarne.
Non mi è però mai successo che i maschi dessero segno di fastidio; stranamente è un comportamento che ho riscontrato solo nelle femmine.
Forse una spiegazione potrebbe essere che probabilmente le gatte abbiano l'udito più fine oppure che certi suoni acuti ricordino alcuni di quelli emessi dai gattini molto piccoli, potrebbe darsi che assomiglino alla voce angosciata di un cucciolo quando si accorge che non c'è la mamma vicino a lui...o invece, nulla di tutto questo...chi lo sa!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 11:36   #3
Profilo Utente
Kashmir
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Steccato di Cutro (KR)
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 78
Predefinito Re: Reazione gatta al fischiettare

Capisco, lo avevo preso in considerazione ma è un po' strano, perchè non sembra proprio un atteggiamento infastidito che assume... si strofina e mordicchia delicatamente. Ogni tanto a me viene spontaneo fischiare con la musica e me la vedo subito che arriva! I maschi in effetti non mostrano nessun segno di reazione... chi lo sa
Kashmir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-02-2017, 12:11   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Reazione gatta al fischiettare

Loro assieme ai suoni percepiscono gli ultrasuoni, quando sente il fischio non sente solo quello che sentiamo anche noi. Meglio non andare a stimolare quello che non sappiamo quale effetto reale produce.

Gli ultrasuoni li sentono anche quando stiamo tornando a casa. Non è che i gatti siano magici, ma è per questo gli si attribuiscono "poteri soprannaturali".
Sentono frequenze fino a 100.000 Hz, il che rientra nelle frequenze emesse dalla gran parte delle prede (circa 65.000 Hz)


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara