Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-12-2016, 21:46   #1
Profilo Utente
artumia
Cucciolo
 
L'avatar di  artumia
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 90
Predefinito Gattina gelosa.

Una delle mie gatte di nome Clio soffia e litiga spesso con le altre, persino con sua sorella. Solo con il maschio non ha questo comportamento. Credo che sia gelosa, soprattutto da qualche mese, da quando cioè è arrivata un'altra piccolina che però sta nell'appartamento di mia figlia. Premetto che sono comunicanti e quindi spesso la piccola "sconfina" e viene da me e viceversa.
Clio non l'ha ancora accettata e quando la trova vicino le soffia e le da delle zampate. La piccolina (si chiama Brina) si accuccia e tira indietro le orecchie, a quel punto io intervengo sgridandola ma non so se faccio bene!
Io cerco di coccolarla e di darle più attenzione ma sembra senza risultato.
Ma forse non è gelosia ma solo carattere, perché ha il solito atteggiamento anche con un'altra micia, Dea che è arrivata prima di lei. (Dea purtroppo ha questo "problema" con tutti gli altri mici, tanto che non viene quasi mai in casa per evitare incontri ravvicinati. Ma questa è un' altra storia che spiegherò un' altra volta.)
artumia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2016, 08:30   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gattina gelosa.

non sgridarla, lascia che soffino e ringhino e si trovino un equilibrio tra di loro. il nostro intervento ha senso se si stanno facendo male, altrimenti è sempre come minimo maldestro


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2016, 08:43   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gattina gelosa.

come dice linguadigatto non sgridarla, anche eprchè aumenti la sua aggressività.
vedendo un'altra miciola si sente in competizione per le risorse, compreso il nostro affetto, e quindi va in allarme.
tu falle capire che ce n'è per tutti, innanzitutto non forzarla alla sua presenza, quando c'è cerca di stemperare la tensione (uno snack, un giochino, sempre prima alla clio), cerca di abbassare la tensione rispettando i suoi spazi, cibo abbondante.... e tanta tanta pazienza.
tieni conto che tra loro si inviano segnali comprensibili, per cui finchè la brina non se ne scappa a gambe levate vuol dire che la clio non è pericolosa, il confronto, anche se a noi pare violento, serve a loro per conoscersi, accettarsi e stabilire le gerarchie. lo fanno con tanto strepito, i cuccioli urlano e si rotolano, i grandi zampano e soffiano, e noi temiamo che si facciano male.... ma è in gran parte scena, ed è meglio lasciarli fare, soprattutto se poi dovranno accettarsi e convivere..
la tua gatta non è gelosa, è territoriale, quindi sopporta male le invasioni di altri gatti, è un suo tratto peraltro molto normale nei gatti, quindi sta un po' a noi stemperare le tensioni e capire come fare in modo che nonostante i cambiamenti lei si stressi il meno possibile (anche io ne ho una così).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2016, 21:12   #4
Profilo Utente
artumia
Cucciolo
 
L'avatar di  artumia
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 90
Predefinito Re: Gattina gelosa.

Bene, grazie dei consigli, cercherò di fare il possibile per rimanere impassibile durante queste "battaglie".
Anche adesso la piccina mi è venuta in braccio mentre clio, ad un metro di distanza, la guardava malissimo.
Ho preso Brina e l'ho messa in braccio a mio marito e clio mi è venuta subito accanto, cercando coccole .
In quel momento è arrivata aria (la sorella di clio) e clio ha soffiato persino a lei!
artumia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2017, 21:31   #5
Profilo Utente
artumia
Cucciolo
 
L'avatar di  artumia
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 90
Predefinito Re: Gattina gelosa.

Ho notato uno strano atteggiamento da parte di Clio quando attacca la piccina che si rintana soffiando, con gli orecchi stesi indietro, sotto ad un mobile. Praticamente sembra che inizi una specie di danza: allunga tutto il corpo in alto poi comincia ad aprire e chiudere la bocca emettendo dei versi/schiocchi (avete presente quando lo fanno a qualche preda che non riescono a raggiungere?) A quel punto parte all' attacco con ringhi soffi e zampate. Sinceramente comincio a preoccuparmi, riuscirà mai ad accettarla?
E menomale che invece Aria, la sorella di Clio tratta Brina quasi come una figlia, ci gioca con pazienza e si fa fare di tutto!
artumia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2017, 17:45   #6
Profilo Utente
artumia
Cucciolo
 
L'avatar di  artumia
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 90
Predefinito Re: Gattina gelosa.

Aggiornamento sul comportamento di Clio verso Brina. Il problema continua...anzi forse peggiora, la piccola quando vede clio si defila, cerca chiaramente di evitarla. Da parte sua Clio la insegue persino quando sono fuori (questo c'entra con la territorialità?) Sembra proprio molto inc......ata
artumia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara